PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,903
2,542
113
PSN ID
lupoasroma88
Si potrebbe fare una bella raccolta in pdf di tutto il materiale perso che ne dite ?
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,497
49,552
113
Il dietro monte non era niente male, uno stadio moderno che si poteva accostare a parecchie squadre di fascia media/alta...
Si aveva anche un qualcosa di inglese. A PES 5 quando mancava il pubblico era perfetto per le squadre di Premier. Tra l'altro era la copia del Kashima Soccer Stadium

260px-Kashima_Stadium_1.jpgPES 5 Dietro Monte Stadium.png
 

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
Quanto è peggiorato sto gioco nel tempo....

Il trailer di pes 3 mi ha messo una tristezza felice incredibile... bei anni andati. Ma VISSUTI!!!!
 

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,903
2,542
113
PSN ID
lupoasroma88
Si sarebbe bello. Se non ricordo male un po' di tempo fa fecero una cosa del genere, ma ora non ricordo il sito dove avevo visto questo PDF
Su twitter è lo hanno inviato a Konami ,se lo facciamo me lo date a me e lo posto su twitter , lo mostro su twitch e youtube .
Non sarebbe male spulciare un gioco alla. volta a partire dai primi fino ad adesso ed catalogare tutto ;) che ne dici , vediamo se ce qualcuno che ci da una mano .
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,497
49,552
113
Su twitter è lo hanno inviato a Konami ,se lo facciamo me lo date a me e lo posto su twitter , lo mostro su twitch e youtube .
Non sarebbe male spulciare un gioco alla. volta a partire dai primi fino ad adesso ed catalogare tutto ;) che ne dici , vediamo se ce qualcuno che ci da una mano .
Per me va benissimo. In queste 10 pagine di materiale ne abbiamo postato. L'unica cosa che posso fare è continuare a postare perché di Pdf e cose simili non ci capisco niente :D
 
  • Like
Reactions: totti88

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,903
2,542
113
PSN ID
lupoasroma88
Per me va benissimo. In queste 10 pagine di materiale ne abbiamo postato. L'unica cosa che posso fare è continuare a postare perché di Pdf e cose simili non ci capisco niente :D
Voi postate , vedo di provarci io con i pdf o altro ;) vediamo cosa ne esce fuori haha
 
  • Like
Reactions: Ronin

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Be' in cima alle cose che ci siamo persi metterei i rigori.
Poi, altro cruccio che mi porto dietro da 15 anni... in PES 5 si potevano combinare i vari "pezzi" della divisa. Era una ficata, aiutava non poco avendo solo due slot di divise a disposizione. Mi pare incredibile che si potesse fare allora e non si possa fare oggi.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,497
49,552
113
Se Babangida ha rappresentato la storia di PES, specialmente nei primi capitoli su PS1, Roberto Larcos probabilmente si piazza subito alle spalle del nigeriano come icona di questa saga. La sua velocità e il suo tiro potentissimo non poteva essere relegato a solo ruolo di terzino. Troppo forte e troppo determinante per restare in difesa. Infatti la maggior parte dei videogiocatori lo spostava in attacco, o come esterno offensivo oppure come punta per sfruttare la sua forza dirompente

rcpes.jpg
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Se Babangida ha rappresentato la storia di PES, specialmente nei primi capitoli su PS1, Roberto Larcos probabilmente si piazza subito alle spalle del nigeriano come icona di questa saga. La sua velocità e il suo tiro potentissimo non poteva essere relegato a solo ruolo di terzino. Troppo forte e troppo determinante per restare in difesa. Infatti la maggior parte dei videogiocatori lo spostava in attacco, o come esterno offensivo oppure come punta per sfruttare la sua forza dirompente

Visualizza allegato 242848
E poi era uno dei primissimi casi di animazione personalizzata, la sua rincorsa lunga era una vera e propria signature move...
Comunque, ok Babangida e R.Larcos, ma se devo dire un giocatore simbolo di quell'epoca io vado diretto su Castello, primo nome di Castolo. Se avevo grosse difficoltà a segnare con Baroja, macchinoso come un comodino, gli uno-due tra Miranda e Castello erano spesso l'unico modo per raggranellare punti nelle prime partite di Master... era il mio feticcio, tanto che non lo rimpiazzavo mai e gli lasciavo sempre la n.10.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, secondo me i capitoli epoca PS1 sono una specie di piccolo miracolo. 4 animazioni in croce (ma per l'epoca bellissime, quelle dei tiri per me sono ancora più convincenti di quelle attuali), binari estremamente rigidi, ma uscivano fuori partite bellissime, coinvolgenti, realistiche nell'andamento e nei risultati. Se c'erano, e sicuramente c'erano, degli script, non erano mai invadenti ma sempre ben amalgamati nel gioco. Poi sì, avevano i loro difetti, era troppo facile aprire le difese con gli uno-due, già all'epoca le proporzioni del campo e delle porte destavano qualche perplessità, ma quanto divertimento...
 
  • Like
Reactions: gemix76 e Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,497
49,552
113
I giocatori default sono un mondo a parte. Io poi sono legato ai Cellini, ai Njord, ai Barota che poi a PES 5 vennero rimpiazzati dai Dodo, dagli Hamsun e dagli Ordaz. Per me i veri default restano quelli di ISS Pro Evolution 2 fino a PES 4, il resto non lo prendo in considerazione. Quelli di adesso poi nemmeno conosco i nomi :D
 

bazzigoplay297

Pulcini
4 Novembre 2019
22
25
13
PSN ID
bazzigoplay297
Direttamente dalla ML del 2011, l'utilissimo menu delle posizioni, che ti permetteva di vedere quanti giocatori avevi per ruolo e soprattutto le necessità in base al modulo che avevi scelto.
Piccolezze, ma comodissime piccolezze
Screenshot (141).png

(certo, l'unica sfortuna è che contava anche le seconde posizioni, quindi capitava che i giocatori venissero contati più volte, però up per l'idea)
 
  • Like
Reactions: gemix76 e Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,497
49,552
113
Direttamente dalla ML del 2011, l'utilissimo menu delle posizioni, che ti permetteva di vedere quanti giocatori avevi per ruolo e soprattutto le necessità in base al modulo che avevi scelto.
Piccolezze, ma comodissime piccolezze
Visualizza allegato 243936

(certo, l'unica sfortuna è che contava anche le seconde posizioni, quindi capitava che i giocatori venissero contati più volte, però up per l'idea)
Da notare pure il ruolo di Esterno Basso che era utilissimo per chi giocava con la difesa a 3 e con esterni a tutta fascia. Un ruolo che dava molto più equilibrio rispetto ai CLS e CLD
 

giaforg

Juniores
25 Settembre 2017
1,445
1,185
113
Benvenuti nel primo angolo del forum dedicato interamente ai vecchi PES. Uno spazio per rivivere di nuovo i capitoli che nel bene e nel male c'hanno accompagnato nel corso della nostra vita. PES per molti di noi è stato uno di quei giochi che c'ha visto crescere. Da ragazzini squattrinati e che pensavano a divertirsi, siamo diventati uomini con delle responsabilità, e PES in tutto questo è sempre stato accanto a noi, regalandoci momenti di svago da soli o in compagnia. Un angolo Amarcord serve dunque a questo, a ricordare momenti che non ritorneranno più, dunque se volete raccontare una partita, un gol, un giocatore o una squadra che vi è rimasta particolarmente nel cuore, non abbiate paura ed esternate le vostre emozioni, e raccontate le vostre esperienze, che siano i capitoli su PSX, PS2 o PS3, non ha importanza. Questo angolo serve proprio a questo. Un tuffo nel passato per rivivere giornate gioiose e spensierate. Questo angolo comunque servirà anche per fare una panoramica su tutte quelle opzioni presenti nei PES passati, ma che la Konami ha inspiegabilmente eliminato
Mi verrebbe da dire, estendendo il concetto anche i videogiochi: "No al calcio moderno"...
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e Ronin

marcicella

Allievi A
23 Luglio 2010
1,197
613
113
Da notare pure il ruolo di Esterno Basso che era utilissimo per chi giocava con la difesa a 3 e con esterni a tutta fascia. Un ruolo che dava molto più equilibrio rispetto ai CLS e CLD
Assolutamente!!!
Se giochi esterno con il centrocampo a 5 non sei nè terzino classico nè ala classica
 
  • Like
Reactions: Ronin

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,041
3,353
113
Mamma mia ... x ora son a pagina 2 .. appena posso leggo tutto.. ;)
Peccato konami abbia rovinato tutto Con sto e football :(
 
  • Like
Reactions: Ronin

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,041
3,353
113
Lette tutte nulla da aggiungere...
Se non buona visione ;)



Ps io adoravo..se non erro lo stadio del bayern monaco in pes 1 o 2... quello con la rete in curva che si vedeva all ingresso dei giocatori...;)
 
  • Like
Reactions: Ronin

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ps io adoravo..se non erro lo stadio del bayern monaco in pes 1 o 2... quello con la rete in curva che si vedeva all ingresso dei giocatori...;)
Quello era l'Olympiastadion di Monaco di Baviera, realizzato (come il nome suggerisce) per le Olimpiadi del 1972 ed utilizzato dal Bayer Monaco e dal Monaco 1860 fino al 2005; è stato presente nella serie PES fino a PES 5. Quella che si intravedeva dietro alla curva era la particolarissima "vela" della copertura della tribuna principale. E' ancora esistente, utilizzato saltuariamente, con capienza limitata a 15.000 posti, dal Turkgucu Munchen, squadra che attualmente gioca in 3. Liga.

1627978047666.png
 

Statistiche forum

Discussioni
37,614
Messaggi
1,997,639
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988