[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,480
1,791
113
SU QUESTO concordo,non devono essere i nostri ad inebetirsi,semmai quelli della cpu a rendere sopra le righe/livello
Anche perchè ci sta di trovarli indemoniati o superdifensivi che ti imbrigliano... succede anche nella realtà con squadre medio-basse che bloccano i top club!
 

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Il problema dello script è anche l'arbitraggio. Ho visto la cpu fare fallo ed avere il fischio a favore. Anche perché in teoria ogni volta che vibra il pad c'è un contatto, e se ho la palla tra i piedi mantenendo il possesso è fallo.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Il problema dello script è anche l'arbitraggio. Ho visto la cpu fare fallo ed avere il fischio a favore. Anche perché in teoria ogni volta che vibra il pad c'è un contatto, e se ho la palla tra i piedi mantenendo il possesso è fallo.
Se ti danno una spallata ed il pad vibra non è che sia fallo per forza ;)
Il pad vibra nelle situazioni di contrasto,indipendentemente se sia fallo o no.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Dal momento che a me lo fischia quel contrasto è fallo per entrambi.
Questa storia che l'arbitro è a favore della Cpu non spiega perché a fine partita io ho sempre meno falli fatti della Cpu. Di solito io 4-5 falli e la Cpu ne fa 7-8. Non spiega perché segno di più su punizione io,o perché mi dia più rigori di quanti ne subisca.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Questa storia che l'arbitro è a favore della Cpu non spiega perché a fine partita io ho sempre meno falli fatti della Cpu. Di solito io 4-5 falli e la Cpu ne fa 7-8. Non spiega perché segno di più su punizione io,o perché mi dia più rigori di quanti ne subisca.
Io no. Sarai più bravo evidentemente ma alla Konami io e te versiamo gli stessi soldi per giocare.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io no. Sarai più bravo evidentemente ma alla Konami io e te versiamo gli stessi soldi per giocare.
Non è questione di bravura. È questione di far pratica partita dopo partita e di capire cosa funziona e cosa no. Il modo di difendere è cambiato nel passaggio dal 19 al 20,e nel 21 e' rimasto identico. Bisogna capire in quale situazione difensiva premere x,in quale R2,in quale R1+x,in quale L2+x,in quale R1,in quale non premere nessun tasto ma solo tagliare la corsa all'avversario. Non c'è un bottone per difendere "genericamente",in quel modo si fa solo fallo;per difendere c'è tutto il pad.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@the elder ricordo che, tempo fa, forse con PES 2015, mi ero messo a modificare le tattiche di molte squadre. Ad alcune misi addirittura il modulo fluido.
Quando poi le affrontavo, loro guidate dalla CPU, notavo molte differenze, molta più varietà, molte squadre invece sfruttavano molto meglio il loro potenziale (ad esempio alcune big con giocatori forti sugli esterni ma, che per qualche strana ragione avevano impostato gioco di attacco "al centro").

Mi era parso di aver letto qualcosa di tuo al riguardo, su questa ultima edizione, e, mi era parso di capire, non fossi molto entusiasta (per quanto fosse possibile esserlo prima). Che mi dici?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,003
33,186
113
@the elder ricordo che, tempo fa, forse con PES 2015, mi ero messo a modificare le tattiche di molte squadre. Ad alcune misi addirittura il modulo fluido.
Quando poi le affrontavo, loro guidate dalla CPU, notavo molte differenze, molta più varietà, molte squadre invece sfruttavano molto meglio il loro potenziale (ad esempio alcune big con giocatori forti sugli esterni ma, che per qualche strana ragione avevano impostato gioco di attacco "al centro").

Mi era parso di aver letto qualcosa di tuo al riguardo, su questa ultima edizione, e, mi era parso di capire, non fossi molto entusiasta (per quanto fosse possibile esserlo prima). Che mi dici?
Pes2015 certamente non ero io, quel gioco mi ha fatto schifo sia per la stupidità dell'IA che per l'aver abbandonato tutte le innovazioni di Pes2014.

Però certe volte modifico le squadre della cpu in maniera più o meno approfondita.
Il modulo fluido alla cpu non mi piace metterlo, viene troppo accentuato il discorso possesso/non possesso e non puoi nemmeno intervenire minimamente come si può fare per la nostra squadra.

A volte modifico un paio di cose, a volte di più.

Puoi fare qualche prova.

Per la cpu e anche per la tua squadra.

Alza i giocatori nella schermata della formazione senza però arrivare a cambiare ruolo.
Per esempio, i TER li porti al limite massimo, i DC una tacca sotto, i MED sulla linea di centrocampo, i TRQ alti al massimo.
Non ho una regola precisa, cerco di mantenere le stesse distanza che hanno in originale ma alzandoli tutti.

Fuorigioco automatico.

Contropiede.

Per passaggio lungo o corto vedi tu, ma non estremizzare il raggio di azione. Io comunque preferisco mettere passaggio corto per limitare i lanci lunghi. Ma magari, per diversificare, qualcuna con lancio lungo si può lasciare.

Area di attacco al centro.

Posizionamento fisso, altrimenti spesso i giocatori si ostacolano a vicenda (cosa di cui molti si lamentano ma sono quasi certo che avviene principalmente con il posizionamento flessibile).

Linea difensiva almeno sull'ottava tacca.

Compattezza fra l'ottava e l'ultima tacca.

Pressing alto.

Sull'altra voce, pressing aggressivo o difensivo, è più difficile.
Perchè se metti il pressing aggressivo (oltre che alto) certe squadre pressano esageratamente per tutta la partita.
Quindi la mia combinazione preferita è pressing alto e difensivo. In ogni caso, mai difesa decisa, fa tornare tutta la linea praticamente nella propria area di rigore senza interessarsi di come si sviluppa il gioco.

Area di contenimento al centro.

Per le istruzioni avanzate, in linea di massima le tolgo tutte.
Tanto alcune squadre non le hanno e per altre non è detto che siano funzionali.
Assolutamente, in ogni caso, togli "linea difensiva bassa", che hanno tante squadre e "difendere l'area di rigore". Quest'ultima comunque la cpu la metto in automatico a volte, ma almeno non c'è in partenza.


Prova a fare qualche partita con queste impostazioni e vedrai come cambia il gioco.


Per ciò che riguarda i moduli, in linea di massima lascio quelli originali.
Per due motivi.
Non si trovano, o almeno io non li ho trovati, moduli veramente dettagliati per tutte le squadre (per qualcuna si, ma non molte).
In ogni caso poi entrano in gioco gli stili di gioco dei singoli giocatori, che non è detto si adattino al modulo che crei.
 

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Non è questione di bravura. È questione di far pratica partita dopo partita e di capire cosa funziona e cosa no. Il modo di difendere è cambiato nel passaggio dal 19 al 20,e nel 21 e' rimasto identico. Bisogna capire in quale situazione difensiva premere x,in quale R2,in quale R1+x,in quale L2+x,in quale R1,in quale non premere nessun tasto ma solo tagliare la corsa all'avversario. Non c'è un bottone per difendere "genericamente",in quel modo si fa solo fallo;per difendere c'è tutto il pad.
Io so solo che la stessa dinamica di intervento alla cpu da fallo e a te no. Oggi ho subito due rigori per intervento pieno sulla palla ma il problema che gli stessi interventi su di me non sono stati fischiati. Ti sembra giusto ? Perché non ti permettono di prendere momentaneamente la cpu e sbagliare il rigore?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io so solo che la stessa dinamica di intervento alla cpu da fallo e a te no. Oggi ho subito due rigori per intervento pieno sulla palla ma il problema che gli stessi interventi su di me non sono stati fischiati. Ti sembra giusto ? Perché non ti permettono di prendere momentaneamente la cpu e sbagliare il rigore?
Ma sei serio?
 

Jojo_85

Pulcini
27 Dicembre 2019
68
40
18
Non salto mai l'uomo, mi sembra che debba prendere un master per farlo in questo gioco.
Colpettino R1 di qua, R2 di la, il tasto R3 che non ti fa capire cosa stia facendo fare al tuo giocatore, fatto sta che non c'è mai uno scatto secco che mi permetta di saltare un uomo, capisce sempre prima, dal più scarso difensore del gioco a salire e a anche al più infimo livello di difficoltà.
Sono sconfortato onestamente, tra il 20 e il 21 sto per mollare definitivamente tutto, non è possibile che debba giocare sempre di manovra, pure con i contropiedisti con accelerazione e dribbling 90...

Non c'è una curva d'apprendimento in questo gioco, ho fatto penso più di 100 partite tra i due giochi ma è avvilente il modo in cui con qualsiasi combinazione di tasti non riesca a fare un dribbling che sia uno, ho 1 possibilità su 100 solo se indovino il lato in cui il difensore anticipa l'intervento...
 
  • Like
Reactions: robejkl

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Assurdo prendere goal senza sbagliare niente in fase difensiva solo per errori dei tuoi uomini usati dalla CPU. Palesemente scriptato sto gioco, ed è grave lo sia offline dove non c'è il discorso microtransazioni. Il mio difensore se è superiore di testa al giocatore della cpu deve prenderla SEMPRE se non è in ritardo. E non esiste che basta una sponda indietro di testa e buttarsi in avanti per essere davanti al portiere perché l'altro centrale se ne sta impalato quando dovrebbe o salire per metterlo in fuorigioco oppure chiudere verso la punta in profondità. Basta un lancio lungo per creare una loro situazione da goal pericolosa. E non cambia niente giocando a 3, in quel caso sono due i centrali a starsene impalati. I tuoi uomini usati dalla cpu in certe partite sembra ti giochino contro
 
  • Like
Reactions: robejkl

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
927
561
93
Prima di tutto ciao a tutti che non sono tornato da mesi.

Poi non mi ha impedito so giocare (meno ma comunque un po) è di vivere la transizione della Roma al suo nuovo allenatore.

Detto questo ho provato quindi a proporre un calcio alla Mourinho cioè 4 2 3 1 (alternando per a gara in corso se non funziona verso tipicamente un 4 3 1 2 che padroneggio meglio in certe situazioni) e ... non ce la faccio affatto. Gioco a leggenda quindi già sono in sofferenza su qualche situazione ma così non riesco nemmeno a segnare, a prendere la profondità, a giocare di contropiede pur avendo ali tipo Zaniolo ed El Sha titolari.

Avete qualche consiglio per dare vita a questo modulo ? Grazie di cuore, e sono contento d ritrovarvi proverò a partecipare di più a questi dibattiti eterni sui falli ecc :p
 

omarcas75

Esordienti
2 Luglio 2020
145
82
28
PSN ID
omarcas75
Ieri sera, spinto dalla voglia di provare cose nuove, dopo la delusione di ePes ho giocato per la prima volta in Full manual. Devo dire che l'impatto è stato molto appagante. Ho notato anche da parte della CPU un certo livellamento al tipo di gioco impostato, il full manual appunto. Ne è conseguito un maggiore realismo con più passaggi non andati a buon fine e soprattutto una maggiore varietà nelle azioni di attacco (cose che quasi mai succedeva). Devo dire che mi è piaciuto parecchio e la partita è stata molto combattuta senza frustrazioni. Non so se chi gioca abitualmente con detta modalità può confermare quanto ho scritto.

Saluti.
 
  • Like
Reactions: Gabrielino

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ieri sera, spinto dalla voglia di provare cose nuove, dopo la delusione di ePes ho giocato per la prima volta in Full manual. Devo dire che l'impatto è stato molto appagante. Ho notato anche da parte della CPU un certo livellamento al tipo di gioco impostato, il full manual appunto. Ne è conseguito un maggiore realismo con più passaggi non andati a buon fine e soprattutto una maggiore varietà nelle azioni di attacco (cose che quasi mai succedeva). Devo dire che mi è piaciuto parecchio e la partita è stata molto combattuta senza frustrazioni. Non so se chi gioca abitualmente con detta modalità può confermare quanto ho scritto.

Saluti.
In fullmanual il ritmo rallenta,perché non hai la sicurezza del passaggio come in assistito. Stai più attento,cerchi la linea di passaggio sicura e questo porta un gioco più lento e più ragionato.