PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,041
3,353
113
Quello era l'Olympiastadion di Monaco di Baviera, realizzato (come il nome suggerisce) per le Olimpiadi del 1972 ed utilizzato dal Bayer Monaco e dal Monaco 1860 fino al 2005; è stato presente nella serie PES fino a PES 5. Quella che si intravedeva dietro alla curva era la particolarissima "vela" della copertura della tribuna principale. E' ancora esistente, utilizzato saltuariamente, con capienza limitata a 15.000 posti, dal Turkgucu Munchen, squadra che attualmente gioca in 3. Liga.

Visualizza allegato 243975
Grandissimo.. ;)
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Direttamente dalla ML del 2011, l'utilissimo menu delle posizioni, che ti permetteva di vedere quanti giocatori avevi per ruolo e soprattutto le necessità in base al modulo che avevi scelto.
Piccolezze, ma comodissime piccolezze
Visualizza allegato 243936

(certo, l'unica sfortuna è che contava anche le seconde posizioni, quindi capitava che i giocatori venissero contati più volte, però up per l'idea)
Oddio, era abbastanza confusionario questo menu, anche se a occhio potevi vedere subito il reparto più scoperto. Trovo decisamente più immediato ordinare i giocatori per ruolo e contare.
Incredibile comunque quanto sia andata scemando la cura nei dettagli in questo gioco. Me ne accorgo anche giocando alla concorrenza, FIFA è infinitamente più curato nei menu, nelle grafiche, nei contenuti, nella forma. PES sembra fatto di corsa e con scarsa voglia. Per carità, è sempre stato più spartano, anche ai tempi d'oro, però almeno era funzionale.
 
  • Like
Reactions: da-la-cri

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,495
500
113
Non dimenticherò mai quando conobbi Winning Eleven... Era il 2000 e venivo da Fifa 2000, appunto...
Avevo sentito parlare di quel gioco giapponese, più precisamente We4 su Game Machine, già nel 98/99, ma non avendo console all'epoca, ma solo pc, avevo giocato solo a Fifa ritenendolo il picco più alto dei videogame sul calcio.
Mi sbagliavo...

Non appena misi mano al pad, ricordo che giocavo in bianco e nero, mi trovai di fronte ad un capolavoro... Una fluidità ed un realismo senza precedenti, con una i.a davvero credibile, anche in ML, che non ti regalava mai partite noiose.

Dopo alcuni mesi decisi di acquistare da un collega una psx di seconda mano e con essa We2000 u23 Olympic, per me l'apice mai toccato da un gioco di calcio. E' vero che oggi abbiamo una tecnica di realizzazione fotorealistica, ma sono convinto che tra 20 anni nessuno si ricorderà più di Pes20 o Pes21, mentre tutti si ricorderanno di Winning Eleven, di quello che é stato e di ciò che ha rappresentato per tutti noi. Ma soprattutto per me.
Winning Eleven era il gioco che aspettavo sin da piccolo, semplicemente un sogno che si avverava.

Con l'avvento della ps2, nel 2001, ritengo che la serie compì un passo indietro dal punto di vista della fluidità e della i.a. Su Play1 aveva ancora qualcosa in più...
Negli anni, chiaramente, non mi sono più separato dalla saga, e così arrivarono Pes2, We6fe, We7, Pes3, We8, We9 e W10, anche conosciuto come Pes6...

Con la flessione della serie, passai a Fifa ed in Fifa 12 trovai, fino a Fifa 15, di che divertirmi. Ma questa é un'altra storia.
Sono tornato su Pes con l'edizione 2016, ma poi ho recuperato anche il 15...
Negli anni non ne ho più perso nemmeno uno...

Quel gioco del 2000, però, resterà sempre nel mio cuore, per tutto le ore di gioco e le emozioni che mi ha donato. Tempo fa lo misi di nuovo su di un vecchio tubo catodico e, ancora una volta, mi ha fatto sentire su di un campo da calcio ancora di più dei giochi di oggi, sia pur con alcuni evidenti limiti grafici e tecnici (numero di controlli al pad di molto inferiore a Pes21)...

Ringrazio il creatore di questo topic, perché mi ha fatto venire un tuffo al cuore...

Speriamo davvero, con Pes22, che il cuore torni a battere come 20 anni fa. Anche se ora sono decisamente più vecchio...

:cool:





++ù

Come mi sento di averlo preso nel c... :(
 

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,495
500
113
Per le speranze che riponevo in Pes2022 e per i proclami che avevano fatto l'anno scorso, quando, dopo il teaser, ma anche ai primi di giugno di quest'anno mi sembra, avevano parlato di un progetto che doveva puntare al fotorealismo, nonché a 'svecchiare' Myclub e ML.
Lasciamo stare, in fondo è solo un gioco e le cose importanti della vita sono altre. Lo scaricherò sicuramente e se le informazioni sulla ML mi alletteranno acquisterò pure il dlc, ma per ora guardo altrove...
 
  • Like
Reactions: Boa_27

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,041
3,353
113
Per le speranze che riponevo in Pes2022 e per i proclami che avevano fatto l'anno scorso, quando, dopo il teaser, ma anche ai primi di giugno di quest'anno mi sembra, avevano parlato di un progetto che doveva puntare al fotorealismo, nonché a 'svecchiare' Myclub e ML.
Lasciamo stare, in fondo è solo un gioco e le cose importanti della vita sono altre. Lo scaricherò sicuramente e se le informazioni sulla ML mi alletteranno acquisterò pure il dlc, ma per ora guardo altrove...
Cerca di non pensarci..
Io spero di ri giocare a pes 2021..
 
  • Like
Reactions: gemix76

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,491
49,551
113
Quando si poteva ancora mettere il campionato tedesco. Senza licenza dei club ma con i nomi dei giocatori reali. Schermata presa da PES 5

E9KjLc2WEAARb3t
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Quando si poteva ancora mettere il campionato tedesco. Senza licenza dei club ma con i nomi dei giocatori reali. Schermata presa da PES 5

E9KjLc2WEAARb3t
Tanto poi si andava di editor interno e anche le divise miglioravano tantissimo... Idem per gli stemmi... Bei tempi, era un editing più rudimentale, meno raffinato di quello di adesso, ma ci andava benissimo ugualmente.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,491
49,551
113
Tanto poi si andava di editor interno e anche le divise miglioravano tantissimo... Idem per gli stemmi... Bei tempi, era un editing più rudimentale, meno raffinato di quello di adesso, ma ci andava benissimo ugualmente.
Si lavorava con il mitico PESFan Editor per editare giocatori, aggiungere stemmi, oppure loghi per le divise. Davvero un Editor ben fatto e anche molto veloce. La possibilità di editare direttamente su PC permetteva di abbassare i tempi nelle creazioni delle squadre. Tra l'altro si potevano anche editare gli schemi, creare giocatori, fare i trasferimenti oppure se si voleva magari migliorare la resistenza a tutti i giocatori, c'era un opzione che ti permetteva di mettere un + (decidevi tu che numero mettere) a tutti i calciatori presenti nel gioco, e questo valeva anche per tutte le altre abilità

88064484.jpg
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Si lavorava con il mitico PESFan Editor per editare giocatori, aggiungere stemmi, oppure loghi per le divise. Davvero un Editor ben fatto e anche molto veloce. La possibilità di editare direttamente su PC permetteva di abbassare i tempi nelle creazioni delle squadre. Tra l'altro si potevano anche editare gli schemi, creare giocatori, fare i trasferimenti oppure se si voleva magari migliorare la resistenza a tutti i giocatori, c'era un opzione che ti permetteva di mettere un + (decidevi tu che numero mettere) a tutti i calciatori presenti nel gioco, e questo valeva anche per tutte le altre abilità

88064484.jpg
Io non lo conoscevo sto editor... Quindi facevo tutto, ma proprio tutto, in game o_O
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,491
49,551
113

davideq86

Pulcini
11 Luglio 2019
41
25
18
PSN ID
davideq86
Amante storico di PES!

Ho sempre giocato su console (SONY) per poi migrare su PC in occasione del lancio di PES6. Le nottate passate a portare il Lecce sul tetto d'Europa, con una Master League sublime, con un anima tutta sua e che non stancava mai!

L'apoteosi fu la COMMUNITY di PESOL.TK della quale ormai ho perso tutte le tracce, ma che grazie a loro ho avuto la possibilità di conoscere e scaricare le PATCH, con cori, giocatori e volti...

Lacrima nostalgica.
 
  • Like
Reactions: Ronin e Gkp81

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,269
16,476
113
Amante storico di PES!

Ho sempre giocato su console (SONY) per poi migrare su PC in occasione del lancio di PES6. Le nottate passate a portare il Lecce sul tetto d'Europa, con una Master League sublime, con un anima tutta sua e che non stancava mai!

L'apoteosi fu la COMMUNITY di PESOL.TK della quale ormai ho perso tutte le tracce, ma che grazie a loro ho avuto la possibilità di conoscere e scaricare le PATCH, con cori, giocatori e volti...

Lacrima nostalgica.
La master era tanta roba.
Ci passavo le nottate. Quando riuscivi a mettere un po' di soldi era dura decidere chi prendere. Io prendevo sempre un portiere come primissimo acquisto.
 
  • Like
Reactions: totti88

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,181
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_