KIT-SERVER - AGGIUNGIAMO MAGLIE!!!
Aggiungere maglie è semplice ma per chi come me ama anche modificarle (le creo anche a volte da zero)
e solo per chi ha buone conoscenze di Photoshop, vi darò qualche consiglio su come importarle appunto in Photoshop e correggerle o modificarle, aggiungere le trasparenze (alpha channel), editare numeri, nomi ecc.. ovvio ripeto per chi ha buone conoscenze.
Cominciamo:
1 - CONTENT\KIT-SERVER cosa abbiamo dentro?
Visualizza allegato 217058
questa è una tipica cartella del kit-server
i file
map.txt e
map_comp.txt
non sono altro i file che il Sider andrà a leggere per visualizzare le maglie e le competizioni di appartenenze nel suo menù del gioco .
Apriamo per esempio
Serie A (Italy)\Atalanta
Visualizza allegato 217059
qui vediamo una configurazione standard.... ovvero
g1 - cartella contenente il kit del goalkeeper (portiere)
p1, p2, p3 - players (giocatori)
gk-order.ini - il file al quale sempre il Sider farà riferimento per caricare il kit o i kit del portiere
order.ini - il file al quale sempre il Sider farà riferimento per caricare il kit o i kit dei giocatori
apriamo per esempio p1 ovvero la prima maglia della squadra:
per chi parte da zero troverà solo un file config.txt
- quando la cartella è in questa configurazione le maglie saranno quelle avremo di default nel gioco.
ma per chi ha già scaricato qualche patch di solito può trovarsi una composizione del genere:
Questa è la mia configurazione ad esempio del Napoli:
Visualizza allegato 217062
ed in questo caso i file gk_order.ini e order.ini saranno cosi composti
gk_order.ini------------------------------------------------------------ order.ini---------------------------------------
Cosa sono queste sigle??!!
p1 - prima maglia del giocatore senza stemma della lega sulla spalla visto apparirà per le squadre licenziate
p1-cit - prima maglia con lo stemma della coppa nazionale, in questo caso la coppa italia
p1-sci - prima maglia con lo stemma della Supercoppa nazionale, in questo caso la Supercoppa italia
p1-uel - prima maglia con lo stemma dell'Europa League
p1-ucl - prima maglia con lo stemma della Champions League
p1-usc - prima maglia con lo stemma delle Supercoppa Europea
Visualizza allegato 217072
Or apriamo ad esempio la cartella p1 - la prima maglia:
Visualizza allegato 217065
avremo il
config.txt - molto importante badate bene.. poi vi spiegherò
327 è l'id del Napoli (vi ho spiegato prima come trovarre gli id)
u327p1.ftex - qui contiene esattamente la texture della maglia come qui sotto
Visualizza allegato 217066
u327p1_back.ftex - sono i numeri di schiena
u327p1_chest.ftex - sono i numeri di sotto maglia (inutili mai usati)
u327p1_leg.ftex - sono i numeri del pantaloncino
u327p1_name - è il nome sulla maglia
u327p1_srm - sono le trasparenze della maglia che molti snobbano ma senza avremo una maglia tipo plastica e poco definita nel gioco.
anche se questo file
srm è presente non è sempre detto che le maglie siano ben definite, e ciò succede quando
abbiamo maglie si editate, ma non hanno creato per bene il canale-alpha nel kit, tanto per fare presto o perchè non sono in grado, e scusatemi ma per un perfezionista come me è una martellata in quel posto.
COME POSSO AGGIUNGERE UN IMMAGINE DI UN KIT SCARICATO DA INTERNET NEL KIT SERVER?
Di solito le foto scaricate da internet o come molti creano nel pesmaster sono in formato jpg. .png
Per visualizzarle nel sider bisogna trasformarle in questa sequenza:
JPG o PNG in DDS > DDS in FTEX
Programmi necessari:
Photoshop (io uso la versiona CS6)
DDS_Photoshop_Plugins_x64_8.55.0109.1800
IntelTextureWorks
PES 2021 Ftex Converter
KitMakingTools
Se avete già Photoshop Installato
Installate per prima cosa
1) DDS_Photoshop_Plugins_x64_8.55.0109.1800
2) IntelTextureWorks
Per il Ftex Converter... occhio che il vostro Windows lo vedrà come minaccioso, quindi andate nelle impostazioni di sicurezza a escluderlo dai file minacciosi..
Se avete Insallato tutto per bene cominciamo:
1) IMPORTARE UN IMMAGINE DI UN KIT NEL KIT-SERVER
Premetto e raccomando che una buona immagine deve avere una dimensione di 2048x2048 pixel
Questa immagine di solito sarà in formato:
PNG
JPG
Ora apriamola con il Photoshop:
A)TRASFORMAZIONE KIT IN MODALITA' SENZA TRASPARENZE - FACILE
avendo l'immagine davanti JPG o PNG che sia dobbiamo solo salvarla in DDS pertanto:
File > salva con nome
Opzioni di Salvataggio: Nessuna FLAG su come copia e Canali Alpha
Formato : D3D/DDS (*.DDS;*.DDS)
Visualizza allegato 217325
Impostate cosi come in foto e avrete salvato la Vs Foto in DDS
Aprite il FTEX Converter Tool avremo una schermata del genere:
Visualizza allegato 217326
RIQUADRO SINITRO > CONVERTE i FTEX in DDS
RIQUADRO DESTRO > CONVERTE i DDS in FTEX
Prendiamo il ns. kit trasformato in DDS e:
- Trascinarlo nel RIQUADRO DESTRO,
- Nella stasse cartella dove era il dds vi troverete ora anche il file FTEX
Ora questo file è pronto per essere importato in KIT_SERVER
Continua...