Baldur's Gate 3

Un esempio tattico in combattimento.
Ho liberato Halsin che è tornato al Boschetto.
E' anche la mia destinazione: devo ricevere ovazioni e ricompense (dai pacifici Tiefling, ora liberi di andarsene senza patemi) e chiudere una questione in sospeso.
Fuori dalla fortezza mi aspettano i Goblin rimasti e sono c...i amari!
Potrei scappare dall'area passando per la porta chiusa nella camera della sacerdotessa Gut: mi porterebbe nell'Underdark, una zona difficile, ma utile a sbloccare un viaggio rapido.
Me ne fotto e decido di far fuori tutti i Goblin.
Ci ho perso parecchio tempo, con risultati altalenanti: alla fine, dopo ennesimi ricarimenti di "save", ho optato per qualcosa di completamente diverso.
Il Tidus decide di fare il furbo :rotfl:
Me ne esco quatto quatto da una grotta precedentemente scoperta, che è defilata, e aggiro la fortezza sulla sinistra.
Faccio fuori alcuni Goblin, ovviamente scatenando la reazione di tutti i nemici, ed accelero velocemente fino alla parte bassa, nel sottoponte, per mettermi al sicuro dalle frecce.
I nemici sono confusi: dove c...o sono finiti? Il risultato è che in massa si riversano nel ponte sovrastante, mentre io col mago Gale, per quanto possibile, riesco a tenerli occupati. Nel frattempo mi faccio da lui trasformare in Gigante e con un balzo salgo nella riva opposta, (gli altri del mio gruppo restano sotto il ponte).
Qualche Goblin scemo si butta di sotto per combatterli, pagando in termini fisici o restando proni: con Karlach e Astarion li faccio fuori facilmente.
Intanto io avanzo a suon di bombe e freccie incendiarie: molti nemici cadono. Karlach mi raggiunge ed insieme avanziamo; il Troll vede la manovra e si dirige verso di noi, ma ormai è troppo tardi e lo facciamo fuori. Ripuliamo in due la fortezza (un paio di scalzacani) ed è fatta...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 20_52_46.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 20_52_50.png

Ottengo così un'Ispirazione che si aggiunge a quelle finora ottenute: "Vittoria Memorabile!"
Le Ispirazioni sono sostanzialmente dei punti che è possibile spendere per lanciare nuovamente il dado in più occasioni.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 21_14_55.png

All'accampamento trovo Volo, inizialmente prigioniero all'accampamerto Goblin.
Di lui sapevo tutto, ovviamente: una volta mi era costato un "occhio", ottenendo però un bonus.
In questo caso, essendo già menomato dalla Megera (ripeto: sto provando cose nuove), il suo "aiuto" è totalmente inutile.
Anche volendo la sua "prestazione", il dialogo termina con "mi è rimasto un solo occhio sano" e Volo fugge via lasciando l'accampamento.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 21_34_33.png

Tra gli oggetti ritrovati, anche questo carillon: nell'inventario, se lo usiamo, sentiremo la bellissima melodia di BG3.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 21_44_41.png

Sempre all'accampamento Goblin, son riuscito a non uccidere il cucciolo di Orsogufo che si trovava lì.
L'avevo precedentemente risparmiato durante una caccia in altra location: avevo fatto fuori la madre e lui se ne cibò per sopravvivere.
Lo ritrovo con mia sorpresa al mio accampamento.
Così, oltre al cane Graffio che avevo trovato presso il padrone morto (e che posso evocare in combattimento al mio fianco), mi ritrovo anche questo (sarà utile? per ora non so nulla).

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 22_17_27.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 22_18_02.png

Nel frattempo, ristabilito l'ordine al Boschetto e fatta la festa all'accampamento (con una bevuta notturna con Cuorescuro: lo so, sono irrimediabilmente scontato, ma l'alternativa era una trombata con Astarion, conHelsin il druido, con Karlack o Wyll..., Nella prima run fu una festa del c...o passata in bianco, almerno in questa qualcosa ho fatto. Inoltre ho mantenuto ancora aperto il rapporto sexy con Lae'Zel. Vedremo....), ora mi trovo a dover fare un viaggio nell' Underdark, ma prima devo finire delle questioni in sospeso.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 22_19_37.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 0snake7
Livello 5

Avevo bisogno di un druido bello tosto per affrontare la tana del grosso ragno dentro il pozzo.
In precedenza c'ero riuscito, ma è partita la corrente: tutta fatica sprecata dato che non avevo fatto in tempo a salvare.
Visto che Halsin è all'accampamento, ma non ancora reclutabile, ho reclutato un Druido dall'NPC uscito dalla tomba che è cliente fisso con la sua "allegria".
Ucciso il ragno ed ottenuto una pietra per leggere il libro maledetto: superati tutti e tre i test, ma ci sarà bisogno di altro per carpirne i segreti.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 16_08_2024 17_26_35.png

Poi ho fatto fuori la Megera: qui sembrava che tutto filasse liscio...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 16_08_2024 19_23_36.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 16_08_2024 19_23_41.png

Alla fine nessun compromesso: liberata una donzelletta che mi ha mandato a cagare perchè voleva che la Megera riportasse in vita il marito. Comunque, in virtù di una bacchetta magica della strega, ho fatto resuscitare il marito, ora uno zombie a comando. Ho lasciato la bacchetta alla donzella: lei ed il marito zombie li rivedrò nel terzo atto.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 16_08_2024 19_37_18.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Si si,per quello che avete scritto voi @Tidus63 e @the elder concordo alla grande.

@Tidus63 già lo facevo negli altri RPG di usare tutti, soprattutto nelle interazioni,però devo dire che in questo bg3 si sono davvero superati..non sò se è solo l'inizio così ma è veramente tanta roba..la cosa di lanciare i dadi per risolvere delle scene o situazioni mi piace tantissimo.
Grazie alle mie abilità di carisma e stregoneria nei dialoghi sto andando alla grande,molto soddisfacente.

Oggi dopo l’incontro con Astarion,visto che gli ho detto che a mio avviso se la poteva cavare da solo il cornuto mi ha puntato un coltello alla gola e siamo caduti a terra.
Ho provato con le buone ma non ho vinto ai dadi,ho voluto provarmi il tutto e per tutto con una bella testata
AD_4nXeaIM6pmKTTWldVBfONmwoQmrQfAqu_ARJJHPLpb3W_wTxecpARZYlm6fVTU8pQOX2Ka05t25HMllh_aHGA8T_aQWFk6xOIyE4g4Fq46uiTUoZIOAkBdyFTnxwWVyl67O6CBVCg2GfL0hCxdCdHobEgqSlh

da strega cazzuta ed ho avuto la meglio.
Per quello che invece diceva @the elder ,non solo cambia per il discorso dell’esplorazione,ma anche per i combattimenti ho notato.

Esco dal nautiloide e trovo 3 cervelli.Come sempre mi butto in battaglia,risultato,uccise sia Penny e Cuore oscuro..dico benone,partiamo bene…
Ci riprovo,stessa fine..mi dico,proviamo qualcos’altro allora..approcio meno diretto,vinco ma non sono soddisfatto.
Ricarico e provo l'approccio tattico…cavolo finalmente fa' veramente la differenza.
Mi è bastato mandare la mia Penny in alto ed il combattimento è stato totalmente differente..non dico facilitato,ma sicuramente è stato totalmente diverso,con i cervelli che non mi hanno più fatto così impressione come la prima volta,anzi..

Insomma,approccio tattico direi più che soddisfacente perché finalmente può veramente fare la differenza.

E poi,finalmente il primo lv.up
Alla mia Penny ho attivato due metamagie

-Incantesimo raddoppiato
Posso bersagliare una creatura extra,quindi due creature a botta

-Incantesimo distante
Aumentata la gittata degli incantesimi del 50%
AD_4nXc-o8oFLNdq1WqYt9Rq7VmATstNybmx4c2Mq35VU6d4QvzaN-G_NoQBTBKDfechbeVJNUMkJcPyvCCME3Mkd7yN0esOtC2Lw-hH9yGuj3nHzcvoz31l5i0ub62sQDo3mIxc0TR_zqQsKbi1bY7HUQq8WESB

Ah,discendenza draconica,oltre al fatto di darmi un +3 nella classe di armatura se non indosso armature, mi dà anche questa chicca dal 6° livello in poi,oltre ad essere molto di aiuto nelle interazioni.

Invece per Cuoreoscuro come sempre,penso che seguirò la via del chierico di supporto,a mio avviso indispensabile in un party
AD_4nXfAmICBxqM_1y4vtjRlVyODZfdMul8pQDD6pDMxa_sFO-x1C6BlpEtd7IPdd6aJ6eouWO72o7IH3v9UYaefkIAcxUlQ0QLUqz903iYpTpmUc-KO1EMzy34_B_OoXum3Uoc5fPdPMeWlk6ujF0-LC9Lqf0s

Per ora l’ho rifornita di 1 supporto per i compagni
-Benedizione (benedico 3 creature con bonus per colpire per 10turni)

ed un malus per gli avversari
-Anatema (l’opposto di benedizione,ovvero penalizzo 3 creature per 10 turni)

- 2 cure

- Scudo della fede (da riservare quasi sempre al mio personaggio Penny che è uno stregone)

Allora, Orsogufo e Graffio nell'accampamento giocano tra loro. Finora è soltanto questa la novità, a parte avermi sbloccato su Steam un "Achievement". Crescerà? Farà qualcosa? Boh...

Steam 17_08_2024 13_09_19.png

Nell'Underdark le cose sono decisamente più toste e lo sapevo.
Anche qui tutta una serie di quest mica da ridere, ma in virtù dell'esperienza precedente, molto più abbordabili.
Ho completato positivamente quella del Nano prigioniero in un baratro pieno di spore esplosive: nella prima run non ci ero riuscito.
Sotto una carrellata di personaggi e situazioni...scopritevele da soli...:rotfl:

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 17_08_2024 16_27_55.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 17_08_2024 16_28_08.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 17_08_2024 16_28_57.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 17_08_2024 16_36_08.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 17_08_2024 16_37_33.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 17_08_2024 16_53_52.png

Nel salvare il Nano sopra citato, ho trovato un fungo che, se fatto mangiare a Cuorescuro, recupererà una parte di memoria e si ricorderà di qualcuno (un parente?) da incontrare in città nel Terzo Atto.
Anche questa cosa è per me una novità...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 17_08_2024 19_42_40.png

E per oggi è tutto....basta e avanza...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Io invece,dopo aver salvato Gale dal portale ed averlo subito mandato a riposarsi all'accampamento subito dopo aver liberato Lae'zel :rotfl:,non sò perché ma al posto di andare nell'accampamento dei Tiefling come mi hanno suggerito,sono finito in delle rovine che costeggiano il mare.
Anche qui,due approci diversi..la prima,finita malissimo perché mi sono giocato male il dialogo per entrare dalla porta,ho dovuto trovare un ingresso alternativo che mi ha coinvolto in un 4 vs 7 finito in tragedia:p
Ricaricato ed approciato dalla porta..i primi 3 uccisi in maniera stealth e gli ultimi 4 in un bel 4vs4.
Apro parentesi,la modalità stealth,strutturata così con il gioco a turni mi sembra un figata assurda.Di solito i ladri li schivo come la peste in questi giochi, sta' a vedere che in BG3 è la volta buona che li apprezzo
E cmq tornando a noi,non contenti siamo andati avanti nella cripta,con una frase detta dalla mia Penny che non mi lascia tranquillo per niente: questo non è un posto per vivi!
Per adesso ho trovato questo gingillo
IMG_20240818_100531.jpg
anche se non ne sono convinto perché il bastone ferrato normale ho scoperto avere un'importante abilità, è cioè quello di atterrare gli avversari per un turno

Ad ora sono messo così,indeciso se proseguire o no.
Baldur's Gate 3_20240817092611.jpg

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
Se vuoi sapere un trucchetto molto figo, eccolo qui, provato e scoperto da me: quando devi tirare i dadi, premi il tasto che ti manda a Menu e quindi salvi la partita. Poi esci da Menu e fai la tua prova: se fallisci, vai a Menu e ricarichi il Save, che ti rimette di nuovo nello stesso momento in cui devi fare la prova :rotfl:
Ovviamente lo utilizzo perchè la mia prima run l'avevo già fatta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Io invece,dopo aver salvato Gale dal portale ed averlo subito mandato a riposarsi all'accampamento subito dopo aver liberato Lae'zel :rotfl:,non sò perché ma al posto di andare nell'accampamento dei Tiefling come mi hanno suggerito,sono finito in delle rovine che costeggiano il mare.
Anche qui,due approci diversi..la prima,finita malissimo perché mi sono giocato male il dialogo per entrare dalla porta,ho dovuto trovare un ingresso alternativo che mi ha coinvolto in un 4 vs 7 finito in tragedia:p
Ricaricato ed approciato dalla porta..i primi 3 uccisi in maniera stealth e gli ultimi 4 in un bel 4vs4.
Apro parentesi,la modalità stealth,strutturata così con il gioco a turni mi sembra un figata assurda.Di solito i ladri li schivo come la peste in questi giochi, sta' a vedere che in BG3 è la volta buona che li apprezzo
E cmq tornando a noi,non contenti siamo andati avanti nella cripta,con una frase detta dalla mia Penny che non mi lascia tranquillo per niente: questo non è un posto per vivi!
Per adesso ho trovato questo gingillo
Visualizza allegato 312684
anche se non ne sono convinto perché il bastone ferrato normale ho scoperto avere un'importante abilità, è cioè quello di atterrare gli avversari per un turno

Ad ora sono messo così,indeciso se proseguire o no.
Visualizza allegato 312685
Allora, se non sei in modalità combattimento, vai all' accampamento per riposare e riottenere il full di incantesimi ed energie.
Quando lo lasci, ti ritrovi nello stesso posto che avevi lasciato.
Io lo uso spesso e cambio il party a seconda delle circostanze: ad esempio con me Astarion è super specializzato in scassinamento e distruzione trappole; se mi serve, vado all'accampamento per reclutarlo al posto di un altro e torno immediatamente. Il sistema si applica quando avrai più di quattro personaggi arruolati nei ranghi.
Inoltre ricordati che hai due possibilità di fare brevi riposi per curarti senza andare per forza all'accampamento (fuori dal combattimento) che però non ti fanno recuperare le magie già utilizzate.
Devi ravanare bene lì dove sei: non dico nulla per non rovinarti la sorpresa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Se vuoi sapere un trucchetto molto figo, eccolo qui, provato e scoperto da me: quando devi tirare i dadi, premi il tasto che ti manda a Menu e quindi salvi la partita. Poi esci da Menu e fai la tua prova: se fallisci, vai a Menu e ricarichi il Save, che ti rimette di nuovo nello stesso momento in cui devi fare la prova :rotfl:
Ovviamente lo utilizzo perchè la mia prima run l'avevo già fatta.
Beh, è un bel trucchetto dai..per adesso vado avanti come viene onestamente..nella situazione che ti ho descritto me la sono rigiocata solamente perché mi avevano ucciso ed avevo dovuto ricaricare..e poi,nel primo dialogo avevo optato per un approccio diretto nel dialogo,invece nella seconda piu da sotterfugio
Allora, se non sei in modalità combattimento, vai all' accampamento per riposare e riottenere il full di incantesimi ed energie.
Quando lo lasci, ti ritrovi nello stesso posto che avevi lasciato.
Io lo uso spesso e cambio il party a seconda delle circostanze: ad esempio con me Astarion è super specializzato in scassinamento e distruzione trappole; se mi serve, vado all'accampamento per reclutarlo al posto di un altro e torno immediatamente. Il sistema si applica quando avrai più di quattro personaggi arruolati nei ranghi.
Inoltre ricordati che hai due possibilità di fare brevi riposi per curarti senza andare per forza all'accampamento (fuori dal combattimento) che però non ti fanno recuperare le magie già utilizzate.
Devi ravanare bene lì dove sei: non dico nulla per non rovinarti la sorpresa.
Ti dirò che sono arrivato all'accampamento dei goblin e non ho ancora riposato,il fatto di vedere che servono delle scorte per riposare mi mette ansia:rotfl:
Ho usato i due riposi veloci ed ho notato che recuperano solo parte di vita...
A proposito di scorte
Ma gli oggetti considerati scorte sono evidenziati nel menù (quando li prendi) dalla voce scorta da campo,giusto?se non c'è questa voce posso lasciarle perdere?chiedo perché stó tirando su anche le posate a momenti :rotfl:
a settembre esce la nuova patch 7.0 di bg3.

Perchè non facciamo una run in multiplayer? magari difficoltà tattica? @Tidus63 @0snake7 ? sempre se siete su pc
Ciao Vuje.
Io gioco su ps5 ed in tutti i casi non avrei tempo fisico per organizzare una cosa del genere,mi spiace

A proposito di scorte
Ma gli oggetti considerati scorte sono evidenziati nel menù (quando li prendi) dalla voce scorta da campo,giusto?se non c'è questa voce posso lasciarle perdere?chiedo perché stó tirando su anche le posate a momenti :rotfl:
A memoria come scorte per i riposi sono considerati sia le vere e proprie "scorte" che ogni cosa commestibile, Mi pare che quando riposi puoi scegliere cosa usare, se non sbaglio devi arrivare ad un certo valore di "consumabili" per un riposo completo. Comunque almeno fin dove ero arrivato, credo un po' più avanti di dove sei, ne avevo in abbondanza.

A memoria come scorte per i riposi sono considerati sia le vere e proprie "scorte" che ogni cosa commestibile, Mi pare che quando riposi puoi scegliere cosa usare, se non sbaglio devi arrivare ad un certo valore di "consumabili" per un riposo completo. Comunque almeno fin dove ero arrivato, credo un po' più avanti di dove sei, ne avevo in abbondanza.
Bò a me sembrano pochine per come ero abituato su BG2 dove riposavo come se non ci fosse un domani.
Mi sembra di averne 300 e qualcosa e me ne chiede 40 per un riposo completo..in poche parole 6 riposi completi..non lo sò,magari mi faccio pippe mentali io,poi più avanti ne troverò di più e potrò riposarmi senza troppi pensieri... comunque l'aver trovato il villaggio dei Tiefling è stata una manna dal cielo,durante la battaglia mi hanno ripristinato la vita di tutto il grupoo a gratis (y):cool:

Bò a me sembrano pochine per come ero abituato su BG2 dove riposavo come se non ci fosse un domani.
Mi sembra di averne 300 e qualcosa e me ne chiede 40 per un riposo completo..in poche parole 6 riposi completi..non lo sò,magari mi faccio pippe mentali io,poi più avanti ne troverò di più e potrò riposarmi senza troppi pensieri... comunque l'aver trovato il villaggio dei Tiefling è stata una manna dal cielo,durante la battaglia mi hanno ripristinato la vita di tutto il grupoo a gratis (y):cool:
In realtà 7 riposi completi. ;)
Beh, ma quante ne vuoi?
Che razza di eroe sei se dormi sempre? :p
Indubbiamente non puoi fare riposi completi all'infinito, ma ce ne sono comunque a sufficienza.
Se ne trovano e se ne possono anche comprare.

In realtà 7 riposi completi. ;)
Beh, ma quante ne vuoi?
Che razza di eroe sei se dormi sempre? :p
Indubbiamente non puoi fare riposi completi all'infinito, ma ce ne sono comunque a sufficienza.
Se ne trovano e se ne possono anche comprare.
Si si,ho sbagliato a scrivere io dei riposi

I riposi servono più che altro per gli incantatori.
Nei vecchi BG si riposava per quello,per riavere le magie,non tanto per la salute in sé
E poi siamo un gruppo di avventurieri stanchi noi:rotfl:

• Mi piace
Reazioni: the elder
Si si,ho sbagliato a scrivere io dei riposi

I riposi servono più che altro per gli incantatori.
Nei vecchi BG si riposava per quello,per riavere le magie,non tanto per la salute in sé
E poi siamo un gruppo di avventurieri stanchi noi:rotfl:
Si, diciamo che devi un po' gestirli.
Nel senso che le magie che richiedono il riposo completo devi usarle con un minimo di oculatezza,

• Mi piace
Per rispondere a Osnake, sappi che io sono sempre strapieno di scorte :rotfl:
Sono cibi e bevande. Occhio a non selezionare tanto vino perchè ti risvegli sbronzo :rotfl:
Le cibarie le trovi ovunque: poi al campo puoi selezionarle in automatico per raggiungere il massimo, senza sprecarle.

Ultima modifica:
Livello 6 (ma che fatica!!)

Andiamo con ordine,...sintetizzando un pò di ore di gioco :rotfl: (sono in ferie)...

Ho fatto tutto e di più nell'Underdark. Credetemi: lo ricordavo strapieno di cose da fare ed infatti è una zona con una mappa zeppissima di segreti e quest.
Alla fine ho preso una nave e parte un filmato che mi conduce al Rifugio Abbandonato.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 18_08_2024 10_22_36.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 18_08_2024 10_22_43.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 18_08_2024 10_23_12.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 18_08_2024 10_25_05.png

Anche qui, a mezzo discussioni con NPC, partono filmati o si ottengono infomazioni col solito lancio di dadi...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 18_08_2024 11_36_37.png

Sempre parlando con animali mi sono liberato di un gruppetto di NPC schiavisti...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 18_08_2024 11_49_40.png

Gli animali sfondano poi su mio ordine un muro di roccia e posso proseguire.
Bene, da qui situazioni ed una caterva di rompicapi e sorprese a non finire: trappole e meccanismi vari, resterete sbalorditi e dovrete usare molto cervello e astuzia nonchè tattica.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 18_08_2024 12_12_43.png

Ovviamente non vi dico nulla e passo al momento conclusivo delle mie lunghissime peripezie: mi scontro con il draw Nere (deciderete voi cosa fare) per liberare gli Gnomi schiavi (ci sono vari modi, ma occhio che le conseguenze delle vostre azioni porteranno a situazioni diverse).
Finisce che TUTTI (gnomi a parte) si incazzano :rotfl: e comincia una durissima battaglia.
Sono morto un paio di volte, altre tre volte ho ricaricato perchè andava tutto in vacca...infine ho fatto ancora il furbo :rotfl:...mi sono preparato predisponendo singolarmente il party (anzichè unito) in zone strategiche. Infatti, prima di iniziare lo scontro bisognava far saltare una roccia e liberare Neve per poi interagire con lui: il problema era che tutto il mio gruppo finiva circondato, sia da vicino che da lontano.
Usando il cervello, prima di liberare Nere ho usato una magia di Gale per farlo finire in una zona altissima, dove sarebbe stato al riparo da attacchi all'arma bianca: una zona in cui nessun nemico poteva accedervi, salvo colpire da lontano se mi fossi esposto. Quindi Gale lancia dall'alto l'esplosivo sulla roccia e con un dardo l'ha fatto esplodere. Nere si libera (vedo tutta la scena dall'alto) e uso subito le magie a mia disposizione: fuoco, ghiaccio, fulmini....i nemici cominciano a subire, rallentano scivolano, bruciano, ma ce ne sono di molto forti e un pò alla volta aggrediscono i miei compagni che si fanno onore, facendone fuori qualcuno, ma muoiono tutti. Resto io, con le magie basiche del c...o....
In ogni caso, Nere è morto e rimangono ancora cinque nemici, di cui tre arcieri che cercano di colpirmi.
Mi armo di pazienza: mi espongo e colpisco sempre dall'alto....impiego 40 minuti, ma li faccio fuori tutti.
Fu così che il mago Gale, unico sopravvissuto, scese tra i caduti a rianimare (o resuscitare) i compagni morti.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 18_08_2024 17_19_34.png

Porto la testa di Nere a chi di dovere....

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 18_08_2024 18_56_03.png

Ultima modifica:
Vediamo un pò il menu di gioco (non quello generale).

Possiamo vedere la mappa, l'inventario, memorizzare e imparare nuovi incantesimi per il Mago tramite pergamene trovate dal gruppo, riposare parzialmente, andare all'accampamento, vedere le missioni aperte ecc...

Window 19_08_2024 08_43_45.png

Man mano che avanziamo, possiamo trovare dei punti di viaggio veloce.

Window 19_08_2024 08_44_47.png

Quindi, se entriamo nel menu sopra citato ci verranno mostrate le Tappe Veloci scoperte, utilissime per selezionarle ed andare immediatamente nella zona che ci interessa.

Window 19_08_2024 08_46_59.png

Col ritrovamento a mezzo "ravanamento" potremo ottenere materiali utilissimi per creare tutta una serie di cose: pozioni, bombe e potenziamenti.

Window 19_08_2024 08_46_13.png

Sempre nell'Underdark, finirete nel bellissimo "castello" tutto da esplorare: dovrete usare tattica, furtività, escamotage e cervello...Dovrete avanzare per turni e non potrete tornare all'accampamento, nè riposare parzialmente.
Vi avverto: prima di entrare, preparatevi bene.
P.s.: nel Menu di gioco c'è la possibilità di passare in tempo reale e vicevera....so soltanto che qui passa in automatico alla modalità turni (tra i "nemici" ci sarà un simbolo con eventi) e quindi non ho provato a vedere se a menu si può disattivare in questa zona...fatemi sapere).

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 10_07_10.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 10_23_08.png

Alla fine, all'ultimo piano ho incontrato un certo Bernard.
Assicuratevi di trovare in tutti i piani delle note e potrete portarvi a casa degli oggetti rari.
Poi (soltanto poi) l'ho fatto fuori :rotfl:

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 11_06_20.png

Ultima modifica:
Sempre col solito sistema del viaggio veloce, mi sono recato nuovamente alla capanna della Megera (che avevo fatto fuori).
Infatti nell'Underdark ho trovato delle pozioni di basilisco che guariscono dalla pietrificazione.
Ricordavo che dentro quella tana c'era un nano pietrificato: lo guarisco, ma poi lui muore subito, perchà vittima di un veleno inguaribile ad opera della Megera. Interrogo il cadavere con i miei poteri e vengo a sapere che ha dei bambini.
Tutto qua (per adesso).

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 13_22_14.png

Altro salto alla forgia, dopo avere sconfitto Nere.
C'è un meccanismo: dovremo prepararlo con dell'adamantio (trovato lì in zona facendo esplodere una roccia), inserire lo stampo di un oggetto (scudo, mazza o armatura...si trovano in giro in queste zone), far uscire la lava.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 14_53_58.png

Quando si fa uscire la lava, spunta un gigante di latta da ben 130 punti ferita. Si tratta di Grym.
E' praticamente invulnerabile.
Per farlo fuori, dovremo utilizzare due leve: una per innescare un punzone gigante che scende dall'alto, proprio al centro, e l'altra per far fuoriuscire la lava e danneggiarlo.
Ovviamente dovremo sparpagliarci, evitando la lava, attirando il gigante verso uno di noi (sarò morto 3 o 4 volte) ed azionare il punzone che lo schiaccerà quando si troverà al centro. Non basterà una volta, dato che anche altri volatili verranno a dar man forte. Dopo due punzonature ed i mostriciattoli fatti fuori dal gigante (li avevo "ammaliati" e se la prendevano con lui senza fargli un c...o, ovviamente, ma almeno respiravo) sta per tirare le cuoia, ma sono rimasto solo.
Indovinate con chi? Ancora Gale :rotfl: ....che aziona la lava e lo fa fuori.
Resuscito i miei compagni con delle pergamente (ormai finite) e prendo due premi: la corazza creata nella forgia e l'elmo del gigantone di latta.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 15_57_36.png

Questa l'armatura creata....

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_01_26.png

Questo l'elmo del gigantone lattone....

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_08_02.png

A questo punto mi resta ancora una quest, sempre lì....
In zona adiacente c'è un forziere. Per aprirlo serve un lancio dadi con esito 20.
Vado all'accampamento, recluto Astarion (ora sembra un ninja) e torno imediatamente.
Scassino facilmente.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_13_32.png

Trovo un amuleto che fa impazzire dalle risate. Indago sul momento....

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_15_38.png

Appare un fantasma....

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_16_06.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_16_15.png

Non lo indosso ed accetto di portarlo ad una conoscente del fantasma....Dove?...si vedrà....

Ultima modifica:
Siamo praticamente al secondo atto (ma ho sempre la possibiltà di ritornare in luoghi già esplorati o da esplorare,
come il passo montano, ma senza prendere decisioni drastiche).

Qui incontro "Gandalf" :rotfl:

Non sono buone notizie, anzi dovrei farmi esplodere per la causa....:rotfl:

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_36_07.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_36_56.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_37_07.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_37_20.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_37_37.png

Nota di riguardo per quanto riguarda l'accampamento: esteticamente cambia sempre, anche come posizionamento dei personaggi, a seconda della zona in cui ci troviamo.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_47_15.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_48_31.png

Infine, ancora una volta il mio bel Custode appare in sogno.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_49_37.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_49_17.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 19_08_2024 16_50_11.png

E per oggi è tutto.
Vi ho fatto il riassunto di due giorni intensi.

Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,605
Ultimo utente registrato
o8net3com