Baldur's Gate 3

@Tidus63

ieri sono finalmente partito. :p
Tempi di caricamento in qualsiasi situazione, dalla schermata iniziale, al cambio di zona, all'andare all'accampamento, nemmeno paragonabili.
Ma anche cambiare semplicemente l'inquadratura è tutta un'altra cosa.
Evidentemente il gioco è troppo per il mio vecchio pc.

Mi sono sorpreso di come abbiano reso il pad funzionale ai vari comandi, credo che sarebbe stato difficile fare meglio.
Mi manca solo un po' il tasto per il salvataggio e il caricamento rapido, ma si tratta solo di fare un passaggio in più.

Sto veramente cominciando a capire la qualità del gioco.
Scendo in una specie di caletta dalle parti dove si trova Astarion, vedo una roccia un po' diversa e provo a muoverla,
Il mio personaggio è abbastanza forte ma non troppo e la sposta solo di un po'. Devo spostarla tre o quattro volte, e si vede proprio che la roccia ogni volta è in una posizione diversa, fino a quando non si libera lo spazio per poter prendere una scatola con degli oggetti.
In un gioco anche di buona qualità ma non a questo livello, sarebbe bastato avere un personaggio con forza X per spostarla al primo tentativo.

Ti segnalo una cosa per rendere l'idea di come fare una nuova run può portare a situazioni diverse anche nelle piccole cose.

Parlo di quando fai il combattimento prima di entrare nella zona del boschetto di smeraldo.
Quando lo avevo fatto nei giorni scorsi, appena finito ero entrato e subito salito sulla scala che porta diciamo ai bastioni sovrastanti. In pratica dove c'è il corno che suonano e dove nella cutscene prima di quello scontro muore un tiefling trafitto da una freccia dei goblin.
In quel caso avevo provato a parlare con i due tiefling presenti, entrambi piuttosto scontrosi e che mi dicevano di avere rispetto per il morto che era ancora lì per terra.
Poi aveva seguito la salita sulla sinistra, trovando una tiefling attaccata da un bugbear. Eliminato il bugbear e salvata la tiefling questa mi aveva regalato una moneta dell'anima.

Ieri invece, finito il combattimento, ho perso tempo a raccogliere il bottino e a girare un attimo in zona. Poi sono entrato ma invece della scala sono passato su due tronchi che creano un passaggio verso uno spiazzo dal quale si vede bene il boschetto di smeraldo. Poi ho proseguito su alcuni gradoni e in questo caso il bugbear che ho citato prima mi ha attaccato direttamente. Una volta eliminato, ho proseguito la salita arrivando nello stesso punto dell'altro giorno dal lato opposto. E la Tiefling era morta. Quindi l'aver un po' ritardato l'andare in quel punto, e forse anche il fatto di averlo fatto passando dalla parte opposta, ha fatto la differenza fra il salvare quel tiefling e il trovarlo già morto. Tra l'altro, ho recuperato dal corpo la stessa moneta dell'anima, ma sono stato avvisato che fossi stato visto compiere un'azione del genere ci sarebbero state delle conseguenze. Scendendo poi per la discesa gli stessi due tiefling che erano maldisposti adesso erano molto più amichevoli, probabilmente perchè quello morto era stato seppellito (infatti c'era una tomba nelle vicinanze che prima non c'era).

Poi avrei da chiederti sul party, ma in un altro momento.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
Ogni volta che mi ci metto, in un certo senso per fortuna non tutti i giorni, mi stupisco di tutto quello che si trova in questo gioco.
Capisco cosa diceva @Tidus63 riguardo al pensare e ripensare alle scelte da fare, che sia una risposta da dare, un'azione da fare o altro.
Alla faccia di chi dice che non si possono più fare giochi di qualità.
Se Elden Ring era di alto livello, questo lo supera certamente per la cura di ogni aspetto, anche il più insignificante che però può portare a cambiamenti rilevanti nel gioco.
Tra l'altro mi sta piacendo molto il mio personaggio, un elfo dei boschi ranger ma con background da criminale.
Mi lascia libero di comportarmi ogni tanto "male".... :p

• Mi piace
Tra l'altro mi sta piacendo molto il mio personaggio, un elfo dei boschi ranger ma con background da criminale.
Mi lascia libero di comportarmi ogni tanto "male".... :p
Come ben sai, il mio era un tontolone sognatore. Un armadio ambulante, un gigante che voleva solo trombà ....io proprio non ci riuscirei a deviare dalla mia indole :rotfl: Ho immaginato personaggi diversi, i più disparati, ma è più forte di me: i cattivi li meno, i buoni li proteggo...ed una volta fatta una scelta (vedi Cuorescuro), la seguivo fino in fondo. Credo, penso, immagino di essere uno dei pochi che per principio è stato perennemente fedele e coerente, anche se poi ho saputo che eventuali "esperienze" non avrebbero inficiato il rapporto stretto con il partner. Forse per qualcuno non avevo particolare empatia (il Druido lo lascio a te.... :rotfl:), ma in linea di massima ho sempre cercato di creare un gruppo coeso, anche se qualcuno insisteva e lottava per la propria causa.
Per quanto riguarda le scelte.....eh beh....sappi che è necessario fare più run per vederne gli sviluppi, nonchè i finali: motivo in più per riprenderlo in mano dopo Dragon's Dogma 2.

Come ben sai, il mio era un tontolone sognatore. Un armadio ambulante, un gigante che voleva solo trombà ....io proprio non ci riuscirei a deviare dalla mia indole :rotfl: Ho immaginato personaggi diversi, i più disparati, ma è più forte di me: i cattivi li meno, i buoni li proteggo...ed una volta fatta una scelta (vedi Cuorescuro), la seguivo fino in fondo. Credo, penso, immagino di essere uno dei pochi che per principio è stato perennemente fedele e coerente, anche se poi ho saputo che eventuali "esperienze" non avrebbero inficiato il rapporto stretto con il partner. Forse per qualcuno non avevo particolare empatia (il Druido lo lascio a te.... :rotfl:), ma in linea di massima ho sempre cercato di creare un gruppo coeso, anche se qualcuno insisteva e lottava per la propria causa.
Per quanto riguarda le scelte.....eh beh....sappi che è necessario fare più run per vederne gli sviluppi, nonchè i finali: motivo in più per riprenderlo in mano dopo Dragon's Dogma 2.
Indovina intanto chi mi sono fatto, tra l'altro ci ho messo veramente poco (sono ancora a livello 3 intorno al boschetto di smeraldo, ma ogni volta che gioco, oltre alla missioni, mi accorgo sempre che c'è qualche punto che mi ero perso. Una piattaforma su cui scendere, una roccia su cui saltare, una parete scalabile. Solo ieri sera, per esempio, ho trovato Raphael solo ieri sera)?

Ho forse è lei che si è fatta me :p

Indovina intanto chi mi sono fatto, tra l'altro ci ho messo veramente poco (sono ancora a livello 3 intorno al boschetto di smeraldo...

Ho forse è lei che si è fatta me :p
Lae'Zel? Mi ricordo che voleva trombarmi praticamente da subito, salvo rifiutare.
E' stato soddisfacente?:rotfl:

Lae'Zel? Mi ricordo che voleva trombarmi praticamente da subito, salvo rifiutare.
E' stato soddisfacente?:rotfl:
Penso di si, visto che dopo ero tutto dolorante.... :p

E poi diciamocelo, sembra che Cuorescuro ce la abbia d'oro, da quanto se la tira.... :]

Questo gioco mi farà impazzire.
Un paio d'ore volate in pratica senza fare nulla di significativo.
Giravo nel villaggio con i goblin e quei cosi più grossi (orchi, direi) un giro nei sotterranei dove ci sono i ragni (ma poi con la regina niente da fare, per ora), quei tre bestioni ho provato volutamente a provocarli e non è stata una buona mossa, poi sono ho interrotto quei due che ci stavano dando dentro, scelta volutamente sbagliata ma almeno questi li ho fatti fuori.
E' un continuo dover fare scelte, perfino per prendere uno strano coltello da un pezzo di carne (si è rotto :( ).
Spesso mi capita di fare volutamente la cosa che immagino sbagliata per vedere cosa succede,
Ma poi rimpiango di non averne fatta un'altra.

Intanto all'accampamento compare quella tizia che trasforma WIll, il cane comincia a giocare con me e alla fine mi faccio un altro giro con Lae'Zel, tanto per non farmi mancare nulla.... :p

Veramente complicato un gioco del genere per me, anche se lo sapevo conoscendo i vecchi Baldur's e i giochi di Larian, visto che non vorrei perdermi nulla.

• Mi piace
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 10_08_2024 19_00_13.png

Sto facendo la mia seconda run come Guerriero (dopo averne abbozzata un'altra, in precedenza).
A distanza di un anno è bello perdersi nuovamente in questo capolavoro.
Sono al Primo Atto, in fase avanzata, e sto cercando di affrontarlo in modo diverso: conoscendo trama, situazioni e meccaniche, cercherò di giocarlo in modo diverso, anche in virtù delle correzioni e dei miglioramenti apportati in questi mesi.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 10_08_2024 22_33_27.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 10_08_2024 22_33_37.png

Livello 3
Sto andando più volte all'accampamento: si scoprono così nuove interazioni con i personaggi e si approfondisce passo dopo passo tutto il loro background.
Così, dopo aver strappato a Cuorescuro il suo segreto con molto anticipo, anche forzando la mano, mi sono buttato a fare il libertino. Lae'Zel è stata la prima: non sarà una bellezza (anzi), ma ha un carattere tutto pepe ed il fuoco dentro.
Del resto c'è gente che vorrebbe farsi anche la Megera (ma vafffffffff), ma in questa run voglio proprio provare di tutto, nei limiti del possibile: anche il mago Gale era lì a portata di mano (ahahahaha) dopo una bella nottata a suon di magia, ma non ci sono santi che tengano: solo donzelle, belle o racchie che siano!
Dimenticavo...il mio nome: "Senzalegge" (da "La freccia nera").

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 11_08_2024 13_53_59.png

Sempre livello 3

Sto andando lentissimamente e credo proprio che impiegherò parecchio a finire il Primo Atto.
Alcune quest le ho fatte in maniera diversa, con più dialoghi sfruttati con relativi ricaricamenti da save per ottenere quello che mio prefiggevo: qui non si tratta più di affrontare l'avventura alla cieca, come nella prima run, ma di provare e vedere cose nuove, situazioni nuove, sviluppi compresi.
E con questo siamo arrivati a 293 ore di gioco totale.

• Mi piace
Reazioni: CT79 e the elder
Buonasera a tutti.
Comprato ieri,stavo aspettando un piccolo sconto:]
Il tempo di finire di scaricarlo e poi finalmente mi ributto nei forgotten realms.
Da quello che ho letto è semplicemente devastante.
Ho qualche domanda per voi che ci avete già giocato:
-come siamo messi a livellamento?mi sembra di aver letto che sono pochi i livelli totali
-i compagni?sono ben caratterizzati?
-come sempre pensavo di iniziare o con il paladino o con il druido,consigli?

Buonasera a tutti.
Comprato ieri,stavo aspettando un piccolo sconto:]
Il tempo di finire di scaricarlo e poi finalmente mi ributto nei forgotten realms.
Da quello che ho letto è semplicemente devastante.
Ho qualche domanda per voi che ci avete già giocato:
-come siamo messi a livellamento?mi sembra di aver letto che sono pochi i livelli totali
-i compagni?sono ben caratterizzati?
-come sempre pensavo di iniziare o con il paladino o con il druido,consigli?
Il livello massimo è 12, poi acquisisci comunque esperienza, ma non è cumulabile.
Non solo i compagni sono caratterizzati, ma anche altri Npc, oltre ai nemici o cattivissimi. Più che caratterizzati, direi vivi, con tantissime sfumature, curatissimi, introversi o estroversi a seconda delle situazioni, del background e dell'evolversi della storia, anche in base alle scelte operate. Riderai e ti commuoverai. Colpi di scena, sorprese, segreti dietro l'angolo. È un viaggio, un'esperienza unica: non sei tu il solo protagonista, ma tutt i tuoi compagni di avventura; sarà compito tuo scegliere cosa fare, chi integrare nel party a seconda dello sviluppo della storia.
Ribadisco che si tratta di un capolavoro: otterrai risultati o combattendo, o risolvendo a parole, o dall'esito di un lancio di dadi effettuato con la persona sbagliata (alcuni sono più abili in certe cose, altri in altre ancora) o sfruttando anche l'ambiente in cui ti trovi. Risparmiare un nemico apre ad altre possibilità future, così come parlare con i morti o con gli animali (con le dovute abilità tue o di qualcuno del party).
Esplora tutto, prova tutto: tesori e zone segrete sono lì che ti aspettano.
Se non riesci a progredire, cambia zona e ritorna successivamente, con un livello migliore (avrai così migliori abilità ed incantesimi e magie).
La prima run fatta da Barbaro, la seconda la sto facendo da Guerriero. Segui il tuo istinto: ci saranno i compagni ad aiutarti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 0snake7
Il livello massimo è 12, poi acquisisci comunque esperienza, ma non è cumulabile.
Non solo i compagni sono caratterizzati, ma anche altri Npc, oltre ai nemici o cattivissimi. Più che caratterizzati, direi vivi, con tantissime sfumature, curatissimi, introversi o estroversi a seconda delle situazioni, del background e dell'evolversi della storia, anche in base alle scelte operate. Riderai e ti commuoverai. Colpi di scena, sorprese, segreti dietro l'angolo. È un viaggio, un'esperienza unica: non sei tu il solo protagonista, ma tutt i tuoi compagni di avventura; sarà compito tuo scegliere cosa fare, chi integrare nel party a seconda dello sviluppo della storia.
Ribadisco che si tratta di un capolavoro: otterrai risultati o combattendo, o risolvendo a parole, o dall'esito di un lancio di dadi effettuato con la persona sbagliata (alcuni sono più abili in certe cose, altri in altre ancora) o sfruttando anche l'ambiente in cui ti trovi. Risparmiare un nemico apre ad altre possibilità future, così come parlare con i morti o con gli animali (con le dovute abilità tue o di qualcuno del party).
Esplora tutto, prova tutto: tesori e zone segrete sono lì che ti aspettano.
Se non riesci a progredire, cambia zona e ritorna successivamente, con un livello migliore (avrai così migliori abilità ed incantesimi e magie).
La prima run fatta da Barbaro, la seconda la sto facendo da Guerriero. Segui il tuo istinto: ci saranno i compagni ad aiutarti.
Beh,ogni volta che sento nominare BG mi vengono in mente solo bei ricordi..io ho giocato tanto al 2,l'uno l'ho solamente iniziato ma mai andato troppo avanti...il 2 è semplicemente,per quanto mi riguarda,il gioco di ruolo per eccellenza.Storia,PG,ambientazione e soprattutto il fatto di avere un proprio party.Ho provato tantissimi RPG negli anni e nessuno mi ha mai ridato quelle stesse emozioni (a parte una piccola parentesi di un anno dove giocavo online a Neverwinter Nights 2,ma li si interagiva con persone vere).
Non dico che pretendo di riavere lo stesso feedback di ritorno perchè saranno passati si e no 20 anni da BGII,ora ho meno tempo per immergermi e sopratutto gioco in orari dove sono già stanco, però spero almeno di rivedere la stessa "magia".

Ho spulciato un po' online delle guide veloci agli alleati che si troveranno lungo il cammino e già solo il fatto che si può trovare una vecchia compagna di viaggio mi fa' eliminare una delle due classi menzionate nel messaggio di ieri:],quindi direi la scelta è già pressoché fatta.
Come sempre perderò una vita a decidere che razza fare,mi farò ingolosire da quelle strane,per poi alla fine buttarmi come sempre sul classico umano:rotfl:

• Mi piace
Beh,ogni volta che sento nominare BG mi vengono in mente solo bei ricordi..io ho giocato tanto al 2,l'uno l'ho solamente iniziato ma mai andato troppo avanti...il 2 è semplicemente,per quanto mi riguarda,il gioco di ruolo per eccellenza.Storia,PG,ambientazione e soprattutto il fatto di avere un proprio party.Ho provato tantissimi RPG negli anni e nessuno mi ha mai ridato quelle stesse emozioni (a parte una piccola parentesi di un anno dove giocavo online a Neverwinter Nights 2,ma li si interagiva con persone vere).
Non dico che pretendo di riavere lo stesso feedback di ritorno perchè saranno passati si e no 20 anni da BGII,ora ho meno tempo per immergermi e sopratutto gioco in orari dove sono già stanco, però spero almeno di rivedere la stessa "magia".

Ho spulciato un po' online delle guide veloci agli alleati che si troveranno lungo il cammino e già solo il fatto che si può trovare una vecchia compagna di viaggio mi fa' eliminare una delle due classi menzionate nel messaggio di ieri:],quindi direi la scelta è già pressoché fatta.
Come sempre perderò una vita a decidere che razza fare,mi farò ingolosire da quelle strane,per poi alla fine buttarmi come sempre sul classico umano:rotfl:
Se BG2 lo avevi giocato all'uscita, siamo a quasi 25 anni.

Detto che io non ho più giocato e sono fermo forse al 10% del gioco, ma anche meno, e che devo trovare il periodo giusto per riprenderlo (o forse, ripartire da zero), le stesse sensazioni probabilmente non le avrai.
Sono passati tanti anni, la situazione di ognuno di noi è diversa, per me anche la grafica, che logicamente è molto più avanzata, fa perdere qualcosa.

Però certamente è il gioco che ti porterà più vicino a quei tempi.

• Mi piace
Se BG2 lo avevi giocato all'uscita, siamo a quasi 25 anni.

Detto che io non ho più giocato e sono fermo forse al 10% del gioco, ma anche meno, e che devo trovare il periodo giusto per riprenderlo (o forse, ripartire da zero), le stesse sensazioni probabilmente non le avrai.
Sono passati tanti anni, la situazione di ognuno di noi è diversa, per me anche la grafica, che logicamente è molto più avanzata, fa perdere qualcosa.

Però certamente è il gioco che ti porterà più vicino a quei tempi.
No no,non lo avevo giocato appena uscito.
Era un mondo per me sconosciuto quello dei GDR occidentali o su d&d,arrivavo dalla PlayStation e massimo mi ero mangiato i vari final fantasy o simili,cmq sempre GDR orientali.
Di BG2 mi fece innamorare a dire il vero,ancora me lo ricordo come un ricordo indelebile,il fatto che ogni oggetto aveva una descrizione,per non parlare di quelli seri che avevano addirittura una storia e soprattutto che la descrizione visiva fosse fatta sotto forma di disegno.
Poi mettici che grazie a lui ho scoperto,Elfi,Nani e quant'altro ed ecco che si può dire che BG2 sia stato per me l'origine di tutto :)
Ora sono già sicuro che non sarà più così a livello di sensazioni,ma già il fatto di poter tornare a governare un party intero in quei mondi lì,lo considero già tanta roba,visto che negli ultimi anni ho giocato solo a giochi dove sei in giro da solo,Oblivion,Skyrim,The Witcher 3 etc...

• Mi piace
Livello 4

Ho aperto una marea di quest, tutte importanti, ovviamente.
Parlare con gli animali (con la giusta magia o abilità) apre a nuove sorprese o a chiarimenti su quanto accaduto in una determinata zona.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 14_08_2024 10_37_52.png

Ogni songolo oggetto (arma, incantesimo, libro, ecc.., fino al bicchiere da quattro soldi) ha una descrizione.
Qui sotto una delle tante note ritrovate.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 14_08_2024 10_59_16.png

Seconda run, dunque, e questa volta sono entrato nello scantinato degli Zhentarim: per me una novità, dato che nella prima (affidandomi al Fato, nel puro spirito GDR) non ero riuscito ad accedervi, precludendomi nuove quest e sorprese.
Gioco ricco, mi ci ficco.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 14_08_2024 10_59_32.png

Ho comprato la libertà di un artista (un pittore) che dovrei reincontrare più avanti nel Terzo Atto in città.
Eh beh...già godo al pensiero di vedere cose nuove...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 14_08_2024 11_24_29.png

Tantissime magie che si possono imparare o assimilare (tramite pergamene) : qui sono diventato un Gigante :rotfl:
Ovviamente l'effetto è temporaneo, ma una volta che il nostro mago l'ha imparata, sarà sempre successivamente disponibile (come tutte, del resto).

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 14_08_2024 11_49_34.png

Parlare con i morti: non tutti rispondono alla nostra chiamata, ma sono riconoscibili dal fatto che emettono un alone verdastro. Una miniera di informazioni: chi li ha uccisi, da dove vengono, se hanno parenti, se hanno oggetti di valore, ecc..
Possono rispondere ad un limitato numero di domande tra quelle proposte: occhio alla scelta.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 12_08_2024 14_32_01.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 14_08_2024 12_31_42.png

Una schermata relativa la passaggio di livello: anche qui una ampissima scelta di personalizzazione.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 14_08_2024 12_58_49.png

Reclutata Karlach, ho completato il party "ufficiale".
Vedremo poi se riuscirò a far "mia" anche una certa "Mintara".

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 14_08_2024 13_13_16.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 14_08_2024 13_19_51.png

Sto andanto un pò qui e là, allargando la mappa del Primo Atto, per crescere ulteriormente di livello: dovrò ritornare dentro un pozzo per uccidere un Ragno malefico che mi permetterà di avere accesso ad un libro di Magia davvero potente.
Ps.: come passa il tempo...304 ore totali....

Ultima modifica:
Allora eccomi qui.
Ieri ho spulciato un po' il menù di creazione del personaggio...come mi aspettavo creare un personaggio è un lavoro monumentale:eek:,roba da perdersi dentro i vari bonus e malus.
Siccome non sono più un pischello ed il tempo in casa per creare un PG è risicato tra due figli ed una compagna,ho letto principalmente le cose essenziali,quindi speriamo bene di aver azzeccato perché se inizio come al solito a giocare e poi rifare il PG,conoscendomi,non ne vengo più fuori.

Grazie ai tomi scritti da @Tidus63 in questa discussione ho deciso di cambiare approccio al gioco per la prima volta.
Ho intuito che per la prima volta esiste veramente un mondo fantasy attorno a noi e forse,dico forse,la battaglia non è la cosa principale del gioco.
Nei vecchi giochi, sì c'erano dialoghi,storie ma le scelte,seppur sembravano tanto,alla fine portavano quasi sempre alla stessa cosa,magari facendo un giro più lungo.
Gli stessi combattimenti erano abbastanza statici in passato, tutto si basava molto sul puro e semplice combattimento in base alle caratteristiche delle classi..in bg3 ho visto che puoi, durante i combattimenti, andare in punto più alto o usare oggetti per provare a sfruttare situazioni tattiche sempre diverse, se tanto mi dà tanto forse forse è la volta buona che riesco a giocare con un pg di supporto:D
Di solito nella creazione del PG pensavo solamente al momento della battaglia ed a come poterne uscire vivo,per questo optavo quasi sempre per paladini,ranger o druidi,ma nel profondo ho sempre voluto provare a fare un castatore.

Riassumendo il tutto quindi,la possibilità di poter approcciare le battaglie in modo tattico e la vastità delle scelte nel mondo extra-combattimento mi ha portato ad accantonare il paladino e ad optare per uno stregone,ecco a voi Penny:rotfl: (si,Penny di Big Bang Teory, sarà forse che riniziato a vederlo con mio figlio grande:cool:).
IMG_20240815_100933.jpg
Se le scelte fatte saranno giuste,solamente il tempo lo dirà,sempre se resisterò a qualcosa visti i miei 9PF.
Ho optato per la discendenza draconica perché dà dei bonus alla difesa mentre Artigiano della Gilda per le abilità oratorie in previsione dei dialoghi futuri.
Tutti i i punti abilità li ho mantenuti standard onestamente
IMG_20240815_100752.jpg
Per adesso si parte con il bastone, poi si vedrà anche in base ai vari tipi di attacchi magici su cui virerò,se la maggior parte saranno da tocco, manterrò il bastone,se invece virerò su attacchi a distanza e supporto per il party,potrei optare per una balestra (anche se esteticamente non mi và proprio giù).
IMG_20240815_100842.jpg
Per adesso la nostra Penny,si ritrova a girovagare per il vascello del Mind Flayer insieme alla guerriera Githyianky e ad un cervello umano semovente:p

• Mi piace
Ottima scelta! Per quanto riguarda la balestra, se non ti attrae esteticamente, puoi sempre optare per l'arco (corto o lungo). Sono armi indispensabili quando ci si trova in una zona con mostri o nemici che ci colpiscono dall'alto (non avendo magie da sfruttare) o sono distanti (lanciando magie o colpendo con armi da lancio) ed il percorso a piedi (in linea retta o saltando) sia troppo lungo da percorrere in tempi brevi.
Ricordati sempre questo: tu sei UNO dei protagonisti e fai parte di un GRUPPO. Sfrutta al massimo le capacità di ognuno, a seconda delle circostanze. Per esempio puoi scegliere, fuori dal combattimento, di selezionare un compagno della tua squadra, mentre ti incammini, e di farlo interagire con un oggetto (trappola o qualsiasi cosa o strumento, come aprire un forziere o scassinare una porta) o un NPC, sfruttandone le eventuali doti di "Arcano","Forza" o "Destrezza" ecc...per superare positivamente un dialogo o una situazione.
Infatti ognuno di loro ha spiccate qualità (che miglioreranno livellando: saremo noi a scegliere per loro) che noi non abbiamo e viceversa: salva spesso, ricaricando per sfruttare un tentativo andato a vuoto con un altro compagno di squadra; puoi anche, in qualunque momento, tranne che in combattimento, tornare all'accampamento per cambiare il party e riprendere le forze: ritornerai successivamente nello stesso posto che avevi lasciato e riprovare.
Altra cosa: i compagni che incontrerai sucessivamente, magari in ritardo (dipende che giri fai, dove esplori inizialmente), quando verranno reclutati potrai immediatamente portarli al livello della tua squadra: per fare un esempio, se sei a livello 3, il nuovo compagno potrà essere anch'esso portato a 3 (prima ti fa livellare a 2, con aennesse scelte, poi subito a 3 con altre opzioni.
Buona continuazione! (tra cinque minuti proseguirò il mio viaggio).

• Mi piace
Allora eccomi qui.
Ieri ho spulciato un po' il menù di creazione del personaggio...come mi aspettavo creare un personaggio è un lavoro monumentale:eek:,roba da perdersi dentro i vari bonus e malus.
Siccome non sono più un pischello ed il tempo in casa per creare un PG è risicato tra due figli ed una compagna,ho letto principalmente le cose essenziali,quindi speriamo bene di aver azzeccato perché se inizio come al solito a giocare e poi rifare il PG,conoscendomi,non ne vengo più fuori.

Grazie ai tomi scritti da @Tidus63 in questa discussione ho deciso di cambiare approccio al gioco per la prima volta.
Ho intuito che per la prima volta esiste veramente un mondo fantasy attorno a noi e forse,dico forse,la battaglia non è la cosa principale del gioco.
Nei vecchi giochi, sì c'erano dialoghi,storie ma le scelte,seppur sembravano tanto,alla fine portavano quasi sempre alla stessa cosa,magari facendo un giro più lungo.
Gli stessi combattimenti erano abbastanza statici in passato, tutto si basava molto sul puro e semplice combattimento in base alle caratteristiche delle classi..in bg3 ho visto che puoi, durante i combattimenti, andare in punto più alto o usare oggetti per provare a sfruttare situazioni tattiche sempre diverse, se tanto mi dà tanto forse forse è la volta buona che riesco a giocare con un pg di supporto:D
Di solito nella creazione del PG pensavo solamente al momento della battaglia ed a come poterne uscire vivo,per questo optavo quasi sempre per paladini,ranger o druidi,ma nel profondo ho sempre voluto provare a fare un castatore.

Riassumendo il tutto quindi,la possibilità di poter approcciare le battaglie in modo tattico e la vastità delle scelte nel mondo extra-combattimento mi ha portato ad accantonare il paladino e ad optare per uno stregone,ecco a voi Penny:rotfl: (si,Penny di Big Bang Teory, sarà forse che riniziato a vederlo con mio figlio grande:cool:).
Visualizza allegato 312617
Se le scelte fatte saranno giuste,solamente il tempo lo dirà,sempre se resisterò a qualcosa visti i miei 9PF.
Ho optato per la discendenza draconica perché dà dei bonus alla difesa mentre Artigiano della Gilda per le abilità oratorie in previsione dei dialoghi futuri.
Tutti i i punti abilità li ho mantenuti standard onestamente
Visualizza allegato 312618
Per adesso si parte con il bastone, poi si vedrà anche in base ai vari tipi di attacchi magici su cui virerò,se la maggior parte saranno da tocco, manterrò il bastone,se invece virerò su attacchi a distanza e supporto per il party,potrei optare per una balestra (anche se esteticamente non mi và proprio giù).
Visualizza allegato 312619
Per adesso la nostra Penny,si ritrova a girovagare per il vascello del Mind Flayer insieme alla guerriera Githyianky e ad un cervello umano semovente:p
Una cosa che mi ha molto colpito in quel poco che ci ho giocato sono le possibilità di fare tantissime cose in vari modi, e come scelte in apparenza insignificanti possano cambiare la situazione.
Magai vedi una collinetta, ci puoi arrivare in maniera diretta, oppure facendo il giro da un'altra parte, o sbloccando una trappola o un passaggio grazie ad una magia.
E l'arrivare nello stesso punto in maniera e tempi diversi può cambiare qualcosa.

Per esempio, piccolo spoiler per chiarirti la situazione, dopo un combattimento poco dopo la parte sull'astronave puoi entrare in una specie di accampamento/rifugio, con tanti personaggi con cui interagire.
La prima volta, appena entrato, ero salito immediatamente sui bastioni grazie ad una scaletta appena a destra. Andando a parlare con dei personaggi in cima a questo bastione, ero stato trattato male perchè non avevo rispettato il loro lutto (un compagno era morto nel combattimento). Allora avevo risalito il pendio dal lato opposto e avevo salvato una persona da un attacco di un nemico ancora presente, ricevendo un certo oggetto.
Poi mi ero fermato a quel punto, era stato un primissimo abbozzo di run per capire le meccaniche di gioco.

Quando sono ripartito, arrivato allo stesso punto, non sono salito subito sui bastioni ma ho esplorato prima un'altra parte della zona.
Ad un certo punto, praticamente per caso, mi sono trovato su quell'altura dove avevo eliminato quel nemico e salvato il personaggio. Mi ci sono trovato arrivandoci con un percorso più complesso dalla parte opposta.

Ho di nuovo eliminato il nemico ma il personaggio che prima avevo salvato questa volta, avendo perso tempo, era già morto (ho potuto comunque recuperare lo stesso oggetto).
Proseguendo in discesa mi sono ritrovato dai tizi che prima mi avevano trattato male. Questa volta avevano già seppellito il loro amico ed erano molto più disponibili.

Questo per farti capire come anche il solo essere andato nello stesso posto cinque o dieci minuti dopo ha cambiato la situazione.

• Mi piace
Sempre livello 4

Al Boschetto (rifugio dei Druidi e di un manipolo di pacifici profughi Tiefling) ho liberato dalla gabbia il goblin Sazza.
Il motivo? Boh...della serie "vediamo che succede"...speravo soltanto di non causare una futura strage di innocenti.
Ovviamente al Boschetto ho fatto di tutto e di più, tra varie quest (che ricordavo perfettamente nella prima run) e la ferma volontà di ritrovare il Capo dei Druidi, Halsin, dato per disperso. Questa Sazza sarà causa di rogne? Avrà un briciolo di gratitudine?

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 13_12_43.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 13_13_29.png

Tra un accampamento e l'altro, dove si interagisce con i compagni, finalmente in sogno si fa vivo il Guardiano, alias Protettore. Anche qui non potevo non otpare, in sede di creazione, per una versione femminile: di lui/lei so ovviamente tutto da tempo ed ho già deciso cosa fare in questa run.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 14_09_29.png
Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 14_10_11.png

Come volevasi dimostrare, il goblin Sazza me l'ha messo in quel posto: mi porta da Gut e mi tradisce. Altro che aiuto!
Come personaggio attivo durante il dialogo avevo il Mago Gale ed è lui che finisce in gabbia, sotto tortura.
E' una situazione nuova, per me: nella prima run avevo adottato una tattica basata soltanto sugli scontri contro i Goblin, a testa bassa. Il fatto di avere liberato Sazza al Boschetto ha reso possibile questo nuovo approccio e sviluppo narrativo.
Non cambierà la sostanza, alla fine, ma è bellissimo vedere le alternative che il gioco offre.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 14_50_38.png

Quando le cose stanno mettendosi male per Gale, ecco apparire dal nulla Korilla Hearthflame, una nana che lavora per Raphael (un satanasso che incontrerete sempre nel primo atto). Taglia la gola di Gut e mi libera. Il motivo? Eh, beh...Raphael è un figno di putt....a che ha piani diabolici nei nostri confronti...

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 14_52_13.png

Così, semplicemente, Gut viene uccisa, senza patemi d'animo. Liscio come la seta. Ma ci sono altri boss da far fuori e devo riunirmi col gruppo per andare anche alla ricerca del Druido Halsin che è stato catturato dai Goblin.

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 14_53_29.png

Incontriamo finalmente Mintara, altro boss da eliminare. Con gli ultimi aggiornamenti del gioco è ora recrutabile nel party, ma dovremo sconfiggerla senza ucciderla. Perciò imposto le armi in modo che possano al massimo metterla fuori combattimento con 1 solo punto vita rimasto. Ovviamente non devo usare magie aggressive contro di lei: morrebbe definitivamente. Fattò ciò, dopo averla messa fuori gioco (giace prona, ma viva, e non senza patemi, dato che arrivavano Goblin da ogni dove), ho proseguito dentro la fortezza.
Dovrei incontrare Mintara nel scondo atto e da lì dovrebbe essere reclutabile. Son proprio curioso (e bavoso...:rotfl: )

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 15_06_42.png

Dopo vari scontri e vicissitudini, liberiamo Halsin. Ci chiede di far fuori tutti i boss della fortezza. Gut è morta, Mintara è come se lo fosse (sconfitta, ma viva), ne resta un altro .

Baldur's Gate 3 (2560x1440) - (DX11) - (6 + 6 WT) 15_08_2024 16_29_31.png

Fatto fuori anche il terzo ed ultimo boss in manbiera abbastanza sbrigativa (con uno spintone l'ho fatto precipitare: aveva pochi punti vita rimasti ed una frecciata ha posto fine alla sua esistenza. Un buon aiuto l'ho ricevuto da alcuni ragni: dopo un dialogo riuscito, se ne sono usciti dalla tana ad attaccare i Goblin.
Ricordo sempre che ci sono molte alternative allo sviluppo più o meno facile delle quest: con i ragni era inizialmente andata male e ne era uscito un macello (specie nel party...sangue e lacrime); ho ricaricato un "save" veloce e riprovato e quindi i ragni sono diventati alleati (nerlla prima run ci ero riuscito al primo tentativo).

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,608
Ultimo utente registrato
J88cityvn

Utenti online