eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,389
3,342
113
PSN ID
rebati18
O c'è magari chi lo gioca e ne vede i difetti cercando di esternarli e minuziosamente interpretarli, ma a cui subito viene detto "eh ma devi giocarlo cosi" "eh ma devi approcciarlo cosi" etc etc. Punti di vista.

Io posso anche continuare a giocarlo cercando di analizzare il tutto, ma se poi leggo certi commenti che esulano dal gioco quasi ad offendere la mia intelligenza, allora no.

Perchè il gioco può anche piacere, ma analizzando certe cose che sono palesi e leggere nonostante tutto sempre una scusa pronta a tutto, allora non mi va più bene(parlo in generale visto che io l'ho mollato da tempo il prodotto). Ma vedendo certe botte e risposte qui dentro, mi sorge il dubbio che veramente alcuni utenti cercano in qualche maniera sempre una sorta di via per trovare una giustificazione a tutto.
A me sembra invece che la giustificazione venga cercata disperatamente da chi lo schifa ma lo gioca quasi ogni giorno. E si torna al discorso di prima. Ipocrisia o autolesionismo?
 
  • Like
Reactions: Matprogress

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Si però giocare a Livello 2 dove passaggi e tiri sono abbastanza pilotati, rispetto al 3 dove comunque è più libero anche se assistito, non é una cosa che depone a favore del gioco. Ognuno dovrebbe giocare con i settaggi che più gli piacciono, e invece per avere un gioco meno "rotto" si deve scendere a compromessi, e avere meno libertà in campo, e questo non è accettabile da un Software House che fa giochi di calcio dagli inizi degli anni 90. Potrebbe essere un qualcosa legato al cambio di motore? È possibile, anche PES 2014 e PES 2015 (qualcuno forse si ricorderà il bug in manuale del cross) non erano esenti da problemi di questo tipo quando si passò al Fox Engine, ma su questo eFootball non ci stanno certo lavorando da ieri e nemmeno da un anno, ma lo sviluppo di un gioco ha una sua scaletta (PES 2020 era già in lavorazione nel 2018) e quindi giustamente la gente pretende di poter giocare con tutti e 4 i livelli proposti e non solo con i primi 2 dove basta premere un tasto che fa "quasi" tutto la CPU al tuo posto
Siamo tutti d'accordo che EFootball ha dei problemi.
Siamo altrettando d'accordo che alcuni i problemi li scavalcano giocando a Livello 2 e altri i problemi non li accettano e non lo giocano per niente (oppure lo giocano ma non lo dicono).
Su questo, penso, siamo tutti d'accordo.

Quello però che porta a discussioni diverse è su dove è posto lo sguardo. Molti verso il passato, e quindi scattano i paragoni con PES 21, com'era bello PES 21, com'era bello il gameplay etc...etc..., altri, lo sguardo lo volgono verso il futuro, cioè che EFootball non centra più nulla con PES, è un progetto nuovo e questo gameplay lo vedono in proiezione.

E ce lo facciamo andare bene perchè il gameplay lo vediamo in proiezione futura, non in paragone a PES 21. Tant'è che se domani Konami dice che la Master non si farà, probabilmente non lo giocheremmo più, perchè verrebbe a meno il futuro.
Se non si capisce questo, non si capisce perchè lo stiamo giocando, partendo sempre dalla base che ci diverte. Se non ci divertisse non lo giocheremmo nemmeno con la proiezione futura. Però la "proiezione futura" è quella benzina che ci consente di andare avanti, di adattarci a quello che c'è e di trovare nuove modalità per tirare fino all'uscita della Master.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,362
7,030
113
PSN ID
lele74
Esatto, anche questa...sembra che contino solo le opinioni o di chi sa (ma chi è che sa?) o chi è anni che frequenta il topic.
Anche voi Grandi Vecchi (come se poi noi fossimo giovani...) un giorno lontano siete stati novizi del topic.
Poi personalmente dà molto fastidio che chi di solito critica EF segua un canovaccio che normalmente è:
- critica quando ci siano evidenti aspetti da criticare
- ironia o sbeffeggiamenti quando escono notizie positive

Quando ad esempio Konami ha annunciato che la Master si farà con EF24 non ho visto un anti-EF quantomeno essere contento del tipo "oh, finalmente!" ma invece sempre ironie o metterecmq sempre in discussione ("eh ma ancora mica l'hanno fatta").

Io esalto quando c'è da esaltare, ma anche critico quando c'è da criticare, e così diversi di noi.
Permettimi però: non sai quanto noi "vecchi" di questo forum e di altre community abbiamo criticato e lottato per ottenere qualcosina da konami.
Ricordo ancora quando il povero Bhatti fosse bersaglio di tutte le critiche dalle community di tutto il pianeta. Critiche aspre, talvolta inaccettabili, ma che alla fine toccavano punti vitali per arrivare ad avere un gioco quantomeno decente.

Noi vecchi fan "eravamo" davvero lo zoccolo duro della saga, investendo nel prodotto che anno dopo anno era sempre più povero di contenuti, ma che almeno nel rettangolo verde regalava gioia.
Oggi stiamo parlando di un pprodotto gratis e che diverte tantissima gente, ma lo fa con una pessima qualità e questo va detto.
Francamente non è accettabile giocare solo amichevoli online con qualcuno per divertirsi, come non è accettabile giocarlo con il livello 2 di assistenza perché appena adoperi il fm il gioco si rompe.

Ps1: Permettimi ancora una riflessione. Personalmente ti leggo molto più "lucido" quando critichi il gioco che quando invece provi in ogni maniera ad alzare un muro difensivo. Il tuo comportamento nel forum, al contrario di @Lucawe11 che voglio bene ma che sembra ormai perso nelle sue convinzioni estremiste, sembra essere più una forma di "cameratismo" in difesa di un ipotetico e ideale punto di vista di qualcun'altro.

Solo tramire critiche costruttive possiamo migliorare questo "povero" fre to play.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Ronin

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
A me sembra invece che la giustificazione venga cercata disperatamente da chi lo schifa ma lo gioca quasi ogni giorno. E si torna al discorso di prima. Ipocrisia o autolesionismo?
E chi ti dice che lo gioca ogni giorno?

Magari si fà qualche partita tra una versione e l'altra, chi lo sa?

Sempre punti di vista.
 
  • Like
Reactions: marcicella e esser

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Permettimi però: non sai quanto noi "vecchi" di questo forum e di altre community abbiamo criticato e lottato per ottenere qualcosina da konami.
Ricordo ancora quando il povero Bhatti fosse bersaglio di tutte le critiche dalle community di tutto il pianeta. Critiche aspre, talvolta inaccettabili, ma che alla fine toccavano punti vitali per arrivare ad avere un gioco quantomeno decente.

Noi vecchi fan "eravamo" davvero lo zoccolo duro della saga, investendo nel prodotto che anno dopo anno era sempre più povero di contenuti, ma che almeno nel rettangolo verde regalava gioia.
Oggi stiamo parlando di un pprodotto gratis e che diverte tantissima gente, ma lo fa con una pessima qualità e questo va detto.
Francamente non è accettabile giocare solo amichevoli online con qualcuno per divertirsi, come non è accettabile giocarlo con il livello 2 di assistenza perché appena adoperi il fm il gioco si rompe.

Ps1: Permettimi ancora una riflessione. Personalmente ti leggo molto più "lucido" quando critichi il gioco che quando invece provi in ogni maniera ad alzare un muro difensivo. Il tuo comportamento nel forum, al contrario di @Lucawe11 che voglio bene ma che sembra ormai perso nelle sue convinzioni estremiste, sembra essere più una forma di "cameratismo" in difesa di un ipotetico e ideale punto di vista di qualcun'altro.

Solo tramire critiche costruttive possiamo migliorare questo "povero" fre to play.
Ho capito che eravate lo zoccolo duro della saga, ma non è che avete finanziato Konami in cambio di nulla. Si pagava Konami, si riceveva il gioco. Do ut des.
Se compro una maglia in un negozio e questo chiude, oppure impazzisce e diventa un kebabbaro, non è che mi metto a criticare i negozianti perchè li ho "finanziati".
Konami ha deciso di varare un nuovo progetto. Che sta andando male dal punto di vista di un gioco completo, e che sta andando abbastanza bene, a quanto sembra, e nonostante manchi praticamente di tutto, dal punto di vista dei guadagni.

PS1. Io sono sempre io, sia quando critico il gioco, sia quando lo lodo. Non alzo muri difensivi ne difendo punto di vista di altri, a meno che questo punto di vista non coincida esattamente col mio.
Quando lodavo il gioco mi si diceva che facevo parte di una setta pro Konami a prescindere, quando l'ho criticato, e neanche poco, andava bene, quando ho ripreso a lodarlo mi è stato detto che non posso prima criticare il gioco e poi lodarlo altrimenti si mandano in confusione i nuovi utenti.
Io semplicemente riporto quello che vedo.
Se vedo che una casa ha un muro storto non mi serve essere un ingegnere edile per vederlo. Se vedo che una casa è bella, non mi serve essere un arredatore di interni per capire che è bella.
Se oggi a Livello 2 vedo che il gioco va bene lo dico, se giovedì prossimo all'aggiornamento 2.4.2 vedo che si rompe anche il Livello 2 lo dico.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,389
3,342
113
PSN ID
rebati18
E chi ti dice che lo gioca ogni giorno?

Magari si fà qualche partita tra una versione e l'altra, chi lo sa?

Sempre punti di vista.
Se posti tre video a settimana di tue partite in giorni diversi, dicendo "ecco lo schifo di oggi", a me sembra palese.
Come è palese il rumore di unghie sui vetri.
Elder nel suo papiro ha scritto una grossa verità.
Chi ci gioca lo fa perchè cmq trova EF divertente.
Ma non può ammetterlo, aimè, aggiungo io.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Si però giocare a Livello 2 dove passaggi e tiri sono abbastanza pilotati, rispetto al 3 dove comunque è più libero anche se assistito, non é una cosa che depone a favore del gioco. Ognuno dovrebbe giocare con i settaggi che più gli piacciono, e invece per avere un gioco meno "rotto" si deve scendere a compromessi, e avere meno libertà in campo, e questo non è accettabile da un Software House che fa giochi di calcio dagli inizi degli anni 90. Potrebbe essere un qualcosa legato al cambio di motore? È possibile, anche PES 2014 e PES 2015 (qualcuno forse si ricorderà il bug in manuale del cross) non erano esenti da problemi di questo tipo quando si passò al Fox Engine, ma su questo eFootball non ci stanno certo lavorando da ieri e nemmeno da un anno, ma lo sviluppo di un gioco ha una sua scaletta (PES 2020 era già in lavorazione nel 2018) e quindi giustamente la gente pretende di poter giocare con tutti e 4 i livelli proposti e non solo con i primi 2 dove basta premere un tasto che fa "quasi" tutto la CPU al tuo posto
E' un prodotto in sviluppo da più o meno 5 anni volto alla Next Gen(ricordiamo che la PS5 e' uscita nel 2020 e tra poco saranno 3 anni dalla sua uscita).

Si pensa che si sia partiti da zero, quando comunque una base c'è(non a casa Kimura ha specificato di come la parte "meccanica" del gioco sia ancora su Fox Engine)constatando che comunque Konami ha già dimestichezza con l'Unreal da anni(quantomeno su Smartphone).

Per me si e' voluti andare un pò troppo in là con l'ambizioso progetto "cross play", il che porta non pochi problemi nel dover "accontentare" Smartphone, Console e PC, senza perdere troppo in termini di grafica/giocabilità :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ronin

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Se posti tre video a settimana di tue partite in giorni diversi, dicendo "ecco lo schifo di oggi", a me sembra palese.
Come è palese il rumore di unghie sui vetri.
Va bè c'è anche chi dice un giorno che fà schifo, l'altro si alza e dice "stamattina e' perfetto", scrivendo poi il giorno dopo "e' nuovamente peggiorato" e l'altro ancora "e' tornato normale fino alle 5, poi solito schifo"

Ripeto, punti di vista.
 
  • Like
Reactions: marcicella e esser

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Per me si e' voluti andare un pò troppo ie là con l'ambizioso progetto "cross play", il che porta non pochi problemi nel dover "accontentare" Smartphone, Console e PC, senza perdere troppo in termii di grafica/giocabilità :)
Questo è il punto secondo me.
Hanno fatto il passo più lungo della gamba.
E quindi, quello che avrebbero voluto fare non è che lo fanno intenzionalmente, ma lo fanno perchè hanno avuto dei problemi e tutto si è spostato avanti di un anno.
Il crossplay, e relativa grafica, è l'origine, per me, di tutti i mali.

Va bè c'è anche chi dice un giorno che fà schifo, l'altro si alza e dice "stamattina e' perfetto", scrivendo poi il giorno dopo "e' nuovamente peggiorato" e l'altro ancora "e' tornato normale fino alle 5, poi solito schifo"

Ripeto, punti di vista.
Presente
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,362
7,030
113
PSN ID
lele74
Ho capito che eravate lo zoccolo duro della saga, ma non è che avete finanziato Konami in cambio di nulla. Si pagava Konami, si riceveva il gioco. Do ut des.
Se compro una maglia in un negozio e questo chiude, oppure impazzisce e diventa un kebabbaro, non è che mi metto a criticare i negozianti perchè li ho "finanziati".
Konami ha deciso di varare un nuovo progetto. Che sta andando male dal punto di vista di un gioco completo, e che sta andando abbastanza bene, a quanto sembra, e nonostante manchi praticamente di tutto, dal punto di vista dei guadagni.

PS1. Io sono sempre io, sia quando critico il gioco, sia quando lo lodo. Non alzo muri difensivi ne difendo punto di vista di altri, a meno che questo punto di vista non coincida esattamente col mio.
Quando lodavo il gioco mi si diceva che facevo parte di una setta pro Konami a prescindere, quando l'ho criticato, e neanche poco, andava bene, quando ho ripreso a lodarlo mi è stato detto che non posso prima criticare il gioco e poi lodarlo altrimenti si mandano in confusione i nuovi utenti.
Io semplicemente riporto quello che vedo.
Se vedo che una casa ha un muro storto non mi serve essere un ingegnere edile per vederlo. Se vedo che una casa è bella, non mi serve essere un arredatore di interni per capire che è bella.
Se oggi a Livello 2 vedo che il gioco va bene lo dico, se giovedì prossimo all'aggiornamento 2.4.2 vedo che si rompe anche il Livello 2 lo dico.
Il pensiero non lascia un'impronta immediata o comunque diretta sulla realtà a meno che non sia dimostrata. Una persona può pensare migliaia di cose senza mai dirle, e anche se lo fa Verba volant. Invece le azioni concrete pad alla mano hanno un'influenza immediata sul e spesso comportano una scelta, consapevole o inconsapevole, inoltre sono interpretabili al livello istintivo mentre il linguaggio verbale con cui si comunicano i pensieri deve essere processato razionalmente e poi condivisa. Si può invece "cambiare idea" ma non si può, nel bene e nel male, cambiare un'azione che si è compiuta, si può al massimo provare a darne una diversa interpretazione. Il resto è aria fritta.

Ps1: non ti conosco ma sembra che sei sempre sulla difensiva. Le critiche vanno accettate. :)
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Il pensiero non lascia un'impronta immediata o comunque diretta sulla realtà a meno che non sia dimostrata. Una persona può pensare migliaia di cose senza mai dirle, e anche se lo fa Verba volant. Invece le azioni concrete pad alla mano hanno un'influenza immediata sul e spesso comportano una scelta, consapevole o inconsapevole, inoltre sono interpretabili al livello istintivo mentre il linguaggio verbale con cui si comunicano i pensieri deve essere processato razionalmente e poi condivisa. Si può invece "cambiare idea" ma non si può, nel bene e nel male, cambiare un'azione che si è compiuta, si può al massimo provare a darne una diversa interpretazione. Il resto è aria fritta.

Ps1: non ti conosco ma sembra che sei sempre sulla difensiva. Le critiche vanno accettate. :)
Non ci ho capito nulla, comunque accetto le critiche.

Detto questo. Sto facendo una partita ora, che ho sospeso proprio per riportare quello che vedo, e che, adesso, in questo momento, è indiscutibile.
Hanno velocizzato i tiri, ed è molto bello,. Tutto viene scoccato con più velocità, pur non perdendo fluidità o microtocchi.
Riporto questo solo ed esclusivamente nel caso qualcuno voglia provare questa sensazione adesso.
Pc, Livello Assistito 2, velocità -1. Amichevoli autentiche offline.
Se tra 10 minuti cambia non è però colpa mia.

A riprova di ciò un gol appena fatto con Abraham. Due cose: non avevo mai fatto prima d'ora un gol così e con una tale potenza di palla schiacciata a terra che, credetemi, un replay non può rendere. Però ve lo posto lo stesso.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,395
9,429
113
Ne ha postato @Pistiuk81 un video del genere. Levetta inclinata a destra dal cerchietto,ma giocatore che corre a sinistra e fa autogol. Nella sezione Dt.
Dopo mesi di luce ho visto cose veramente ignobili.... @Rebati ....

Qua direzionavo dalla parte opposta e ho smesso di CORRERE (Oltre a smettere con i giochi di calcio ... mai successo in 20 anni)


Accetto la connessione .... ma non uno script così vergognoso.... anche perché.... se fosse connessione ....nn prenderebbe la direzione nemmeno il cerchietto..
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,856
25,613
113
PSN ID
Safelb
Permettimi però: non sai quanto noi "vecchi" di questo forum e di altre community abbiamo criticato e lottato per ottenere qualcosina da konami.
Ricordo ancora quando il povero Bhatti fosse bersaglio di tutte le critiche dalle community di tutto il pianeta. Critiche aspre, talvolta inaccettabili, ma che alla fine toccavano punti vitali per arrivare ad avere un gioco quantomeno decente.

Noi vecchi fan "eravamo" davvero lo zoccolo duro della saga, investendo nel prodotto che anno dopo anno era sempre più povero di contenuti, ma che almeno nel rettangolo verde regalava gioia.
Oggi stiamo parlando di un pprodotto gratis e che diverte tantissima gente, ma lo fa con una pessima qualità e questo va detto.
Francamente non è accettabile giocare solo amichevoli online con qualcuno per divertirsi, come non è accettabile giocarlo con il livello 2 di assistenza perché appena adoperi il fm il gioco si rompe.

Ps1: Permettimi ancora una riflessione. Personalmente ti leggo molto più "lucido" quando critichi il gioco che quando invece provi in ogni maniera ad alzare un muro difensivo. Il tuo comportamento nel forum, al contrario di @Lucawe11 che voglio bene ma che sembra ormai perso nelle sue convinzioni estremiste, sembra essere più una forma di "cameratismo" in difesa di un ipotetico e ideale punto di vista di qualcun'altro.

Solo tramire critiche costruttive possiamo migliorare questo "povero" fre to play.
@Lele74 rispondo a te ma solo perche mi hai citato (poi insomma hai scritto che mi vuoi pure bene … scherzo) ma è una risposta a carattere generale per tutti.

Dunque … io non è che sia estremista pro Konami perche quando giocai ai pes su ps3 mollai la serie per 7 anni (non giocavo proprio neanche un match, provavo la demo, non riuscivo a percepire il solito feeling e quindi amen).

oggi, inutile parlare della 0.9.0, io sento tangibilmente il feeling pessaro/konami dentro al rettangolo verde.

il gioco nel suo complesso è largamente insufficiente:
- grafica non all altezza di piattaforme next-gen
- assenza di modalita, in particolar modo offline
- assenza di un altro cuore pulsante della serie: editor
- setting manuali (mi fido ciecamente di voi) che mal funzionano
- vari difetti in game a qualsiasi setting (binari, giocatori imbambolati, etc)
- altro

Per questo elenco, per altro molto succinto, il mio giudizio non puo che essere negativo, ampiamente negativo e cosi e.

Questo è un giudizio oggettivo e io mi allineo ai post di @Kimi85, @the elder, @tarassato etc

poi pero ognuno di noi soggettivmente gioca: io gioco solo ed esclusivamente a titoli calcistici e oggi l unico titolo che riesce a sorprendermi e divertirmi in mezzo al campo e e-football (non tiro in ballo prodotti non recenti, e ovvio che in cima alla lista c e ancora ben saldo pes21).

come mi diverto? Con quel che quei farabutti di Konami mi mettono a disposizione: amichevoli offline vs cpu o human (se capita) e online contro utenti noti per lo piu proprio di questo forum.

e chiaro che se paragono anche il solo gameplay e-football esce sconfitto rispetto a pes21 considerandolo con il mio setting di gioco liv SS, velocita -1, assistito.

Questo e il mio termine di paragone perche io non e che mi stia adattando ai problemi di e-football, io ho sempre giocato con questo setting.

ecco che in quest ottica (mia, personale) vedo un gioco in cui son tornati un po di binari, ci sono alcuni rimbambolimenti, ci sono vari difetti, etc MA rispetto all ultimo pes vedo anche tanti passi avanti:

- il ritmo di gioco per me e piu simulativo di pes

- la protezione sfera manuale e ancora meno usabile di quella di pes ma piu “concreta” quando giochi.
Es pratico: se usi un bestione e quando l avversario ti arriva vicino premi col giusto timing L2 vedrai proprio il frapporsi del corpo fra palla e avversario che avra un risultato differente a seconda dei 2 giocatori (e da migliorare ma e piu concreto in game rispetto a pes perche quantomeno si possono generare situazioni fallose per tocco su piede o spinta. A pes erano piu che altro animazioni di protezione). Per capirci vedo questa situazione ancora acerba rispetto a pes ma piu realistica in game (ricordiamo che per arrivare alla protezione sfera di pes21 ci vollero 3 anni …. Fu introdotta embrionalmente in pes18)

- SPINTA MANUALE: quadrato. Aver la possibilità di spingere fallosamente un avversario senza necessariamente prendere un giallo (doppio x di pes21) e un innovazione lato gameplay davvero importante

- inerzia (R2 pigiato variabile): va beh … qua si potrebbe scrivere un libro ma poter giocare accelerando e decelerando alza esponenzialmente il livello simulativo dell esperienza

- L2 attesa e intercetto: avere un gameplay NATO sotto questa idea di base apre scenari tattici durante il match incredibili. Non e piu una rincorsa all uomo automatica ed eseguita con X pigiato. Si puo giocare anche cosi ma immaginare un mix di pressing e attesa a copertura spazi e qualcosa in piu.
Direte: ma era tutto fattibile in parte anche a pes21 e io vi dico vero. La differenza pero e che quello non era un gameplay nato per questo approccio e secondo me questa filosofia alla base crea una distinzione netta fra i 2 titoli a favore di e-football.

- realismo animazioni: per me il livello di realismo delle animazioni di e-football al netto di una grafica da ps3 è migliore. Ho la sensazione di maggior realismo, morbidezza e meno effetto robotico cartoon tipico delle produzioni giapponesi.

- tattica: manca tantissimo rispetto a pes ma in campo c e una differenza abissale sulla disposizione dei team, piu compatti nelle linee, efficaci slittamenti da dxsx, squadre che si compattano e si aprono all unisono. Io GODO tremendamente ad affrontare la cpu.
Una cpu che prova spesso a giocare da dietro, che gioca nello stretto, che apre ai lati, che cambia campo, che a parer mio ha 5 volte i pattern di AI di quella di pes.

piccola nota a proposito: il tipico gol della P di pes21, ricezione sfera al limite, protezione, si gira e tira. Non esiste piu.

- falli e gioco duro: livelli di pes, son soddisfatto ma anche in tal caso chi gioca assiduamente non potra aver notato al netto di alcune decisioni arbitrali discutibili (da sempre) che ad es mentre a pes21 con doppio tap R1 in allungo sfera la cpu quasi sempre entrava in scivolata killer ora questo tipo di interventi si sono realisticamente ridotti e sono aumentati i falli da contatto fisico o in ritardo

- difficoltà vs cpu: per me anche in questo caso non c e paragone. Non vedo script e vedo una cpu molto più intelligente in ogni zona del campo con una varieta di giocate incredibili

- singoli: tallone d achille degli ultimi pes … qua c e poco da dire … i player migliori fan giocate semplicemente straordinarie rendendo un match molto meno piatto e più impegnativo rispetto al passato

- Player ID: livello konami, ineguagliabile. Tempo fa girava un video di Kvarazkelia moddato … avete visto quello aggiornato? Anche per questo purtroppo pes e morto. Vedere oggi Kvarazkelia su e-football (cito lui ma il gioco e pieno di rappresentazioni incredibili) e qualcosa di magnifico.

- conclusioni sensazionali: volevamo da anni tiri schiacciati, rasoterra, di collo, a salire, a scendere etc si puo fare tutto manualmente premendo quadrato + R2 e con l abilità specifica.
Ma non e questo il punto su cui riflettere: il punto focale e che konami ha reso più simulativa questa situazione.
Parlando di tiri di potenza.
Pes21: per scagliare un missile terra aria da 40mt era sufficiente premere quadrato al 75%. Ora a quel 75% corrispondente sempre un tiro forte ma meno forte: se vuoi concludere manualmente con una potenza inaudita e con nuove traiettorie serve una frazione di secondo in piu data dalla conclusione sensazionale che per nome pare una boiata ma di fatto in game non lo e.

potrei scrivere tanto tanto altro ma mi fermo e dico che a parer mio lato gameplay ci sono Parecchi difetti ma talmente tanti pregi che per me rendono l esperienza gia oggi molto positiva.

ripeto: gioco da sempre solo assistito e questo probabilmente fa la differenza

Ps: stamattina ho pubblicato una live veloce. Il primo Match col Toro per me è parecchio valido (quello col Pisa L ho giocato allo spazzo perché ero in chat ....). Ma quello col Toro per chi lo visionera pare un Match pessimo? Perché a me pare un classico Match bello in perfetto stile Konami pes/efootbal
 
Ultima modifica:

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,013
20,830
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Tutto quello che volete… ma nei tornei che stiamo giocando organizzati da @FraCast86 escono delle partite favolose, tutte tirate e combattute…sudano le mani sul pad… senti la tensione… si gioca a ritmi realistici… divertimento… che mi ha fatto abbandonare praticamente l’altro gioco da una quindicina di giorni… e ho sempre criticato all’inizio E-Football e lasciato nel dimenticatoio per assenza di modalità fino a che non hanno aggiunto questa possibilità di partite tra utenti del forum ;)
Esatto. È divertente giocare 1vs1 tra amici,senza formazioni strane,giocatori ov100 ecc. Come lo era giocare a Isspro98. Però, sinceramente,nel 2023 mi aspettavo molto,molto di più che tornare indietro di 25 anni.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
Domanda per @Lucawe11 e per chi ci gioca regolarmente, possibilmente contro la cpu.

Parliamo della difesa del pallone.

Perchè io, probabilmente perchè per mesi ci ho giocato in maniera superficiale e, da un po', in pratica non ci gioco proprio, non convince per niente.

Avete visto Udinese - Milan ieri sera?
Avete visto come giocatori come Beto o Success difendevano la palla in maniera "statica"?

E' possibile farlo in EFootball (senza che vengano fuori animazioni assurde o che si perda comunque il controllo della palla)?

Se si, spiegatemi come, per favore.
Se no, è un ulteriore peggioramento rispetto al passato.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Kimi85

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Domanda per @Lucawe11 e per chi ci gioca regolarmente, possibilmente contro la cpu.

Parliamo della difesa del pallone.

Perchè io, probabilmente perchè per mesi ci ho giocato in maniera superficiale e, da un po', in pratica non ci gioco proprio, non convince per niente.

Avete visto Udinese - Milan ieri sera?
Avete visto come giocatori come Beto o Success difendevano la palla in maniera "statica"?

E' possibile farlo in EFootball (senza che vengano fuori animazioni assurde o che si perda comunque il controllo della palla)?

Se si, spiegatemi come, per favore.
Se no, è un ulteriore peggioramento rispetto al passato.
La difesa della palla è più complessa rispetto al passato, non si limita nemmeno al solo L2 ma comprende una variabile di combinazioni anche con il tasto R1 o L1 a seconda dello spazio che vuoi coprire con il giocatore. Ho sperimentato allenandomi negli eventi con la CPU che i risultati arrivano ma non è assolutamente intuitiva, la curva di apprendimento è medio alta.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,389
3,342
113
PSN ID
rebati18
Dopo mesi di luce ho visto cose veramente ignobili.... @Rebati ....

Qua direzionavo dalla parte opposta e ho smesso di CORRERE (Oltre a smettere con i giochi di calcio ... mai successo in 20 anni)


Accetto la connessione .... ma non uno script così vergognoso.... anche perché.... se fosse connessione ....nn prenderebbe la direzione nemmeno il cerchietto..
Sai che su molte cose andiamo d'accordo. Ma qui mi sembra solo un tentativo di salvataggio disperato che non va a buon fine. Se io arrivo a toccare la palla in scivolata mentre supero la riga posso tenere la direzione che voglio, il giocatore farà quel poco che potrà. Altro conto invece sono le lunghissime animazioni, specie dei giocatori poco tecnici, quando vanno a stoppare o portarsi avanti la palla. Con animazioni come prima della 2.4 il tuo difensore di sarebbe allungato meno la palla ed avrebbe avuto così quel metro di spazio in più per rinviare.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
La difesa della palla è più complessa rispetto al passato, non si limita nemmeno al solo L2 ma comprende una variabile di combinazioni anche con il tasto R1 o L1 a seconda dello spazio che vuoi coprire con il giocatore. Ho sperimentato allenandomi negli eventi con la CPU che i risultati arrivano ma non è assolutamente intuitiva, la curva di apprendimento è medio alta.
Ok, ma io chiedevo se era possibile effettuare la difesa del pallone in maniera "statica", ovviamente mantenendo il controllo del pallone.
Perchè ho sempre avuto l'impressione, anche se non ho mai approfondito moltissimo la questione (ma non vuol dire che non l'abbia studiata per niente) che si possa difendere il pallone ma comunque sempre in maniera "dinamica". Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
Sai che su molte cose andiamo d'accordo. Ma qui mi sembra solo un tentativo di salvataggio disperato che non va a buon fine. Se io arrivo a toccare la palla in scivolata mentre supero la riga posso tenere la direzione che voglio, il giocatore farà quel poco che potrà. Altro conto invece sono le lunghissime animazioni, specie dei giocatori poco tecnici, quando vanno a stoppare o portarsi avanti la palla. Con animazioni come prima della 2.4 il tuo difensore di sarebbe allungato meno la palla ed avrebbe avuto così quel metro di spazio in più per rinviare.
Interessante l'ultima frase.
Pur avendo giocato pochissimo dopo l'ultimo aggiornamento, allora non era solo una vaga impressione il fatto che i giocatori si allungassero la palla in maniera assolutamente esagerata (io non solo gioco solo con squadre reali, ma spesso di livello medio).
Vedere un giocatore comunque di serie A o simile che, nel controllare il pallone per evitare un corner, se lo allunga di 6 o 7 metri, passandolo in pratica all'avversario in piena area di rigore, è qualcosa di assurdo.
 
  • Like
Reactions: Rebati

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,395
9,429
113
Sai che su molte cose andiamo d'accordo. Ma qui mi sembra solo un tentativo di salvataggio disperato che non va a buon fine. Se io arrivo a toccare la palla in scivolata mentre supero la riga posso tenere la direzione che voglio, il giocatore farà quel poco che potrà. Altro conto invece sono le lunghissime animazioni, specie dei giocatori poco tecnici, quando vanno a stoppare o portarsi avanti la palla. Con animazioni come prima della 2.4 il tuo difensore di sarebbe allungato meno la palla ed avrebbe avuto così quel metro di spazio in più per rinviare.
Ma hai visto davvero bene il video ....?
Non sto correndo e non sto andando verso la porta ....

E tutto questo a 7/8 metri dalla riga...
 
  • Like
Reactions: esser
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,064
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep

Utenti online