[TUTORIAL] Come funziona il SIDER by Massimo76

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
Salve ragazzi, ho deciso se vi sta bene di aprire un Thread sul SIDER, non sono un esperto a livello intenazionale :D
ma visto che per molto tempo ci ho sbattuto la testa per capire come lavorava, quello che so lo voglio condividere con tutti. Tutte queste piccole competenze le ho apprese su Evoweb... leggendo leggendo leggendo e provando.

P.S. sono molto pignolo e quindi nella mia configurazione ho cercato di essere più ordinato possibile.

ATTENZIONE: IO NON CONDIVIDO NESSUN "PACK" PRECONFIGURATO PER I SEGUENTI MOTIVI:
1)BISOGNA IMPARARE A CONFIGURARE DA SOLI IL SIDER, ALTIMENTI SE AVRETE PROBLEMI NON SAPRETE MAI DOVE ANDARE METTERE LE MANI E SCONSIGLIO VIVAMENTE DI METTERE PACK SU PACK CHE VI CONSIGLIANO GLI ALTRI, PERCHE' DI SOLITO CREERETE DANNI O INCOERENZE NEL SIDER.
2)QUALSIASI PACK CHE TROVATE IN RETE CONTIENE E CONTERRA' SEMPRE QUALCHE BUG, PERCHE' MOLTO MATERIALE E' STATO RIADATTATO DAL PES 2020, E LA "BUONA" KONAMI CI METTE SEMPRE LO ZAMPINO PER RENDERE LE COSE SEMPRE DIFFICILI, PER QUESTO CI SONO BRAVI RAGAZZI CHE OGNI GIORNO CREANO FIX ED AGGIORNAMENTI. PERTANTO I PACK SARANNO SEMPRE OBSOLETI, PER QUESTO DOVETE CAPIRE CHE L MONDO DEL SIDER E' SEMPRE WORK IN PROGRESS.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.


cominciamo!!


SIDER

Allora parleremo sulla:
-INSTALLAZIONE
-CONFIGURAZIONE
-RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
-INTEGRAZIONE DI MODULI, PATCH E ADDONS
-AGGIORNAMENTO SIDER DOPO RILASCIO NUOVO DATAPACK!!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-INSTALLAZIONE

Ovvio per prima cosa bisogna scaricare il Sider

https://mapote.com/pes/sider-7.0.2.zip

Estraiamolo e rendere le cose semplici poniamolo nella cartella di Pes insieme alle varie cartelle Data, Download rinominandola semplicemente Sider (cosi sarà più semplice effettuare eventuali aggiornamenti)

- CONTENUTO DELLA CARTELLA SIDER
Aprendo questa cartella troverete quanto segue:

[cartelle]

[content]
[audio-demo] (audio di esempio quindi tralasciabile)​
[netblock] (script per bloccare la rete per chi gioca off-line, abbinato al modulo che poi vedremo)​
[trophy-server] (addon delle varie coppe ma adesso poco utilizzato, visto troveremo tutto nelle Entrance ma spiegherò più avanti)​

Questa è una delle cartelle principali, dove andremo
- Stadi​
- Kit (sia delle squadre, sia anche per gli arbitri)​
- Tabelloni segnapunti​
- Palloni​
- Menu Grafici divisi per Leghe e Competizioni Nazionali e Internazionali.​
- Entrance grafiche per gli stadi delle varie leghe e competizioni nazionali e internazionali, sarebbe lungo da spiegare, vedremo in seguito​
- IntroServer, vi manca il video con l'inno della champions o dell'​
- Inni delle principali leghe come quello della serie A, musiche di intro in molti stadi, cori, ecc.​
- Inni nazionali​
- e tanto tanto altro​


[doc] documentazioni varie
[livecpk] altra cartella pricncipale, Conterrà i cpk. spacchettati utili a modificare il ns.gioco.
[ball-root] (Addon per palloni ma andremo a mettere il ball-server nella cartella content)

[modules] (qui troviamoi moduli .lua, che sono i fili che fanno muovere il SIDER


[file]
gamepad.ini
- usare le funzioni del sider tramite gamepad
sider.dll - file di sistema del sider che andrà aggiornato ogni qualvolta esce un update
sider.exe - ovviamente l'eseguibile del sistema
sider.ini - questa sarà la vostra bibbia, qui andremo a modificare, aggiungere, cambiare ecc. tutto quello che vogliamo nel ns.sider e da ciò che modificheremo qui dentro spesso dipenderà se si avranno problemi di configurazione.

sider-icon e toggle wav - nient'altro che l'icona del sider e il suono del clic del menu del sider nel gioco.

-RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se avete problemi con il caricamento del SIDER, dei suoi vari MODULI o quant'altro il file di riferimento è:
- il SIDER.LOG che trovate nella cartella del SIDER
- fate una copia dello stesso e cambiate l'estensione da log a txt
-postatelo qui indicandomi quale è il problema... grazie.

-AGGIORNAMENTO SIDER DOPO RILASCIO NUOVO DATAPACK!!
Ogni volta che avremo un aggiornamento di Datapack anche il SIDER VA AGGIORNATO!!!
Di solito troverete questo file su www.pesnewupdate.com

es.Sider 7.0.2 by Juce for PES 2021 ( PES 2021 Patch 1.04.00 & Datapack 4.0 )

1)SCARICATELO SUL DESKTOP E NON NEL SIDER PRECEDENTE!!!
2)DECOMPRIMERE IL FILE
3)DAL SEGUENTE NUOVO SIDER PRENDERE:
a) sider.dll
b) i file contenuti nella cartella [modules]
c)tutto ciò che è contenuto nella cartella [content]

e sovrascriverli nel vs SIDER (ovvio rispettando le cartelle)


_____________________________________________________________________________________________________________
 
Ultima modifica:

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
-CONFIGURAZIONE

IL SIDER.INI

Il "sider.ini" che io chiamo la Bibbia :) perchè da qui dipende tutto!

ricordo che per attivare o disattivare una stringa (che sia un modulo che sia un cpk.root bisogna porre o togliere il carattere";" (punto e virgola) all'inizio di ogni riga

cpk.root = ".\livecpk\RefColor" attivato
;cpk.root = ".\livecpk\RefColor" disattivato

lua.module = "netblock.lua" attivato
;lua.module = "netblock.lua" disattivato

La parte iniziale che di solito va:

da [sider]
"
"
"
a match-stats.enabled = 1


potete lasciarla cosi come è di solito è già ben configurata


cpk.root = ".\livecpk\ball-root"
(questo è il percorso delle cartelle che troviamo nella cartella livecpk e che non contengo altro i
cpk "spacchettati" tipo quelli che trovate nelle cartelle [download] e [data] di Pes e che quindi andranno a sovrapporsi a quelli già di default per aggiungere, modificare grafiche, audio ecc.. di quelli standard

; Lua settings
lua.enabled = 1 Qui lasciamo sempre cosi---
luajit.ext.enabled = 1 .. e qui pure



Ssotto troviamo i moduli standard di sider.... come vedete quelli disattivi
sono quelli con il segno ; davanti al testo...
potete lasciare tutto cosi per ora....

a parte il netblock.lua che attiveremo se e solo se vogliamo giocare offline ed evitare che
gli aggiornamenti live Konami possano andare a compromettere, sovrascrivere l'option file
nel caso usiamo uno diverso da quello originale Konami.


PER QUESTO CONSIGLIO A TUTTI FATEVI SEMPRE UN BACKUP DELLA CARTELLA
\Documents\KONAMI\eFootball PES 2021 SEASON UPDATE\12345678910\save

lua.module = "env.lua"
lua.module = "etrace.lua"
lua.module = "camera.lua"
lua.module = "jittest.lua"
lua.module = "trophy.lua"
lua.module = "zlibtest.lua"
lua.module = "cr7_audio.lua" (il siuuu di cr7)
;lua.module = "netblock.lua"
;lua.module = "pointers.lua"
;lua.module = "mstats.lua"
;lua.module = "timeaccel.lua"
;lua.module = "matchset.lua"
;lua.module = "tracer.lua"
;lua.module = "inputdemo.lua"
;lua.module = "snow.lua"
;lua.module = "facedump.lua"
;lua.module = "filedump2.lua"
;lua.module = "kitrewrite.lua"
;lua.module = "gc64test.lua"



per ora sono tutti moduli standard, ma noi andremo ad aggiungere altri che trasformeranno il nostro PES.

ATTENZIONE!!!
OGNI QUALVOLA SCARICATE UNA PATCH PER IL SIDER:
A) SE QUESTA E' UNA FULL PATCH, OVVERO MODIFICA SQUADRE, GIOCATORI, AGGIUNGE COMPETIZIONI ECC, E SONO QUELLE CHE QUASI SEMPRE VENGONO MESSE NELLA CARTELLA /LIVECPK; QUESTA SARA' SEMPRE CORRELATA AD UN OPTION FILE, PERTANTO STATE ATTENTI A SOVRAPPORRE ALTRE PATCH FUTURE CHE SCARICATE PERCHE' CREERETE CONFUSIONE NEL DATABASE E VI TROVERETE PROBLEMI.


ESEMPIO: SE IO SCARICO UNA FULL PATCH CHE CHIAMEREMO "PATCH A", LA INSERISCO NEL SIDER, E DOPO DECIDO DI CAMBIARLA PERCHE' TROVIAMO UN PATCH "B" CHE PENSIAMO CI PIACE DI PIU' :
1)FARE UN BACKUP DELL' OPTION FILE DELLA PATCH "A" SEMPRE NEL CASO VOLESSIMO TORNARE A QUESTA, E INSERIRE NEL FILE SAVE IL NUOVO OPTION FILE "B"
2)TOGLIERE DALLA CARTELLA /LIVECPK TUTTE LE CARTELLE CORRELATE ALLA PATCH "A" (FARE UN BACKUP NEL CASO IN CUI COME SOPRA) E AGGIUNGERE POI LE CARTELLE CORRELATE ALLA PATCH "B"

B)NEL CASO SI TRATTA SOLO DI PATCH SERVER o UPDATE DI QUESTE, TIPO STADIUM-SERVER, BALL-SERVER, ECC, QUESTA PATCH CONTERRA' SEMPRE DUE CARTELLE:
-CONTENT, il cui contenuto inseriremo e/o sovrascriveremo nella cartellla /CONTENT del Sider
-MODULE, il cui contenuto di solito uno o più file .lua che inseriremo e/o sovrascriveremo nella cartella /MODULES del Sider.


ULTIMO CONSIGLIO: NON INZEPPIAMO IL NOSTRO SIDER DI TUTTE LE PATCH, ADDON A NOSTRO PIACERE, SCEGLIAMO QUELLE PIU' UTILI, ALTRIMENTI ANDREMO A RALLENTARE IL CARICAMENTO DEL GIOCO, E SOPRATTUTTO A CREARE CONFLITTI, PERCHE' SPESSO PUO' CAPITARE DI INSERIRE AGGIUNTE CHE SI AVRANNO NOMI DIVERSI, MA CONTENGONO LA MEDESIMA COSA.


 
Ultima modifica:

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
STADIUM SERVER..... mettiamo nuovi stadi.... (PARTE 1)

Prima di tutto vi servirà lo stadium-server quà il pacchetto Addon per il Sider (ma senza stadi ovvio)

Stadium-Server

una volta scompattato avremo il seguente contenuto:

[content]
[modules]
force_weather.ini

[content]

apriamo e avremo due sottocartelle:
[stadium-server]
[weather-conditions]

queste due sottocartelle cosi come sono vanno copiate/spostate nella cartella ..Sider/content

1610049601119.png


[modules]
dentro troveremo due moduli.lua

StadiumServer.lua
WeatherConditions.lua


questi due file cosi come sono vanno copiati/spostati nella cartella ../Sider/modules
1610049653657.png

primo passo fatto ora bisogna attivarli

Aprite il Sider.ini

e aggiungete queste due stringhe nella sezione moduli


lua.module = "StadiumServer.lua" (va messo qui come prima)
lua.module = "WeatherConditions.lua" (mettere qui sotto stadiumserver)
lua.module = "tournament_anth_tunnel.lua"
;lua.module = "Entrance_fix.lua"
lua.module = "Entrance.lua"
lua.module = "Stadium_Banner.lua"
lua.module = "Stadium_Board.lua"
lua.module = "Stadium_Tunnel.lua"
lua.module = "ScoreboardServer.lua"
lua.module = "ballserver.lua"
lua.module = "kserv.lua"
lua.module = "RefKitServer.lua"
lua.module = "MenuServer.lua"


mi raccomando stadiumserver.lua sarebbe opportuno per ora metterlo sempre in cima a tutti i moduli
in questo ordine:

lua.module = "StadiumServer.lua"
lua.module = "WeatherConditions.lua"

force_weather.ini .Questo file va copiato nella cartella dello Stadio accanto alle cartelle Asset e Common solo negli stadi che pensate debba avere delle condizioni meteo forzate, cioè uno stadio dove selezionando il meteo (vedremo in seguito) in gioco non corrisponde a quello selezionato.

OK ABBIAMO ATTIVATO IL MODULO

ora vi spiegherò prima di importare stadi come funziona e come ragiona per evitare problemi...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kimi85

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
STADIUM SERVER..... mettiamo nuovi stadi.... (PARTE 2)

apriamo la cartella ../Sider/content/stadium-server per capire cosa troviamo dentro:

[Konami] Non contengono i file degli stadi ma gli screenshot ovvero le anteprime grafiche di questi stadi che sono gia nel gioco:

Per capire meglio, apriamo una cartella esempio:

\Konami\Allianz Arena\common\render\thumbnail\stadium
troveremo lo screenshot dell'Allianz Arena del Bayern con il relativo id dello Stadio, (non della squadra)

(mi raccomando gli Id sono importanti)


ADD THIS TO YOUR EXISTING map_teams per ora questo file mettiamolo da parte
config.ini , file trascurabile

map_competitions.txt
E' la mappa che corrisponde alle assegnazioni degli stadi KONAMI se vogliamo averli automaticamente o manualmente sia nelle esibizioni che nelle competizioni...

automaticamente - se scegliamo in competizione o esibizione il Barcellona, il Sider sceglierà il Camp Nou in modo automatico

manualmente - dovremo andare a selezionarlo noi, quindi vi permetterà nel caso di scegliere un altro stadio.

vediamo un esempio di map_competitions.txt

0, 002, ESP-Camp Nou, Konami\Camp Nou, , , # Barcelona
108, 002, Camp Nou, Konami\Camp Nou, , , # Barcelona
65535, 002, ESP-Camp Nou, Konami\Camp Nou, , , # Barcelona

0 - Selezione Manuale
108 - (108 è solo per il Camp Nou più avanti spiegherò) Selezione Autometica
65535 - Selezione Autometica solo in Esibizione

map.teams.txt
il file più importante dove andremo a mettere le stringhe per i nuovi stadi scaricati...
come si legge:

# 173, 005, Etihad Stadium, Etihad Stadium # Man City

173 è l'id dello stadio in questo caso l'Etihad
005 è l'id della squadra
Etihad stadium è il nome che apparirà in Pes
Etihad stadium (il secondo) è la cartella dove il Sider andrà a trovare i file degli stadi
#Man City è opzionale, solo per noi per capire a che squadra fa riferimento.


molti stadi li troverete su
- evoweb.com dovreste iscrivervi... è un sito in inglese ma mettete la traduzione in italiano e andate liscio
- www.pesnewupdate.com non serve iscirzione ma dovete fare una ricerca uno stadio alla volta

per esempio su pesnewupdate mi scarico lo stadio dell'Atletico Madrid

download WANDA METROPOLITANO
pwd: _TheSpecialOne_

Abbiamo la cartella [Wanda Metropolitano]

Io vi spiegherò come ho fatto io... pignolo dell'ordine... ma almeno ho tutto sott'occhio

Ora andiamo in Sider\content\stadium-server

l'immagine è della mia configurazione
Stadium-server.JPG

create una nuova cartella ESP_LaLiga

dentro questa cartella spostiamo la cartella [Wanda Metropolitano] che abbiamo scaricato
e rinominiamola Atletico Madrid

MI RACCOMANDO DENTRO OGNI CARTELLA DELLO STADIO DOVETE AVERE SEMPRE DUE CARTELLE
PRINCIPALI:

ovvero
ASSET e COMMON
se trovate ADDONS sono gli addon dove successivamente inseriremo (prati, reti, fumogeni, ecc)
che spiegherò dopo.


quindi

ESP_LaLiga\Atletico Madrid
Stadium-server1.JPG


ora apriamo il map_team.txt e aggiungiamo lo stadio con la seguente stringa:

Stadium-server2.JPG

172, id dell'Atletico di Madrid
056, id dello stadio
ESP_Wanda Metropolitano*, il nome che verrà visualizzato nel gioco
ESP_LaLiga\Atlético de Madrid, , , non è altro il percorso che indicheremo al Sider per trovare lo stadio
#Atlético de Madrid è opzionale ma per capire a chi appartiene lo stadio.

*potete rinominare anche solo Wanda Metropolitano, io ho aggiunto "ESP_" cosi avrò tuttl gli stadi Spagnoli in ordine quando andremo a selezionarli nel menu dello Stadium-server

MI RACCOMANDO DOPO UNA VIRGOLA DOVETE SEMPRE METTERE UNO SPAZIO
ANCHE ALLE TRE VIRGOLE FINALI SEMPRE UNO SPAZIO TRA DI LORO.


DOMANDA: Dove trovo l'id della mia squadra???

Se usate i TED come in molte patch tipo la Pesteam
-Aprite il browser alla pagina https://wepes.github.io/
-Aprite il TED dell'Atletico di Madrid che troverete nella cartella WEPES tramite Open in alto a sinistra della pagina web

1610274608011.png


Nella cella Team ID avrete l'id della squadra in quesot caso 172

Se usate la Evoweb patch oppure altre patch che non usano TED
andate su www.pesmaster.com

1610274706179.png


l'id (172) la vedrete sulla barra degli indirzzi


DOMANDA : Dove trovo l'id dello stadio??

(Per capire dove trovare l'id dello stadio basta andare su "Stadio"\common\render\thumbnail\stadium )

1610274860533.png


se avete messo bene lo stadio, vedrete apparire lo screenshot che trovare nel percorso
Atletico Madrid\common\render\thumbnail\stadium
in alto a destra nel Sider nel gioco alla sezione stadium-server. lua

1610274983745.png

POSSIBILI PROBLEMI CON GLI STADI:
1) Lo screenshot non appare nel menu dello Stadium-Server:
-non avete messo o è assente lo screenshot nella cartella \common\render\thumbnail\stadium
-l'immagine dello screenshot ha un id diverso da quello inserito nel map_team.txt
2) LO STADIO MI APPARE TUTTO NERO!!!!
-vi siete mangiati qualche spazio nella stringa del map_teams.txt, MI RACCOMANDO ALLO SPAZIO DOPO LE VIRGOLE!!
-avete fatto qualche errore di digitazione sempre nel map_teams.txt


COMANDI A TASTIERA DELLO STADIUM-SERVER.LUA
Appena Caricherà il gioco premendo la BARRA SPAZIATRICE vi apparirà il SIDER ovvero un stringa verde in alto.
Per scorrere tra i vari moduli bisogna premere il tasto 1 (uno)

Posizionamoci su
Sider 7.0.2 (0) | StadiumServer.lua | version 1.XX

i comandi sono questi:
0 (Zero) farà un refresh dei file map_teams.txt e map_competiontions.txr nel caso abbiate fatto delle modifiche
ovvero aggiunto uno stadio o cambiato un nome.
DEL (tasto CANC) "pulisce la schermata dello Stadium-Server se per una schizofrenia abbiamo premuto 0 più volte)

Weather Options: (Opzioni Climatiche)
3 (tre) seleziona tra partita Diurna (day) o Notturna (night) o auto(default)
4 (quattro) seleziona partita con il Sole(sunny) / Pioggia(rainy)/ Nevosa (snowy) o auto
5 (cinque) Pioggia Forte o Neve Forte ovvio se abbiamo selezionato Pioggia o Neve prima
6 (sei) Stagione dell'anno estate(summer) o inverno(winter)

Selezione stadi
9 (nove) - switchare tra assegnazione dello stadio automatico o manuale:
automatico - a seconda della squadra che prendiamo il Sider andra a prendersi l'id dello stadio
abbinato a quella squadra (se abbiamo scelto la squadra del Parma e scaricato lo stadio
Tardini e inserito nel map_teams.txt, il Sider lo rileverà automaticamente)
manuale - sceglieremo noi lo stadio che vogliamo agendo sui tasti PAG_SU o PAG_GIU.

7 - se vogliamo memorizzare uno stadio che ci piace e richiamarlo dopo senza andare a scorrerli tutti.
8 - Richiama lo stadio che abbiamo memorizzato.



* COME CONFIGURARE IL NOSTRO GAMEPAD PER USARE I COMANDI DEL SIDER NEL GIOCO

Fate un Backup del Vs. gamepad.ini che trovate nella cartella del Sider, e inserite questo modificato da me:

DOWNLOAD QUI > GAMEPAD.INI

Una volta inserito, questi sono i principali comandi per:
-modulo Stadium Server
-modulo Kit Server

PS4.png

La mia configurazione perfettamente funzionante è:
Gamepad Originale PS3
-Driver for Xbox 360 Controller for Windows
Chiavetta Bluetooth
Impostato su Settings.exe di EPES2021, No Steam

Per chi ha un Gamepad PS4 e volesse configurarlo Bluetooh con il PC, può trovare interessante questo
tutorial:

How to Easily Connect a PS4 Controller to PC
 

Allegati

  • 1610274812594.png
    1610274812594.png
    89.2 KB · Visualizzazioni: 32
  • stadium-server menu.JPG
    stadium-server menu.JPG
    55.5 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kimi85

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
STADIUM SERVER..... mettiamo nuovi stadi.... (PARTE 3)

Andiamo a vedere ora ad "aprire" la cartella dello Stadio per capire cosa altro possiamo aggiungere o modificare.

Ovviamente avremo la struttura e le texture dello Stadio ma questa è roba per disegnatori 3D

Noi possiamo vedere invece:

LE COREOGRAFIE (appariranno nelle partite di rilievo)
Scommetto che a volte entrate nello stadio e vi vedete il pubblico con degli anonimi grigi tabelloni come coreografia
da cosa è dovuto?
PS. molti stadi sono stati editati per il PES2020 e non hanno di questi problemi, alcuni degli stessi stadi
riadattati per il 2021 possono invece presentarli)



il percorso delle coreografie è (esempio Stadio del Parma, il Tardini)
..\ITA_SerieA\Parma\Asset\model\bg\st009\audi\sourceimages

1610275225882.png


questi "quadratini" grigi sono ciò che vedete all'entrata... ovvero gli au_choreo

l'au_seat
è come dovrebbe apparire la colorazione della coreografia... (ovviamente per chi è patito di Photoshop come me potete modificarlo come volete)
Io ci ho sbattuto la testa per settimane.. e ho risolto facendo cosi...

1)cancellato tutti file au_choreo e tenuto solo au_seat
2)copiato e incollato per 5 volte quanti sono gli au_choreo
3)rinominati come segue:

1610275130085.png

ORA VEDREMO LA COREOGRAFIA!!
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 07_01_2021 18_17_32.png

GLI ADDON
Di solito insieme alle cartelle
ASSET E COMMON
vi troviate UNA cartella ADDON aprendo lo Stadio... (se non dovesse esserci la possiamo creare noi)

dentro metteremo alcuni Addon in questo caso io in uno stadio ho creato una nuova ed ho aggiunto 2 addon

smoke_bomb : fumogeni
Net :Texture per personalizzare le reti



ma si possono aggiungere anche le reti delle porte colorate, con trame esagonali, con lo stemma della squadra.
ed altri che sinceramente per non uso... anche perchè ne sono ancora all'oscuro :D

il file addon_config.ini non è altro che il file che ATTIVA il tutto:

1 = smoke_bomb
2 = (Altri Addons che aggiungerete)

FACCIAMO FUMO!!!
Lo so che questo periodo gli stadi sono vuoti e addirittura molti chiedono anche patch per avere gli stadi vuoti!!
Ma dico io pure nel gioco vogliamo toglierci il piacere di sentire le urla della folla e vedere oltre alle coreografie uno
stadio con i fumogeni dei nostri colori che ci accolgono calorosamente?

allora...
in questo link potete scaricare fumogeni di vari colori sia unici che abbinati che metterete
NELLA CARTELLA DELLO STADIO della vostra squadra del cuore o di una qualsiasi squadra :

Fumogeni (basta cliccare su Fumogeni)

una volta scaricato il pacchetto e decompresso avremo quanto segue:

1610275786101.png
ogni cartella corrisponde ad un colore o ad un abbinamento di due colori

per esempio facciamo lo stadio del Bologna

prendiamo la cartella Blue Red Smoke (blu e rosso)

aprendola avremo già una cartella ben che creata:
1610275830587.png
aprendo la cartella smoke-bomb vi si presenta una cartella con tre cifre che è l'id dello stadio
in questo caso 009 ( vi ho spiegato come trovare l'id dello stadio nel precedente tutorial)

NOTA BENE:
Quindi se LO STADIO IN CUI VOGLIAMO METTERE I FUMOGENI HA UN ALTRO ID ANDREMO A
R I N O M I N A R E LA CARTELLA 009 NELL'ID ESATTO.


copiamo questi due file (Smoke-bomb e addon_config.ini) nella cartella Addon che abbiamo creato in precedenza nella cartella dello stadio se non abbiamo mai avuto una cartella Addon, se invece ci troviamo già una cartella
Addon con un file addon_config.ini dentro

Apriamo il file.ini e dentro digiteremo

1 = smoke_bomb
oppure
1= altro Addon
2= smoke-bomb
se il primo slot è occupato........


se abbiamo fatto bene il ns.lavoro.... et voilà

eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 07_01_2021 19_01_32.png
NOTA BENE: SE PUR AVENDO ESEGUITO A DOVERE LE ISTRUZIONI E I FUMOGENI NON COMPAIONO DOVETE
ANDARE NEL GIOCO IN :

SETTAGGI - IMPOSTAZIONI DI SISTEMA - IMPOSTAZIONI RENDERING
Selezionare almeno una qualità di immagine MEDIA. se avete un bel PC pompato con CPU potente e Scheda video con i contro e potete mettere ALTA state a cavallo.


Per quanto invece riguarda altri Addon.... lo so che non volete perdere tempo a mettere reti colorate o a mettervi prati personalizzati Stadio per Stadio, ma cmq per chi come me ha voglia di smanettarci vi lascio un breve appunto:

RETI PERSONALIZZATE...
Per chi voglia personalizzare la rete della propria squadra con colori, loghi e anche cambiare la trama della rete potete fare cosi:

Aprite il config.ini e modifichiamo / aggiungiamo cosi come scritto

1 = Net (qui sarà il percorso per mettere varie textures delle reti)
2 = smoke_bomb



Ora dobbiamo crare accanto alla cartella smoke_bomb una nuova cartella come chiamo io Matrioska, ovvero
con altre sotto cartelle dentro:

\Net\009\Any_Weather\Asset\model\bg\common\goal\sourceimages

ma vi risparmio sta tiritera scaricando la cartella qui:

Cartella Net

Mi raccomando la sottocartella 009 la rinomineremo con l'id dello stadio!!!
Se lo stadio ad esempio è 42, avremo
\Net\042\Any_Weather\Asset\model\bg\common\goal\sourceimages

Dentro sourceimage c'è un file di esempio : x_netPat00.png che ovviamente andremo a cambiare/personalizzare
con questo pacchetto di texture di reti che vi linko:

Texture Reti

Qui dentro avremo unn scelta di texture a vs.piacere ad esempio scegliamo:
\Reti con Loghi\Italy\x_netPat00_Cagliari.png che non è altro che la texture della rete con il logo del Cagliari

prenderemo questo file .png e lo inseriremo nella sottocartella "sourceimages" (ovvio nello stadio del Cagliari)
rinominandola x_netPat00 e il gioco è fatto.

Se vogliamo aggiungere anche ma proprio se vogliamo essere pignoli anche una trama delle reti
per esempio ESAGONALI, intanto vi lascio il link con varie trame qui sotto:

Trame Reti

andremo nella cartella
Trame Reti\Hexagonal_nets\AddOn e prenderemo solo la cartella hexagonal_net che copieremo nella
cartella AddOn accanto a Net e smoke_bomb.

Apriamo il ns buon addon_config.ini e aggiungiamo il nome della cartella:

1 = Net
2 = smoke_bomb
3 = hexagonal_net


Salviamo e il gioco è fatto!
 

Allegati

  • 1610275117029.png
    1610275117029.png
    18.3 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sanchez83 e Kimi85

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
KIT-SERVER - AGGIUNGIAMO MAGLIE!!!
Aggiungere maglie è semplice ma per chi come me ama anche modificarle (le creo anche a volte da zero)
e solo per chi ha buone conoscenze di Photoshop, vi darò qualche consiglio su come importarle appunto in Photoshop e correggerle o modificarle, aggiungere le trasparenze (alpha channel), editare numeri, nomi ecc.. ovvio ripeto per chi ha buone conoscenze.

Cominciamo:

1 - CONTENT\KIT-SERVER cosa abbiamo dentro?
1610125833349.png

questa è una tipica cartella del kit-server
i file map.txt e map_comp.txt
non sono altro i file che il Sider andrà a leggere per visualizzare le maglie e le competizioni di appartenenze nel suo menù del gioco .

Apriamo per esempio Serie A (Italy)\Atalanta

1610126062144.png
qui vediamo una configurazione standard.... ovvero
g1 - cartella contenente il kit del goalkeeper (portiere)
p1, p2, p3 - players (giocatori)


gk-order.ini - il file al quale sempre il Sider farà riferimento per caricare il kit o i kit del portiere
order.ini - il file al quale sempre il Sider farà riferimento per caricare il kit o i kit dei giocatori

apriamo per esempio p1 ovvero la prima maglia della squadra:

per chi parte da zero troverà solo un file config.txt
- quando la cartella è in questa configurazione le maglie saranno quelle avremo di default nel gioco.

ma per chi ha già scaricato qualche patch di solito può trovarsi una composizione del genere:
Questa è la mia configurazione ad esempio del Napoli:

1610126673990.png
ed in questo caso i file gk_order.ini e order.ini saranno cosi composti


gk_order.ini------------------------------------------------------------ order.ini---------------------------------------
1610126781159.png1610126816898.png

Cosa sono queste sigle??!!

p1 - prima maglia del giocatore senza stemma della lega sulla spalla visto apparirà per le squadre licenziate
p1-cit - prima maglia con lo stemma della coppa nazionale, in questo caso la coppa italia
p1-sci - prima maglia con lo stemma della Supercoppa nazionale, in questo caso la Supercoppa italia
p1-uel - prima maglia con lo stemma dell'Europa League
p1-ucl - prima maglia con lo stemma della Champions League
p1-usc - prima maglia con lo stemma delle Supercoppa Europea


sleeve5.png


Or apriamo ad esempio la cartella p1 - la prima maglia:

1610127159525.png
avremo il config.txt - molto importante badate bene.. poi vi spiegherò

327 è l'id del Napoli (vi ho spiegato prima come trovarre gli id)

u327p1.ftex - qui contiene esattamente la texture della maglia come qui sotto
1610127357862.png

u327p1_back.ftex - sono i numeri di schiena
u327p1_chest.ftex - sono i numeri di sotto maglia (inutili mai usati)
u327p1_leg.ftex - sono i numeri del pantaloncino
u327p1_name - è il nome sulla maglia
u327p1_srm - sono le trasparenze della maglia che molti snobbano ma senza avremo una maglia tipo plastica e poco definita nel gioco.


anche se questo file srm è presente non è sempre detto che le maglie siano ben definite, e ciò succede quando
abbiamo maglie si editate, ma non hanno creato per bene il canale-alpha nel kit, tanto per fare presto o perchè non sono in grado, e scusatemi ma per un perfezionista come me è una martellata in quel posto.


COME POSSO AGGIUNGERE UN IMMAGINE DI UN KIT SCARICATO DA INTERNET NEL KIT SERVER?

Di solito le foto scaricate da internet o come molti creano nel pesmaster sono in formato jpg. .png
Per visualizzarle nel sider bisogna trasformarle in questa sequenza:

JPG o PNG in DDS > DDS in FTEX

Programmi necessari:
Photoshop (io uso la versiona CS6)
DDS_Photoshop_Plugins_x64_8.55.0109.1800
IntelTextureWorks
PES 2021 Ftex Converter

KitMakingTools

Se avete già Photoshop Installato
Installate per prima cosa
1) DDS_Photoshop_Plugins_x64_8.55.0109.1800
2) IntelTextureWorks

Per il Ftex Converter... occhio che il vostro Windows lo vedrà come minaccioso, quindi andate nelle impostazioni di sicurezza a escluderlo dai file minacciosi..

Se avete Insallato tutto per bene cominciamo:

1) IMPORTARE UN IMMAGINE DI UN KIT NEL KIT-SERVER
Premetto e raccomando che una buona immagine deve avere una dimensione di 2048x2048 pixel
Questa immagine di solito sarà in formato:
PNG
JPG


Ora apriamola con il Photoshop:

A)TRASFORMAZIONE KIT IN MODALITA' SENZA TRASPARENZE - FACILE

avendo l'immagine davanti JPG o PNG che sia dobbiamo solo salvarla in DDS pertanto:

File > salva con nome

Opzioni di Salvataggio: Nessuna FLAG su come copia e Canali Alpha
Formato : D3D/DDS (*.DDS;*.DDS)

1610210449453.png

Impostate cosi come in foto e avrete salvato la Vs Foto in DDS

Aprite il FTEX Converter Tool avremo una schermata del genere:
1610210510218.png

RIQUADRO SINITRO > CONVERTE i FTEX in DDS
RIQUADRO DESTRO > CONVERTE i DDS in FTEX

Prendiamo il ns. kit trasformato in DDS e:
- Trascinarlo nel RIQUADRO DESTRO,
- Nella stasse cartella dove era il dds vi troverete ora anche il file FTEX

Ora questo file è pronto per essere importato in KIT_SERVER





Continua...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vuje e Ciabatta

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
CONFIG.TXT - UN FILE PICCOLO MA DALLA GRANDE IMPORTANZA

Da questo file che troveremo in ogni cartella di un kit
AVRETE ALCUNE SE NON MOLTE RISPOSTE SE VI SI PRESENTERANNO DEI "BUG" GRAFICI SUI KIT.

-PERCHE' A VOLTE IL SOTTO MAGLIA o lo SCALDAMUSCOLI HA UN COLORE DIVERSO DAL KIT? dipende da qui
-PERCHE' IL BADGE SULLA SPALLA E' DISALLINEATO? dipende da qui
-PERCHE' SE METTO UNA MAGLIA DI UN COLORE SULLO SCOREBOARD VICINO AL TEMPO APPARE UN
ALTRO COLORE?
Dipende sempre da questo file?

Ovviamente molti parametri (che sono sempre nel config.txt) li possiamo cambiare anche nel gioco ovvero:
Prendiamo una squadra di esempio: Atalanta
NEL GIOCO
IMPOSTAZIONI > MODIFICA > SQUADRE > SERIE A > ATALANTA > DIVISA

Attiviamo il SIDER con la Barra Spaziatrice e spostiamoci con il Tasto 1 (uno) nel modulo del KIT-SERVER

1610278829118.png
team: 234 - l'id della Squadra
kit: p1 - il Kit che stiamo osservando e sarebbe quello configurato in Sider/content/kit-server/SerieA/Atalanta/p1
[2] - Apre il menu dove possiamo andare a editare/cambiare alcuni parametri del Kit
[3] - una volta aperto il menu si sposterà in una seconda pagina di parametri
[6] - per cambiare il tipo di KIT, ovvero cambiarli in tutti quelli che avremo configurato.
[0] - fa un refresh dei file map.txt e map_comp.txt nel caso li abbiamo modificati.

Apriamo il menu [2]
per spostarsi/cambiare parametri nel menu
[PAG SU], [PAG GIU] > Spostamento dei cursori ---> <----
[+]
o [-] > modifica dei Valori

1610279328413.png

Vi elenco solo quei parametri dove possiamo cambiare valori, gli altri lasciateli cosi.

Per quanto riguarda i valori dello stemma della lega o del nome sulla maglia ovviamente girerete il giocatore in modo da vedere i cambiamenti.....
ParametriValoriDescrizione
Collarda 1 a 130Scelta tra 130 tipi di Colletto
TightKit0=Off 1=NoMaglia dentro/fuori dagli Short
ShortsNumberSizeda 0 a 28Dimensione Numero Short
ShortsNumberXda 0 a 14Sposta n°short destra o sinistra
ShortsNumberYda 0 a 15Sposta n°short giu o su
ShortsNumberSide0=Sinistra 1=DestraSposta n° gamba destra o sinistra
Name0=Off 1=NoVisualizza/toglie nome giocatore
Name Shape0= Dritto
1= Curvatura Leggera
2= Curcatura Media
3=Curvatura Accentuata
Modifica la curvatura del nome
Name Yda 0 a 39Sposta nome su o giu
Name Sizeda 0 a 20cambia dimensione nome
Name Stretchda 0 a 3cambia larghezza del nome
BackNumberSizeda 0 a 28cambia dimensione N° di maglia
BackNumberYda 0 a 29Sposa N° di maglia su o giu
BackNumberSpacingda 0 a 14cambia spazio tra due numeri*
BackNumberType0=1 numero 1=Forza 2 numeriPer far apparire 1 o 2 numeri
BadgeRightShortXda 0 a 31Sposta Stemma lega destra o sinistra
badgeRightShortYda 0 a 31Sposta Stemma lega giu o su
* questi due parametri sono abbinati tra di loro, se aumentiamo la dimensione del numero dobbiamo vedere come
verrebbe con 2 altrimenti avremo i giocatori con due numeri che gli arrivano sotto le ascelle !!


Ora questi stessi parametri sono esattamente quelli che troviamo nel config.txt

Ora però bisogna stare attenti a certi parametri:

A)
; texture files
KitFile
=u0234p1
BackNumbersFile=u0234p1_back
LegNumbersFile=u0234p1_leg
NameFontFile=u0234p1_name

Questi sono i riferimenti ai file ftex che abbiamo nella cartella del kit
SIA QUI SIA IL FILE DEVONO AVERE LO STESSO NOME, ALTRIMENTI:
KitFile=(nome diverso dal kit o viceversa) > avrete una divisa bianca
BackNumbersFile=(nome diverso dal ftex o viceversa) > non vedrete il numero di schiena
LegNumbersFile=(nome diverso dal ftex o viceversa) > non vedrete il numero sul pantaloncino
NameFontFile=(nome diverso dal ftex o viceversa) > non vedrete il nome dietro


B)
; kit colors
ShirtColor1=#074D8B (lasciare invariato)
ShirtColor2=#282828 (lasciare invariato)
UndershirtColor=#074D8B [sottomaglia e scaldamuscoli] (vedi commento sotto)
ShortsColor=#282828 (lasciare invariato)
SocksColor=#282828 (lasciare invariato)

Domanda: Perchè la maglia nel gioco è di un colore ma ha il sotto maglia di un colore che non c'entra nulla?

Perchè sicuramente il valore:
UndershirtColor=#074D8B ha un valore errato

#074D8B non è altro che il codice esadecimale del colore cosi composto:

07 - codice della palette RGB - ROSSA
4D - codice della palette RGB - VERDE
8B - codice della palette RGB - BLU

Per vedere il colore composto in questo codice... o per chi ha il photoshop basta copiare questo codice nella
tabella colori oppure potete andare su:

https://www.w3schools.com/colors/colors_picker.asp

copiate il codice esadecimale nella cella e otterrete quale colore è
1610292010039.png

quindi se il colore è totalmente diverso dalla vostra maglia ecco perchè vedrete il sottomaglia e lo scaldamuscoli di colore diverso.

Quindi non dovrete altro che andare a mettere il codice giusto prendendolo dal kit.... basta un qualsiasi programma di pickcolor in rete.. o sempre il Photoshop.


Domanda: Perchè nel mio scoreboard accanto al cronometro i colori sono diversi dalla maglia?

Tutto sta in questi parametri
; kit colors from UniColor.bin
UniColor_Color1
=#074D8B
UniColor_Color2=#282828

Stesso di scorso di prima, bisogna vedere questi codici a che colore corrispondono, ma sicuramente a quelli che vedrete sia nel cronometro e se non erro anche nel radar (i puntini colorati)

Se vogliamo inserire almeno due colori della squadra nel nostro scoreboard:

2 colori nello scoreboard
UniColor_Color1=#074D8B 1°colore della squadra
UniColor_Color2=#282828 2°colore della squadra

1 colore nello scoreboard
UniColor_Color1=#074D8B
UniColor_Color2=#074D8B

es.la Juve non mettete un codice esadecimale completamente bianco perchè vi coprirà parte del nome JUV, quindi cercate una tonalità di bianco più scura.
 
Ultima modifica:

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
SCOREBOARD

Prima di iniziare avviso a chi pesa di utilizzare i tabelloni del PES 2020 con l'ultimo non sono o lo sono in parte compatibili. Pertanto sarebbe opportuno scaricare quelli editati/fixati per il 2021

Siti consigliati:

www.evoweb.com (serve registrazione)
www.pesneewupdate.com

A) COME E' COMPOSTO IL DATABASE DEI TABELLONI

[SIDER]\[CONTENT]\[SCOREBOARD-SERVER]

1612881793772.png(non fate caso alla cartella _NEW, l'ho creata io per andare a scaricare nuovi tabelloni che inserirò successivamente)

Per il resto come vedete la composizione è semplice:
- Le cartelle sono suddivise per Campionati
- un file config.ini (trascurabile)
- il map_competitions.txt, dove andremo a trascrivere le Id delle competizioni con relativi percorsi delle cartelle, per far attivare gli Scoreboard nel SIDER

Facciamo un Esempio:

Apriamo la cartella >>>>England
1612882183993.pngQui dentro io ho posizionato ulteriori cartelle:
Community Shield - Supercoppa d'inghilterra, con i logo del Braodcast, la NoTVLogo è una tabellone senza Loghi TelevisiviEFL - Campionato Serie B Inglese​
EPL - Campionato Serie A Inglese​
FA Cup - Coppa d'Inghiltera​

Apriamo >>>>>EPL
1612882384520.pngQui ho inserito tutti i tabelloni per la Premier League (Serie A) personalizzati con vari Broadcast (BBC, Sky, ecc..)

Apriamo >>>>>Premier League
(questo solo per farvi vedere come deve essere correttamente composto un tabellone all'interno, per evitare di non vederlo in gioco)
1612882573843.pngNB. QUALSIASI CARTELLA DI SCOREBOARD PRESENTE NEL VOSTRO DATABASE DEVE CONTENERE PRINCIPALMENTE QUESTI FILE/CARTELLE:
[common]
---[menu]
------[general]
------[licence] contiene i fle principali del tabellone

[movie]

------[fade] contiene la transizione dei replay

intro_anthem.mp3 (facoltativo se avete le Entrance)
preview.dds Logo che vedremo nel menu del Sider

Per quanto riguarda il map_competitions.txt, non è altro che il file dove sono elencati tutti i tabelloni presenti nel Database, inseriti con i loro rispettivi id della competizione:

Esempio:

#England
23, England\FA Cup\FA Cup
23, England\FA Cup\FA Cup_2
23, England\FA Cup\FA Cup No TV Logo
23, England\FA Cup\BBC
23, England\FA Cup\Sky Sports

86, England\Community Shield
#86, England\Community Shield No TV Logo

79, England\EFL\EFL Championship
83, England\EFL\EFL Championship
79, England\EFL\Sky Sports
83, England\EFL\Sky Sports Playoff
79, England\EFL\Sky Sports EFL
83, England\EFL\Sky Sports EFL Playoff

17, England\EPL\Premier League
17, England\EPL\Sky Sports
17, England\EPL\Sky Sports EPL
17, England\EPL\MOTD2 EPL
17, England\EPL\MOTD2
17, England\EPL\Premier Logo
Mi raccomando, dovete rispettare per bene il percorso delle cartelle, altrimenti lo scoreboard non comparirà in gioco!!

In questo caso:
23 - id FaCUP
86 - id Community Shield
79 - id Serie B Inglese
83 - id Playoff serie B inglese
17 - Premier League

Quindi se scarichiamo una cartella che contiene un Tabellone o Più Tabelloni per la Premier League la posizioneremo sempre nella cartella England.

Es. File scaricato -- PremierInglese

dentro abbiamo altre due cartelle diverse da common e movie (vedi su)

[PremierInglese]
---[Premier A] (dentro common e movie)
---[Premier B] (dentro common e movie)

sul map competitions le inseriremo cosi:

17, England\PremierInglese\PremierA
17, England\PremierInglese\PremierB

ripeto: rispettate bene i percorsi delle cartelle!!





 

Allegati

  • 1612882167396.png
    1612882167396.png
    4.1 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

dextervr

Juniores
29 Aprile 2014
1,315
1,052
113
Complimenti per il lavoro Massimo, molto utile ai neofiti e non. Io imparai ad usare il sider l’anno scorso grazie ad Holland con il suo sider AIO, spiegava passo passo gli aggiornamenti da fare. Non c’è cosa migliore che imparare su noi stessi, senza nulla togliere a chi condivide il proprio sider completo, ma così un neofita non imparerà mai, secondo me. Il tuo topic è fatto molto bene, chiaro e molto dettagliato.

PS mi è stato utile il discorso coreografie, sapevo di elimare i file choreo, ma non sapevo di rinominarli come l’ultima immagine, grazie.
 

Ciabatta

Giovanissimi A
30 Giugno 2020
376
110
43
PSN ID
Ciabatta10168
STADIUM SERVER..... mettiamo nuovi stadi.... (PARTE 3)

Andiamo a vedere ora ad "aprire" la cartella dello Stadio per capire cosa altro possiamo aggiungere o modificare.

Ovviamente avremo la struttura e le texture dello Stadio ma questa è roba per disegnatori 3D

Noi possiamo vedere invece:

LE COREOGRAFIE (appariranno nelle partite di rilievo)
Scommetto che a volte entrate nello stadio e vi vedete il pubblico con degli anonimi grigi tabelloni come coreografia
da cosa è dovuto?
PS. molti stadi sono stati editati per il PES2020 e non hanno di questi problemi, alcuni degli stessi stadi
riadattati per il 2021 possono invece presentarli)


il percorso delle coreografie è (esempio Stadio del Parma, il Tardini)
..\ITA_SerieA\Parma\Asset\model\bg\st009\audi\sourceimages

1610039255565.png



questi "quadratini" grigi sono ciò che vedete all'entrata... ovvero gli au_choreo

l'au_seat è come dovrebbe apparire la colorazione della coreografia... (ovviamente per chi è patito di Photoshop come me potete modificarlo come volete)
Io ci ho sbattuto la testa per settimane.. e ho risolto facendo cosi...

1)cancellato tutti file au_choreo e tenuto solo au_seat
2)copiato e incollato per 5 volte quanti sono gli au_choreo
3)rinominati come segue:
1610039937811.png



ora vedremo la coreografia!
1610039876758.png



GLI ADDON
1610040080629.png



di solito può succedere vi troviate questa cartella aprendo lo Stadio... (se non dovesse esserci la possiamo creare noi)

dentro metteremo alcuni Addon in questo caso io in uno stadio ho creato una nuova ed ho aggiunto 2 addon

smoke_bomb : fumogeni
turf : prato diverso dal default

ma si possono aggiungere anche le reti delle porte colorate, con trame esagonali, con lo stemma della squadra.
ed altri che sinceramente per non uso... anche perchè ne sono ancora all'oscuro :D
1610040446131.png



il file addon_config.ini non è altro che il file che ATTIVA il tutto:

1 = smoke_bomb
2 = Turf
3 = (Altri Addons che aggiungerete)

FACCIAMO FUMO!!!
Lo so che questo periodo gli stadi sono vuoti e addirittura molti chiedono anche patch per avere gli stadi vuoti!!
Ma dico io pure nel gioco vogliamo toglierci il piacere di sentire le urla della folla e vedere oltre alle coreografie uno
stadio con i fumogeni dei nostri colori che ci accolgono calorosamente?

allora...
in questo link potete scaricare fumogeni di vari colori sia unici che abbinati che metterete nello stadio ma si
della vostra squadra del cuore :

Fumogeni (basta cliccare su Fumogeni)

una volta scaricato il pacchetto e decompresso avremo quanto segue:

1610041800876.png



ogni cartella corrisponde ad un colore o ad un abbinamento di due colori

per esempio facciamo lo stadio del Bologna

prendiamo la cartella Blue Red Smoke (blu e rosso)

aprendola avremo già una cartella ben che creata:

1610042543903.png



aprendo la cartella smoke-bomb vi si presenta una cartella con tre cifre ecco quello è l'id dello stadio
in questo caso 009 ( vi ho spiegato come trovare l'ide dello stadio nel precedente tutorial) che
quindi andremo a rinominare a seconda di quale id ha la nostra squadra, o la squadra che ci interessa.

copiamo questi due file nella cartella Addon che abbiamo creato in precedenza nella cartella dello stadio

se abbiamo fatto bene il ns.lavoro.... et voilà

eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 07_01_2021 19_01_32.png

NOTA BENE: SE PUR AVENDO ESEGUITO A DOVERE LE ISTRUZIONI E I FUMOGENI NON COMPAIONO DOVETE
ANDARE NEL GIOCO IN :
SETTAGGI - IMPOSTAZIONI DI SISTEMA - IMPOSTAZIONI RENDERING
Selezionare almeno una qualità di immagine MEDIA. se avete un bel PC pompato con CPU potente e Scheda video con i contro e potete mettere ALTA state a cavallo.


Per quanto invece riguarda altri Addon.... lo so che non volete perdere tempo a mettere reti colorate o a mettervi prati personalizzati Stadio per Stadio, ma cmq per chi come me ha voglia di smanettarci vi lascio un breve appunto:

RETI PERSONALIZZATE...
Per chi voglia personalizzare la rete della propria squadra con colori, loghi e anche cambiare la trama della rete potete fare cosi:

Come sempre rechiamoci nella cartella AddOn dello stadio preferito e avremo come da prima questa cartella:
1610042543903.png

ora aprendo il .ini ai fumogeni o nel caso non li abbiate messo aggiungiamo cosi come scritto

1 = Net (qui sarà il percorso per mettere varie textures delle reti)
2 = smoke_bomb


Ora dobbiamo crare accanto alla cartella smoke_bomb una nuova cartella come chiamo io Matrioska, ovvero
con altre sotto cartelle dentro:

\Net\009\Any_Weather\Asset\model\bg\common\goal\sourceimages

ma vi risparmio sta tiritera scaricando la cartella qui:

Cartella Net

Mi raccomando la sottocartella 009 la rinomineremo con l'id dello stadio!!!
Se lo stadio ad esempio è 42, avremo
\Net\042\Any_Weather\Asset\model\bg\common\goal\sourceimages

Dentro sourceimage c'è un file di esempio : x_netPat00.png che ovviamente andremo a cambiare/personalizzare
con questo pacchetto di texture di reti che vi linko:

Texture Reti

Qui dentro avremo unn scelta di texture a vs.piacere ad esempio scegliamo:
\Reti con Loghi\Italy\x_netPat00_Cagliari.png che non è altro che la texture della rete con il logo del Cagliari

prenderemo questo file .png e lo inseriremo nella sottocartella "sourceimages" (ovvio nello stadio del Cagliari)
rinominandola x_netPat00 e il gioco è fatto.

Se vogliamo aggiungere anche ma proprio se vogliamo essere pignoli anche una trama delle reti
per esempio ESAGONALI, intanto vi lascio il link con varie trame qui sotto:

Trame Reti

andremo nella cartella
Trame Reti\Hexagonal_nets\AddOn e prenderemo solo la cartella hexagonal_net che copieremo nella
cartella AddOn accanto a Net e smoke_bomb.

Apriamo il ns buon addon_config.ini e aggiungiamo il nome della cartella:

1 = Net
2 = smoke_bomb
3 = hexagonal_net

Salviamo e il gioco è fatto!
ciao @Massimo76 ce l'ho fatta grazie dell'aiuto...sei un grandeScreenshot (10).png
 

dextervr

Juniores
29 Aprile 2014
1,315
1,052
113
Massimo se hai tempo e voglia mi diresti come modificare la coreo del Verona?vengono tutti cartoncini blu, come devo modificare il au _seat perché i cartoncini siano metà gialli meta blu?da ignorante con paint l’ho modificato metà giallo metà blu, ma in game appaiono sempre blu, grazie
 

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
posta qui l'au-seat del Verona.. grazie
col paint non credo puoi molto, perchè le immagini sono in "scala di colore" un "formato" che puoi usare solo se hai un programma come il Photoshop
 

Ciabatta

Giovanissimi A
30 Giugno 2020
376
110
43
PSN ID
Ciabatta10168
ciao @Massimo76 ho istallato fotoshop ora vorrei capire meglio come trasformare un'immagine jpg in DDS > DDS in FTEX per aggiungere una maglia ad una squadra....poi mi sono accorto che un paio di maglie di alcune squadre non hanno il numero dietro come faccio....grazie se mi aiuti
 

draak84

Pulcini
27 Settembre 2019
64
22
8
Ciao,
ti ringrazio! Ho imparato altre cose!

Però non riesco a capire perché alcune divise nel kit server hanno questo problema del buco quadrato nel colletto:
1610203239383.png

E se mi riesci a risolvere anche la sparizione del logo del monza (ed a volte del vicenza) ti faccio una statua! :)

1610203300898.png
 

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
Ciao,
ti ringrazio! Ho imparato altre cose!

Però non riesco a capire perché alcune divise nel kit server hanno questo problema del buco quadrato nel colletto:
Visualizza allegato 217274

E se mi riesci a risolvere anche la sparizione del logo del monza (ed a volte del vicenza) ti faccio una statua! :)

Visualizza allegato 217275
1) per il kit della dinamo di Kiev devi mandarmi il kit ftex che trovii nella cartella kit della dinamo di kiev
U134p1.ftex sicuramente è fatto male...
oppure prova cosi

Su Pes vai su Modifica Squadra vai alla Dinamo di Kiev apri il sider su k.serv.lua
premi il tasto 2 per la modifica della divisa
con pag giu seleziona collar e con + o - vedi se puoi scegliere il collari piu adatto

2) per lo stemma del monza..... se usi la v7 e la patch sider aio insieme ti fa casini.... eh dovrei entrare nel tuo pc... cmq vedi se nella cartella sider trovi una cartella
Sider\livecpk\\Graphics\common\render\symbol
 
  • Like
Reactions: draak84

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
ciao @Massimo76 ho istallato fotoshop ora vorrei capire meglio come trasformare un'immagine jpg in DDS > DDS in FTEX per aggiungere una maglia ad una squadra....poi mi sono accorto che un paio di maglie di alcune squadre non hanno il numero dietro come faccio....grazie se mi aiuti
guarda il mio tutorial e scaricati i Tools che ho messo
 

bassoerik

Allievi B
22 Aprile 2019
631
508
93
Ciao @Massimo76 sapresti dirmi da cosa dipende che gli stadi hanno bug strani tipo durante il replay vedo il pubblico e i dettagli dello stadio ma durante la partita tipo nello stadio della spal nelle curve non si vede il pubblico ma nei replay si invece nello stadio del cosenza durante la partita scompare la ringhiera della tribuna b e molti altri dettagli che poi ricompaiono nei replay come mai succede questo e sono solo due esempi succede con tanti altri stadi che scompaiono oggetti e il pibblico si sfasa per poi essere perfetti nei replay
 

Massimo76

Esordienti
13 Aprile 2018
180
84
28
Ciao @Massimo76 sapresti dirmi da cosa dipende che gli stadi hanno bug strani tipo durante il replay vedo il pubblico e i dettagli dello stadio ma durante la partita tipo nello stadio della spal nelle curve non si vede il pubblico ma nei replay si invece nello stadio del cosenza durante la partita scompare la ringhiera della tribuna b e molti altri dettagli che poi ricompaiono nei replay come mai succede questo e sono solo due esempi succede con tanti altri stadi che scompaiono oggetti e il pibblico si sfasa per poi essere perfetti nei replay
SPIEGO SUBITO.... questo è dovuto che chi fa gli stadi... a volte li fa di cacca...... stai tranquillo che succede anche a me per alcuni stadi.... che quando giochi ti si vede il tetto, oppure quando batti un calcio d'angolo si vede il tetto, o vedi il pubblico sospeso in aria... ecc ecc... si può in parte risolvere :
1) usando una visuale diversa di gioco... ma chi è abituato ad una certa viisuale non la cambia
2) mettere un modulo del sider che si chiama Camera Module che aggiunge altre viste ed è possbile modificare lla visuale, lo zoom e l'angolazione
3)andare su www.pesnewupdate.com e si è fortunati cercare lo stadio che ci interessa, perchè di solito si trovano sempre stadi con aggiornamenti FIX di vario genere che risolvono certi problemi... perchè ragazzi PES 2021 è un Work in progess continuo, vanno sempre fatti aggiornamenti su Sider.... Stadi Kit ecc ecc ecc ecc
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,890
Ultimo utente registrato
LittleBig619

Utenti online