eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
532
844
93
Ok, ma io chiedevo se era possibile effettuare la difesa del pallone in maniera "statica", ovviamente mantenendo il controllo del pallone.
Perchè ho sempre avuto l'impressione, anche se non ho mai approfondito moltissimo la questione (ma non vuol dire che non l'abbia studiata per niente) che si possa difendere il pallone ma comunque sempre in maniera "dinamica". Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
Puoi difendere il pallone in maniera statica o anche fare dei movimenti quando sei in protezione con la suola, questo però non significa che il tuo avversario sia statico come te, per cui in game è difficile vedere una situazione del genere. Al massimo dura un paio di secondi dove ti proteggi in maniera statica e la CPU o riesce a fregarti il possesso oppure fa fallo. In questo modo devo dire ho preso diversi falli al limite dell’area.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,328
3,287
113
PSN ID
rebati18
Interessante l'ultima frase.
Pur avendo giocato pochissimo dopo l'ultimo aggiornamento, allora non era solo una vaga impressione il fatto che i giocatori si allungassero la palla in maniera assolutamente esagerata (io non solo gioco solo con squadre reali, ma spesso di livello medio).
Vedere un giocatore comunque di serie A o simile che, nel controllare il pallone per evitare un corner, se lo allunga di 6 o 7 metri, passandolo in pratica all'avversario in piena area di rigore, è qualcosa di assurdo.
In maniera vergognosa Elder.
è come se ogni animazione, stop, allungo di palla, tiro ad effetto, spazzata, tutto, sia stata allungata di un 40% circa riguardo al tempo necessario per effettuarla.

Di questo ne ha risentito enormemente la spettacolarità delle azioni. E la varietà di costruzione di palle gol.

So che c'è gente a cui la parola spettacolarità abbinata ad un gioco di calcio fa vomitare.

Ma io non la penso cosi. In 10 minuti mi devi restituire tutte le emozioni concentrate in 95. Quindi le azioni pericolose devono non solo esserci in buon numero, ma soprattutto devono essere varie (almeno in possibilità, poi uno può anche fare sempre la medesima cosa) e gratificanti.

Ora si segna troppo grazie agli errori degli avversari. Spesso neanche per colpa loro, ma per le maledette infinite animazioni che ti fanno perdere palla in uscita o non te la fanno spazzare.
E questo ha appiattito e reso meno divertente giocare ad ef23.

Speriamo nel 13 aprile in un deciso cambio di rotta riguardo le animazioni di lunghezza infinita.
 
  • Like
Reactions: the elder

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,328
3,287
113
PSN ID
rebati18
Ma hai visto davvero bene il video ....?
Non sto correndo e non sto andando verso la porta ....

E tutto questo a 7/8 metri dalla riga...
Come non stai correndo verso la porta?
Il tuo difensore è lanciato verso la porta, poi se cambi direzione non è che si blocca in un metro, esiste anche l'inerzia.

Il problema è l'animazione infinita sul primo tocco di palla, con cui praticamente la infila in porta. Perchè i giocatori, specie quelli poco tecnici come i difensori, sul primo tocco si allungano la palla di 4 metri, che neanche in serie C.
Se non dimezzano il tempo delle animazioni sarà sempre così.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,608
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma hai visto davvero bene il video ....?
Non sto correndo e non sto andando verso la porta ....

E tutto questo a 7/8 metri dalla riga...

Come non stai correndo verso la porta?
Il tuo difensore è lanciato verso la porta, poi se cambi direzione non è che si blocca in un metro, esiste anche l'inerzia.

Il problema è l'animazione infinita sul primo tocco di palla, con cui praticamente la infila in porta. Perchè i giocatori, specie quelli poco tecnici come i difensori, sul primo tocco si allungano la palla di 4 metri, che neanche in serie C.
Se non dimezzano il tempo delle animazioni sarà sempre così.
Il difensore controlla il pallone a due/tre metri dall'area piccola. Appena controlla il cursore nel cerchio indica "destra". Invece corre per 7 metri fino a dentro la porta. Un'inerzia così la puoi avere in auto se vai a 100 all'ora e se poi inchiodi.
 
  • Like
Reactions: esser e Pistiuk81

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,328
3,287
113
PSN ID
rebati18
Il difensore controlla il pallone a due/tre metri dall'area piccola. Appena controlla il cursore nel cerchio indica "destra". Invece corre per 7 metri fino a dentro la porta. Un'inerzia così la puoi avere in auto se vai a 100 all'ora e se poi inchiodi.
No.
Il difensore controlla la palla sulla riga dell'area piccola, mentre corre a tutta verso la propria porta.
Il problema non è la giusta inerzia di chi sta correndo a tutta velocità in una direzione.
Ma nel controllo palla.
Un Dc è scarso tecnicamente, ok.
Ma cmq non deve allungarsi la palla di 4 metri quando la tocca.
Se, come nella normalità, se la fosse allungata di 2 metri avrebbe avuto lo spazio di rinviare prima che la palla varcasse la linea.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,311
9,304
113
No.
Il difensore controlla la palla sulla riga dell'area piccola, mentre corre a tutta verso la propria porta.
Il problema non è la giusta inerzia di chi sta correndo a tutta velocità in una direzione.
Ma nel controllo palla.
Un Dc è scarso tecnicamente, ok.
Ma cmq non deve allungarsi la palla di 4 metri quando la tocca.
Se, come nella normalità, se la fosse allungata di 2 metri avrebbe avuto lo spazio di rinviare prima che la palla varcasse la linea.
Veramente il controllo palla lo faccio già direzioando IN SU verso il centrocampo (vedi freccetta )

Ah.. e te lo ripeto... NON STO CORRENDO!... anche perché quando corri il cerchietto è azzurro ed il mio è BIANCO!
 

Allegati

  • Screenshot_20230319_132714_Chrome.jpg
    Screenshot_20230319_132714_Chrome.jpg
    52.4 KB · Visualizzazioni: 3

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,616
25,441
113
PSN ID
Safelb
Domanda per @Lucawe11 e per chi ci gioca regolarmente, possibilmente contro la cpu.

Parliamo della difesa del pallone.

Perchè io, probabilmente perchè per mesi ci ho giocato in maniera superficiale e, da un po', in pratica non ci gioco proprio, non convince per niente.

Avete visto Udinese - Milan ieri sera?
Avete visto come giocatori come Beto o Success difendevano la palla in maniera "statica"?

E' possibile farlo in EFootball (senza che vengano fuori animazioni assurde o che si perda comunque il controllo della palla)?

Se si, spiegatemi come, per favore.
Se no, è un ulteriore peggioramento rispetto al passato.
Non ho visto Udinese-Milan ma per lo meno finalmente si parla del gioco: fammi capire meglio cosa intendi.
Io la uso parecchio anche online contro utenti del forum.
Per me ruota tutto attorno al timing di pressione di L2: L2 va premuto quando l avversario e vicino (non va assolutamente tenuto premuto).
 

Go Alfio Go

Allievi A
22 Ottobre 2019
1,132
1,133
113
Xbox Gamertag
Go Alfio Go
Ma hai visto davvero bene il video ....?
Non sto correndo e non sto andando verso la porta ....

E tutto questo a 7/8 metri dalla riga...
è l'animazione del cavolo che porta il tuo difensore a correre verso la porta, è programmato così c'è poco da fare, si vedono in continuazione anche nei pressi delle linee laterali queste cose... Sono d'accordo che comunque nell'azione del video avrebbe dovuto quantomeno spazzare perché ha fatto veramente una corsa lunga senza intervenire... Un'altro errore che capita è l'errato passaggio spesso a un giocatore che non appare sullo schermo, praticamente baypassa il semplice passaggio al compagno più vicino per eseguire un passaggio senza logica, praticamente quello successo a un utente in un video postato in precedenza
 
Ultima modifica:

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,945
4,636
113
Il problema e' che io ho risposto a Luca, ma guardacaso son sempre i soliti 3-4 che poi entrano in causa come se si sentissero toccati da qualcosa.

Io ho espresso un mio parere, e ti dico quello che sto notando da qualche mese a questa parte qui dentro.

Ognuno approccia il gioco come vuole, ma se poi tocca leggere determinate cose anche verso utenti che ne sanno parecchio e che spiegano minuziosamente quello che non va tramite esempi tangibili, dicendogli che sta approcciando male il gioco, allora c'è qualcosa che non va.

Perchè se una palla passa a 5cm dal tuo giocatore che non interviene, se la fisica della palla e' peggiorata e rotola con una palla da biliardo per ore, se l'arbitro non fischia falli netti, se la palla non va dove vorremmo che vada, non e' una questione di "saper approcciare il gioco", ma e' questione che il prodotto ha problemi più profondi che saper guidare o meno un Ferrari.
Ma io il tuo parere lo rispetto tutto.
Hai mai visto un mio commento, non ti piace efootball, allora non capisci nulla?
Io ti ho detto una mia opinione, cercare Pes qui su efootball secondo me è sbagliato. Poi che non trovi neanche stimoli a giocarlo perché non ti piace l’online e giochi solo offline, questo è un altro discorso ed allora neanche ha senso stare a parlare di Gameplay ecc ecc .
Se rispondi a Luca e lo fai qui pubblicamente (mettendo in discussione la tua opinione) dovresti accettare risposte di terzi. Non è una chat o no ?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,608
113
PSN ID
zona_Cesarini_
No.
Il difensore controlla la palla sulla riga dell'area piccola, mentre corre a tutta verso la propria porta.
Il problema non è la giusta inerzia di chi sta correndo a tutta velocità in una direzione.
Ma nel controllo palla.
Un Dc è scarso tecnicamente, ok.
Ma cmq non deve allungarsi la palla di 4 metri quando la tocca.
Se, come nella normalità, se la fosse allungata di 2 metri avrebbe avuto lo spazio di rinviare prima che la palla varcasse la linea.
Se si vuole difendere ad ogni costo le cose che si vedono in questo gioco alzo le mani. Le cadute dei giocatori colpiti da cecchini dagli spalti,passaggi indirizzati in una direzione che vanno ad un'altro giocatore,giocatori che per fermarsi impiegano 6.5metri. Va bene così,Konami continua su questa strada.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,294
6,932
113
PSN ID
lele74
Non ci ho capito nulla, comunque accetto le critiche.

Detto questo. Sto facendo una partita ora, che ho sospeso proprio per riportare quello che vedo, e che, adesso, in questo momento, è indiscutibile.
Hanno velocizzato i tiri, ed è molto bello,. Tutto viene scoccato con più velocità, pur non perdendo fluidità o microtocchi.
Riporto questo solo ed esclusivamente nel caso qualcuno voglia provare questa sensazione adesso.
Pc, Livello Assistito 2, velocità -1. Amichevoli autentiche offline.
Se tra 10 minuti cambia non è però colpa mia.

A riprova di ciò un gol appena fatto con Abraham. Due cose: non avevo mai fatto prima d'ora un gol così e con una tale potenza di palla schiacciata a terra che, credetemi, un replay non può rendere. Però ve lo posto lo stesso.

Scusa il mio pragmatismo.
In sintesi volevo scriverti che la tua opinione sul gioco cambia in base o ad una critica che non vuoi accettare, o per una partita contro la cpu che ti è piaciuta scordandoti magari, che quelle disputate precedente erano assolutamente criticabili. Tutto qua :)
Sembri confuso...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,608
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Domanda per @Lucawe11 e per chi ci gioca regolarmente, possibilmente contro la cpu.

Parliamo della difesa del pallone.

Perchè io, probabilmente perchè per mesi ci ho giocato in maniera superficiale e, da un po', in pratica non ci gioco proprio, non convince per niente.

Avete visto Udinese - Milan ieri sera?
Avete visto come giocatori come Beto o Success difendevano la palla in maniera "statica"?

E' possibile farlo in EFootball (senza che vengano fuori animazioni assurde o che si perda comunque il controllo della palla)?

Se si, spiegatemi come, per favore.
Se no, è un ulteriore peggioramento rispetto al passato.

Non ho visto Udinese-Milan ma per lo meno finalmente si parla del gioco: fammi capire meglio cosa intendi.
Io la uso parecchio anche online contro utenti del forum.
Per me ruota tutto attorno al timing di pressione di L2: L2 va premuto quando l avversario e vicino (non va assolutamente tenuto premuto).
La difesa statica era fatta meglio in Pes,anche se automatica. In efootball premi una volta per metterti davanti al pallone,ma se sei fermo e tieni premuto puoi combattere per poco tempo prima che te la levano. In corsa rimane un obbrobrio. In Pes no,potevi gestire per più tempo ed anche in corsa era molto più realistica.In generale la protezione palla,in corsa o statica,a mio parere era molto meglio in Pes,anche se automatica,che in efootball,in tutte le situazioni di gioco. Si è voluto copiare,male,Fifa.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,294
6,932
113
PSN ID
lele74
@Lucawe11 ma a me il tuo "estremismo" piace. La tua passione è coinvolgente e sinceramente non ho mai dubitato della tua buona fede nel giudicare Efootball.

Mi guardo bene dal giudicare un punto di vista differente. Io il mio l'ho cambiato non molto tempo fà e purtroppo in negativo, semplicemente perché rivedo l'ombra del vecchio Pes peggiorato ad ogni versione rilasciata.

Purtroppo il gioco si rompe appena si usa il fm e sinceramente parlare di stop, tiri o passaggi non mi va più.

Ci vediamo alla prox versione sperando sia migliore.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Scusa il mio pragmatismo.
In sintesi volevo scriverti che la tua opinione sul gioco cambia in base o ad una critica che non vuoi accettare, o per una partita contro la cpu che ti è piaciuta scordandoti magari, che quelle disputate precedente erano assolutamente criticabili. Tutto qua :)
Sembri confuso...
No, questo ti assicuro di no.
Le mie opinioni sul gioco cambiano in base a quello che vedo.
E se riporto quello che vedo è perché sono cambiamenti evidenti, non dovuti a una vittoria o una sconfitta
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,016
33,208
113
In maniera vergognosa Elder.
è come se ogni animazione, stop, allungo di palla, tiro ad effetto, spazzata, tutto, sia stata allungata di un 40% circa riguardo al tempo necessario per effettuarla.

Di questo ne ha risentito enormemente la spettacolarità delle azioni. E la varietà di costruzione di palle gol.

So che c'è gente a cui la parola spettacolarità abbinata ad un gioco di calcio fa vomitare.

Ma io non la penso cosi. In 10 minuti mi devi restituire tutte le emozioni concentrate in 95. Quindi le azioni pericolose devono non solo esserci in buon numero, ma soprattutto devono essere varie (almeno in possibilità, poi uno può anche fare sempre la medesima cosa) e gratificanti.

Ora si segna troppo grazie agli errori degli avversari. Spesso neanche per colpa loro, ma per le maledette infinite animazioni che ti fanno perdere palla in uscita o non te la fanno spazzare.
E questo ha appiattito e reso meno divertente giocare ad ef23.

Speriamo nel 13 aprile in un deciso cambio di rotta riguardo le animazioni di lunghezza infinita.
Guarda, io sono assolutamente contrario alla spettacolarizzazione forzata del gioco.
Vorrei un gioco che riproduca al meglio tutte le situazioni, spettacolari e non, presenti in una partita di calcio.
Uno dei tanti motivi per cui per me i dieci soli minuti a partita sono troppo pochi.
Ma parliamo di giocatori di calcio professionisti, che siano overall 70 come overall 100.
E certe dinamiche come quelle che si vedono attualmente nei controllo del pallone in normalissime situazioni di gioco sono molto lontane dal calcio reale, a qualunque livello sia giocato.
Avevo avuto questa impressione pur giocandoci pochissimo negli ultimi mesi, mi fa piacere averne la conferma da uno che invece ci gioca comunque parecchio.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,016
33,208
113
Non ho visto Udinese-Milan ma per lo meno finalmente si parla del gioco: fammi capire meglio cosa intendi.
Io la uso parecchio anche online contro utenti del forum.
Per me ruota tutto attorno al timing di pressione di L2: L2 va premuto quando l avversario e vicino (non va assolutamente tenuto premuto).
Luca, è la difesa del pallone da fermo di cui tu abusavi (e la esaltavi anche spesso) in Pes2021.
E di cui sembri esserti scordato.
Negli ultimi Pes inizialmente era troppo automatica, poi secondo avevano trovato un giusto compromesso.

Come hanno scritto altri, con EFootball hanno voluto copiare, male, quella di Fifa, che a me già non piaceva.
Addirittura, nelle prime versioni, si vedevano scontri stile incontri di sumo.

Comunque @zona Cesarini ha confermato quella che era la mia impressione, quindi inutile approfondire ulteriormente.

Alla fine la migliore rimane sempre quella di Pes2014, poi mai più riproposta.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,616
25,441
113
PSN ID
Safelb
Luca, è la difesa del pallone da fermo di cui tu abusavi (e la esaltavi anche spesso) in Pes2021.
E di cui sembri esserti scordato.
Negli ultimi Pes inizialmente era troppo automatica, poi secondo avevano trovato un giusto compromesso.

Come hanno scritto altri, con EFootball hanno voluto copiare, male, quella di Fifa, che a me già non piaceva.
Addirittura, nelle prime versioni, si vedevano scontri stile incontri di sumo.

Comunque @zona Cesarini ha confermato quella che era la mia impressione, quindi inutile approfondire ulteriormente.

Alla fine la migliore rimane sempre quella di Pes2014, poi mai più riproposta.
Per capirci.

Questa è la protezione sfera manuale di e-football.

Questo è un caso molto interessante perché c e un po di tutto, protezione da fermo, in movimento con avversario vicino e lontano.

Io abusavo della protezione sfera in pes21 e infatti non lo rinnego: onestamente sono altresi convinto che funzionasse meglio ma fu un percorso di 3 anni iniziato con pes18 e conclusosi con pes21.

Da sempre ho sostenuto che per me il top sarebbe stata la combo delle due scelte ovvero un sistema di protezione automatico come in pes21 (che poi di fatto era automatico fino a un certo punto perche per attivarlo bisognava “mollare tutto”) mixato con la possibilità di attivarlo manualmente come ora in e-football.

Per il sistema di protezione palla di e-football non centra assolutamente nulla con quello di fifa se non per il fatto che entrambi si attivano con un tasto dedicato. Ma a livello di dinamica in campo mi paiono 2 filosofie completamente differenti.

tornando a noi

in questo video si vede chiaramente la fase di protezione manuale siastatica che in movimento, si vede quando l attivo col timing giusto (ovvero quando l avversario e vicino) e quando l attivo col timing sbagliato (ovvero quando l avversario e un filo piu distante): in questo caso la protezione sfera perde completamente di efficacia perche il giocatore fa un piccolo salto col culo all indietro e le braccia anch esse all indietro e si distanzia dalla sfera, 90% perdendola.
e infatti se vedi il video si vede che nei 3-4 step di protezione ce n e uno dove si vede questa orrenda animazione perche ho premuto L2 con l avversario piu distante.

da questo video si puo pero vedere chiaramente che in una sola azione si puo attivare la protezione sia da fermo che in corsa e in piu step perche (e mi ricollego al post precedente) L2 lo premo piu volte in funzione della pressione dell avversario, ripeto NON va assolutamente tenuto premuto!

dov e la differenza rispetto a pes21?

1) importantissimo: A pes21 la parziale automazione portava a poter avere tanti momenti in cui si proteggeva la sfera, in e-football se NON sei TU player a premere L2 perche vuoi proteggere la sfera, la protezione non parte.
Sembra banale questa considerazione ma non lo è.
La dinamica di protezione che ha un grosso impatto sul gameplay dipende strettamente da noi player e non piu da situazioni semi-automatiche.

per capirci, online è ancora piu complesso perche i ritmi son piu alti, pero con grande soddisfazione sto riuscendo ad usarla anche contro utenti del sito e proprio 7gg fa ca un utente (non ricordo il nome) mi ha scritto in pvt che “sono stato davvero bravo nell usare la protezione palla”

2) in pes21 le animazioni di protezione sfera secondo me erano piu fini a se stesse nel senso che si vedevano spinte, giocatori incollati alla schiena etc ma da queste bellisdime animazioni spesso non scaturiva nulla.
In e-football invece dalla protezione sfera “insistita” possono nascere molte situazioni fallose perche la cou e si vero che come in pes21 ti pressa incollandosi al tuo giocatore ma in tal caso puo anche soingerti o darti un pestone.
La protezione sfera / duello di e-football la vedo piu dinamica, più difficile da attuare ma piu concreta in game.
Non è esente da difetti, serve che ci lavorino ancora su e anche lato player serve alzare un po il livello per usarla (TIMING di L2 fondamentale), infine serve premere L2 … se non siamo noi ad usarla non si attiva in automatico
 
  • Like
Reactions: Kea975

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,616
25,441
113
PSN ID
Safelb
Che poi molto più semplicemente non può essere che può piacere o no?
Ieri sera mi son giocato Juventus vs Napoli offline vs CPU e online vs @FraCast86 (0-0 e 1-0) e son venuti fuori in entrambe le salse due Match incredibilmente realistici e divertenti.
Modalità a parte (che chiaramente è una limitazione abnorme per un player offline) secondo me il problema vero attualmente è la disparità tra comandi assistiti e manuali perché a parer mio quello attuale è un gameplay che difficilmente può non piacere a un "pessaro".
Dire che il gameplay di pes21 fosse da 9 è quello dell attuale è-football è da 3 mi risulta davvero incomprensibile...dire che L attuale gameplay è sporcato da problemi gravi in base a qualche determinato setting lo capisco maggiormente.
Comunque adesso faccio una LIVE vs CPU liv SS velocità -1 su ps5 (Su pc ho un calo di fps) giusto per discutere con voi (se vi va) se con determinati setting vedete uno scempio.
Live
@the elder ho alcune risposte!!!!!!!!!

guarda semplicemente i primi 15 minuti della live di stamane! Link sopra, SOLO i primi 15 minuti che corrispondono a pochi minuti reali

Velocemente…..

in game

protezione sfera

minuto 3 = protezione, perfetta, difendo e mi giro

minuto 9 = protezione sfera completamente errata, Chiesa si ferma col culo All indietro nel vuoto e avversario in corsa … ho proprio errato il timing … tutto errato

minuto 13 = protezione perfetta, metto volutamente il corpo, l avversario alle calcagna non riesce a rubarmi palla, perfetto

minuto 15 = protezione sfera perfetta, 2 volte tap L2 stavolta difendo palla col corpo la prima volta ma l avversario prosegue nell impeto prosegue a tallonarmi, difendo ancora con L2, spinge e poi fallo

4 esempi PERFETTI di protezione sfera FULL MANUAL, 3 con esito positivo, 1 negativo
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
a pes21 per andare sull'avversario a rubare palla bastava tenere premuto la x, adesso ad ef23 basta premere continuitivamente L2. Provate per credere. uno schifo
 
  • Like
Reactions: alexis13
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,593
Messaggi
1,994,667
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre