Posto ancora perché mi é preso il trip amarcord

.
Anche io provengo dal video calcio di una volta (Emlyn Hughes, Sensibile, Goal ma soprattutto Swos, inarrivabile per molti aspetti..).
Comprata la psx a Natale 1998 (era introvabile in quel periodo...), il primo acquisto fu Fifa 99, trainato dal trend generale dei miei amici con pc (dove avevo visto fifa 97 e fifa wc 98). Non ci volle molto a recuperare fifa 98 e il fifa wc 98, inoltre, essendo malato di calcio

, presi anche una rivista con dei demo di calcio tra i qual iss pro. Ricordo che all'inizio non mi colpì molto probabilmente accecato da altri titoli. Curiosamente tornai a sfogliare quella rivista verso aprile e mi incuriosì il dettaglio estetico soprattutto delle magliette di iss pro 98 così che decisi di ordinarlo al mio 'fornitore' che me lo portó nelle vacanze di Pasqua. Ricordo la perplessità quando lo feci girare e notai l'assenza delle 'presentazioni' , una musichetta da arcade di sala giochi ma per converso ricordo lo stupore nel vedere il capolavoro di giocabilità che era. Chiaramente cambió tutto negli equilibri videoludici del paese: in estate riuscimmo a mettere le mani su Winning Eleven 3fv ed in autunno su we4 poi arrivo iss pro evolution con la Master League e la possibilità di farsi i dream team da portarsi dietro nelle memory card nelle sfide notturne nelle cantinette... ce ne sarebbero di aneddoti....
Col tempo arrivarono anche we2000u 23/ISS Pro evolution 2, le patch, la PS2 ecc.
Ricordo che la ML fece un bel salto di qualità con Pes 2 (ho ancora da qualche parte la patch serie A B C di we6 fe...) e con pes 4. Il problema era che se il gioco tendeva al sublime in fatto di gameplay (per me il top di quel periodo é stato raggiunto con pes 5) dall'altro avrei voluto un ML più simile alla carriera di fifa, almeno per la possibilità di cambiare squadra in modo allungarne la longevità. Ad ogni uscita speravo nell'aggiunta di questa cosa.
Il debutto con la ps3 per me fu disastroso con pes 2008...avevo aspettative altissime che restarono deluse. Leggermente meglio con il 2009 e il 2010 ma ormai giocavo a fifa. Mi riprese la scimmietta con pes 13 dove ripresi una DUM che poi lasciai stare, idem con pes 15.
Faccio parte di coloro che hanno apprezzato il gameplay pes 2014 (dove ancora porto avanti una ML, la prima con possibilità di cambiare squadra.. ). Da poco ho ripreso in mano pes 16 su ps3 (al tempo lo avevo saltato).
Su ps4 invece mi piacciono tutti i pes, ognuno per qualcosa di particolare e continuo ancora a portare avanti Master.