Partiamo da un presupposto.
E mi viene un po' da ridere perchè in passato ho fatto più volte interventi del genere ma nel senso opposto.
Come in 4 possono dire che il gioco lo apprezzano, altri 4 possono dire che non lo apprezzano.
Come i primi 4 possono dirlo quante volte gli pare, la stessa cosa possono fare gli altri 4.
Altrimenti, esiste il tasto "ignora".
Oppure ci sono anche altri luoghi virtuali per parlare di EFootball, che so, magari una bella chat su WhatsApp.
Fatta la premessa, sarebbe sempre bello distinguere il fatto che uno possa divertirsi con un gioco limitato e con problemi rispetto al giudizio sul gioco stesso.
Ancora di più, ci sono aspetti che alcuni non notano nemmeno, mentre per altri sono fondamentali.
E questo naturalmente può portare a giudizi completamente opposti.
Ma....dell'online, non giocandoci, non posso parlare.
Posso solo fare due considerazioni.
La prima è che l'offerta per l'online che non sia il DT è comunque limitatissima. Diciamo che meno di così è impossibile, sarebbe nulla.
La seconda è che anche online, se si affrontano due giocatori che usano i settaggi manuali, le note problematiche siano presenti. Il fatto che le abbiano entrambi i giocatori equilibra la situazione ma non la migliora.
Se parliamo di offline.
Diciamo che si può passare sopra alla mancanza di modalità.
Anche ai comandi eliminati.
Alla parte tattica ridotta ai minimi termini.
Ai livelli, alla durata delle partite, al meteo.
Alla fisica del pallone.
Ecco, a dire il vero è un anno e mezzo che passiamo sopra a tutto questo.
E' vero che sperare non costa nulla, non mi sono mai piaciuti i pessimisti a prescindere, ma il fatto che dopo un anno e mezzo e un altro anno che si erano presi la situazione non sia cambiata, qualche dubbio penso dovrebbe venire a tutti.
A meno che non pensiate di accontentarvi in eterno di questa situazione.
Ma diciamo che siamo così bravi da riuscire ancora a passare sopra a tutto ciò.
Il gioco manuale ha tanti problemi e lo sappiamo.
Leggo che adesso anche con le assistenze al minimo ci sono problemi.
Dopo un anno e mezzo non solo la situazione non è migliorata ma è addirittura peggiorata?
Ieri sera ho giocato un tempo con i passaggi a livello 2.
E' evidente che il gioco funziona meglio. Si capisce dopo 5 secondi.
Ma non è che succede solo adesso, succede da quando è uscito EFootball.
Se si accetta di giocare con questa ulteriore limitazione, capisco che possa risultare divertente.
Ma quello che veramente non capisco è come alcuni non si rendano conto di come il gioco è "pilotato".
E' talmente evidente che a me sembra sinceramente impossibile di come uno che ha sempre giocato assistito, ma magari al livello minimo, non se ne renda conto.
Non ho più voglia di fare video, sia perchè con l'XBOX è abbastanza noioso, sia perchè tanto ho capito che non servono.
Ma vi descrivo due situazioni.
Una presente storicamente in PES ma che, invece di essere migliorata è peggiorata.
L'altra che p una novità di EFootball ed è frequentissima.
La prima è la classica situazione di pallone in profondità sul quale il portiere esce in automatico e, da anni (quindi riconosco che non è un difetto specifico di EFootball) arriva prima dell'attaccante.
Avviene sia a favore che contro. Se è in area il portiere blocca il pallone, se fuori lo allontana in maniera comunque efficace.
Pensateci bene.
Quanti anni sono che quando il portiere esce in automatico arriva prima dell'attaccante sul pallone.
Possibile che non ci sia una volta che l'attaccante riesce ad arrivare prima?
Tornando alla partita di ieri sera, azione della cpu, pallone in profondità da sinistra verso il centro, attaccante della cpu in vantaggio sul mio difensore.
Sarebbe bastato che l'attaccante della cpu raddrizzasse un attimo la corsa per controllare il pallone e mandare a vuoto il portiere che nel frattempo era uscito fin quasi al limite dell'area.
Invece continua a correre in diagonale assecondando la traiettoria del pallone senza intercettarla fino a quando questo non finisce tranquillamente fra le braccia del portiere.
Vi assicuro che è stato così evidente, era così chiaro che sarebbe bastata una minima correzione della traiettoria di corsa per intervenire sul pallone anticipando il mio portiere, che anche se la situazione è andata a mio favore mi ha dato un grandissimo fastidio.
Secondo episodio.
Classica situazione di passaggio da posizione laterale verso il centro per compagno che sta avanzando (libero).
Ormai sappiamo benissimo che, in caso di settaggi manuali, il giocatore che arriva non "avverte" la presenza del pallone e il cursore salta automaticamente sul compagno più lontano.
Ma stavo usando i passaggi a livello 2.
E cosa avviene?
Caricamento minimo (il giocatore che stava arrivando era a meno di 10 metri) ma il pallone parte stranamente forte, il giocatore che stava arrivando salta sul pallone e lo lascia sfilare per farlo arrivare al compagno più lontano sul quale il cursore era passato automaticamente.
In parole semplici, la differenza usando i passaggi a livello 2 invece che a livello 4 è stata semplicemente che il passaggio è partito decisamente più forte di quanto lo avessi caricato e il potenziale ricevente, invece di ignorare completamente il pallone, lo ha saltato.
Ma il passaggio di meno di dieci metri praticamente in orizzontale per il compagno libero che sta arrivando non ho potuto farlo esattamente come avviene con i settaggi manuali.
Se ritenete che il verificarsi di situazioni di questo genere sia sinonimo di IA di alto livello, beh....