PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

Top gun 2

Giovanissimi A
17 Settembre 2020
388
105
43
PSN ID
Guyb-Threwpood
Ciao ragazzi ho cominciato a giocare a Pes su PS3 mi è piaciuto e continuo a giocarci da anni sulla Ps4 :D
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,534
49,594
113
Amante storico di PES!

Ho sempre giocato su console (SONY) per poi migrare su PC in occasione del lancio di PES6. Le nottate passate a portare il Lecce sul tetto d'Europa, con una Master League sublime, con un anima tutta sua e che non stancava mai!

L'apoteosi fu la COMMUNITY di PESOL.TK della quale ormai ho perso tutte le tracce, ma che grazie a loro ho avuto la possibilità di conoscere e scaricare le PATCH, con cori, giocatori e volti...

Lacrima nostalgica.
Me lo ricordo Pesol, se non mi sbaglio avevano il forum sul circuito Forumfree. A volte lo bazzicavo. Nella home del forum si potevano pure vedere i risultati tra i vari utenti

Sulla Master sicuramente erano più fantasy, ma avevano comunque delle chicche che poi sono state inspiegabilmente rimosse. In questa discussione abbiamo spesso menzionato tante opzioni carine che si sono perse nel tempo e che rimettendole renderebbero la Master molto più accattivante, divertente e profonda. Ma visto l'aria che tira con eFootball dobbiamo prima preoccuparci di avere un buon gameplay
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,534
49,594
113
A PES 3 nel PES Shop si poteva comprare un opzione che nella modalità allenamento permetteva di creare un percorso con i coni per provare i dribbling

 

Go Alfio Go

Allievi A
22 Ottobre 2019
1,135
1,137
113
Xbox Gamertag
Go Alfio Go
io insieme ai miei amici gioco quasi tutti i venerdì ai vecchi pes... li trovo ancora oggi veramente divertenti... io sono un amante dei retrogames, ho circa una decina di cabinati arcade e circa 1000 giochi originali suddivisi in ps1/ps2/ps3/ps4 xbox original/xbox 360/xbox one/xbox serie x...
 

Boa_27

Giovanissimi A
4 Febbraio 2017
395
155
43
PSN ID
SuperDan_58
io insieme ai miei amici gioco quasi tutti i venerdì ai vecchi pes... li trovo ancora oggi veramente divertenti... io sono un amante dei retrogames, ho circa una decina di cabinati arcade e circa 1000 giochi originali suddivisi in ps1/ps2/ps3/ps4 xbox original/xbox 360/xbox one/xbox serie x...
Il miglior Pes di tutti i tempi?

Ovviamente, Pro Evolution Soccer 6... :cool:
 
  • Like
Reactions: lohengrin

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Oggi voglio andare a pescare io tra le modalità proposte in passato e poi venute meno.

Molte volte quando si parla di Master League, alle speranze (ormai disattese) di coloro che vorrebbero rivedere una gestione più consistente delle problematiche di un club, come ad es. quelle relative allo staff tecnico della squadra, fa da contraltare una, invero comprensibile, lamentela da parte di coloro che, in buona sostanza, obiettano: "eh ma se devo mettere in campo la squadra, giocare le partite, fare calciomercato e pensare anche allo staff, diventerebbe un manageriale", "eh ma un allenatore mica si occupa anche di queste cose", e via dicendo.

Ebbene, in PES 2012, nell'ambito della più vasta sezione Football Life (da noi, Mondo Calciatore), nella quale si trovavano poi le modalità Master League, Diventa un mito, Master League Online, vi era anche la possibilità, sbloccandola (o meglio, acquistandola con la valuta di gioco in quello che era una sorta di PES Shop), di aggiungere la modalità Club Boss, da noi Patron, nella quale, come il nome suggerisce, si poteva ricoprire il ruolo di presidente, o patron, di un club a propria scelta, occupandosi quindi degli aspetti più strettamente manageriali e non del calcio giocato (anche se si poteva gestire quantomeno la tattica della squadra, volendo), con la possibilità anche di assistere alle partite da spettatore.

Poteva essere una buona opzione, se adeguatamente sviluppata nei PES seguenti, per offrire un'alternativa alla consueta Master, in ogni caso avrebbe garantito maggiore varietà tra le modalità di gioco (si sarebbe offerta l'opportunità, rispettivamente, di impersonare un calciatore con la modalità Diventa un mito, un allenatore con la modalità Master League e un Presidente proprio con la modalità Patron), ma purtroppo questa modalità non è sopravvissuta alla tabula rasa sopraggiunta nel passaggio avvenuto tra PES 2013 e PES 2014.

Certo, magari non saranno in tantissimi a rimpiangerla, ma aveva un suo perché.

 

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,059
662
113
io insieme ai miei amici gioco quasi tutti i venerdì ai vecchi pes... li trovo ancora oggi veramente divertenti... io sono un amante dei retrogames, ho circa una decina di cabinati arcade e circa 1000 giochi originali suddivisi in ps1/ps2/ps3/ps4 xbox original/xbox 360/xbox one/xbox serie x...
Sui cabinati arcade mi sono emozionato :love: Io ho "solo" un vecchio MAGNUM ROSSO modificato a "mamecab" (con un MIVAR ed un PC all'interno) e sono felicissimo...
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Go Alfio Go

Allievi A
22 Ottobre 2019
1,135
1,137
113
Xbox Gamertag
Go Alfio Go
Sui cabinati arcade mi sono emozionato :love: Io ho "solo" un vecchio MAGNUM ROSSO modificato a "mamecab" (con un MIVAR ed un PC all'interno) e sono felicissimo...
Io il magnum lo ho azzurro totalmente originale cablato Jamma... Comunque si, per chi come è entrato negli "anta" il retrogame non si batte, sono anche più difficili e sicuramente più divertenti dei giochi attuali... i vecchi pes poi sono una droga... noi giochiamo molto anche a supersidekids 3 o soccer brow
 
  • Like
Reactions: Furiola e Gkp81

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Io il magnum lo ho azzurro totalmente originale cablato Jamma... Comunque si, per chi come è entrato negli "anta" il retrogame non si batte, sono anche più difficili e sicuramente più divertenti dei giochi attuali... i vecchi pes poi sono una droga... noi giochiamo molto anche a supersidekids 3 o soccer brow

Soccer brawl!!! Che spettacolo! E quanti ricordi...lo emulo su smartphone e pc, e mi regala ancora emozioni
 
  • Like
Reactions: Furiola

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Io gioco quasi tutte le settimane a PES 6 su PS2, giusto ieri ho acquistato un nuovo controller perché quello originale ha dato forfait. Per me quella è stata l'edizione top, non si batte !
Ma da qualche parte devo ancora avere la vecchia PSOne e ISS Deluxe, che è stato il primo della serie che avevo comprato (e per giocare il quale comprai appositamente la console), avessi tempo e voglia lo cercherei.
Avevo anche qualche edizione di Winning Eleven ("shooto !") ma mio figlio le regalò ad un suo amico quando ormai noi eravamo già passati alla PS4. PES 6 invece non l'ho mai voluto mollare né lo mollerò, come detto ci gioco ancora abbastanza spesso.
 

Go Alfio Go

Allievi A
22 Ottobre 2019
1,135
1,137
113
Xbox Gamertag
Go Alfio Go
Io gioco quasi tutte le settimane a PES 6 su PS2, giusto ieri ho acquistato un nuovo controller perché quello originale ha dato forfait. Per me quella è stata l'edizione top, non si batte !
Ma da qualche parte devo ancora avere la vecchia PSOne e ISS Deluxe, che è stato il primo della serie che avevo comprato (e per giocare il quale comprai appositamente la console), avessi tempo e voglia lo cercherei.
Avevo anche qualche edizione di Winning Eleven ("shooto !") ma mio figlio le regalò ad un suo amico quando ormai noi eravamo già passati alla PS4. PES 6 invece non l'ho mai voluto mollare né lo mollerò, come detto ci gioco ancora abbastanza spesso.
Fai bene a non mollarlo , pensa che nel mondo del collezionismo vengono calcolati come giochi fuffa cioè di valore nullo ... forse giusto un ISS PRO 98 o ISS pro evolution costano giusto quei 15/20 euro ...
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,534
49,594
113
Io invece a volte mi sparo ancora qualche partita a PES 3. Sono molto legato a quel gioco perché da quella versione la Konami inserì i primi abbozzi di campionati (anche se per aree geografiche), ma soprattutto c'erano la Champions League e la Coppa Uefa, con regolamenti a volte un po' bizzarri, ma che comunque davano grande profondità alla Master League. Senza dimenticare le prime licenze e i primi volti che avevano uno scan
 

Boa_27

Giovanissimi A
4 Febbraio 2017
395
155
43
PSN ID
SuperDan_58
Io gioco quasi tutte le settimane a PES 6 su PS2, giusto ieri ho acquistato un nuovo controller perché quello originale ha dato forfait. Per me quella è stata l'edizione top, non si batte !
Ma da qualche parte devo ancora avere la vecchia PSOne e ISS Deluxe, che è stato il primo della serie che avevo comprato (e per giocare il quale comprai appositamente la console), avessi tempo e voglia lo cercherei.
Avevo anche qualche edizione di Winning Eleven ("shooto !") ma mio figlio le regalò ad un suo amico quando ormai noi eravamo già passati alla PS4. PES 6 invece non l'ho mai voluto mollare né lo mollerò, come detto ci gioco ancora abbastanza spesso.
Idem con patate... ;)
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Ne discutevamo l'altra sera con degli amici ma non riuscivamo a venirne a capo, io purtroppo non riesco a ricordare bene... le coppe europee come funzionavano nei capitoli intorno a PES 5 , 6 e giù di lì? Io ricordo che c'erano sia coppa UEFA che Champions ma che la coppa UEFA era di fatto un girone "preparatorio", se passavi andavi in Champions altrimenti facevi la UEFA... arrivando primo o secondo andavi direttamente in Champions. Sbaglio?
In quei capitoli lì penso di aver bazzicato più la seconda divisione con la squadra di default che i piani alti del calcio internazionale :rotfl:
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Quello era l'Olympiastadion di Monaco di Baviera, realizzato (come il nome suggerisce) per le Olimpiadi del 1972 ed utilizzato dal Bayer Monaco e dal Monaco 1860 fino al 2005; è stato presente nella serie PES fino a PES 5. Quella che si intravedeva dietro alla curva era la particolarissima "vela" della copertura della tribuna principale. E' ancora esistente, utilizzato saltuariamente, con capienza limitata a 15.000 posti, dal Turkgucu Munchen, squadra che attualmente gioca in 3. Liga.

Visualizza allegato 243975
OT: io ci sono stato varie volte, la prima poco tempo dopo la costruzione e successivamente a vedere i "Sechsziger" ai tempi in cui ci giocava Viorel Nastase. Mi ha sempre colpito il fatto che non ostante la pista di atletica, anche dal punto delle tribune più distante dal campo di gioco si vedesse benissimo ... scusate l'OT.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,534
49,594
113
Ne discutevamo l'altra sera con degli amici ma non riuscivamo a venirne a capo, io purtroppo non riesco a ricordare bene... le coppe europee come funzionavano nei capitoli intorno a PES 5 , 6 e giù di lì? Io ricordo che c'erano sia coppa UEFA che Champions ma che la coppa UEFA era di fatto un girone "preparatorio", se passavi andavi in Champions altrimenti facevi la UEFA... arrivando primo o secondo andavi direttamente in Champions. Sbaglio?
In quei capitoli lì penso di aver bazzicato più la seconda divisione con la squadra di default che i piani alti del calcio internazionale :rotfl:
Vado a memoria. Per la Champions League c'era un primo girone di qualificazione da 4 squadre, con partite di andata e ritorno e poi si passava alla fase a gironi, e in entrambi i casi ti potevano capitare pure squadre dello stesso paese (una volta beccai tre spagnole). Se invece toppavi la qualificazione venivi retrocesso in Coppa Uefa che aveva invece una struttura più simile alla sua controparte reale, quando si giocavano turni di andata e ritorno e non come l'Europa League con una fase a gironi. Anche qui però al primo turno potevi giocare con una squadra della stessa nazione. D'altronde fino ai PES per PS3 nella Master non esistevano i campionati unici per nazione, ma c'erano 4 campionati dove puoi tu potevi decidere quali squadre inserire, per questo il gioco non riusciva a non abbinare squadre delle stessa nazione nelle coppe
 
  • Like
Reactions: Cicciput

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Vado a memoria. Per la Champions League c'era un primo girone di qualificazione da 4 squadre, con partite di andata e ritorno e poi si passava alla fase a gironi, e in entrambi i casi ti potevano capitare pure squadre dello stesso paese (una volta beccai tre spagnole). Se invece toppavi la qualificazione venivi retrocesso in Coppa Uefa che aveva invece una struttura più simile alla sua controparte reale, quando si giocavano turni di andata e ritorno e non come l'Europa League con una fase a gironi. Anche qui però al primo turno potevi giocare con una squadra della stessa nazione. D'altronde fino ai PES per PS3 nella Master non esistevano i campionati unici per nazione, ma c'erano 4 campionati dove puoi tu potevi decidere quali squadre inserire, per questo il gioco non riusciva a non abbinare squadre delle stessa nazione nelle coppe
Che poi se non sbaglio il fatto di comporre le leghe a piacimento andava sbloccato nel pes-shop, di default le squadre venivano sempre mischiate. Che a ben pensarci era una bella cazzata in pieno stile Konami, visto che erano già divise per nazione all'interno del gioco...
Quindi la Champions era a doppio girone, un po' come le edizioni a cavallo del cambio di millennio, poi mi pare si andasse avanti andata e ritorno dai quarti. Però sono abbastanza convinto che arrivando primo o secondo in campionato si partisse direttamente dal secondo girone... ricordo che il primo e il secondo posto erano evidenziati in modo diverso nella classifica.
 
  • Like
Reactions: Ronin

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,978
Utenti registrati
64,896
Ultimo utente registrato
fabriorlando