[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Brehme87

Esordienti
8 Gennaio 2021
111
84
28
Anche a voi capita praticamente sempre che con una squadra mediocre, quando giocate in ML contro una da 4/5 stelle, la partita finisca sempre 4-4...4-3...5-4?? La cpu parte subito tutta sbilanciata in avanti e due-tre gol in contropiede glieli faccio sempre, poi loro rimontano grazie alla differenza tecnica...Però sembra un copione prestabilito, 99 volte su 100 va così.
 

Brehme87

Esordienti
8 Gennaio 2021
111
84
28
Gioco con la Roma che quest'anno è mediocre e non ho questo problema :p
io lo noto più che altro quando gioco con squadrette contro squadroni.
Tipo Derby County-Manchester City, loro partono con la barra rossa a tutto, io gioco in contropiede e le partite finiscono con punteggi tennistici..
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Giochi a leggenda? Il vantaggio di questo livello e che devi coprirti bene e i cotropiedi devono essere eseguiti in modo perfetto quindi forse ti aiuterà ad evitare sto tipo di risultati... io ho avuto proprio questo problema in coppa italia contro le piccole. Ora visto che so di dove essere più prudente mi escono risultsti migliori
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Se vuoi che una delle due P svari allora meglio lo stile Regista Creativo o Senza Palla
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
@Ronin allora ho provato il 4 1 3 2....


Terribile ho perso perso e anche perso ^^ niente centrocampo, squadra schiacciata in due, attacanti allontanti dall'aria... ho guardato il Celta aveva "arretramento ali" e "ampiezza di gioco" che mi metteva in pericolo ad ogni palla persa e in incapacità di essere pericoloso in avanti... poi è andata un pochino meglio anche con tattiche personali ma... non lo so ^^ però potrebbe piacermi , mi consentirebbe di avere due attacanti complementari stile Totti Cassano, due ali offensive, un cc di percussione / e un mediano a rompere le avanzate loro ... però temo proprio di non poter evitare sta separazione tra le due squadre. Forse mettendo "falsi terzini"? Ma così perdo percussione sulle ali... rosico perché potrebbe veramente riassumere tutto quello che vorrei che campo ma così npn posso che tornare ai miei 4 4 2 originale e diamante...
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
@Ronin allora ho provato il 4 1 3 2....


Terribile ho perso perso e anche perso ^^ niente centrocampo, squadra schiacciata in due, attacanti allontanti dall'aria... ho guardato il Celta aveva
Ciao, io uso il 4 2 1 2 1, con 2dc 2ter offensivi 2cc onnipresenti 1 trq regista creativo 2 esa/eda ala prolifica ed 1 punta rapace d'area. Non ho nessuna tattica preimpostata, quando i Ter salgono automaticamente il cc dello stesso lato va in copertura, anche il trq in non possesso da una mano in copertura. Manca una punta al modello che usi tu, ma prova ad adattare i tuoi giocatori a questo modulo, mi trovo molto bene in compattezza e ho molta varietà di trame offensive, inoltre molti giocatori accompagnano l'azione.
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Beh a sto punto è più un 4 3 3 con il trequartista e cosi spesso mi trovo in difficoltà perché mi ritrovo con uno degli esterni solo. Per me è la Roba più importante non isolare nessuno. Penso che continuerò con i 4 4 2 piatto o in "diamante" , forse in qualche occasione con il 4 1 3 2 ma visto che voglio comunque un cc folto mi sembra più difficile. Come fareste per animarlo quest'ultimo a livello di istruzioni? Con terzini che si scambiano con le ali, il cc in mezzo a buttarsi, ma tornando in linea con il mediano per difendere per non lasciarlo troppo solo?

Intanto un attacco alla Totti-Cassano lo potrei solo avere con un 4 4 2 o 4 1 3 2, il 4 4 2 rombo perderei troppo in larghezza forse. O allora giocando con il Totti di turno da trq ed il cassano da sp, l'altra attacante essendo o un punta o un giocatore più leggero?

O forse un 4 4 2 a rombo con il Totti trq ed il "Cassano " cc più avanzato pur essendo un cc? Per avere questo dialogo tra i due ?

O ancora il 4 1 3 2 con una riflessione simile a qe dell'inizio?

Come lo vedete sto riflettendo a voce alta :p
Intanto sto gioco mi diverte parecchio su questo punto di vista, pure tanto
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Beh a sto punto è più un 4 3 3 con il trequartista e cosi spesso mi trovo in difficoltà perché mi ritrovo con uno degli esterni solo. Per me è
La parte tattica di pes, seppur molto migliorabile, è intrigante. Le ali, con il mio modulo, sono sempre supportate da un terzino o da un cc proprio per fare rapidi scambi o "confondere" i difensori. Comunque il trucco è provare tante volte, fino a trovare la quadra...ci va un sacco di pazienza. Unico consiglio: trova prima il modulo giusto e solo dopo prova le tattiche, altrimenti rischi di impazzire...
 

Principino

Giovanissimi A
6 Ottobre 2020
373
449
63
PSN ID
edo171984
ciao a tutti, sono in cerca di consigli... vorrei provare ad utilizzare gli schemi di Marcelo Bielsa... escludendo il 3.3.3.1 o il 3.3.1.3 in quanto con il mio Athletic Club ho dei terzini che non vorrei escludere (Yuri e Capa), vorrei soffermarmi sul 4.2.3.1 o sul 4.1.4.1 che mi stanno dando ottimi risultati nelle amichevoli disputate...

Che impostazioni mi suggerite a livello di tattiche e stili sia offensivo che difensivo?

Ad ora il mio 4.1.4.1 ha i seguenti interpreti:

P - Unai Simon

TD - Capa (De Marcos/Leque)
DC - Yeray (Unai Nunez)
DC - Inigo Martinez
TS - Yuri (Balenziaga)

MED - Dani Garcia (Vesga)

ESA - Berenguer (Morcillo)
TRQ - Raul Garcia (Oihan Sancet)
TRQ - Unai Lopez (Unai Vencedor)
EDA - Muniain (Ibai Gomez)

ATT - Inaki Williams (Villalibre)

In questo schema mi pare di aver settato pressing aggressivo sulle fasce, passaggio corto, compattezza al massimo ed altre cose che ora non ricordo... Volevo sapere da voi che settaggi usare per avvicinarmi maggiormente alla filosofia del Loco... marcature a uomo? schemi offensivi? compattezza difensiva? ampiezza di gioco? altezza della difesa?

In difesa, usando il modulo fluido, passo ad un 4.5.1 con i 2 TRQ che passano a CC e le due ali che passano a CL...

Uso anche il 4.2.3.1 dove uno dei 2 TRQ precedenti, di solito Unai Lopez o Unai Vencedor, scendono come CC ma più avanzati del MED...

Non ci sono delle impostazioni per ogni giocatore? Non le ho mai trovate (ma nemmeno cercate)... Del tipo che dico a ESA di accentrarsi, a EDA di stare largo, ecc?

Attendo vostre considerazioni e suggerimenti per avere le impostazioni perfette per uno schema Loco!
 
Ultima modifica:

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
In master hai la possibilità di "allenare" i tuoi in modo preciso. Ogni reparto ha le sue istruzione. Per esempio Zaniolo potrà essere classico no 10 che scende per distillare palloni , giocatore chiave che lo fa avanzare ad ogni possibilità, registra creativo ecc ecc. Il portiere può essere offensivo o difensivo , cosi come il terzino, l'ala può essere prolifica o altro, ecc. Cio significa che dovrai anticipare , forse già dall'inizio della stagione come vorrai vedere la squadra evolvere perché per diventare, per esempio, classico no 10 a tutti gli effetti serviranno alcune settimane.

Poi non sottovalutare il fatto di spostare i giocatori direttamente dalla formazione in corso di gara che può fare la differenza. Io gioco con i 4 4 2 di tipi diversi (4 4 2 piatto o a rombo, 4 1 3 2, 4 2 2 2...) e giocare in 4 4 2 piatto o in 4 2 2 2 cambia già tutto. Ad esempio se sposti un pochino uno dei cc più alto si adatterà subito.

Se ti piace ripartire veloce ti straconsiglio contropiede e passaggi corti che ti consentono ripartenze rapidi ma sempre con qualcuno che si avvicina comunque.

Infine penso che con un mediano e sempre meglio di avere "terzini alti" e "linda difensiva bassa " . Così quando perdi palla il mediano se non è in grado di inrercettare il passaggio torna dietro e aggrediscono lavversario i terzini che si allotanano dall'aria. Quindi sui cross non ti ritrovi troppo spesso xon un terzino a dover competere con Ibra sui colpi di testa ma lo fai con due DC ed il mediano.

Ecco sennò cerco sempre più di preparare bene la gara (a leggenda mi sembra quasi obbligatorio) quindi queste cose possono variare secondo l'avversario e ti permettono di essere più preparato difensivamente sistemando le marcature
 

DavePelli94

Primi Calci
28 Settembre 2019
16
2
3
Ciao Ragazzi,
ho ripreso in mano pes dopo molti anni e sto facendo una master con la Juve (preferisco cercare di far diventare grande una piccola, ma per iniziare e prendere confidenza ho scelto la squadra per cui tifo) e gioco a campione 10 minuti.
Alla fine del girone di andata sono primo in classifica con una sola sconfitta (1-0 col sassuolo alla prima giornata), moltissime vittorie 1-0 (faccio ancora fatica a trovare la via del gol) e solo 4 gol subiti. Secondo voi conviene aumentare a livello Superstar? La cosa che mi fa pensare è che subisco pochi gol perchè in sostanza la CPU non mi attacca praticamente mai e i gol li subisco solo su enormi errori miei in impostazione (cosa credibile contro le piccole, ma non in Champions o contro l'Inter ad esempio). Vorrei capire se secondo voi questo succede per il livello a cui ho impostato la CPU o perchè uso la Juventus. Vorrei terminare almeno un paio di stagioni prima di provare la scalata dalla B, ma allo stato attuale, pur segnando poco, lo trovo poco competitivo soprattutto nelle sfide di alta classifica/champions.

Grazie per i consigli,
Ciao ragazzi,
Volevo ringraziarvi per i preziosi suggerimenti, sono passato a Superstar, ho aumentato la durata a 12 minuti e impostato velocità -1. Fin ora sempre tante vittorie (sono la Juve direi che può starci) ma tutte combattute e con una CPU che con le piccole difende e contrattacca e con le grandi se la gioca alla pari (quello che chiedevo).
Unica eccezione il derby dove il Torino sembrava posseduto dal demonio e ho preso 3 schiaffi memorabili
 

_Vitto91_

Pulcini
17 Settembre 2019
22
2
3
Domanda da inesperto per chi come me arriva da Fifa, se vieni promosso dalla b alla a (o viceversa) il logo del campionato si aggiorna da solo o meno?
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Cominciato da una ventina di giorni una Master con lo Sheffield United. Prima ho settato tutte le squadre di Championship e Premier tramite le tattiche avanzate. Eliminato quel " difendere area di rigore " e " linea difensiva bassa " ed ho impostato in base alle squadre e interpreti le varie opzioni come " Cross al centro ", " Ampiezza gioco " o " Roteazioni Alì". Ho impostato raggio d'azione, compattezza etc insomma un lavoraccio. Ho tolto ai vari difensori le carte lancio lungo etc, in più a tutti i portieri titolari ho messo forma fisica al massimo per evitare di trovarmi il 3 portiere titolare.
Ragazzi che dire, ad eccezione di City, Liverpool e qualche pochissima eccezione, la COM di una livello scadente. Sempre le stesse giocate, sempre tacca blu o lanci lunghi. Una pena assurda.
Io so forte di mio e oramai non mi diverto più a vincere quasi tutte le partite e fare cannoniere e capocannoniere a Leggenda....
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Domanda da inesperto per chi come me arriva da Fifa, se vieni promosso dalla b alla a (o viceversa) il logo del campionato si aggiorna da solo o meno?
Intendi la patch sulle divise? Se intendi questo nei campionato con licenza non succede, mentre in quelli senza invece si aggiorna
 
  • Like
Reactions: _Vitto91_
24 Novembre 2019
40
8
8
PSN ID
lorenzo.carezzidalcanto@gmail.com
Ciao ragazzi. Mi sapete dire se cambia qualcosa a livello di movimenti se metto un centrocampista , ad esempio con stile di gioco Onnipresente, come CC o lo stesso centrocampista come TRQ? Intendo, solo cambiando il ruolo e mantenendolo nella stessa posizione (o pixel) di campo.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,952
Utenti registrati
64,894
Ultimo utente registrato
pavitrakher1