[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

24 Novembre 2019
40
8
8
PSN ID
lorenzo.carezzidalcanto@gmail.com
Sì e poi se ci aggiungi fatica, ts e altre cosucce tarate male diventa ingiocabie.
Ciao, anche io ho iniziato ML con il Parma a Superstar. Non la trovo così ingiocabile. Vero è che risulta un po' più difficile fare gol. Secondo me devi cercare di essere più paziente nei passaggi e nello sviluppo dell'azione. Dico questo perchè, ad esempio la prima partita vs Juve, primo tempo 2 a 0 per loro con 2 cagate mie (di cui una responsabile anche Sepe) e cercavo di andare subito verticale, prendendo 2 infilate. Secondo tempo in 5 minuti di tempo virtuale riesco a pareggiare con doppietta di inglese su due cross di Pezzella (sottolineo unico terzino sx accettabile della squadra, con prima finestra mercato disattivata) dopo aver palleggiato con pazienza e aver costruito le azioni piano piano. Alchè mi gaso e cerco di vincerla, quindi barra rossa (sopra la grigia) alzo baricentro, faccio sostituzioni che secondo me erano giuste e quindi torno a giocare verticale, morale riprendo infilata su lancio lungo per Cr7. 3 a 2 perso :X.
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
4312 tutta la vita. Con il classico numero 10 dietro le 2 punte e fare assista a catena. Prediligo possesso totale della pala e scambi 2-3 tocchi massimo ed uno due con le punte. Mie media passaggi sia online che offline è sui 140(125). Subisco al massimo 2-3 falli a partita da parte del COM perché la palla la faccio girare veloce e non mi perdo in cose inutile e lanci.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Ciao ragazzi. Mi sapete dire se cambia qualcosa a livello di movimenti se metto un centrocampista , ad esempio con stile di gioco Onnipresente, come CC o lo stesso centrocampista come TRQ? Intendo, solo cambiando il ruolo e mantenendolo nella stessa posizione (o pixel) di campo.
I movimenti saranno più o meno gli stessi, ovvero tendono ad occupare una posizione che magari un compagno lascia scoperta. Esempio con l'ala tagli al centro, l'Onnipresente va a coprire quel ruolo. Un TRQ Onnipresente è buono se vuoi una squadra più equilibrata, perché tra tutti gli stili di gioco che possono ricoprire i trequartisti è quello che difende meglio, ma allo stesso tempo riesce a partecipare anche alla manovra offensiva. Sicuramente un centrocampista con questo stile è sempre comodo averlo, però meglio per un CC o Mediano. Per un trequartista invece lo trovo un po' sprecato
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Il trq lo amo da "giocatore chiave" che fa tante chiamate in avanti e si posiziona sempre nel senso del gioco. Con un 4 4 2 diamante è tantissima roba. Ci metto Zaniolo che segna molto
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Ciao, anche io ho iniziato ML con il Parma a Superstar. Non la trovo così ingiocabile. Vero è che risulta un po' più difficile fare gol. Secondo me devi cercare di essere più paziente nei passaggi e nello sviluppo dell'azione. Dico questo perchè, ad esempio la prima partita vs Juve, primo tempo 2 a 0 per loro con 2 cagate mie (di cui una responsabile anche Sepe) e cercavo di andare subito verticale, prendendo 2 infilate. Secondo tempo in 5 minuti di tempo virtuale riesco a pareggiare con doppietta di inglese su due cross di Pezzella (sottolineo unico terzino sx accettabile della squadra, con prima finestra mercato disattivata) dopo aver palleggiato con pazienza e aver costruito le azioni piano piano. Alchè mi gaso e cerco di vincerla, quindi barra rossa (sopra la grigia) alzo baricentro, faccio sostituzioni che secondo me erano giuste e quindi torno a giocare verticale, morale riprendo infilata su lancio lungo per Cr7. 3 a 2 perso :X.
Uhm, non è questione di pazienza, ne ho fin troppa nel costruire l'azione, il fatto (ormai noto) è che la condizione dei giocatori, fatta ad minchiam, spompa i tuoi e li fa diventare degli zombie.
 
Ultima modifica:

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Purtroppo non ci sono tattiche che tengano quando la cpu ci si mette!
Non è possibile che puntualmente in ogni master a prescindere dal campionato in cui ti trovi o la squadra che usi appena ti ritrovi a giocare con le piccole o chi sta nelle ultime posizioni la cpu si inventa di tutto per rendere il gioco ingiocabile!
Non sbagliano passaggi, corrono più dei tuoi, segnano alla prima occasione utile, pressing asfissiante per 90 minuti, 2 o 3 portiere che para di tutto!!
E come se non bastasse ti ritrovi i tuoi che non sanno fare un passaggio senza che queso venga continuamente intercettato, sbagliano stop elementari, sono più lenti e si fanno sfilare il pallone accanto senza intervenire!!
Questo accade puntualmente in ogni master da 3 anni.
Altro che gioco realistico..
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Purtroppo non ci sono tattiche che tengano quando la cpu ci si mette!
Non è possibile che puntualmente in ogni master a prescindere dal campionato in cui ti trovi o la squadra
Anche se non c'è soluzione con l'IA attuale, sfogarsi fa comunque bene :D :D :D Tre sere fa ho perso una finale di CL: gol avversario dopo 4 minuti, la domino e ribalto con un 2 a 1; 93° minuto con 4 di recupero, lancio nella mia area, mischione con rimpalli a ripetizione fino a che al mio dc arriva la palla e, nonostante pressioni ripetute e furibonde del tasto quadrato, non spazza immediatamente ma fa quel tocco in più così l'attaccante avversario ruba palla e tira da due metri dalla porta. Gol e supplementari...Vabbe sta ladrata la recupero, penso, loro sono spompatissimi, tacca ultra rossa e hanno fatto tre tiri in tutta la partita...invece...calcio di inizio, arretro x farli uscire e ripartire in velocità e ci riesco, quattro passaggi e la palla arriva alla mia punta, abbastanza libera, che deve solo passarla sulla fascia sx all'ala che è smarcata ed ha una prateria...invece la punta stoppa male, cincischia ed il passaggio rimbalza sul difensore che nel frattempo lo ha recuperato. Incredibile passaggio rasoterra dritto per dritto di 70 metri dalla loro tre quarti x l'attaccante, liberissimo nonostante la mia difesa piazzata e tacca azzurra, che stoppa, uno due fulmineo con un centrocampista che lo lancia solo davanti al portiere con tutti i miei immobili e gol del 3 a 2. Naturalmente da lì parte il mio assedio x cercare il pareggio ma, tra parate miracolose, passaggi errati, chiusure millimetriche e gol sbagliati in maniera incredibile, i due supplementari terminano con la mia sconfitta, 27 tiri xe contro 5 loro...Che dire questa è la bellezza del calcio;);):rotfl::rotfl::rotfl:
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Guardate Psg-City perché ci sono azioni che s Pes 20(21) mi sembrano impossibili contro la cpu, per esempio Di Maria che passa in mezzo a due che si pestano.
 

Mindhunter

Primi Calci
3 Settembre 2019
15
4
3
PSN ID
Valhalla_onion
Non scrivo su questo forum da una vita. Torno qui perché, dopo un periodo di inattività sono tornato sul gioco, e dopo essermi riacclimatato, giocando a campione, ovviamente ho iniziato a vincere troppo. Allora provo superstar, e senza farla lunga, perché ne avete già parlato, la trovo una schifezza. Spiego: sento di potermela cavare a questo livello di difficoltà, ma non riesco ancora a padroneggiarlo. La pressione difensiva della CPU è estrema, la loro densità al limite dell'area è asfissiante, il colpo di testa non esiste, i miei giocatori hanno la reattività di un branco di bradipi. Difensivamente me la posso cavare, anche se le prime punte avversarie sono dei cecchini inarrestabili, e anche il giocatore più esile e minuto difende col fisico contro tre dei miei. A superstar il gioco perde ogni realismo e coerenza, e chi lo considera facile è perché è un giocatore forte, ma il gioco rimane molto brutto da vedere e da giocare. Ultimamente, avendo esaurito la ML, facevo una modalità campionato con mio fratello, giocando una partita per uno in un campionato classico a 20 squadre, ma l'ho trovato assurdamente impossibile, e se oso abbassare il livello la sfida svanisce subito, lasciandomi vincere. Il vero problema è il troppo divario tra campione e superstar. Un pes 22 serio dovrebbe avere degli slider con cui settare diversi aspetti del livello di abilità della CPU, perché il concetto di livelli di difficoltà è arcaico e loro l'hanno pure fatti male. Chiedo anche se da quello che ho letto non sembra esserci scampo: che fare se superstar è troppo soffocante mentre campione è una passeggiata a cogliere le margherite? Disinstallo e spero nel prossimo capitolo?
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,007
20,808
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non scrivo su questo forum da una vita. Torno qui perché, dopo un periodo di inattività sono tornato sul gioco, e dopo essermi riacclimatato, giocando a campione, ovviamente ho iniziato a vincere troppo. Allora provo superstar, e senza farla lunga, perché ne avete già parlato, la trovo una schifezza. Spiego: sento di potermela cavare a questo livello di difficoltà, ma non riesco ancora a padroneggiarlo. La pressione difensiva della CPU è estrema, la loro densità al limite dell'area è asfissiante, il colpo di testa non esiste, i miei giocatori hanno la reattività di un branco di bradipi. Difensivamente me la posso cavare, anche se le prime punte avversarie sono dei cecchini inarrestabili, e anche il giocatore più esile e minuto difende col fisico contro tre dei miei. A superstar il gioco perde ogni realismo e coerenza, e chi lo considera facile è perché è un giocatore forte, ma il gioco rimane molto brutto da vedere e da giocare. Ultimamente, avendo esaurito la ML, facevo una modalità campionato con mio fratello, giocando una partita per uno in un campionato classico a 20 squadre, ma l'ho trovato assurdamente impossibile, e se oso abbassare il livello la sfida svanisce subito, lasciandomi vincere. Il vero problema è il troppo divario tra campione e superstar. Un pes 22 serio dovrebbe avere degli slider con cui settare diversi aspetti del livello di abilità della CPU, perché il concetto di livelli di difficoltà è arcaico e loro l'hanno pure fatti male. Chiedo anche se da quello che ho letto non sembra esserci scampo: che fare se superstar è troppo soffocante mentre campione è una passeggiata a cogliere le margherite? Disinstallo e spero nel prossimo capitolo?
Gioca Campione fullmanual ;)
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Non scrivo su questo forum da una vita. Torno qui perché, dopo un periodo di inattività sono tornato sul gioco, e dopo essermi riacclimatato, giocando a campione, ovviamente ho iniziato a vincere troppo. Allora provo superstar, e senza farla lunga, perché ne avete già parlato, la trovo una schifezza. Spiego: sento di potermela cavare a questo livello di difficoltà, ma non riesco ancora a padroneggiarlo. La pressione difensiva della CPU è estrema, la loro densità al limite dell'area è asfissiante, il colpo di testa non esiste, i miei giocatori hanno la reattività di un branco di bradipi. Difensivamente me la posso cavare, anche se le prime punte avversarie sono dei cecchini inarrestabili, e anche il giocatore più esile e minuto difende col fisico contro tre dei miei. A superstar il gioco perde ogni realismo e coerenza, e chi lo considera facile è perché è un giocatore forte, ma il gioco rimane molto brutto da vedere e da giocare. Ultimamente, avendo esaurito la ML, facevo una modalità campionato con mio fratello, giocando una partita per uno in un campionato classico a 20 squadre, ma l'ho trovato assurdamente impossibile, e se oso abbassare il livello la sfida svanisce subito, lasciandomi vincere. Il vero problema è il troppo divario tra campione e superstar. Un pes 22 serio dovrebbe avere degli slider con cui settare diversi aspetti del livello di abilità della CPU, perché il concetto di livelli di difficoltà è arcaico e loro l'hanno pure fatti male. Chiedo anche se da quello che ho letto non sembra esserci scampo: che fare se superstar è troppo soffocante mentre campione è una passeggiata a cogliere le margherite? Disinstallo e spero nel prossimo capitolo?
Confermo tutto tranne sui livelli di difficoltà, si può tenerli ed aggiungere le slides.
Io per "fortuna" soffro anche a Campione, quindi ho la mia difficoltà. Nel tuo caso ti consiglio a questo punto due cose:
1) Quello citato da @Zona
2) Ad ogni partita, modifica le rivalità della cpu (troppo uno sbattimento)
3) Prova a giocare con 2 joystick in campionato mettendo la cpu in modalitá allenatore, e lasciare la tacca rossa fissa (non l'ultima): il livello di sfida aumenta. Non preoccuparti, non vedrai squadre che attaccano a 1000 per tutto il tempo! Anzi vedi solo la cpu più reattiva e difensivamente piu tosta ma senza arrivare all'irrealismo di Superstar. E non scoppiano al 70', al massimo non attaccano più come all'inizio, ma non tracollano. L'unica cosa, è che qualche volta capiterà che nonostante siano in tacca rossa, la cpu sia scarsa, ma credo ci stia.
 

jacksawyer81

Giovanissimi B
30 Aprile 2020
234
178
43
PSN ID
jacksawyer81
Non scrivo su questo forum da una vita. Torno qui perché, dopo un periodo di inattività sono tornato sul gioco, e dopo essermi riacclimatato, giocando a campione, ovviamente ho iniziato a vincere troppo. Allora provo superstar, e senza farla lunga, perché ne avete già parlato, la trovo una schifezza. Spiego: sento di potermela cavare a questo livello di difficoltà, ma non riesco ancora a padroneggiarlo. La pressione difensiva della CPU è estrema, la loro densità al limite dell'area è asfissiante, il colpo di testa non esiste, i miei giocatori hanno la reattività di un branco di bradipi. Difensivamente me la posso cavare, anche se le prime punte avversarie sono dei cecchini inarrestabili, e anche il giocatore più esile e minuto difende col fisico contro tre dei miei. A superstar il gioco perde ogni realismo e coerenza, e chi lo considera facile è perché è un giocatore forte, ma il gioco rimane molto brutto da vedere e da giocare. Ultimamente, avendo esaurito la ML, facevo una modalità campionato con mio fratello, giocando una partita per uno in un campionato classico a 20 squadre, ma l'ho trovato assurdamente impossibile, e se oso abbassare il livello la sfida svanisce subito, lasciandomi vincere. Il vero problema è il troppo divario tra campione e superstar. Un pes 22 serio dovrebbe avere degli slider con cui settare diversi aspetti del livello di abilità della CPU, perché il concetto di livelli di difficoltà è arcaico e loro l'hanno pure fatti male. Chiedo anche se da quello che ho letto non sembra esserci scampo: che fare se superstar è troppo soffocante mentre campione è una passeggiata a cogliere le margherite? Disinstallo e spero nel prossimo capitolo?
Una parziale soluzione che ho adottato io, valida per la master, è stata mettere obiettivi molto sfidanti a livello campione (per esempio in stagione d’esordio in serie B scegliere obiettivo arrivare in A con una squadra con 1 stella è mezzo). Così, per motivi che non capisco, la CPU esprime una difficoltà a metá tra campione e superstar, o quantomeno è stata la mia percezione.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,007
20,808
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ne ho visti solo alcuni, tutti più o meo simili.
Ne ho preso uno proprio poco fa praticamente identico al tuo al minuti 4 e qualcosa.
Mi viene da pensare che la posizione nell'area di rigore sia determinante, una specie di glitch.
Diciamo che in quella posizione di campo vai quasi sul sicuro per prendere il rigore. Poi me ne sono capitate un paio a centro area mentre proteggevo e questo del portiere,che anno scorso pare non fischiasse...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Diciamo che in quella posizione di campo vai quasi sul sicuro per prendere il rigore. Poi me ne sono capitate un paio a centro area mentre proteggevo e questo del portiere,che anno scorso pare non fischiasse...
Io mi riferivo al fatto di ottenere rigore con quella specifica meccanica (la pressione sul tasto R3).
Prima di passare su pc avevo preso 15 o 16 rigori, pochissimi per tutte le partite che avevo fatto, ma comunque con meccaniche a volte piuttosto diverso.
Uno anche per un fallo del portiere molto simile al tuo.
Però, appunto, uno solo.
Ne ricordo anche uno per una spinta da dietro.
Però non puoi prendere un solo rigore per spinta da dietro su 700 partite.....
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,347
1,297
113
PSN ID
xRaMsEsx
Io i rigori li prendo solo con la giusta pressione di R1 + levetta, ma te li devi andare a cercare, non è normale come cosa, inutile girarci intorno, i falli in generale ed i rigori nello specifico son proprio fatti male, vuoi per scelta o per limitazioni del motore di gioco, ma sono un fatto oggettivo.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,928
Utenti registrati
64,891
Ultimo utente registrato
manueke