[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Come Galvani ha iniziato a storcere il naso sui comportamenti di marketing della konami, puntualmente lo hanno fatto fuori.
Alla fine aveva pure ragione Biso!

Beh, da quello che ho imparato a capire, quelli di Konami sono un po' "nazi" sotto certi aspetti.

Ok, non che EA brilli per umanità eccelsa o che le altre software house siano La Magica Corporazione delle Maghe Procaci e Generose...

Comunque boh, parere mio, trovo Galvani interessante quanto un brodino senza minestra: parla di aria fritta, dice tanto ma non dice niente, averlo o non averlo per me non fa differenza. Unica cosa è brasiliano, parla portoghese, e il portoghese mi ricorda il genovese, e il genovese mi ricorda @the elder
 
  • Like
Reactions: Agatto

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Beh, da quello che ho imparato a capire, quelli di Konami sono un po' "nazi" sotto certi aspetti.

Ok, non che EA brilli per umanità eccelsa o che le altre software house siano La Magica Corporazione delle Maghe Procaci e Generose...

Comunque boh, parere mio, trovo Galvani interessante quanto un brodino senza minestra: parla di aria fritta, dice tanto ma non dice niente, averlo o non averlo per me non fa differenza. Unica cosa è brasiliano, parla portoghese, e il portoghese mi ricorda il genovese, e il genovese mi ricorda @the elder
Portoghese che però per come è scritto non ci capisco mai niente.
Anche lui, visto che era seguito in tutto il mondo, sforzarsi un minimo di scrivere in inglese faceva troppa fatica....magari anche con il traduttore.

Personalmente poi a me, da sempre, interessano solo notizie ufficiali.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
@Kimi85 il comunicato ufficiale non è ancora uscito.

ieri era nell'ordine del giorno la votazione nell'assemblea hanno fatto.

ogni fine assemblea mandano un report di cosa hanno votato alle testate giornalistiche

tutte si sono concentrate sui diritti tv.

ma hanno accettato anche l'offerta di EA come official videogame partner (il sistema di votazione è lo stesso dei diritti tv, 14 squadre per accettare la proposta, su 18 partecipanti (crotone e parma visto retrocesse non hanno piu diritto di voto).

una volta le squadre hanno accettato la proposta. si passa del contratto la comunicazione avverrà secondo me a stagione finita.

ma secondo me a konami non cambia molto a parte non potrà più essere la piattaforma ufficiale per il campionato esport della serie A. e mal che vada la serie A non avrà piu la licenza ma le squadre si. come detto ieri dubito fortemente la lega detiene ora i diritti d'immagine di tutte le squadre.

comunque ieri ho messo il link di calcio finanza in uno dei post dove ce l'articolo. per quanto riguarda diritti tv è molto affidabile e ci prendono pure con le cifre.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Come Galvani ha iniziato a storcere il naso sui comportamenti di marketing della konami, puntualmente lo hanno fatto fuori.
Alla fine aveva pure ragione Biso!
da quando konami ha tagliato fuori la spia usava galvani per prendere le notizie. ogni tanto se ne esce con post o video polemici su konami perchè non rilascia informazioni.
 
  • Like
Reactions: the elder

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
ho già capito la Lega italiana e' andata.......... di rimorchio la serie B probabilmente, Konami ruba 2-3 squadre Napoli Roma ecc, di piu non può, a sensazione il trend rispecchia ciò che accade per le altre leghe maggiori, indi per cui sarà come la Premier, tutta da editare tranne i giocatori, come la serie B 2 anni fà, a prescindere dai contenuti di Pes 22 e dalle roboanti parole di Hosoda sulla gazzetta si son fatti fregare pure la A per me in esclusiva EA come politica di quella mortifera softerhouse canadese...un biglietto da visita piu questione OF da chiarire su next gen ps5...io mi tengo stretto il 21 però i japanese a parziale contropartita oltre al mitico campionato thailandese ci doneranno, pro domo nostra, la lega Irachena ufficiale monca c'è quella sciita e quella salafita, noi avremo quella waahabita la minoritaria con 8 squadre 1 stadio usato anche come deposito per armi e autobombe, però il gameplay versione beta una cosa amorfa preparata per ps5 riadattata per ps4 ...mala tempora currunt..la vera battaglia si svolgerà nel comparto esport live nazionali virtuali..ecc e ho sempre difeso Konami..ma il campionato giapponese quando? per dispetto compreranno la lega canadese se esiste o il campionato provinciale Ontario nord...
Sospetti e preoccupazioni più che leggittimi, ironia di contorno molto azzeccata ed apprezzata.
 
  • Like
Reactions: Bresciano

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
Vabè alla fine se è una mancanza legata solo all'esport sinceramente sti cazzi. Però queste esclusive hanno davvero rotto, vediamo quel che ne esce fuori, a scatola chiusa non si compra niente. Poi se mettessero un editor per mettere coppe, trofei, scoreboard, ecc. (roba utopistica) potrebbero prendersi tutte le licenze che vogliono tanto il gameplay sempre quello è, una m***a e tale rimane. Ma la parte più bastarda la fanno le leghe con queste esclusive assurde, ma si, il calcio è del popolo. Anche il nuovo format della Coppa Italia lo conferma.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
@Kimi85 il comunicato ufficiale non è ancora uscito.

ieri era nell'ordine del giorno la votazione nell'assemblea hanno fatto.

ogni fine assemblea mandano un report di cosa hanno votato alle testate giornalistiche

tutte si sono concentrate sui diritti tv.

ma hanno accettato anche l'offerta di EA come official videogame partner (il sistema di votazione è lo stesso dei diritti tv, 14 squadre per accettare la proposta, su 18 partecipanti (crotone e parma visto retrocesse non hanno piu diritto di voto).

una volta le squadre hanno accettato la proposta. si passa del contratto la comunicazione avverrà secondo me a stagione finita.

ma secondo me a konami non cambia molto a parte non potrà più essere la piattaforma ufficiale per il campionato esport della serie A. e mal che vada la serie A non avrà piu la licenza ma le squadre si. come detto ieri dubito fortemente la lega detiene ora i diritti d'immagine di tutte le squadre.

comunque ieri ho messo il link di calcio finanza in uno dei post dove ce l'articolo. per quanto riguarda diritti tv è molto affidabile e ci prendono pure con le cifre.
Grazie, ma c'e' un riscontro di quanto affermi su questo accordo?

Pura curiosità :)
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Grazie, ma c'e' un riscontro di quanto affermi su questo accordo?

Pura curiosità :)
si il rapporto della lega di cosa si è discusso durante l'assemblea hanno consegnato alle testate giornalistiche.

dove è descritto chi ha votato contro e chi a favore. da dove hanno appreso l'offerta di sky e chi gli ha votato contro.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Un video fatto con Unreal. Tralasciando i giocatori che sono fatti molto male, però lo stadio (Wembley) e l'atmosfera sono comunque interessanti

questi video sono inutili.

visto non sono video ingame, ma confezionati con la versione del unreal engine dedicata alla creazione di video. mi sembra è stato usato per le ultime produzioni di star wars è presente su disney+. per la creazione dei sfondi.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Io aspetterò la slim,se la faranno veramente nel 2023.
Non voglio mettere il frigo in giardino per far posto a quel cassone orribile di Ps5.
La Slim piacerebbe anche a me, sinceramente... La PS5 è veramente troppo grande. Però se bisogna attendere addirittura fino al 2023, allora davvero devo sperare che Konami decida di fare qualcosa di più di un Season Update su PS4 (e devo sperare pure che Polyphony Digital si confermi come suo solito ritardataria su Gran Turismo 7).

Se veramente metteranno l'Unreal Engine anche su PS4, sarà curioso capire se faranno la stessa cosa per il nuovo MyClub e la nuova Master League. Se ci sono tutte queste difficoltà nel trovare le PS5, e con un mercato su PS4 che ancora fa da traino, a questo punto potrebbero anche stravolgere la scaletta
Io spero nell'unreal su ps4, non sarebbe una scelta azzardata, perchè visto l'andazzo delle nuove console, Konami rischia di vendere un pugno di copie di pes. Per me la ps4 ha ancora tanto da dare, ed i problemi di fornitura delle nuove console gli daranno un pò di longevità in più.
P.S.
I problemi della fornitura di nuove console potrebbero essere dovuto al produttore di chip a 7nm, TSMC, che non riesce a stare dietro alle richieste, dal momento che attualmente è l'unica azienda che ha linee di stampa a 7 nm, e produce anche i chip Apple per Iphone e Ipad mi sembra.
Mi limito ad aggiungere che anche quelle ferme dichiarazioni (da parte di non ricordo chi, però... comunque era uno dei brand manager di PES o forse di qualcuno del team di sviluppo in Giappone) secondo cui PES su old gen sarebbe rimasto su Fox Engine risalgono al periodo pre-pandemia, quando nessuno poteva immaginare la situazione che poi si è concretizzata... Quindi i piani di Konami potrebbero cambiare eccome.

Io sarei anche ottimista, ma ci sono 2+1 elementi che mi fanno pensare al no:
1) È konami...
2) ogni primo gioco next gen sportivo che seguivo, partiva come una pseudo beta dal punto di vista delle opzioni e Modalità, forse per quella scusa ridiciola del non mettere troppa roba subito per "vendere i prossimi", o per problemi di tempistica (ma Pes22 è in lavorazione da 2 anni)
2+1 xchè fa f1k0) Siamo sicuri che dipenda esclusivamente da konami il poter mettere così presto i FO
Non ho argomenti per controbattere sull'elemento di cui al punto 1)... Però, sul resto:
2) come tu stesso hai evidenziato, PES 2022 è in lavorazione da due anni, non è poco;
3) già adesso i FO su PES 2021 si installano su PS5 esattamente come avviene su PS4.

Ormai nel loro account parlano solo di Iconic Moment, di MyClub e eSports
E questa la dice lunga su dove sta andando a concentrarsi sempre più lo sforzo dei giapponesi sul prossimo capitolo..
Meglio avere 5 versioni differenti di Messi o la super icona di Songkrasin (il giocatore più forte al mondo, tutti conoscono la Thailandia come grande esportatrice di calciatori), che mettere apposto le cose che non vanno, tipo Serie A dove si qualificano solo le prime 3 in Champions oppure Coppa Italia con gare di andata e ritorno (per fortuna che hanno pure le licenze ufficiali)
Già, purtroppo il fatto che a livello di marketing insistano sempre su ciò che ha a che fare con myClub non è confortante e non fa ben sperare (almeno per noi che siamo interessati all'offline).

Perché sono concentrati su PES 22
No, perdonami... Non può valere anche a livello di comunicazione sui DLC in uscita questa scusa, sia perché Konami comunque ha gente ancora al lavoro su PES 2021 (sennò questi DLC come uscirebbero?) e sia perché, come qualsiasi altro brand, ha uno o più Social Media Manager che con lo sviluppo non hanno nulla a che fare e che devono invece curare soltanto la comunicazione sui social. E' proprio una strategia (scellerata) di marketing questa di non dire più nulla dei DLC in uscita, nemmeno le date (e men che meno i contenuti).

Secondo me sono concentrati su quanto gli sta entrando nel portafoglio. In due anni potevano rivoluzionare un gioco,anche con patch regolari, soprattutto su modalità e rigori ecc ecc. Diciamo che il business è la cosa più importante. Ci voleva la next gen per sistemare i regolamenti e i piazzamenti dei campionati? Finché prendono milioni non hanno nessun interesse a sistemare nulla,tanto i soldi entrano lo stesso, è un chiaro sfruttamento di chi compra il loro prodotto; detto ciò io amo Pes,per carità,ma non amo chi prende in giro e chi lucra su tutto,ci vorrebbe un po' di serietà.
Che poi io sono pronto a scommetterci che tutte quelle piccole cose di contorno che tanto danno fastidio non verranno sistemate nemmeno nel prossimo capitolo col nuovo motore e quant’altro.. d’altronde le teste dietro sono sempre le stesse degli ultimi anni! Non vedo perché e come dovrebbe cambiare qualcosa stavolta..
Che poi non serve di certo un nuovo motore di gioco per dei file audio di qualità, creare una master decente ecc.. questo avrebbero potuto farlo tranquillamente già in questi Pes
Non voglio essere pessimista ma temo che anche col nuovo gioco alcuni "problemi" di regolamento (3 in Champions, Coppa Italia andata e ritorno) rimarranno perché sono concentrati di più sull'online per motivi remunerativi (evidentemente c'è chi spende per le monete). È una cosa solo di pigrizia perché nell'altro gioco l'offline continua ad essere migliorato nelle modalità (poi il gameplay è quello che è ma è un altro discorso). Se dovesse cambiare poi il nome in e football rende ancora di più l'idea.

Vediamo comunque, sono curioso per il nuovo capitolo ma non sono fiducioso, motivo per cui non lo acquisterò a scatola chiusa in anticipo come fatto negli anni passati (l'ultimo che presi a scatola chiusa fu PES 2017, gli altri tutti scontati dopo mesi dall'uscita) o come fatto di recente con un altro titolo (NieR: Replicant). Tanto sullo Store è sempre disponibile, mi faccio un'idea di cosa ne pensano gli altri e mi informo se certe cose sono andate apposto o meno.
Questo è l'anno nel quale potrei non prendere alcun calcistico (FIFA non l'avrei comunque preso, a maggior ragione dato che sono su PS5 ed i miei amici prenderebbero quello per PS4).
Quoto tutti e quattro sul punto perché tutti avete ben "centrato" una delle mie maggiori preoccupazioni... Non tutte le carenze di PES discendono dal motore grafico, alcune erano colmabili anche col Fox Engine e invece Konami le ha lasciate lì... Purtroppo finché non le vedo concretamente sistemate non riesco a dire che sicuramente verranno sistemate.

Mi riaggancio qui, con questa notizia...


Ma chi glielo fa fare alle software house di sforzarsi più di tanto, se poi gli introiti li hanno con le porcate come quelle....ed è il pubblico che gli ha dato ragione e continua a farlo...bleah!
È grigia ragazzi,mamma mia.
Non è grigia, è proprio nera...

Domanda: se Pes21 ha venduto 3,4 mln di copie nel mondo,con un gran numero di Ps4 disponibili per gli utenti,quante ne venderà Pes22 con solo 8 mln di Ps5 in giro???
Davvero Pes22 per Ps4 potrebbe uscire come aggiornamento per il secondo anno di fila o faranno qualcosa i più? Tipo motore nuovo anche su old gen? Mah...
a konami importa solo vendere il prodotto e le monete nel my club.

se poi le perosne giocano 25 milioni su ps4 e 21 su ps5 non gli importa niente.

l'importante è fatturare il piu possibile non andando in perdita finire l'anno in positivo. i numeri delle vendite sulla piattaforma fatta è una statistica guardano piu i giornali e le fanbase. una società guarda il numero complessivo e basta. anzi per noi consumatori bisogna sperare una buona vendita della versione ps4 e xbox one cosi continuano a svilupparla. invece di fare un semplice copia e incolla. dalla edizione precedente.
@xyz1989, vero che a Konami normalmente non fregherebbe nulla di come è suddivisa l'utenza, in altre parole di quanti giocano su PS4 e quanti giocano su PS5...

Ma il problema è che, sugli 8 mln di PS5 in giro di cui ha parlato @zona Cesarini, quante sono realmente "operative"? Quante sono nelle mani di un utente che ci sta giocando e quindi potrebbe acquistare PES 2022 e buttar soldi sulle monete del myClub? Anche perché bisogna mettere in conto che tra gli utenti PS5 ci sono anche quelli che di giochi di calcio se ne fregano e quelli che se ne comprano uno scelgono quell'altro...

E' questa la vera domanda che in Konami inevitabilmente devono porsi. Una software house se ne fa ben poco degli 8 Mln di PS5 che Sony dice di aver venduto, se poi molte di queste sono ancora buttate nei magazzini dei bagarini in giro per il mondo.

Se fanno uscire un PES 22 su PS4 con il nuovo motore grafico, e con le novità che hanno annunciato, come la nuova Master League, allora non ci sarebbero problemi a restare su PS4. Se invece c'é il rischio che rimandano la versione PS5, ma ci danno un altro Update su PS4, allora giocare per il terzo anno di fila con lo stesso gioco e gli stessi problemi, non so quanto sarebbe accettato dalla comunità
Io spero vivamente che non sia solo un Season Update... La situazione è ben diversa da quella che avevano prospettato, mi aspetto che si adeguino.

Secondo me devono andare di unreal anche su current gen..e stop. Dopo tutti i bidoni che ci hanno rifilato ce lo meriteremmo come risarcimento..
Non sceglieranno mai di "concedere" un gioco con un motore grafico nuovo su old gen a mo' di risarcimento, ma come detto sopra spero vivamente che lo facciano.

Un altro Season Update senza la Next Gen vorrebbe dire fallimento assicurato
Sicuramente... In un contesto diverso, "normale", con la PS5 venduta come qualsiasi altra nuova console, senza problemi di produzione e senza la piaga del bagarinaggio, allora certo, avrebbero potuto fare ciò che si erano prefissati, gioco next gen con Unreal Engine e gioco old gen ancora col Fox... Ma dato che le console nuove scarseggiano e che di fatto il maggior bacino di utenza rimane l'old gen, bisogna per forza pensare ad un piano B che preveda Unreal Engine anche su PS4.

Ah pare che il cronista brasiliano di Pes(Milton Leite) abbia registrato la telecronaca del campionato messicano su Pes 2022
Magari... Chissà...

L'unico che ci dava qualche anticipazione sui DLC.... Sempre peggio :rolleyes:
E adesso quindi brancoleremo davvero nel buio senza nemmeno Galvani a tenere un cerino acceso... Bene, sempre meglio andiamo...
 

luke_90

Primavera
30 Agosto 2013
2,375
1,042
113
PSN ID
LUKE_3290
Comunque spero che il gioco esca regolarmente a settembre e non accada come il primo PES (15) che uscì su PS4 a novembre…

Uscita PS4: novembre 2013
Uscita primo PES next gen (PES 15): novembre 2014

Uscita PS5: novembre 2020
Uscita primo PES next gen (PES 22): ???
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Comunque spero che il gioco esca regolarmente a settembre e non accada come il primo PES (15) che uscì su PS4 a novembre…

Uscita PS4: novembre 2013
Uscita primo PES next gen (PES 15): novembre 2014

Uscita PS5: novembre 2020
Uscita primo PES next gen (PES 22): ???
Pes 15 non era in lavorazione da 3 anni però
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,447
2,272
113
La Slim piacerebbe anche a me, sinceramente... La PS5 è veramente troppo grande. Però se bisogna attendere addirittura fino al 2023, allora davvero devo sperare che Konami decida di fare qualcosa di più di un Season Update su PS4 (e devo sperare pure che Polyphony Digital si confermi come suo solito ritardataria su Gran Turismo 7).



Mi limito ad aggiungere che anche quelle ferme dichiarazioni (da parte di non ricordo chi, però... comunque era uno dei brand manager di PES o forse di qualcuno del team di sviluppo in Giappone) secondo cui PES su old gen sarebbe rimasto su Fox Engine risalgono al periodo pre-pandemia, quando nessuno poteva immaginare la situazione che poi si è concretizzata... Quindi i piani di Konami potrebbero cambiare eccome.


Non ho argomenti per controbattere sull'elemento di cui al punto 1)... Però, sul resto:
2) come tu stesso hai evidenziato, PES 2022 è in lavorazione da due anni, non è poco;
3) già adesso i FO su PES 2021 si installano su PS5 esattamente come avviene su PS4.




Già, purtroppo il fatto che a livello di marketing insistano sempre su ciò che ha a che fare con myClub non è confortante e non fa ben sperare (almeno per noi che siamo interessati all'offline).


No, perdonami... Non può valere anche a livello di comunicazione sui DLC in uscita questa scusa, sia perché Konami comunque ha gente ancora al lavoro su PES 2021 (sennò questi DLC come uscirebbero?) e sia perché, come qualsiasi altro brand, ha uno o più Social Media Manager che con lo sviluppo non hanno nulla a che fare e che devono invece curare soltanto la comunicazione sui social. E' proprio una strategia (scellerata) di marketing questa di non dire più nulla dei DLC in uscita, nemmeno le date (e men che meno i contenuti).





Quoto tutti e quattro sul punto perché tutti avete ben "centrato" una delle mie maggiori preoccupazioni... Non tutte le carenze di PES discendono dal motore grafico, alcune erano colmabili anche col Fox Engine e invece Konami le ha lasciate lì... Purtroppo finché non le vedo concretamente sistemate non riesco a dire che sicuramente verranno sistemate.



Non è grigia, è proprio nera...



@xyz1989, vero che a Konami normalmente non fregherebbe nulla di come è suddivisa l'utenza, in altre parole di quanti giocano su PS4 e quanti giocano su PS5...

Ma il problema è che, sugli 8 mln di PS5 in giro di cui ha parlato @zona Cesarini, quante sono realmente "operative"? Quante sono nelle mani di un utente che ci sta giocando e quindi potrebbe acquistare PES 2022 e buttar soldi sulle monete del myClub? Anche perché bisogna mettere in conto che tra gli utenti PS5 ci sono anche quelli che di giochi di calcio se ne fregano e quelli che se ne comprano uno scelgono quell'altro...

E' questa la vera domanda che in Konami inevitabilmente devono porsi. Una software house se ne fa ben poco degli 8 Mln di PS5 che Sony dice di aver venduto, se poi molte di queste sono ancora buttate nei magazzini dei bagarini in giro per il mondo.


Io spero vivamente che non sia solo un Season Update... La situazione è ben diversa da quella che avevano prospettato, mi aspetto che si adeguino.


Non sceglieranno mai di "concedere" un gioco con un motore grafico nuovo su old gen a mo' di risarcimento, ma come detto sopra spero vivamente che lo facciano.


Sicuramente... In un contesto diverso, "normale", con la PS5 venduta come qualsiasi altra nuova console, senza problemi di produzione e senza la piaga del bagarinaggio, allora certo, avrebbero potuto fare ciò che si erano prefissati, gioco next gen con Unreal Engine e gioco old gen ancora col Fox... Ma dato che le console nuove scarseggiano e che di fatto il maggior bacino di utenza rimane l'old gen, bisogna per forza pensare ad un piano B che preveda Unreal Engine anche su PS4.


Magari... Chissà...


E adesso quindi brancoleremo davvero nel buio senza nemmeno Galvani a tenere un cerino acceso... Bene, sempre meglio andiamo...
Sul punto 2) é il motivo per cui sono ottimista, però sono stato così abituato a vedere i primi titoli next gen sportivi monchi che mi è difficile eliminare quest'eventualitá.
3) ah giá, non ci pensavo. E allora sono ancora piu fiducioso per i FO
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,447
2,272
113
Comunque spero che il gioco esca regolarmente a settembre e non accada come il primo PES (15) che uscì su PS4 a novembre…

Uscita PS4: novembre 2013
Uscita primo PES next gen (PES 15): novembre 2014

Uscita PS5: novembre 2020
Uscita primo PES next gen (PES 22): ???
io pur di avere un gioco ben fatto sono disposto ad aspettare novembre. Poi in realtá io non avrò ne ps5 ne pes22, quindi per me sarebbe piu indolore :p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: crazy for soccer

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Questo articolo di due giorni fa spiega di cosa si trattava.

A me pare che sia un qualcosa legato solo agli e-sports.

Quindi, a noi che ce ne frega?


la licenza videogame partner non riguarda solo gli esports. per es è la stessa partnership ha konami con la lega di serie B. e con la roma napoli e lazio in serie A.

la partnership in questione è una partnership vera e propria.

a konami se le condizioni non sono cambiate impedirebbe ad acquisire la licenza del campionato italiano. ma se la lega calcio ha acquisito i diritti d'immagine delle squadre. konami non potrà firmare contratti con le neo promosse, e rinnovare le licenze con le squadre non partner, e non potrà stipulare partnership esclusive per tutta la durata del contratto tra la lega di serie A e EA. (un pò come in germania spagna e inghilterra).

ma secondo me konami perderà solo la licenza del campionato della coppa italia e supercoppa se la licenza è in esclusiva. (di solito le partnership dalle sponsorizzazioni al videogame partner sono in esclusiva, equivale allo sponsor tecnico nike in questo caso e quelle media, sky e dazn).

per i dettagli bisogna aspettare il comunicato ufficiale.
 
  • Like
Reactions: the elder

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Questo articolo di due giorni fa spiega di cosa si trattava.

A me pare che sia un qualcosa legato solo agli e-sports.

Quindi, a noi che ce ne frega?

A me sinceramente non me ne può fregare di meno..
Per me gli esport è come se non esistessero!
La ritengo solo una moda del momento destinata a cessare prima o poi e il solo fatto che venga anche presa in considerazione per i giochi olimpici mi fa rabbrividire!
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Pes 15 non era in lavorazione da 3 anni però
anche se non l'hanno mai detto pes 2015 se non ha avuto un sviluppo di tre anni, lo è stato almeno 2. konami ha tirato fuori la storia dei tre anni per fare digerire di più pes 2021 con nessuna novità rilevante.

è una cosa normale quella ha fatto konami. anzi in giappone probabilmente stanno già lavorando a pes 2023.