PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Benvenuti nel primo angolo del forum dedicato interamente ai vecchi PES. Uno spazio per rivivere di nuovo i capitoli che nel bene e nel male c'hanno accompagnato nel corso della nostra vita. PES per molti di noi è stato uno di quei giochi che c'ha visto crescere. Da ragazzini squattrinati e che pensavano a divertirsi, siamo diventati uomini con delle responsabilità, e PES in tutto questo è sempre stato accanto a noi, regalandoci momenti di svago da soli o in compagnia. Un angolo Amarcord serve dunque a questo, a ricordare momenti che non ritorneranno più, dunque se volete raccontare una partita, un gol, un giocatore o una squadra che vi è rimasta particolarmente nel cuore, non abbiate paura ed esternate le vostre emozioni, e raccontate le vostre esperienze, che siano i capitoli su PSX, PS2 o PS3, non ha importanza. Questo angolo serve proprio a questo. Un tuffo nel passato per rivivere giornate gioiose e spensierate. Questo angolo comunque servirà anche per fare una panoramica su tutte quelle opzioni presenti nei PES passati, ma che la Konami ha inspiegabilmente eliminato
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Apriamo questo angolo con quello che personalmente ritengo uno dei trailer più belli che abbia mai prodotto la Konami. Un filmato dove già la musica ti fa venire un magone ripensando alle tante ore spese a PES 3. Un trailer diverso dai soliti, dove si mettono in risalto anche gli errori e non solo le giocate alla Joga Bonito come gli ultimi trailer prodotti. Perché il calcio non è fatto solo di trick, ma anche di svarioni o gol ignoranti :D

 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Bella questa sezione.
Quanto era bello quando si poteva decidere di non far aumentare gli anni dei calciatori?
Oppure quando la master aveva una sua anima...
E quel campo che faceva male agli occhi?
Troppi ricordi
Quello "arato" nei PES per PS2? Che stadio era? Ricordo che non si vedeva il pallone e dopo 5 minuti mi girava la testa...

Io sono arrivato su PS2 un anno dopo, con PES 4. Finalmente i miei si erano decisi a comprarmi la PS2 e PES fu il primo, obbligato, acquisto, dopo aver passato gli ultimi due anni a giocare quasi esclusivamente a PES2 sulla PS1 (è ancora oggi il capitolo su cui ho di gran lunga più ore). Ricordo che l'estate precedente, in campeggio, l'avevo trascorsa facendo tornei su tornei con gli amici a PES3... nottate infinite... che tempi.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Mammamia eccolo... io giocavo in cameretta, su un tubo catodico 20" quindi figuratevi. Tra l'altro televisore che aveva non so quale difetto per cui la scritta AV non si toglieva mai dall'angolino in alto a sinistra, quindi io per tutti gli anni PS1 e metà di quelli PS2 (a un certo punto reclamai il salotto) non vidi mai gli scoreboard.
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Bella idea questo angolino amarcord.
Vorrei condividere con voi un ricordo di circa 25 anni fa, credo nel 96 - 97 o forse pure prima...Con gli amici, forse a Pes 4 o 5, per poter fare amichevoli più personalizzate, sceglievamo i giocatori da usare in base all'overall, con un totale da non superare, in pratica scambiando i punti con i fantamilioni. In attacco presi Santa Cruz, paraguayano punta centrale con ov 75, che nessuno degli altri conosceva o considerava. Mi fece vincere una marea di partite, era fortissimo di testa, era difficilissimo togliergli la palla e dialogava con la squadra come un regista, tenendo palla e fornendo moltissimi assist...Per quell'anno non ci fu storia e vinsi quasi tutti i tornei, mi sentivo il re dei talent scout
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Be' in PES questo aspetto di "scouting" era bellissimo, una delle cose che si è persa di più nei capitoli attuali secondo me... i giocatori non hanno più quell'impatto immediato. Ricordo in PES 2008 una punta che giocava credo in Olanda, brasiliano, Ari... preso come riserva all'utimo secondo, segnava ad ogni tiro in porta. O in PES 6 mi ricordo ancora la mia coppia d'attacco fissa in Master, Junegard - Wallner, due esimi sconosciuti, ma soprattutto il secondo una macchina da guerra... dopo un anno superava i 90 in quasi tutti i parametri offensivi. In PES 4 c'era Bojinov al Lecce che si prendeva a pochissimo, 18 anni, diventava bello forte.
Sta cosa si è andata perdendo molto nel corso degli anni, non saprei dire perché. Forse perché, per come era strutturato all'epoca il gioco, appena mettevi un giocatore più forte vedevi subito il riscontro in campo, cambiavano le partite. Ora, forse è più realistico, ma non c'è più quell'impatto.
 
  • Like
Reactions: gemix76

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,151
12,669
113
Bella idea questo angolino amarcord.
Vorrei condividere con voi un ricordo di circa 25 anni fa, credo nel 96 - 97 o forse pure prima...Con gli amici, forse a Pes 4 o 5, per poter fare amichevoli più personalizzate, sceglievamo i giocatori da usare in base all'overall, con un totale da non superare, in pratica scambiando i punti con i fantamilioni. In attacco presi Santa Cruz, paraguayano punta centrale con ov 75, che nessuno degli altri conosceva o considerava. Mi fece vincere una marea di partite, era fortissimo di testa, era difficilissimo togliergli la palla e dialogava con la squadra come un regista, tenendo palla e fornendo moltissimi assist...Per quell'anno non ci fu storia e vinsi quasi tutti i tornei, mi sentivo il re dei talent scout
roque santa traz vorrai dire.
 
  • Like
Reactions: deadpool58 e Gkp81

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Be' in PES questo aspetto di "scouting" era bellissimo, una delle cose che si è persa di più nei capitoli attuali secondo me... i
Sicuramente adesso il database è più grande ma è anche più conosciuto, la maggior parte dei giocatori è già nota. In questi ultimi anni lo scouting x me è diventato, più che scoprire, scegliere giocatori in ML che poi uno o due anni dopo ritrovi nei grandi club nella realtà, tipo mckennie, bakker, etc., intuendo quelli realmente più promettenti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexhubner

Statistiche forum

Discussioni
37,616
Messaggi
1,997,934
Utenti registrati
64,891
Ultimo utente registrato
manueke