eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,585
5,468
113
Tutto quello che volete… ma nei tornei che stiamo giocando organizzati da @FraCast86 escono delle partite favolose, tutte tirate e combattute…sudano le mani sul pad… senti la tensione… si gioca a ritmi realistici… divertimento… che mi ha fatto abbandonare praticamente l’altro gioco da una quindicina di giorni… e ho sempre criticato all’inizio E-Football e lasciato nel dimenticatoio per assenza di modalità fino a che non hanno aggiunto questa possibilità di partite tra utenti del forum ;)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Che poi molto più semplicemente non può essere che può piacere o no?
Ieri sera mi son giocato Juventus vs Napoli offline vs CPU e online vs @FraCast86 (0-0 e 1-0) e son venuti fuori in entrambe le salse due Match incredibilmente realistici e divertenti.
Modalità a parte (che chiaramente è una limitazione abnorme per un player offline) secondo me il problema vero attualmente è la disparità tra comandi assistiti e manuali perché a parer mio quello attuale è un gameplay che difficilmente può non piacere a un "pessaro".
Dire che il gameplay di pes21 fosse da 9 è quello dell attuale è-football è da 3 mi risulta davvero incomprensibile...dire che L attuale gameplay è sporcato da problemi gravi in base a qualche determinato setting lo capisco maggiormente.
Comunque adesso faccio una LIVE vs CPU liv SS velocità -1 su ps5 (Su pc ho un calo di fps) giusto per discutere con voi (se vi va) se con determinati setting vedete uno scempio.
Live
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
O c'è magari chi lo gioca e ne vede i difetti cercando di esternarli e minuziosamente interpretarli, ma a cui subito viene detto "eh ma devi giocarlo cosi" "eh ma devi approcciarlo cosi" etc etc. Punti di vista.

Io posso anche continuare a giocarlo cercando di analizzare il tutto, ma se poi leggo certi commenti che esulano dal gioco quasi ad offendere la mia intelligenza, allora no.

Perchè il gioco può anche piacere, ma analizzando certe cose che sono palesi e leggere nonostante tutto sempre una scusa pronta a tutto, allora non mi va più bene(parlo in generale visto che io l'ho mollato da tempo il prodotto). Ma vedendo certe botte e risposte qui dentro, mi sorge il dubbio che veramente alcuni utenti cercano in qualche maniera sempre una sorta di via per trovare una giustificazione a tutto.
Ancora non capite che a noi di Konami non frega una mazza.
Se domani esce UFL che ha un gameplay superiore, passiamo a UFL, andiamo sui forum di UFL e tanti saluti a Konami e a questi topic.
Se domani esce Fifa con un gameplay superiore, tanti saluti a Konami.
Voi invece avete questo filtro che vi fa credere che noi difendiamo EF a prescindere nonostante tutto, ed è questo che va contro la nostra intelligenza.
Anche perché se evidenziamo le cose belle di EFootball non lo facciamo di certo per convincere voi a giocare.
Per quanto simpatici, non siete nei nostri pensieri.
Se evidenziamo la bellezza (o la bruttezza, nel mio caso fino a ieri) di EFootball è perché ci piace parlarne e condividere le sensazioni / notizie.
 
  • Like
Reactions: ramses e Lucawe11

FraCast86

Primavera
2 Maggio 2019
3,934
4,624
113
Ma quale Ferrari dai

Si dicevano le stesse cose di Pes 21 o Pes 20 e tu neanche c'eri qui sul forum.

Sarei curioso di leggere i post di un eventuale Pes 14 che sanci un solco netto con Pes 13 e che nonostante tutto si e' riusciti a giocare comunque


A leggere e a sentir parlare alcuni di voi, sembra che ci voglia la laurea in astronomia per approcciare un prodotto che francamente di innovazioni non e' che al momente ne abbia introdotte chissà quali.
Che Barba con ste storie su di noi…
Tu manco c’eri , tu che ne sai.
Ferrari per modo di dire.
Non è che ci vuole la scienza per giocare ad efootball, anzi sono tra i più scarsi :p
Però se apri efootball e lo approcci come facevi con Pes o cerchi quello che c’era a Pes, secondo me sbagli.
Tutto qua.
È vai solo a sottolineare i difetti, senza vedere il potenziale nuovo.
Poi il mio è solo un consiglio non un dare lezioni. Ci mancherebbe
 

esser

Prima squadra
23 Gennaio 2019
5,720
3,420
113
Solo una cosa. Metti il cerchietto sotto i giocatori.
Cosi si capisce se effettivamente stavi indirizzando il passaggio nella direzione giusta o, se come avviene almeno il 90% delle volte, è stato un tuo errore millimetrico nel direzionamento del pad.
con il cerchietto sotto purtroppo non riesco proprio a giocare, mi da molto fastidio.

comunque sia ti assicuro che la levetta del pad era proprio direzionata in basso a sinistra verso il mio giocatore ed invece il pallone è andato dalla parte opposta ma non è certo questa la questione: il discorso di base è che seppure come hai detto tu fosse stato un mio errore "millimetrico" non è credibile che allora la cpu intervenga e faccia arrivare la palla verso una direzione del tutto diversa proprio affinche finisca sui piedi di un avversario libero. la palla ad esempio avrebbe potuto benissimo andare dritta verso il basso o addirittura fuori in fallo laterale ed invece la programmazione attuale non prevede per nulla una tale liberta di movimento...

e questo significa esattamente giocare binariati, con la ia che decide pro domo sua come e dove debbano andare i palloni, perche anche se si dovesse sbagliare un passaggio la palla non è MAI libera di prendere una strada che non sia gia predefinita. e questo aggiunge ulteriormente valore al fatto che cosi com'è €football con la simulazione non ha niente a che fare e soprattutto è konami che vuole che giri esattamente cosi...
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Che Barba con ste storie su di noi…
Tu manco c’eri , tu che ne sai.
Ferrari per modo di dire.
Non è che ci vuole la scienza per giocare ad efootball, anzi sono tra i più scarsi :p
Però se apri efootball e lo approcci come facevi con Pes o cerchi quello che c’era a Pes, secondo me sbagli.
Tutto qua.
È vai solo a sottolineare i difetti, senza vedere il potenziale nuovo.
Poi il mio è solo un consiglio non un dare lezioni. Ci mancherebbe
Esatto, anche questa...sembra che contino solo le opinioni o di chi sa (ma chi è che sa?) o chi è anni che frequenta il topic.
Anche voi Grandi Vecchi (come se poi noi fossimo giovani...) un giorno lontano siete stati novizi del topic.
Poi personalmente dà molto fastidio che chi di solito critica EF segua un canovaccio che normalmente è:
- critica quando ci siano evidenti aspetti da criticare
- ironia o sbeffeggiamenti quando escono notizie positive

Quando ad esempio Konami ha annunciato che la Master si farà con EF24 non ho visto un anti-EF quantomeno essere contento del tipo "oh, finalmente!" ma invece sempre ironie o metterecmq sempre in discussione ("eh ma ancora mica l'hanno fatta").

Io esalto quando c'è da esaltare, ma anche critico quando c'è da criticare, e così diversi di noi.
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
532
844
93
Credo sia inutile anche sperare in un miglioramento...tanto poi basta poco per tornare a livelli bassi.
Per fortuna ho perso le speranze già da parecchio...quindi non sono deluso né meravigliato.
L ultimo gioco è stato pes 2020..poi con update al 2021.
Ci sono 3 edizioni mancanti con il nulla assoluto.
3 edizioni sono sufficienti per decretare la morte di un capitolo storico.
A questo punto spero in altre realtà...continuando comunque a giocare fifa...che può sembrare quello che volete ma almeno ha una sua identità.
Sono d’accordo, aimeh! Io speravo, speravo ma niente…domani comprerò FIFA così magari si sveglieranno a Tokyo e inizieranno a lavorare. Saluto tutti qui del forum, mi avete accompagnato per 20anni, è stato bello. Buon proseguimento….anche se non so esattamente di cosa.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Sono d’accordo, aimeh! Io speravo, speravo ma niente…domani comprerò FIFA così magari si sveglieranno a Tokyo e inizieranno a lavorare. Saluto tutti qui del forum, mi avete accompagnato per 20anni, è stato bello. Buon proseguimento….anche se non so esattamente di cosa.
Scusa ma ci stai perculando???!!!
Stai dominando tutti i tornei di @FraCast86 dimostrando di essere un giocatore top e un profondo conoscitore del prodotto!
Dal tuo post pare giochi 1 - 2 match ogni tanto invece secondo me stai divorando il gameplay!!! ;) :)
Atalanta …… altro che giocare a fifa …. Eri tu ieri in Juventus - Flamengo giusto?
 

Allegati

  • 4E851C81-EBC0-493D-B38B-970BBF573FB4.jpeg
    4E851C81-EBC0-493D-B38B-970BBF573FB4.jpeg
    36.6 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Matprogress

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
532
844
93
Scusa ma ci stai perculando???!!!
Stai dominando tutti i tornei di @FraCast86 dimostrando di essere un giocatore top e un profondo conoscitore del prodotto!
Dal tuo post pare giochi 1 - 2 match ogni tanto invece secondo me stai divorando il gameplay!!! ;) :)
Atalanta …… altro che giocare a fifa ….
Io il game play lo divoro dal 98, anno dopo anno, casa dopo casa, tv dopo tv, figlio dopo figlio, dall’adolescenza all’essere padre, un solo unico gioco….
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
Sono d’accordo, aimeh! Io speravo, speravo ma niente…domani comprerò FIFA così magari si sveglieranno a Tokyo e inizieranno a lavorare. Saluto tutti qui del forum, mi avete accompagnato per 20anni, è stato bello. Buon proseguimento….anche se non so esattamente di cosa.
c’è anche la sezione concernente FIFA eh, no DRAMA ci si puó anche beccare li sopra se EFOOTBALL resta sta roba qui in termini di gp, modalità, ecc.
ARCADE per ARCADE(entrambi i titoli imho son lontani dalla simulazione) ..almeno il titolo di EA SPORTS possiamo
provare a “plasmarlo” via sliders tra una CARRIERA e l’altra..

poi per me PES 2021 resta INARRIVABILE..e dopo pasqua inizio a vedere se e come posso moddarlo su Macbook.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Matprogress

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Che Barba con ste storie su di noi…
Tu manco c’eri , tu che ne sai.
Ferrari per modo di dire.
Non è che ci vuole la scienza per giocare ad efootball, anzi sono tra i più scarsi :p
Però se apri efootball e lo approcci come facevi con Pes o cerchi quello che c’era a Pes, secondo me sbagli.
Tutto qua.
È vai solo a sottolineare i difetti, senza vedere il potenziale nuovo.
Poi il mio è solo un consiglio non un dare lezioni. Ci mancherebbe
Il problema e' che io ho risposto a Luca, ma guardacaso son sempre i soliti 3-4 che poi entrano in causa come se si sentissero toccati da qualcosa.

Io ho espresso un mio parere, e ti dico quello che sto notando da qualche mese a questa parte qui dentro.

Ognuno approccia il gioco come vuole, ma se poi tocca leggere determinate cose anche verso utenti che ne sanno parecchio e che spiegano minuziosamente quello che non va tramite esempi tangibili, dicendogli che sta approcciando male il gioco, allora c'è qualcosa che non va.

Perchè se una palla passa a 5cm dal tuo giocatore che non interviene, se la fisica della palla e' peggiorata e rotola con una palla da biliardo per ore, se l'arbitro non fischia falli netti, se la palla non va dove vorremmo che vada, non e' una questione di "saper approcciare il gioco", ma e' questione che il prodotto ha problemi più profondi che saper guidare o meno un Ferrari.
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
532
844
93
c’è anche la sezione concernente FIFA eh, no DRAMA ci si puó anche beccare li sopra se EFOOTBALL resta sta roba qui in termini di gp, modalità, ecc.
ARCADE per ARCADE(entrambi i titoli imho son lontani dalla simulazione) ..almeno il titolo di EA SPORTS possiamo
provare a “plasmarlo” via sliders tra una CARRIERA e l’altra..

poi per me PES 2021 resta inarrivabile..
Mi sembra un ottima idea, grazie. Spostiamoci tutti sulla sezione di FIFA (quelli che la pensano come noi) così diamo un segnale tangibile. Se tutti non giocassero più a questo titolo e sparissero anche le community di discussione…forse a Tokyo si sveglieranno.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
Mi sembra un ottima idea, grazie. Spostiamoci tutti sulla sezione di FIFA (quelli che la pensano come noi) così diamo un segnale tangibile. Se tutti non giocassero più a questo titolo e sparissero anche le community di discussione…forse a Tokyo si sveglieranno.
temo che non servirebbe purtroppo, i signori ambiscono a sedurre la platea mobile che di qualità, simulazioni calcistiche ecc. se ne sbatte altamente.
su mobile ci sono determinati titoli che a livello tecnico son quasi da ps4, efootball non è manco da ps2..per farti capire..
 
  • Like
Reactions: Gil69 e esser

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,077
12,583
113
Per me era sarcastico XD
a prescindere da ció scaricatelo su mobile. è tecnicamente imbarazzante..i calciatori non hanno manco i nomi dietro le maglie, le squadre senza licenza “ingame” non hanno manco i loghi sulle maglie..
manco su psp 15 anni fa si vedeva una roba simile..

* se riesco ad installare pes 2021 su macbook proveró il tuo ottimo fo bro, il tuo lavoro certosino merita una chance!
(grazie 1000 per quello che fai e fate per la community)
 
Ultima modifica:

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Il problema e' che io ho risposto a Luca, ma guardacaso son sempre i soliti 3-4 che poi entrano in causa come se si sentissero toccati da qualcosa.

Io ho espresso un mio parere, e ti dico quello che sto notando da qualche mese a questa parte qui dentro.

Ognuno approccia il gioco come vuole, ma se poi tocca leggere determinate cose anche verso utenti che ne sanno parecchio e che spiegano minuziosamente quello che non va tramite esempi tangibili, dicendogli che sta approcciando male il gioco, allora c'è qualcosa che non va.

Perchè se una palla passa a 5cm dal tuo giocatore che non interviene, se la fisica della palla e' peggiorata e rotola con una palla da biliardo per ore, se l'arbitro non fischia falli netti, se la palla non va dove vorremmo che vada, non e' una questione di "saper approcciare il gioco", ma e' questione che il prodotto ha problemi più profondi che saper guidare o meno un Ferrari.
Perché rispondi a Luca, ma indirettamente (o direttamente) parli di noi.

Che il prodotto abbia problemi l'abbiamo detto in mille salse.
Che il prodotto funziona bene a Livello 2 anche.
Se vi concentrate solo sui Livelli che non vanno (manuale e Livello 3) e insistete a riportare i problemi di quei livelli allora non è un'analisi completa.
Non vi scrivo di provarlo a Livello 2 (altrimenti partono gli strali contro i "consigli") ma solo che sappiate che il Livello 2 è buono.
Che non vuol dire perfetto.
Che non vuol dire simulazione calcistica.
Vuol dire che il Livello 2 è, attualmente, per me, per noi che lo apprezziamo, il meglio che c'è in circolazione adesso a livello di gameplay.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

coanju

Esordienti
31 Marzo 2010
105
95
28
Il punto non è il livello 2 che funziona...il punto è che il gioco prevede anche un livello 3 ed un livello manuale...che sono ingiocabili....
Su pes 21 questo accadeva?...no....indi per cui è un peggioramento..tutto qui!
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,437
49,498
113
Si però giocare a Livello 2 dove passaggi e tiri sono abbastanza pilotati, rispetto al 3 dove comunque è più libero anche se assistito, non é una cosa che depone a favore del gioco. Ognuno dovrebbe giocare con i settaggi che più gli piacciono, e invece per avere un gioco meno "rotto" si deve scendere a compromessi, e avere meno libertà in campo, e questo non è accettabile da un Software House che fa giochi di calcio dagli inizi degli anni 90. Potrebbe essere un qualcosa legato al cambio di motore? È possibile, anche PES 2014 e PES 2015 (qualcuno forse si ricorderà il bug in manuale del cross) non erano esenti da problemi di questo tipo quando si passò al Fox Engine, ma su questo eFootball non ci stanno certo lavorando da ieri e nemmeno da un anno, ma lo sviluppo di un gioco ha una sua scaletta (PES 2020 era già in lavorazione nel 2018) e quindi giustamente la gente pretende di poter giocare con tutti e 4 i livelli proposti e non solo con i primi 2 dove basta premere un tasto che fa "quasi" tutto la CPU al tuo posto
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,374
4,514
113
Appunto, pensate a divertirvi.
Io, ad un videogioco che non mi diverte, non ci gioco.
Invece leggo qui di gente che non si diverte a giocare ad EF23,ma ogni giorno deve specificarlo. Spesso portando esempi su esempi di partite che gioca.
Allora.....allora.....uno più uno a casa mia fa sempre due.
Si ma anche chi non gioca se sente dire che ad oggi EF è simulativi e poi vede Rugani recuperare Mbappe, ha il diritto di dire la sua.
Capisco @Lucawe11 e @Archaeopteryx che come me giocando ad assistenza livello 2 possono dare 7,5 al gameplay.
Capisco @FraCast86 che variando modalita di gioco da DT a online a offline vede il gioco a 360 gradi x quello che offre in questo momento.
Non capisco invece il tuo atteggiamento.
Sei qui a controbattere ogni minimo post che parli di online con qualche critica.
Tutti se non hanno la tua stessa idea , rispondi che non sanno giocare o non capiscono l online.
E poi arriva Kimi dopo 1 mese, dice la sua e rispondi cosi.....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,006
33,188
113
Partiamo da un presupposto.
E mi viene un po' da ridere perchè in passato ho fatto più volte interventi del genere ma nel senso opposto.

Come in 4 possono dire che il gioco lo apprezzano, altri 4 possono dire che non lo apprezzano.
Come i primi 4 possono dirlo quante volte gli pare, la stessa cosa possono fare gli altri 4.

Altrimenti, esiste il tasto "ignora".
Oppure ci sono anche altri luoghi virtuali per parlare di EFootball, che so, magari una bella chat su WhatsApp.

Fatta la premessa, sarebbe sempre bello distinguere il fatto che uno possa divertirsi con un gioco limitato e con problemi rispetto al giudizio sul gioco stesso.
Ancora di più, ci sono aspetti che alcuni non notano nemmeno, mentre per altri sono fondamentali.
E questo naturalmente può portare a giudizi completamente opposti.

Ma....dell'online, non giocandoci, non posso parlare.
Posso solo fare due considerazioni.
La prima è che l'offerta per l'online che non sia il DT è comunque limitatissima. Diciamo che meno di così è impossibile, sarebbe nulla.
La seconda è che anche online, se si affrontano due giocatori che usano i settaggi manuali, le note problematiche siano presenti. Il fatto che le abbiano entrambi i giocatori equilibra la situazione ma non la migliora.

Se parliamo di offline.

Diciamo che si può passare sopra alla mancanza di modalità.
Anche ai comandi eliminati.
Alla parte tattica ridotta ai minimi termini.
Ai livelli, alla durata delle partite, al meteo.
Alla fisica del pallone.

Ecco, a dire il vero è un anno e mezzo che passiamo sopra a tutto questo.
E' vero che sperare non costa nulla, non mi sono mai piaciuti i pessimisti a prescindere, ma il fatto che dopo un anno e mezzo e un altro anno che si erano presi la situazione non sia cambiata, qualche dubbio penso dovrebbe venire a tutti.
A meno che non pensiate di accontentarvi in eterno di questa situazione.

Ma diciamo che siamo così bravi da riuscire ancora a passare sopra a tutto ciò.

Il gioco manuale ha tanti problemi e lo sappiamo.
Leggo che adesso anche con le assistenze al minimo ci sono problemi.
Dopo un anno e mezzo non solo la situazione non è migliorata ma è addirittura peggiorata?

Ieri sera ho giocato un tempo con i passaggi a livello 2.
E' evidente che il gioco funziona meglio. Si capisce dopo 5 secondi.
Ma non è che succede solo adesso, succede da quando è uscito EFootball.

Se si accetta di giocare con questa ulteriore limitazione, capisco che possa risultare divertente.

Ma quello che veramente non capisco è come alcuni non si rendano conto di come il gioco è "pilotato".
E' talmente evidente che a me sembra sinceramente impossibile di come uno che ha sempre giocato assistito, ma magari al livello minimo, non se ne renda conto.

Non ho più voglia di fare video, sia perchè con l'XBOX è abbastanza noioso, sia perchè tanto ho capito che non servono.
Ma vi descrivo due situazioni.
Una presente storicamente in PES ma che, invece di essere migliorata è peggiorata.
L'altra che p una novità di EFootball ed è frequentissima.

La prima è la classica situazione di pallone in profondità sul quale il portiere esce in automatico e, da anni (quindi riconosco che non è un difetto specifico di EFootball) arriva prima dell'attaccante.
Avviene sia a favore che contro. Se è in area il portiere blocca il pallone, se fuori lo allontana in maniera comunque efficace.
Pensateci bene.
Quanti anni sono che quando il portiere esce in automatico arriva prima dell'attaccante sul pallone.
Possibile che non ci sia una volta che l'attaccante riesce ad arrivare prima?
Tornando alla partita di ieri sera, azione della cpu, pallone in profondità da sinistra verso il centro, attaccante della cpu in vantaggio sul mio difensore.
Sarebbe bastato che l'attaccante della cpu raddrizzasse un attimo la corsa per controllare il pallone e mandare a vuoto il portiere che nel frattempo era uscito fin quasi al limite dell'area.
Invece continua a correre in diagonale assecondando la traiettoria del pallone senza intercettarla fino a quando questo non finisce tranquillamente fra le braccia del portiere.

Vi assicuro che è stato così evidente, era così chiaro che sarebbe bastata una minima correzione della traiettoria di corsa per intervenire sul pallone anticipando il mio portiere, che anche se la situazione è andata a mio favore mi ha dato un grandissimo fastidio.

Secondo episodio.
Classica situazione di passaggio da posizione laterale verso il centro per compagno che sta avanzando (libero).
Ormai sappiamo benissimo che, in caso di settaggi manuali, il giocatore che arriva non "avverte" la presenza del pallone e il cursore salta automaticamente sul compagno più lontano.
Ma stavo usando i passaggi a livello 2.
E cosa avviene?
Caricamento minimo (il giocatore che stava arrivando era a meno di 10 metri) ma il pallone parte stranamente forte, il giocatore che stava arrivando salta sul pallone e lo lascia sfilare per farlo arrivare al compagno più lontano sul quale il cursore era passato automaticamente.
In parole semplici, la differenza usando i passaggi a livello 2 invece che a livello 4 è stata semplicemente che il passaggio è partito decisamente più forte di quanto lo avessi caricato e il potenziale ricevente, invece di ignorare completamente il pallone, lo ha saltato.

Ma il passaggio di meno di dieci metri praticamente in orizzontale per il compagno libero che sta arrivando non ho potuto farlo esattamente come avviene con i settaggi manuali.

Se ritenete che il verificarsi di situazioni di questo genere sia sinonimo di IA di alto livello, beh....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,521
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82