PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

20 Settembre 2018
40
19
8
PSN ID
solealtair
Se mettono edit mode è un problema che non si pone. Lo sanno pure loro
Si sicuramente, ma il problema è come lo presenti il prodotto, riceverebbero comunque un sacco di recensioni negative per le mancanze di license. A me personalmente andrebbe bene lo stesso, mi accontenterei che ne mettessero anche una quarantina di squadre (le migliori d'Europa ovviamente) giusto per fare una Master League con un paio di divisioni, la coppa e il campionato konami e le competizioni delle nazionali.
 
20 Settembre 2018
40
19
8
PSN ID
solealtair
Ma vi ricordate della possibilità di sapere i risultati delle altre partite, perché a fine primo tempo e alla fine scorrevano i risultati delle altre gare? Una cosa utile che hanno tolto negli anni
Si mi ricordo, non ricordo bene se questa opzione c'era negli ultimi winning Eleven per ps1 o nei primi Pes per PS2. Mi ricordo che nelle ultime giornate di campionato guardavo spesso i risultati della squadra mia rivale per la lotta per il titolo.
 
  • Like
Reactions: AndyHood

AndyHood

Giovanissimi A
12 Dicembre 2013
462
263
63
Sì diciamo che però da un bel po' di anni anche nella realtà hanno eliminato le partite in contemporanea... quindi ci sta che non ci siano più neanche nel gioco.
 
  • Like
Reactions: Cicciput
20 Settembre 2018
40
19
8
PSN ID
solealtair
E un altra cosa che non sopporto è il fatto che quando un calciatore si ritira dopo lo fanno rinascere giovane. Sto giocando una Master League a Pes 2021 e dalla mia primavera è uscito il sedicenne Fabio Quagliarella con tanto di aspetto fedele a quello originale. Sarà che in Konami credono nella clonazione.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Sì diciamo che però da un bel po' di anni anche nella realtà hanno eliminato le partite in contemporanea... quindi ci sta che non ci siano più neanche nel gioco.
Per una volta è la realtà che si è adattata alle assurde logiche di Konami.
 

PES PLAYER

Allievi A
18 Luglio 2022
1,151
2,730
113
E un altra cosa che non sopporto è il fatto che quando un calciatore si ritira dopo lo fanno rinascere giovane. Sto giocando una Master League a Pes 2021 e dalla mia primavera è uscito il sedicenne Fabio Quagliarella con tanto di aspetto fedele a quello originale. Sarà che in Konami credono nella clonazione.
Infatti, anch'io trovo sempre Consigli, Lavezzi, Osvaldo...
 
20 Settembre 2018
40
19
8
PSN ID
solealtair
Poi volevo un vostro parere sui giocatori inventati che ci sono adesso nella Master League, tipo Arcas, Casteldine e tutti gli altri della squadra. Ma è solo la mia impressione o questi sono più forti di quelli che c'erano una volta cioè i vari Castolo, Miranda ecc.?
 
  • Like
Reactions: gemix76

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,478
491
83
Poi volevo un vostro parere sui giocatori inventati che ci sono adesso nella Master League, tipo Arcas, Casteldine e tutti gli altri della squadra. Ma è solo la mia impressione o questi sono più forti di quelli che c'erano una volta cioè i vari Castolo, Miranda ecc.?

Non saprei, bisognerebbe andare a rivedere quanto avevano quelli di una volta.
Negli Winning Eleven su playstagion 1, i più belli, meravigliosi, le valutazioni erano da 11 a 20 o da 0 a 10, ora sono da 40 a 99, boh....
 

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,478
491
83
E un altra cosa che non sopporto è il fatto che quando un calciatore si ritira dopo lo fanno rinascere giovane. Sto giocando una Master League a Pes 2021 e dalla mia primavera è uscito il sedicenne Fabio Quagliarella con tanto di aspetto fedele a quello originale. Sarà che in Konami credono nella clonazione.
A me non dispiace, anche se siamo sempre lì, dovrebbero permetterti di scegliere o garantire un'opzione del tipo: può rinascere giovane o come allenatore. Io sono contento di poter ritrovare i miei giocatori creati a 16 anni e vederli rigiocare, anche se trovo assurdo che un portiere che io ho creato con ov. 40, mi rinasca con valori molto più alti e controllo di palla 65. Questo mi fa storcere il naso
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Nelle ultime edizioni si è sempre discusso del fatto che la CPU avversaria difficilmente ha giocatori avversari infortunati oppure squalificati. A PES 3 invece c'erano entrambe le cose. Nella prima schermata si può vedere come il Bayern abbia accumulato 3 espulsioni, mentre nella seconda Kapo dell'Auxerre appare con una croce gialla che riportava il suo infortunio

Screenshot (14).png
Screenshot (11).png
 
  • Like
Reactions: gemix76 e ZiBobb

ZiBobb

Pulcini
14 Settembre 2015
90
100
33
Nelle ultime edizioni si è sempre discusso del fatto che la CPU avversaria difficilmente ha giocatori avversari infortunati oppure squalificati. A PES 3 invece c'erano entrambe le cose. Nella prima schermata si può vedere come il Bayern abbia accumulato 3 espulsioni, mentre nella seconda Kapo dell'Auxerre appare con una croce gialla che riportava il suo infortunio

Visualizza allegato 275737
Visualizza allegato 275738
E' vero, ed era piacevole spulciare le rose durante le varie Master per vedere un po' le condizioni generali (infortuni, cartellini e statistiche varie) di qualche papabile acquisto. Comunque visto che questo è il mio primo commento a tema PES Amarcord, volevo condividere con la community la delusione del sottoscritto con i vari FIFA per PS degli anni 90 (96, 97, 98) anche perché qualche volta ci giocavo su PC da mio zio e su PC, FIFA era qualcosa di incredibile per l'epoca. La grafica molto migliore rendeva il tutto più appassionante, poi è arrivato lui, PES. o meglio Winning Eleven, o meglio International Superstar Soccer Pro, poi mutuato in ISS Pro Evolution. E' stato subito amore, su PS non v'era paragone, un altro mondo. Anche ritornando a giocare su PC a FIFA, ormai le sensazioni erano cambiate, Fifa anche su PC non mi dava più quel brivido. Senza licenze, senza i nomi reali dei calciatori, nelle versioni che trovavi al negozio o quelle tarocche sulle bancarelle del mercato, senza pubblicità, ma PES era IL gioco quando si trattava di calcio.

Non voglio dire male di FIFA, anzi, rimango molto affezionato a quello del '98 con la licenza dei Mondiali. Su PC ovviamente, ricordo che passavo i pomeriggi interi dagli zii per simulare la Coppa del Mondo. Anche FIFA '99 non m'è dispiaciuto, sempre nella versione PC. Forse quello a cui tengo di più, è FIFA 2002, l'anno del mio primo PC, con le prime mod con stadi, palloni, cori personalizzati. Giocabilità abbastanza buona, quanto divertimento. Nel nuovo corso, FIFA '14 credo sia quello che ho giocato di più, su XBOX 360. Questo per dire che non sono contro FIFA e che negli anni ho sempre provato entrambi, a volte avendoli tutti e due.

Ma sia chiaro, sono ormai più di vent'anni che gioco regolarmente a PES, si capisce che l'ho preferito negli anni? Anche in questi nuovi anni un po' più di buio, specie fino alle versioni 2020 e 2021, quelle che ci hanno ridato spinta, peccato per efootball 22 e 23. Una ca**ta pazzesca. A PES soprattutto ci si divertiva con tornei e partite tra amici, ti invogliava a giocare, migliorare e primeggiare. PES, un capolavoro videoludico.
 
  • Like
Reactions: Cicciput e Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Quei giochi su PS2 anche se erano grezzi visti con l'occhio di adesso, in certe cose erano decisamente più curati. Si tendeva a dare all'utente qualcosa in più, mentre adesso (almeno PES) è diventato molto minimalista su queste cose
 
  • Like
Reactions: ZiBobb

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Cosa pensate voi di PES2019?
Osceno all'inizio con una CPU che spesso segnava sempre allo stesso modo (tre tacchi in area e scarico per la punta) oppure passaggio alla punta girata e gol, per non parlare degli avversari che davanti al portiere invece che tirare si allargavano. Poi però con le patch il gioco migliorò di molto e devo dire che almeno per me è stato un capitolo che mi ha divertito molto. In più è stato anche il primo PES dove hanno fatto il loro esordio tanti i campionati di seconda fascia europei, anche se perdemmo la B e la seconda divisione spagnola per non so quale motivo
 
  • Like
Reactions: gemix76 e ZiBobb

ZiBobb

Pulcini
14 Settembre 2015
90
100
33
Cosa pensate voi di PES2019?
PES 2019 quoto @Ronin parola per parola. Lo ritengo comunque un capitolo fondamentale per arrivare poi ai suoi due successori. Perché il merito dello sprint in fondo è anche del 2019. Grazie alle patch che lo hanno reso giocabile e più equilibrato, si sono poste le basi per l'edizione 2020 e forse per il migliore da tempi non sospetti, quel PES 2021 che ad oggi resta il migliore gioco di calcio della nuova era videoludica.
 

AndyHood

Giovanissimi A
12 Dicembre 2013
462
263
63
Nelle ultime edizioni si è sempre discusso del fatto che la CPU avversaria difficilmente ha giocatori avversari infortunati oppure squalificati. A PES 3 invece c'erano entrambe le cose. Nella prima schermata si può vedere come il Bayern abbia accumulato 3 espulsioni, mentre nella seconda Kapo dell'Auxerre appare con una croce gialla che riportava il suo infortunio

Visualizza allegato 275737
Visualizza allegato 275738
Seabass era un maniaco ossessivo e realmente un amante del calcio in ogni suo aspetto. Quelli erano giochi straordinari.

Negli anni ci sono stati miglioramenti enormi sulle licenze e sulle modalità, ma per strada sono andate perse tante altre cose.

Che voi ricordiate, fino a quale gioco si è potuto visualizzare tutti questi dati sulle squadre avversarie?
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Ieri complice la pioggia sono stato a casa e ne ho approfittato per le abituali pulizie. Vedo una busta di plastica in un angolino, sbircio dentro e vedo la PS3. Non resisto, la metto su e schiaffo dentro il primo gioco che mi capita a tiro. PES 2010.
Risultato: sono in pieno mercato di gennaio della prima stagione di master league.


Non c'è niente da fare, anche se parliamo dell'ultimo PES "vecchio" (si gioca con le freccette....) e pure di un capitolo abbastanza anonimo, anche se ci sono delle cose da mettersi le mani nei capelli come le competizioni ufficiali uefa con le squadre fake dentro, pur con tutti i suoi limiti... oh è una droga. Veloce, semplice, buon livello di sfida (la cpu fa una buonissima figura), coinvolgente. Una partita tira l'altra.
In effetti all'epoca ci feci tantissime ore, nonostante dall'altra parte ci fosse FIFA 10 che per me è stato uno dei migliori giochi di calcio in assoluto di quella gen.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ieri complice la pioggia sono stato a casa e ne ho approfittato per le abituali pulizie. Vedo una busta di plastica in un angolino, sbircio dentro e vedo la PS3. Non resisto, la metto su e schiaffo dentro il primo gioco che mi capita a tiro. PES 2010.
Risultato: sono in pieno mercato di gennaio della prima stagione di master league.


Non c'è niente da fare, anche se parliamo dell'ultimo PES "vecchio" (si gioca con le freccette....) e pure di un capitolo abbastanza anonimo, anche se ci sono delle cose da mettersi le mani nei capelli come le competizioni ufficiali uefa con le squadre fake dentro, pur con tutti i suoi limiti... oh è una droga. Veloce, semplice, buon livello di sfida (la cpu fa una buonissima figura), coinvolgente. Una partita tira l'altra.
In effetti all'epoca ci feci tantissime ore, nonostante dall'altra parte ci fosse FIFA 10 che per me è stato uno dei migliori giochi di calcio in assoluto di quella gen.

Guarda io l'unico problema è che della PS2 non trovo più il cavo. Tra l'altro la presa SCART, che oggi sul mio schermo piatto farebbe una figuraccia. Potrei trovare un cavo RGB o come si chiama online. Perchè la voglia di avviare PES 3, il 4, o il 5, oppure il 6, che ho ancora tutti originali su uno scaffale, è forte. Nomi reali oppure no. Ho ancora tutto per casa, fa un po' te.

PES 5 il mio preferito, poco da dire, e la Master League all'epoca era meravigliosa.

A parte le otto direzioni non ci sarebbe storia...
 
  • Like
Reactions: Cicciput

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,625
Utenti registrati
64,762
Ultimo utente registrato
Nogal