Baldur's Gate 3

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,549
1,724
113
Questo brano, che considero il migliore della colonna sonora, riassume tutte le mie emozioni.
Da ascoltare con il cuore, gli occhi chiusi e le cuffie.


 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,549
1,724
113
Riscaricato, messo grafica al massimo ed iniziato una nuova run come guerriero Githyanki.
Sesso indefinito :rotfl: La mia nuova compagna dovrà essere ovviamente Lae'Zel.
Ho visto che hanno aggiunto lo specchio all'accampamento per modifiche estetiche.

Window 24_09_2023 12_57_54.png
Window 24_09_2023 12_59_35.png

(Starfield parcheggiato finchè non implementeranno DLSS: una questione di principio, anzitutto; hanno dichiarato che verrà aggiunto entro il mese di settembre, da quello che ho letto).
 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,549
1,724
113
C'è supporto e supporto...
I Larian sono stati premiati ai The Game Awards 2023: miglior gioco dell'anno.
Da giocatore e da appassionato di fantasy e GDR, sono il primo a congratularmi con loro: il mio amore e la mia passione sono stati già sviscerati in questo topic.
Vincere un premio prestigioso è il giusto riconoscimento per quanto sviluppato e proposto: non l'avessero ottenuto, non avrebbe cambiato di una virgola la mia opinione, che è quella ribadita più volte: nel suo genere, è un capolavoro.
Ciliegina sulla torta, ha ottenuto anche il premio "Miglior supporto alla community".
Anche oggi, una nuova patch...

Screenshot 2023-12-08 110859.png

Per qualcuno può apparire come un gioco "rotto", bisognoso di correzioni: io l'ho giocato su PC dal day one e l'ho portato a termine tranquillamente. Sento parlare di problemi con il Terzo Atto: mai avuti, sarò fortunato.
Forse qualcuno cerca la perfezione, che non è di questo mondo: i Larian continuano a limare, ad ascoltare la community.
Ci sono diversissime configurazioni nel mondo PC: dipende dall'hardware, dal software più o meno pulito, dalla manutenzione dello stesso, dai drivers ...Poi ci sono le consolle e tutto un lavoro di trasmigrazione con relative problematiche. Per finire, non ultimo ma il più importante: ci sono tante di quelle possibilità di cambiamento della storyline a seconda delle scelte operate; tutto ciò comporta un continuo supporto perchè non tutte le "ciambelle" riescono con il buco. Ci sarà sempre qualcosa che non si riuscirà a fare come nelle proprie intenzioni.
Il paragone con Starfield è inevitabile (e l'ho acquistato e giocato per 50 ore...poi mi sono fermato): un paio di patch uscite mensilmente, con giocatori che lamentano quest buggate, bloccate, irrisolte...e tutto tace in casa Bethesda...comunicazioni zero.
E quindi, per terminare questa mia "arringa" a favore dei Larian, sollevo il calice e brindo felicemente con loro...

brindisi_700.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vuje e the elder

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,395
9,429
113
Il mio anno su Steam.
Monopolizzato nel mese di agosto con BG3.
A seguire i Persona e Cyberpunk, tutt'ora in corso, e Hogwarts.

Visualizza allegato 303135
Sto finalmente per finire ff16 (sono al 97%)...

Da amante di ghost of tshushima a marzo comprerò Ronin....

Da gennaio a marzo che faccio???

Quale tra cyberpunk persona5 royal e baldurs ti ha lasciato qualcosa di più rispetto sugli altri due?
Risposta secca ! (Conta che per me è fondamentale che mi prenda la storia... cosa mai scattata ad esempio con god of war)
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,549
1,724
113
Sto finalmente per finire ff16 (sono al 97%)...

Da amante di ghost of tshushima a marzo comprerò Ronin....

Da gennaio a marzo che faccio???

Quale tra cyberpunk persona5 royal e baldurs ti ha lasciato qualcosa di più rispetto sugli altri due?
Risposta secca ! (Conta che per me è fondamentale che mi prenda la storia... cosa mai scattata ad esempio con god of war)
In assoluto? BG3.
Tutti bellissimi, tutti particolari, tutti con una grande storia. E generi diversi. Tutti da giocare, perché speciali, perché ti lasciano dentro qualcosa, perchè sono unici.
Però BG3 è oltre...ho fatto un viaggio, ho ragionato, ho studiato l'ambiente in cui mi trovavo, ho usato il cervello, ho riso, mi sono commosso, ho esplorato zone incredibili, mi sono meravigliato, ho provato stupore, ho giocato di ruolo, mi sono immedesimato, ho vissuto una storia: ho fatto scelte che cambiano realmente il corso dell'avventura, con personaggi indimenticabili per caratterizzazione e personalità.
Un capolavoro.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,374
113
Ok, sono partito. ;)
Anzi, ripartito, perchè rifaccio anche il pezzettino iniziale che aveva fatto mesi fa.
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,549
1,724
113
Ok, sono partito. ;)
Anzi, ripartito, perchè rifaccio anche il pezzettino iniziale che aveva fatto mesi fa.
Viste le tante migliorie apportate, mi ricimenterò anch'io con una run nuova di zecca, ma molto più in là: devo finire il Primo Dragon's Dogma ed il 21/03 esce pure il secondo attesissimo capitolo.
Nel frattempo seguirò con interesse questa tua avventura...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,374
113
Viste le tante migliorie apportate, mi ricimenterò anch'io con una run nuova di zecca, ma molto più in là: devo finire il Primo Dragon's Dogma ed il 21/03 esce pure il secondo attesissimo capitolo.
Nel frattempo seguirò con interesse questa tua avventura...
In realtà ieri ci ho giocato pochissimo, sono arrivato appena alla prima "tappa" una volta precipitato il nautiloide, in pratica forse un terzo di quel pezzettino che avevo giocato mesi fa.
A parte che avevo dell'altro da fare, ho il dubbio se prendere la versione per console.
Perchè sul mio pc il gioco fatica molto nei caricamenti.
Va bene che noi di una certa età :p siamo abituati a tempi di caricamento molto lunghi, ma, per esempio, una volta precipitato il nautolide, c'è voluto almeno un minuto prima che si caricasse la scena successiva. Pensavo si fosse bloccato il gioco.
Preferirei giocarlo su pc, mi sono anche scritto tutti i comandi da tastiera su un foglio open office e poi l'ho stampato, ma non vorrei che prima o poi si bloccasse il gioco.
Magari in una fase avanzata.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,549
1,724
113
In realtà ieri ci ho giocato pochissimo, sono arrivato appena alla prima "tappa" una volta precipitato il nautiloide, in pratica forse un terzo di quel pezzettino che avevo giocato mesi fa.
A parte che avevo dell'altro da fare, ho il dubbio se prendere la versione per console.
Perchè sul mio pc il gioco fatica molto nei caricamenti.
Va bene che noi di una certa età :p siamo abituati a tempi di caricamento molto lunghi, ma, per esempio, una volta precipitato il nautolide, c'è voluto almeno un minuto prima che si caricasse la scena successiva. Pensavo si fosse bloccato il gioco.
Preferirei giocarlo su pc, mi sono anche scritto tutti i comandi da tastiera su un foglio open office e poi l'ho stampato, ma non vorrei che prima o poi si bloccasse il gioco.
Magari in una fase avanzata.
L'ho giocato su PC con il joypad Xbox perchè con la tastiera proprio non mi ci sono mai trovato.
Anzi, gioco su PC qualsiasi titolo solo con il joypad (ovviamente se supportato) :D
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,374
113
L'ho giocato su PC con il joypad Xbox perchè con la tastiera proprio non mi ci sono mai trovato.
Anzi, gioco su PC qualsiasi titolo solo con il joypad (ovviamente se supportato) :D
Comunque, giocato meno di un'oretta adesso prima di andare al lavoro, attorno al nautiloide precipitato, zona che comunque avevo già fatto, mi è sempre più evidente come questo gioco sia fra quelli che mi porteranno via tantissimo tempo.... :p
Non una sorpresa, è il genere di gioco che ho sempre adorato ei primi due li ho rigiocati tante volte, ma nemmeno Elden Ring mi dava la stessa sensazione di dover quasi ponderare ogni passo che faccio.

Mi fa tornare indietro di 25 anni.
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,549
1,724
113
Comunque, giocato meno di un'oretta adesso prima di andare al lavoro, attorno al nautiloide precipitato, zona che comunque avevo già fatto, mi è sempre più evidente come questo gioco sia fra quelli che mi porteranno via tantissimo tempo.... :p
Non una sorpresa, è il genere di gioco che ho sempre adorato ei primi due li ho rigiocati tante volte, ma nemmeno Elden Ring mi dava la stessa sensazione di dover quasi ponderare ogni passo che faccio.

Mi fa tornare indietro di 25 anni.
Ponderare e scelte dialoghi da interpretare. Io mi ci ero perso: prima delle ferie arrivavo a casa la sera dal lavoro e spegnevo verso mezzanotte. Il fine settimana a volte fino all'una, dopo tutta una tirata pomeridiana. Una droga. Personaggi e storia, sorprese, svolte inaspettate, romance, viaggi oscuri alla Elden Ring, battaglie sempre avvincenti, magari a volte difficili, ma mai frustranti. Ci avevo poi passato le ferie estive: esperienza unica come lo fu con Elden Ring. Eh sì...lo riprenderò più avanti: è sempre lì installato nel mio PC ed ancora oggi riceve patch...
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,374
113
Ponderare e scelte dialoghi da interpretare. Io mi ci ero perso: prima delle ferie arrivavo a casa la sera dal lavoro e spegnevo verso mezzanotte. Il fine settimana a volte fino all'una, dopo tutta una tirata pomeridiana. Una droga. Personaggi e storia, sorprese, svolte inaspettate, romance, viaggi oscuri alla Elden Ring, battaglie sempre avvincenti, magari a volte difficili, ma mai frustranti. Ci avevo poi passato le ferie estive: esperienza unica come lo fu con Elden Ring. Eh sì...lo riprenderò più avanti: è sempre lì installato nel mio PC ed ancora oggi riceve patch...
Gioco maledetto. :p
Dall'ultimo post non ci avevo più giocato, questa mattina alle 9 e mezzo ho pensato :"mi faccio un'oretta" ed ho staccato adesso....E sono ancora nella cripta vicino al nautiloide che avevo già quasi completamente fatto....
 
  • Like
Reactions: Tidus63

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,549
1,724
113
Gioco maledetto. :p
Dall'ultimo post non ci avevo più giocato, questa mattina alle 9 e mezzo ho pensato :"mi faccio un'oretta" ed ho staccato adesso....E sono ancora nella cripta vicino al nautiloide che avevo già quasi completamente fatto....
Quando ti prende, non ti molla più...:D
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,374
113
Mi sa che questo per me sarà un gioco infinito.

Anche ieri sera un paio d'ora senza fare praticamente niente, girato un po' dalle parti del boschetto di smeraldo parlando con chi incontravo ma nemmeno con tutti per non mettere troppa carne al fuoco. E poi un primo giro nella foresta, ma senza entrare ne nella grotta ne in quella che penso che sia una fortezza dei goblin.
Il problema è che in un gioco del genere io vorrei fare tutto, cosa che so essere impossibile, e odio lasciarmi dietro troppa roba, Anche perchè la mappa e i possibili mark da lasciare comunque non sono il massimo.
Ma è proprio il fatto di provare di tutto prima di passare ad altro che mi fa perdere tempo,
Per esempio ieri sera entro nel nascondiglio di quelli che definirei tiefling ragazzini che sembrano formare una sorta di banda. Non rubo niente per non scatenare la loro reazione e compromettere qualcosa, però vedo un piccolo buco dal quale non posso passare, Mi serve avere un personaggio fisicamente più piccolo? Oppure con qualche magia potrei farcela? Anche perchè vedo che su uno spiazzo che non posso raggiungere, e forse quel passaggio serve proprio a ciò, ci sono degli oggetti.
Fatto sta che avrò perso un quarto d'ora solo per capire se al momento potevo raggiungere quello spiazzo in qualche modo.

Diciamo che mappa e telecamera mi sembrano la parte peggiore del gioco, Veramente difficile orientarsi quando il percorso non è lineare, e, in un certo senso, obbligato.
Una cosa che mi pare manchi, e che mi manca, è la possibilità che c'era almeno in BG2 ma forse anche nel primo, di cliccare un punto sulla mappa (ovviamente un punto già "scoperto") e il party la raggiungeva senza doverlo guidare passo passo.

Ho dubbi anche sul mio personaggio, Questa volta ho scelto, cosa rara per me, un paladino. Perchè mi sembrava avesse dei bonus interessanti. Però è quasi un doppione di Cuorescuro.

Comunque è probabile che nel fine settimana prenda la versione XBox, Caricamenti decisamente troppo lenti e anche qualche "quasi" blocco quando esploro e magari mi giro verso la parte opposta. In quel caso è facile che ricominci di nuovo e rivaluti quale personaggio creare.
Mi gira spendere per un gioco che ho già, ma in fondo la versione pc l'aveva presa in early access nel 2021 quindi sono passati quasi tre anni.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,374
113
@Tidus63

Presa la versione Xbox. Ho usato anche un buono da 10€ ottenuto con i Microsoft rewards.
Scaricato ma fino a domani non credo di avere tempo, però solo per arrivare alla schermata di creazione del personaggio ho impiegato si e no un terzo del tempo rispetto alla versione PC.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,549
1,724
113
@Tidus63

Presa la versione Xbox. Ho usato anche un buono da 10€ ottenuto con i Microsoft rewards.
Scaricato ma fino a domani non credo di avere tempo, però solo per arrivare alla schermata di creazione del personaggio ho impiegato si e no un terzo del tempo rispetto alla versione PC.
.....ricominci sempre, non vai mai avanti....:p:D :rotfl:
Speriamo sia la volta buona! (y)
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,374
113
.....ricominci sempre, non vai mai avanti....:p:D :rotfl:
Speriamo sia la volta buona! (y)
Volendo gli ultimi salvataggi potrei trasferirli.
Il problema è il personaggio, il paladino mi piaceva ma, come detto, è quasi un doppione di Cuore scuro.
Con soli 4 personaggi nel party non si se sia la scelta migliore.
Rimpiango i sei dei vecchi Baldur's.

Comunque se la differenza nei tempi di caricamento sarà sempre come nell' avvio del gioco, il tempo che ho giocato finora lo recupero velocemente...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,091
Utenti registrati
64,898
Ultimo utente registrato
Giacomo Rui