PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,513
49,569
113
Che poi se non sbaglio il fatto di comporre le leghe a piacimento andava sbloccato nel pes-shop, di default le squadre venivano sempre mischiate. Che a ben pensarci era una bella cazzata in pieno stile Konami, visto che erano già divise per nazione all'interno del gioco...
Quindi la Champions era a doppio girone, un po' come le edizioni a cavallo del cambio di millennio, poi mi pare si andasse avanti andata e ritorno dai quarti. Però sono abbastanza convinto che arrivando primo o secondo in campionato si partisse direttamente dal secondo girone... ricordo che il primo e il secondo posto erano evidenziati in modo diverso nella classifica.
Si le prime due andavano in Champions, poi se non ricordo male dalla terza alla sesta facevano questa sorta di preliminare a gironi, con prima e seconda qualificata e terza e quarta in Coppa Uefa
 
  • Like
Reactions: totti88 e Cicciput

ale85bg

Giovanissimi B
8 Agosto 2017
228
242
43
Com'è che mi son perso 'sto thread fino a ora?

Sfondate una porta aperta con me... Il primo gioco di calcio Konami a cui ho giocato è Premier Soccer (1993), fate voi.
Mi sono perso gli anni di NES e SNES, nonostante fossi un fan Nintendo in quel periodo avevo solo il GameBoy. Ho recuperato però alla grande con ISS 64 prima e ISS 98 poi (sul glorioso Nitendo 64, che ancora ho). Con l'approdo della serie su PC (mai avuta una PlayStation, a parte la 3 presa postuma... Ve l'ho detto che ero del team Nintento, no?) poi li ho divorati: da PES 3 (con cui per la prima volta mi sono approcciato all'editing) a PES 6, non ne ho perso uno. Li ho tutti installati sul PC tuttora, e di tanto in tanto ancora ci gioco.

In realtà pure gli altri (ISS Deluxe, ISS Pro Evolution) li ho giocati, ai tempi, ma solo da amici... E da lì ho maturato quella sorta di "feticismo" (passatemi il termine) per i giocatori coi nomi inventati. In quel periodo, d'altra parte, erano tantissimi i giochi senza licenza: Super Sidekicks 3, ISS Deluxe, FIFA International Soccer, Sega Worldwide Soccer '97, 90 Minutes (della Namco, stra-sottovalutato secondo me)... Alcuni dei giocatori che ho "conosciuto" in quel periodo me li porto ancora dietro come se fossero delle piccole parti di me.
Grazie a questa deformazione (perché sì, pensare di rimuovere tutte le licenze da un qualsiasi gioco perché "neanche ISS le aveva eppure guarda che gioco che era" è una tara mentale probabilmente), ora di tanto in tanto sto ancora giocando a questo:

Uno dei ricordi più belli legati alla serie risale all'ormai lontana primavera 2005, con PES 4. Serate interminabili, che spesso diventavano notti intere, a giocare online contro i compagni du uni. Poi tirata una certa... Doccia, caffè, treno, e si andava a vederli di persona (per continuare "dal vivo" il torneo durante le pause).

Bei tempi... :(
 

José Fidardo

Primi Calci
13 Giugno 2022
6
7
3
Io giocai a lungo a PES 5 per PC con una patch per giocare i campionati sudamericani che mi permise ore di sorprese grazie a perfetti (per me, che pure il Sudamerica lo seguivo) sconosciuti...
Ora mi è venuto il pallino di rifare quell'esperienza con il mio preferito, ossia il 13, e mi chiedevo se qualcuno avesse traccia di una patch affidabile sul sudamerica, anche non aggiornatissima nelle rose, per PC per PES 2013...ne avete per caso notizia? ;-)
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,513
49,569
113
Altra vecchia opzione molto carina e interessante presente a PES 3 era quella di poter vedere l'andamento in classifica di tutte le squadre dalla prima giornata fino all'ultima. In più si potevano comparare contemporaneamente la classifica di ben 5 squadre per volta

Screenshot (13).png
 
20 Settembre 2018
40
19
8
PSN ID
solealtair
Io mi ricordo della struttura fantasiosa della master League dei primi Pes, dove praticamente ti trovavi nella divisione 1 con le migliori squadre d'Europa, poi con l'aumento delle squadre presenti, la separazione dei campionati per nazione e l'introduzione delle coppe Europee si è dato un tono più realistico alla modalità, ma secondo me si è perso un po' di fascino.
 
  • Like
Reactions: AndyHood e Ronin

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,905
2,543
113
PSN ID
lupoasroma88
Altra vecchia opzione molto carina e interessante presente a PES 3 era quella di poter vedere l'andamento in classifica di tutte le squadre dalla prima giornata fino all'ultima. In più si potevano comparare contemporaneamente la classifica di ben 5 squadre per volta

Visualizza allegato 266369
avevamo in mano tnt roba ,peccato che e' stat gestita da 4 idioti jap.....mmm che nervi
 
  • Like
Reactions: gemix76 e Ronin

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Io mi ricordo della struttura fantasiosa della master League dei primi Pes, dove praticamente ti trovavi nella divisione 1 con le migliori squadre d'Europa, poi con l'aumento delle squadre presenti, la separazione dei campionati per nazione e l'introduzione delle coppe Europee si è dato un tono più realistico alla modalità, ma secondo me si è perso un po' di fascino.
Diciamo che dal momento in cui passi da una modalità "fantasy" come era quella primordiale Master, ad una struttura a campionati e coppe che ricalca più la realtà, dovresti adeguarti anche coi regolamenti e le varie dinamiche (ad esempio sui trasferimenti e sulla parte economica/gestionale). La Master a girone unico era molto arcade come modalità, e il suo pregio forse era proprio quell'immediatezza che dava nel buttarti subito ad affrontare gli squadroni. Poi c'è stato quell'ibrido delle versioni PS2 che da un lato manteneva quegli aspetti immediati e divertenti, dall'altro provava a strutturare un po' di più la questione... il problema era lo stesso di ora in un certo senso, tra licenze e pressappochismo Konami, una modalità che poteva essere il top del top era sempre incompleta e frustrante.
Secondo me erano molto belle le Master dell'epoca PS3, con quelle chicche di gestione che sono state anche riportate in questo thread... se fossero state mantenute e migliorate avremmo avuto una modalità pari e forse meglio dell'attuale carriera di FIFA.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Ronin
20 Settembre 2018
40
19
8
PSN ID
solealtair
Diciamo che dal momento in cui passi da una modalità "fantasy" come era quella primordiale Master, ad una struttura a campionati e coppe che ricalca più la realtà, dovresti adeguarti anche coi regolamenti e le varie dinamiche (ad esempio sui trasferimenti e sulla parte economica/gestionale). La Master a girone unico era molto arcade come modalità, e il suo pregio forse era proprio quell'immediatezza che dava nel buttarti subito ad affrontare gli squadroni. Poi c'è stato quell'ibrido delle versioni PS2 che da un lato manteneva quegli aspetti immediati e divertenti, dall'altro provava a strutturare un po' di più la questione... il problema era lo stesso di ora in un certo senso, tra licenze e pressappochismo Konami, una modalità che poteva essere il top del top era sempre incompleta e frustrante.
Secondo me erano molto belle le Master dell'epoca PS3, con quelle chicche di gestione che sono state anche riportate in questo thread... se fossero state mantenute e migliorate avremmo avuto una modalità pari e forse meglio dell'attuale carriera di FIFA.
A me in effetti manca proprio quella semplicità che aveva la master League dei primi Pes, sia chiaro io ho trovato soddisfazione quando si è avuta questa evoluzione più realistica della modalità. Oggi però tra tutte queste opzioni (osservatori, squadra primavera ecc..ecc..) mi passa la voglia di buttarmici dentro, l'ultimo Pes dove ho disputato la master League senza abbandonarla dopo poche partite è stato Pes 5(il mio preferito). Negli anni ho continuato a giocare a Pes ma giocando principalmente a modalità coppa e campionato.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,513
49,569
113
Ma la Master League ancora oggi si può giocare Fantasy. Gli osservatori si possono anche non utilizzare, come del resto la squadra primavera. Si può benissimo fare solo mercato e rinnovi come i vecchi PES in più si possono anche mischiare le squadre se uno vuole qualcosa di diverso. Uno può anche farsi una SuperLega con 44 squadre da mettere al posto del campionato inglese. Da questo punto di vista il gioco da ancora molta libertà

Poi la parte manageriale nel gioco non è che sia così evoluta. Il mercato si può fare senza gli osservatori, i primavera si possono lasciare marcire li. Gli allenamenti una volta che hai messo lo Stile di gioco che ti serve, quello gli resta finché non vai a cambiarglielo di nuovo. Ci sarebbero gli allenamenti per apprendere nuove abilità, ma è una cosa che non riguarda tutti i giocatori, devi avere dei valori specifici per apprendere un Sombrero e o un Elastico, e comunque una volta selezionato il giocatore dopo top settimane il gioco automaticamente consegna la nuova abilità al giocatore

Sicuramente le Master su PS3 quelle erano molto più profonde. A PES 2012 se un giocatore non giocava veniva a lamentarsi, se giocava troppo aveva paura di infortunarsi, il presidente a volte chiedeva di far giocare determinati giocatori, e certi calciatori se non gli davi il numero che volevano loro facevano le bizze. Adesso invece un giocatore puoi anche tenerlo in tribuna per tutta la durata del contratto e non si lamenta per nulla
 
20 Settembre 2018
40
19
8
PSN ID
solealtair
Ma la Master League ancora oggi si può giocare Fantasy. Gli osservatori si possono anche non utilizzare, come del resto la squadra primavera. Si può benissimo fare solo mercato e rinnovi come i vecchi PES in più si possono anche mischiare le squadre se uno vuole qualcosa di diverso. Uno può anche farsi una SuperLega con 44 squadre da mettere al posto del campionato inglese.
Questa idea mi è frullata tante volte nella testa, avevo pensato di mettere nella serie a e b italiana le migliori squadre europee creando una sorta di super lega come nei primi Pes per PlayStation 2, ma il problema poi è quello che ovviamente non si può disabilitare la qualificazione alle coppe europee e ti ritrovi a giocare quest'ultime contro squadre minori avendo messo nella tua lega le migliori d'Europa rendendo le coppe inutili e poco divertenti. Pensa che qualche giorno fa mi era venuto in mente di inserire le squadre europee in un campionato sudamericano in modo che potessi giocare le coppe contro le migliori di quel continente visto che le migliori d'Europa già uscivano dalla propria "superlega europea", ma poi nella mia ignoranza mi sono accorto che non era possibile spostare le squadre da un continente all'altro con l'editor.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Sicuramente le Master su PS3 quelle erano molto più profonde. A PES 2012 se un giocatore non giocava veniva a lamentarsi, se giocava troppo aveva paura di infortunarsi, il presidente a volte chiedeva di far giocare determinati giocatori, e certi calciatori se non gli davi il numero che volevano loro facevano le bizze. Adesso invece un giocatore puoi anche tenerlo in tribuna per tutta la durata del contratto e non si lamenta per nulla
Vai a sapere perché hanno tolto queste e tante altre cose interessanti (e anche realistiche, dobbiamo ammetterlo) che avevamo in passato... Mah!
 
  • Like
Reactions: slamsoze e totti88
20 Settembre 2018
40
19
8
PSN ID
solealtair
Vai a sapere perché hanno tolto queste e tante altre cose interessanti (e anche realistiche, dobbiamo ammetterlo) che avevamo in passato... Mah!
Forse perché si sono concentrati sulle modalità online tipo my club e roba varia. Prima la Master League era la modalità principe del gioco e probabilmente le risorse lavoro di konami erano concentrate principalmente lì, oggi invece si sono buttati su esport e online perché evidentemente è più redditizio, la prova è il gioco che anno fatto uscire quest'anno che per me dopo la pessima versione iniziale è migliorato tantissimo e credo sia un ottimo gioco, peccato che non abbia modalità offline e tra l'altro hanno detto che la Master League arriverà solo nel 2023, ma non credo che la cureranno molto, piuttosto penso che la buttino li solo per dare un contentino ai vecchi fan, quindi se vogliamo giocare una Master più curata dobbiamo andare sulle vecchie edizioni di Pes, ma con i limiti di gameplay che i giochi anno per l'ovvio invecchiamento.
 
20 Settembre 2018
40
19
8
PSN ID
solealtair
Questa è una cosa che mi manca molto... e concordo con i nostalgici della prima Master League. Farsi strada tra le squadre più forti del mondo con degli scappati di casa era una goduria.
Esatto, la Master League era un torneo di fantasia dove iniziavi con dei calciatori scarsi e dovevi portare la squadra alla gloria contro le migliori squadre del mondo, e ciò la rendeva qualcosa di unico. Secondo me dovrebbero reimpostare quel sistema vecchio e farne una modalità distinta e separata dalla carriera dove ovviamente sarebbe giusto inserire i campionati separati per nazione con eventuali coppe come nella realtà.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Esatto, la Master League era un torneo di fantasia dove iniziavi con dei calciatori scarsi e dovevi portare la squadra alla gloria contro le migliori squadre del mondo, e ciò la rendeva qualcosa di unico. Secondo me dovrebbero reimpostare quel sistema vecchio e farne una modalità distinta e separata dalla carriera dove ovviamente sarebbe giusto inserire i campionati separati per nazione con eventuali coppe come nella realtà.
Non sarebbe male avere due modalità distinte, appunto una "Carriera" dove iniziare con le squadre vere e dove si dia importanza anche agli aspetti manageriali, che abbia regole più aderenti alla realtà e un sistema di calciomercato verosimile; e una "Master" che ricalchi proprio quella degli esordi, partenza da una divisione secondaria con una squadra di sconosciuti e budget limitatissimo, che si rimpingua solo coi risultati (io rimetterei addirittura i punti invece che i soldi...).

La cosa triste è che al momento una cosa del genere la puoi fare in FIFA creandoti il tuo team personalizzato... ti mette a disposizione automaticamente delle rose preimpostate (giovani, veterani, forti, deboli e via dicendo...) e puoi decidere pure il budget a disposizione, gli obiettivi da raggiungere. In PES invece è stato spazzato via tutto.
 
  • Like
Reactions: Muttley

AndyHood

Giovanissimi A
12 Dicembre 2013
462
263
63
Diciamo che a me basterebbe anche se rendessero disponibile la Konami Cup in questo Efootball... e magari la possibilità di usare le leggende offline.

Anche a pagamento eh.
 
20 Settembre 2018
40
19
8
PSN ID
solealtair
Diciamo che a me basterebbe anche se rendessero disponibile la Konami Cup in questo Efootball... e magari la possibilità di usare le leggende offline.

Anche a pagamento eh.
Guarda io credo che il problema di inserire modalità offline sia dovuto al fatto che non hanno abbastanza squadre su licenza. Online questa cosa importa di meno ma offline se devi fare coppe, campionati, master League ecc.ecc., non le puoi fare se non hai abbastanza squadre, altrimenti fai come i primissimi Pes per PS2 dove le squadre avevano i nomi inventati, ma oggi i tempi sono cambiati per fare una cosa così.
 

AndyHood

Giovanissimi A
12 Dicembre 2013
462
263
63
Guarda io credo che il problema di inserire modalità offline sia dovuto al fatto che non hanno abbastanza squadre su licenza. Online questa cosa importa di meno ma offline se devi fare coppe, campionati, master League ecc.ecc., non le puoi fare se non hai abbastanza squadre, altrimenti fai come i primissimi Pes per PS2 dove le squadre avevano i nomi inventati, ma oggi i tempi sono cambiati per fare una cosa così.
Se mettono edit mode è un problema che non si pone. Lo sanno pure loro
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,848
Utenti registrati
64,887
Ultimo utente registrato
CP Plus