Scrivo nuovamente su questo topic per riportare la mia esperienza:
Avevo scritto un paio di settimane fa a causa dei problemi che risontravo nel giocare online. Avevo provato a cambiare le impostazioni del modem impostando DMZ,DNS ecc. Ma non era cambiato nulla. Ho chiamato la Vodafone che ha mandato un tecnico e ha fatto una bonifica dell'impianto e da quel momento sono per qualche giorno riuscito a giocare a PES perfettamente,ma poi si sono ripresentati gli stessi problemi. Ho chiamato nuovamente Vodafone ma hanno controllato e la mia linea funziona perfettamente,come ho potuto constatare navigando,guardando video in streaming e anche giocando online:ad esempio ho provato a fare una partita a Fifa e sono riuscito a giocare perfettamente( peccato che proprio il gioco sia terribile

).
Con PES invece ogni partita è caratterizzata da ritardo nei comandi e lag,con a volte in alto a destra le tacchette della connessione: totalmente ingiocabile.
Mi trovo costretto a non poterci più giocare e sono profondamente deluso perchè è un gioco che ho pagato e la disfunzione non dipende dalla mia linea (ricordo Vodafone fibra 20-30 mega)