PES Amarcord: parliamo dei vecchi PES

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
Pazzesco, dato che io porto avanti tre master in contemporanea mi sono dovuto fare una nota sul telefono per ricordare l'ordine giusto
Mi è successo, con scene poi di disperazione assoluta, di sbagliare...
poi per quel pes 2009 mi ricordo che almeno per pc, uscivano patch ogni giorno, in cui aggiungevano sempre campionati diversi
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Sapete se c'è un modo per avere i dlc di questi titoli, su PS3? Particolarmente PES 2011, che conservo come reliquia!?!?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
Un opzione che a me faceva impazzire era questa del ranking legato ai gol e agli assist complessivi. Un opzione che non si cancellava a fine stagione, ma che proseguiva anno dopo anno prendendo in considerazione i gol e gli assist di tutti i campionati e tutte le competizioni. Era stimolante provare a portare il proprio bomber oppure il proprio fantasista a primeggiare in queste speciali classifiche. Una sfida nella sfida contro i migliori giocatori

pesscreen.jpg
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,713
1,445
113
Un opzione che a me faceva impazzire era questa del ranking legato ai gol e agli assist complessivi. Un opzione che non si cancellava a fine stagione, ma che proseguiva anno dopo anno prendendo in considerazione i gol e gli assist di tutti i campionati e tutte le competizioni. Era stimolante provare a portare il proprio bomber oppure il proprio fantasista a primeggiare in queste speciali classifiche. Una sfida nella sfida contro i migliori giocatori

Visualizza allegato 237104
Io le "sbirciavo" sempre ste cose, più statistiche c'erano e più tempo passavo a riguardarle.
Solito discorso, basterebbe veramente poco a riprendere cose del passato e attualizzarle, aumenterebbero la longevità del prodotto
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
Io le "sbirciavo" sempre ste cose, più statistiche c'erano e più tempo passavo a riguardarle.
Solito discorso, basterebbe veramente poco a riprendere cose del passato e attualizzarle, aumenterebbero la longevità del prodotto
Tra l'altro c'era anche la schermata dove si poteva vedere la media voto dei giocatori divisa per reparti (attaccanti, centrocampisti, difensori e portieri). Anche in questo caso il gioco prendeva in considerazione tutti i campionati

pesscreenmvp.jpgpesscreenmvp1.jpg
 
  • Like
Reactions: Jocker

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Statistiche utili, stimolanti, semplici e chiare...quindi da eliminare secondo lo stile konami!!! :mad::mad::mad:
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
Continuiamo il viaggio nelle schermate legate alle statistiche. Qui siamo a PES 3 dove c'era un opzione chiamata "Storia della squadra", dove ogni stagione si potevano spulciare diverse statistiche, come le partite giocate, vinte, perse, pareggiate, i goal fatti e subiti, ma c'erano anche altri numeri interessanti come il record di vittore e sconfitte, oppure chi era stato il capocannoniere e l'assistman del campionato che stavamo giocando. Sarebbe bello riavere queste opzioni, per vedere nel corso delle stagioni il percorso che si è fatto, magari provando a migliorare i propri numeri. È inconcepibile che nei PES di adesso simili statistiche non vengono inserite

pesstats.jpg
 
  • Like
Reactions: Jocker e Gkp81

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,497
501
113
Non dimenticherò mai quando conobbi Winning Eleven... Era il 2000 e venivo da Fifa 2000, appunto...
Avevo sentito parlare di quel gioco giapponese, più precisamente We4 su Game Machine, già nel 98/99, ma non avendo console all'epoca, ma solo pc, avevo giocato solo a Fifa ritenendolo il picco più alto dei videogame sul calcio.
Mi sbagliavo...

Non appena misi mano al pad, ricordo che giocavo in bianco e nero, mi trovai di fronte ad un capolavoro... Una fluidità ed un realismo senza precedenti, con una i.a davvero credibile, anche in ML, che non ti regalava mai partite noiose.

Dopo alcuni mesi decisi di acquistare da un collega una psx di seconda mano e con essa We2000 u23 Olympic, per me l'apice mai toccato da un gioco di calcio. E' vero che oggi abbiamo una tecnica di realizzazione fotorealistica, ma sono convinto che tra 20 anni nessuno si ricorderà più di Pes20 o Pes21, mentre tutti si ricorderanno di Winning Eleven, di quello che é stato e di ciò che ha rappresentato per tutti noi. Ma soprattutto per me.
Winning Eleven era il gioco che aspettavo sin da piccolo, semplicemente un sogno che si avverava.

Con l'avvento della ps2, nel 2001, ritengo che la serie compì un passo indietro dal punto di vista della fluidità e della i.a. Su Play1 aveva ancora qualcosa in più...
Negli anni, chiaramente, non mi sono più separato dalla saga, e così arrivarono Pes2, We6fe, We7, Pes3, We8, We9 e W10, anche conosciuto come Pes6...

Con la flessione della serie, passai a Fifa ed in Fifa 12 trovai, fino a Fifa 15, di che divertirmi. Ma questa é un'altra storia.
Sono tornato su Pes con l'edizione 2016, ma poi ho recuperato anche il 15...
Negli anni non ne ho più perso nemmeno uno...

Quel gioco del 2000, però, resterà sempre nel mio cuore, per tutto le ore di gioco e le emozioni che mi ha donato. Tempo fa lo misi di nuovo su di un vecchio tubo catodico e, ancora una volta, mi ha fatto sentire su di un campo da calcio ancora di più dei giochi di oggi, sia pur con alcuni evidenti limiti grafici e tecnici (numero di controlli al pad di molto inferiore a Pes21)...

Ringrazio il creatore di questo topic, perché mi ha fatto venire un tuffo al cuore...

Speriamo davvero, con Pes22, che il cuore torni a battere come 20 anni fa. Anche se ora sono decisamente più vecchio...

:cool:





++ù
 

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,497
501
113
Tra le grandi opzioni che sono state eliminate come non citare il mitico Stadium Creator, che per 3 capitoli c'ha fatto compagnia personalizzando e creando stadi da zero, con l'aggiunta anche di cartelloni pubblicitari, recinzioni e quant'altro. Un opzione del genere, vista anche la scarsa voglia da parte della Konami di inserire nuovi stadi fittizi, sarebbe una manna dal cielo, specialmente per tutte quelle squadre che hanno impianti con capienze non superiori ai 15 mila o 20 mila posti, che spesso siamo costretti a far giocare in stadi più grandi per non metterle tutto allo Sports Park, l'unico stadio piccolo, che però ha il problema di avere una sola copertura, mentre invece molti stadi piccoli hanno magari la copertura a tutte e quattro le tribune



L'editor di stadi ha senso se ti permettono di personalizzare anche lo sfondo, tipo stadi di alta montagna durante le preparazioni, ma anche la struttura delle porte.

Io vorrei tanto poter scegliere le dimensioni delle reti come in Fifa ed anche la consistenza, morbida e tesa... Sarebbe bellissimo poter ricreare le porte con i sostegni come una volta...
Allora l'editor avrebbe senso, due tribune sono troppo poche!
 
  • Like
Reactions: Ronin e totti88

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
Non dimenticherò mai quando conobbi Winning Eleven... Era il 2000 e venivo da Fifa 2000, appunto...
Avevo sentito parlare di quel gioco giapponese, più precisamente We4 su Game Machine, già nel 98/99, ma non avendo console all'epoca, ma solo pc, avevo giocato solo a Fifa ritenendolo il picco più alto dei videogame sul calcio.
Mi sbagliavo...

Non appena misi mano al pad, ricordo che giocavo in bianco e nero, mi trovai di fronte ad un capolavoro... Una fluidità ed un realismo senza precedenti, con una i.a davvero credibile, anche in ML, che non ti regalava mai partite noiose.

Dopo alcuni mesi decisi di acquistare da un collega una psx di seconda mano e con essa We2000 u23 Olympic, per me l'apice mai toccato da un gioco di calcio. E' vero che oggi abbiamo una tecnica di realizzazione fotorealistica, ma sono convinto che tra 20 anni nessuno si ricorderà più di Pes20 o Pes21, mentre tutti si ricorderanno di Winning Eleven, di quello che é stato e di ciò che ha rappresentato per tutti noi. Ma soprattutto per me.
Winning Eleven era il gioco che aspettavo sin da piccolo, semplicemente un sogno che si avverava.

Con l'avvento della ps2, nel 2001, ritengo che la serie compì un passo indietro dal punto di vista della fluidità e della i.a. Su Play1 aveva ancora qualcosa in più...
Negli anni, chiaramente, non mi sono più separato dalla saga, e così arrivarono Pes2, We6fe, We7, Pes3, We8, We9 e W10, anche conosciuto come Pes6...

Con la flessione della serie, passai a Fifa ed in Fifa 12 trovai, fino a Fifa 15, di che divertirmi. Ma questa é un'altra storia.
Sono tornato su Pes con l'edizione 2016, ma poi ho recuperato anche il 15...
Negli anni non ne ho più perso nemmeno uno...

Quel gioco del 2000, però, resterà sempre nel mio cuore, per tutto le ore di gioco e le emozioni che mi ha donato. Tempo fa lo misi di nuovo su di un vecchio tubo catodico e, ancora una volta, mi ha fatto sentire su di un campo da calcio ancora di più dei giochi di oggi, sia pur con alcuni evidenti limiti grafici e tecnici (numero di controlli al pad di molto inferiore a Pes21)...

Ringrazio il creatore di questo topic, perché mi ha fatto venire un tuffo al cuore...

Speriamo davvero, con Pes22, che il cuore torni a battere come 20 anni fa. Anche se ora sono decisamente più vecchio...

:cool:





++ù
Lo scopo del topic è proprio questo. Abbiamo voluto creare uno pazio per rivivere di nuovo i capitoli che nel bene e nel male c'hanno accompagnato nel corso della nostra vita :)
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e gemix76

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
Oggi vorrei invece parlare di una delle partite più assurde e stoiche che abbia mai giocato. Capitolo PES 3. Io avevo l'Everton, erano le prime partite e l'unico acquisto che feci fu quello dell'egiziano Mido. Arriviamo alla quinta giornata e di fronte c'é il Middlesbrough. L'arbitro ovviamente non poteva essere che Kazuki Ito. Infatti già dopo 10 minuti di gioco siamo in 9 uomini (espulsi Stromer e Huyghens), poi al 13' arriva il terzo rosso a Castolo, nel mentre pochi minuti prima eravamo passati in vantaggio con Mido. Per 85 minuti più recupero restiamo in 8 contro 11, con uno schieramento che era un 3-3-1. La squadra, stoicamente condotta dal capitano Cellini, riesce a resistere fino al triplice fischio. 8 gladiatori che pressavano e si buttavano su ogni pallone. Una vittoria che ancora oggi ricordo con emozione, forse perché legata a quei giocatori default che sono entrati di diritto nel nostro cuore :D

Voi avete una partita a cui siete particolarmente legati?
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,713
1,445
113
Io non ricordo una partita evento in particolare,in quei primi anni 2000 si facevano tante partite con gli amici,non virtuali ma in presenza, appena finita la scuola e i weekend la sera era d'obbligo fare partite 2vs2 oppure 2vs CPU...
Poi si andava a donzelle in disco...
Senza dimenticare la master personale a casa che ti teneva incollato per svariate stagioni.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
Io non ricordo una partita evento in particolare,in quei primi anni 2000 si facevano tante partite con gli amici,non virtuali ma in presenza, appena finita la scuola e i weekend la sera era d'obbligo fare partite 2vs2 oppure 2vs CPU...
Poi si andava a donzelle in disco...
Senza dimenticare la master personale a casa che ti teneva incollato per svariate stagioni.
Con gli amici mi ricordo un Paraguay (io) - Perù a PES 1 su PS2. Minuto 93', risultato fisso sullo 0-0. Punizione dai 25 metri. Va il mitico Chilavert che disegna una parabola che si insacca sotto all'incrocio. Ancora oggi perculo il mio amico per quel gol :D
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Jocker

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
fatti durissimi, io e il mio amico tentevamo quasi tutte le sere di vincere il mondiale del 2002 con il Senegal con partite da 15 minuti a difficoltà superstar.

Dopo svariati tentativi ed eliminazioni, siamo riusciti a vincerlo 2 a 1 sulla Francia(tra l'altro il mio amico fece il gol del 2-0 in rovesciata con Diouf, punta che giocò anche al Liverpool).

Un altro ricordo è stato il mondiale l'anno prima di Germania 2006 che abbiamo organizzato giocando con l'altro nostro vicino di casa, prendendo 3 squadre per girone e lasciando la quarta allla cpu. Ci si spostava anche appartamento per appartamento pur di giocarlo. Io ero veramente bravo a fare la telecronaca, mi ricorderò sempre di un argentina inghilterra 2-2 commentato da me. Vinsi io con l'Italia in finale con la Spagna.

Gli europei giocati sul pc, insieme a tre miei amici di università fuorisede, pessari pure loro ,per staccare dagli studi per un esame difficilissimo.

Un'altro mondiale riuscì ad organizzarlo con ben 32 persone l'anno prima di sudafrica 2010.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gkp81 e Ronin

GiuRos

Primi Calci
18 Maggio 2021
2
1
3
Benvenuti nel primo angolo del forum dedicato interamente ai vecchi PES. Uno spazio per rivivere di nuovo i capitoli che nel bene e nel male c'hanno accompagnato nel corso della nostra vita. PES per molti di noi è stato uno di quei giochi che c'ha visto crescere. Da ragazzini squattrinati e che pensavano a divertirsi, siamo diventati uomini con delle responsabilità, e PES in tutto questo è sempre stato accanto a noi, regalandoci momenti di svago da soli o in compagnia. Un angolo Amarcord serve dunque a questo, a ricordare momenti che non ritorneranno più, dunque se volete raccontare una partita, un gol, un giocatore o una squadra che vi è rimasta particolarmente nel cuore, non abbiate paura ed esternate le vostre emozioni, e raccontate le vostre esperienze, che siano i capitoli su PSX, PS2 o PS3, non ha importanza. Questo angolo serve proprio a questo. Un tuffo nel passato per rivivere giornate gioiose e spensierate. Questo angolo comunque servirà anche per fare una panoramica su tutte quelle opzioni presenti nei PES passati, ma che la Konami ha inspiegabilmente eliminato
Molto interessante :)
 
  • Like
Reactions: Ronin

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
Oggi vorrei invece parlare di una delle partite più assurde e stoiche che abbia mai giocato. Capitolo PES 3. Io avevo l'Everton, erano le prime partite e l'unico acquisto che feci fu quello dell'egiziano Mido. Arriviamo alla quinta giornata e di fronte c'é il Middlesbrough. L'arbitro ovviamente non poteva essere che Kazuki Ito. Infatti già dopo 10 minuti di gioco siamo in 9 uomini (espulsi Stromer e Huyghens), poi al 13' arriva il terzo rosso a Castolo, nel mentre pochi minuti prima eravamo passati in vantaggio con Mido. Per 85 minuti più recupero restiamo in 8 contro 11, con uno schieramento che era un 3-3-1. La squadra, stoicamente condotta dal capitano Cellini, riesce a resistere fino al triplice fischio. 8 gladiatori che pressavano e si buttavano su ogni pallone. Una vittoria che ancora oggi ricordo con emozione, forse perché legata a quei giocatori default che sono entrati di diritto nel nostro cuore :D

Voi avete una partita a cui siete particolarmente legati?
Master League D2, mi ero creato il mio Bologna, con una squadra di mega svincolati. Ultima giornata di campionato Per essere promosso ho bisogno di un punto e vado a giocare a Parma che invece ha bisogno dei 3 punti per la promozione. 1 a 0 Parma. 86 minuto, calcio d'angolo. Colpo di Testa di Fantini e gol. Promozione assicurata. Bel ricordo.
 
  • Like
Reactions: Ronin

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
Mamma mia cosa mi hai ricordato.... Boa Morte nomen omen... nel Fulham se non sbaglio c'era anche il mitico Wome che imperversava sulla fascia...
Forse perchè ci ho giocato nettamente più degli altri per me il migliore era PES3 che non ti accorgevi e ti fischiava anche i falli di mano...
Wome che tra l'altro aveva l'animazione della rimessa lunghissima, cosa introdotta da ISSPRO, come l'animazione delle punizioni tipo Roberto Carlos o Beckham. Che il concorrente seppur avesse tutte le licenze era indietrissimo su queste cose.

Wome a sx e Geremi a Destra.
Se parliamo di giocatori di pes che mi sono rimasti nel cuore.
Overmars e Zenden sulle fascie con i fratelli de Boer(con uno che aveva 90 in punizioni).
Sheva per me è stato l'attaccante uno dei piu forti del gioco. Anche Owen era devastante. Piccoli veloci e con una gran canna al piede.
Jan Koller con i suoi 202 cm.
Aimar trequartista dell'Argentina uno dei miei preferiti.
Portiere, ovviamente Kahn, parava tutto.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e alexhubner

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
Oggi vorrei invece parlare di una delle partite più assurde e stoiche che abbia mai giocato. Capitolo PES 3. Io avevo l'Everton, erano le prime partite e l'unico acquisto che feci fu quello dell'egiziano Mido. Arriviamo alla quinta giornata e di fronte c'é il Middlesbrough. L'arbitro ovviamente non poteva essere che Kazuki Ito. Infatti già dopo 10 minuti di gioco siamo in 9 uomini (espulsi Stromer e Huyghens), poi al 13' arriva il terzo rosso a Castolo, nel mentre pochi minuti prima eravamo passati in vantaggio con Mido. Per 85 minuti più recupero restiamo in 8 contro 11, con uno schieramento che era un 3-3-1. La squadra, stoicamente condotta dal capitano Cellini, riesce a resistere fino al triplice fischio. 8 gladiatori che pressavano e si buttavano su ogni pallone. Una vittoria che ancora oggi ricordo con emozione, forse perché legata a quei giocatori default che sono entrati di diritto nel nostro cuore :D

Voi avete una partita a cui siete particolarmente legati?
L'unica cosa che mi ricordo sono le parolacce che buttavo giù, i joypad rotti e le mazzate con mio frat ahahaha :)
Cmq mi ricordo:io contro mio frat a casa di un mio amico. Le squadre non le ricordo, cmq 0-0 fino al 90esimo.
Punizione per me, ho un problema con il joypad scassato che dava problemi con il tiro, schiaccio 2/3 volte e ad un certo punto riesce a caricare il tiro che finisce sotto l'incrocio... Vi faccio immaginare il resto:)
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Ronin

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,497
501
113
Il top delle partite dal punto di vista delle battaglie é stato sicuramente a We2000 u23 olympic. Ricordo che mi batteva il cuore ad ogni partita, sempre diversa ed avvincente.
Ora, sì, é bello, soprattutto per la grafica, ma é come se fosse tutto più piatto e già deciso...

We4/Iss pro Evo e We2000/Iss pro Evo 2 sono ancora adesso ineguagliati dal punto di vista della giocabilità.
 
  • Like
Reactions: Ronin

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Comunque sono d'accordo che nel rapporto potenza dell'hardware a disposizione/resa finale del gioco i capitoli PS1 sono dei capolavori. Con quattro animazioni in croce, 8 direzioni di corsa, 3 comandi, le partite venivano sempre varie e divertenti, e anche alle difficoltà normali capitavano partite ostiche che non sembravano mai pilotate. Anche con la metà delle stats di oggi i giocatori forti in campo facevano la differenza, come la faceva anche la loro corporatura (e chi li aveva mai visti in FIFA i giocatori di altezze diverse?). A rivederle oggi certe cose fanno sorridere, le porte erano piccolissime, l'unica "skill" a disposizione era la finta di tiro, si dribblava esclusivamente coi cambi di direzione (una volta imparati i tempismi venivano fuori bellissime giocate)... eppure ancora oggi, provare per credere, sono divertentissimi.
Il mio è PES 2, ultimo gioco comprato per la PS1, che mi ha accompagnato dal giorno dell'uscita fino al 2004, anno in cui finalmente presi la PS2 (con PES 4). Migliaia di partite, Master infinite, tornei con gli amici, e ce ne sbattevamo se le rose non erano aggiornate, la PS1 portata in giro nello zaino, quando saltava fuori uno dei rarissimi multitap eravamo capaci di starci giorni interi... boh forse è la nostalgia che parla. Francamente non credo che i giochi di oggi esercitino lo stesso fascino sui ragazzini.
 
  • Like
Reactions: slamsoze e gemix76

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,220
Utenti registrati
64,906
Ultimo utente registrato
Francesco2k24

Utenti online