[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,608
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Superstar è ingiocabile se non si controllano Top Club. Ci si limita a sbattersi per il controllo della palla e la possibilità di poter ragionare è nulla. Qualsiasi avversario ti presserà altissimo e non ci saranno mai fasi del gioco in cui potrai respirare e giocare ragionato. Ovviamente se hai giocatori di medio livello dovrai giocare solo per difenderti e se mettiamo che comunque il gioco è scriptato il goal lo prendi quasi sempre.
Nelle master partendo col gioco squadra bassissimo all'inizio perdi inesorabilmente, insomma il gioco diventa ingiocabile. Non parliamo poi dei derby dove anche se tu controlli il Lione e l'oppo il Nantes loro sembrano degli indemoniati e non ti fanno toccare palla
Non sono d'accordo se si parla in modo "assoluto". Sarebbe giusto specificare "nel mio caso". Superstar per me invece è il livello che mi permette di cazzeggiare,di fare dribbling,qualche bel numero,protezioni palla. E gioco master League col Watford e Bologna. Diciamo che è il livello in cui più spesso provo,e spesso riesco,anche a prendermi rigori. Ogni livello può risultare ostico o ingiocabile,dipende dall'abilità,dalla conoscenza del gioco e di alcune sue dinamiche. Lungi da me fare lo sborone,ma dipende dall'abilità di chi gioca. E qui ci sono molti che giocano anche a Leggenda.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Salve.. mi spiegate perché i difensori della cpu a prescindere dall’ overall sono tutti bravi a marcare a uomo mentre i miei lasciano sempre libero di girarsi all’attaccante della cpu?!
Premesso che gioco a leggenda e questa è secondo me la pecca più grave del gameplay!
Vedo sopratutto nei replay troppa ma troppa intromissione a sfavore della cpu nel controllo della nostra squadra (giocatori che si allontanano dalla marcatura, che si girano su se stessi, che si fermano di proposito nello scatto perdendo così l’attimo, che si fanno sfilare il pallone accanto senza intervenire)
 
  • Like
Reactions: Drmax985

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Salve.. mi spiegate perché i difensori della cpu a prescindere dall’ overall sono tutti bravi a marcare a uomo mentre i miei lasciano sempre libero di girarsi all’attaccante della cpu?!
Premesso che gioco a leggenda e questa è secondo me la pecca più grave del gameplay!
Vedo sopratutto nei replay troppa ma troppa intromissione a sfavore della cpu nel controllo della nostra squadra (giocatori che si allontanano dalla marcatura, che si girano su se stessi, che si fermano di proposito nello scatto perdendo così l’attimo, che si fanno sfilare il pallone accanto senza intervenire)
Forse perché anche al peggiore DC del gioco la Konami gli ha messo le carte abilità Intercettazione e Marcatura Stretta. Una combo che nei livelli più alti diventano tutti dei provetti Van Dijk
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Forse perché anche al peggiore DC del gioco la Konami gli ha messo le carte abilità Intercettazione e Marcatura Stretta. Una combo che nei livelli più alti diventano tutti dei provetti Van Dijk
Madonna che tragedia sto gameplay! Hanno voglia a cambiare motore grafico ma se rimangono queste pecche così evidenti non ci concluderanno un cavolo!
 

DavePelli94

Primi Calci
28 Settembre 2019
16
2
3
Ciao Ragazzi,
ho ripreso in mano pes dopo molti anni e sto facendo una master con la Juve (preferisco cercare di far diventare grande una piccola, ma per iniziare e prendere confidenza ho scelto la squadra per cui tifo) e gioco a campione 10 minuti.
Alla fine del girone di andata sono primo in classifica con una sola sconfitta (1-0 col sassuolo alla prima giornata), moltissime vittorie 1-0 (faccio ancora fatica a trovare la via del gol) e solo 4 gol subiti. Secondo voi conviene aumentare a livello Superstar? La cosa che mi fa pensare è che subisco pochi gol perchè in sostanza la CPU non mi attacca praticamente mai e i gol li subisco solo su enormi errori miei in impostazione (cosa credibile contro le piccole, ma non in Champions o contro l'Inter ad esempio). Vorrei capire se secondo voi questo succede per il livello a cui ho impostato la CPU o perchè uso la Juventus. Vorrei terminare almeno un paio di stagioni prima di provare la scalata dalla B, ma allo stato attuale, pur segnando poco, lo trovo poco competitivo soprattutto nelle sfide di alta classifica/champions.

Grazie per i consigli,
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,016
33,208
113
Ciao Ragazzi,
ho ripreso in mano pes dopo molti anni e sto facendo una master con la Juve (preferisco cercare di far diventare grande una piccola, ma per iniziare e prendere confidenza ho scelto la squadra per cui tifo) e gioco a campione 10 minuti.
Alla fine del girone di andata sono primo in classifica con una sola sconfitta (1-0 col sassuolo alla prima giornata), moltissime vittorie 1-0 (faccio ancora fatica a trovare la via del gol) e solo 4 gol subiti. Secondo voi conviene aumentare a livello Superstar? La cosa che mi fa pensare è che subisco pochi gol perchè in sostanza la CPU non mi attacca praticamente mai e i gol li subisco solo su enormi errori miei in impostazione (cosa credibile contro le piccole, ma non in Champions o contro l'Inter ad esempio). Vorrei capire se secondo voi questo succede per il livello a cui ho impostato la CPU o perchè uso la Juventus. Vorrei terminare almeno un paio di stagioni prima di provare la scalata dalla B, ma allo stato attuale, pur segnando poco, lo trovo poco competitivo soprattutto nelle sfide di alta classifica/champions.

Grazie per i consigli,
Bah, usi la Juve, giochi a campione, immagino assistito e solo 10 minuti a partita, Che ti facciano pochi gol è abbastanza normale,
Non saprei cosa consigliarti, potresti passare a superstar però se poi pensi di usare una piccola ovviamente sarà più complesso.
Tieni presente che negli ultimi anni molti hanno allungato la durata delle partite rispetto a come erano abituati proprio perchè il gioco lo richiede.
Non so, magari fai partite un po' più lunghe e vedi come ti trovi.
 
  • Like
Reactions: Cotrix74

MysticRiver78

Giovanissimi A
14 Ottobre 2016
378
111
43
PSN ID
Mysticriver78
Bah, usi la Juve, giochi a campione, immagino assistito e solo 10 minuti a partita, Che ti facciano pochi gol è abbastanza normale,
Non saprei cosa consigliarti, potresti passare a superstar però se poi pensi di usare una piccola ovviamente sarà più complesso.
Tieni presente che negli ultimi anni molti hanno allungato la durata delle partite rispetto a come erano abituati proprio perchè il gioco lo richiede.
Non so, magari fai partite un po' più lunghe e vedi come ti trovi.
LIVELLO: SUPERSTAR
VELOCITA': -1
TEMPO: 12 MINUTI
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Ciao Ragazzi,
ho ripreso in mano pes dopo molti anni e sto facendo una master con la Juve (preferisco cercare di far diventare grande una piccola, ma per iniziare e prendere confidenza ho scelto la squadra per cui tifo) e gioco a campione 10 minuti.
Alla fine del girone di andata sono primo in classifica con una sola sconfitta (1-0 col sassuolo alla prima giornata), moltissime vittorie 1-0 (faccio ancora fatica a trovare la via del gol) e solo 4 gol subiti. Secondo voi conviene aumentare a livello Superstar? La cosa che mi fa pensare è che subisco pochi gol perchè in sostanza la CPU non mi attacca praticamente mai e i gol li subisco solo su enormi errori miei in impostazione (cosa credibile contro le piccole, ma non in Champions o contro l'Inter ad esempio). Vorrei capire se secondo voi questo succede per il livello a cui ho impostato la CPU o perchè uso la Juventus. Vorrei terminare almeno un paio di stagioni prima di provare la scalata dalla B, ma allo stato attuale, pur segnando poco, lo trovo poco competitivo soprattutto nelle sfide di alta classifica/champions.

Grazie per i consigli,
Guarda puoi passare a superstar ma la sostanza non cambia! Se sei bravo anche a superstar noterai le big difficilmente pericolose al contrario delle piccole attente e letali! Comunque dato che usi la Juve passa tranquillamente a superstar e aumenta il minutaggio a 15 per vedere più azioni da goal tue e della cpu!
 
  • Like
Reactions: Cotrix74

Bardiel

Giovanissimi B
11 Marzo 2021
292
167
43
Io rispetto allo scorso anno ho notato un livello più difficile (oppure mi sono impippito io :D ). Arrivavo in myclub a livello leggenda più forte, quest'anno mi areno a superstar normale. Trovo soprattutto una difesa della CPU più precisa. Il gioco sulle fasce molto meno proficuo. Solo una mia impressione?
Ciao
 
  • Like
Reactions: MysticRiver78

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
927
561
93
Guarda puoi passare a superstar ma la sostanza non cambia! Se sei bravo anche a superstar noterai le big difficilmente pericolose al contrario delle piccole attente e letali! Comunque dato che usi la Juve passa tranquillamente a superstar e aumenta il minutaggio a 15 per vedere più azioni da goal tue e della cpu!
Gioca a leggenda e vedrai che affrontare Ibra non è la stessa cosa di affrontare La Gumina :p Io ho notato che se maintieni la stessa concentrazione contro le big e contro le piccole la differenza si vede.

Io vi faccio una piccola domanda che rileva soprattutto del "dubbio tattico". A me piace il 4-4-2 perché non ci sono giocoatori soli. Lateralmente c'hai il terzino e l'ala, centralmente i due difensori, i due centrali (complementari, e i due attaccanti (complementari).

Poi noto che ci sono tanti spazi nel "quadro" tra i difensori centrali e i centrocampisti e passo al 4-4-2 a rombo che mi da una garanzia a centrocampo, chiamasi il mediano, mantenendomi l'idea di non isolare nessun giocatore (terzino-cc, mediano-trequartista, i due difensori, i due attaccanti). Però a sto punto perdo un sacco in animazione offensiva, che per me va fatto sul modello del 4-4-2.

C'avete un'idea? Ho pensato a un mix tra i due che sarebbe il seguente:


Portiere
TZ-DC-DC-TZ
MED
CL-CC-CL
SP, P

Così mi consentirebbe il lato "centrale" del mediano senza staccarlo troppo dalla fase offensiva. Però un centrocampo con due CC e un mediano mi piace anche molto nel "rombo"... So che non posso avere tutto nella vita, ma dopo 2 anni di questioni sul livello al quale giocare, adesso mi faccio ste domande eterne :p

E la risposta sarà sicuramente "dipende dall'avversario" e avrete pure ragione...
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Gioca a leggenda e vedrai che affrontare Ibra non è la stessa cosa di affrontare La Gumina :p Io ho notato che se maintieni la stessa concentrazione contro le big e contro le piccole la differenza si vede.

Io vi faccio una piccola domanda che rileva soprattutto del "dubbio tattico". A me piace il 4-4-2 perché non ci sono giocoatori soli. Lateralmente c'hai il terzino e l'ala, centralmente i due difensori, i due centrali (complementari, e i due attaccanti (complementari).

Poi noto che ci sono tanti spazi nel "quadro" tra i difensori centrali e i centrocampisti e passo al 4-4-2 a rombo che mi da una garanzia a centrocampo, chiamasi il mediano, mantenendomi l'idea di non isolare nessun giocatore (terzino-cc, mediano-trequartista, i due difensori, i due attaccanti). Però a sto punto perdo un sacco in animazione offensiva, che per me va fatto sul modello del 4-4-2.

C'avete un'idea? Ho pensato a un mix tra i due che sarebbe il seguente:


Portiere
TZ-DC-DC-TZ
MED
CL-CC-CL
SP, P

Così mi consentirebbe il lato "centrale" del mediano senza staccarlo troppo dalla fase offensiva. Però un centrocampo con due CC e un mediano mi piace anche molto nel "rombo"... So che non posso avere tutto nella vita, ma dopo 2 anni di questioni sul livello al quale giocare, adesso mi faccio ste domande eterne :p

E la risposta sarà sicuramente "dipende dall'avversario" e avrete pure ragione...
Ci sta come modulo. Uno dei tecnici che sta utilizzando questo schema con buoni risultati è il "Chaco" Coudet. Un 4-1-3-2 con cui ha vinto un campionato al Racing. Poi in Brasile all'Internacional pure era partito alla grande ma poi da primo in classifica ha lasciato perché gli era arrivata un'offerta del Celta Vigo, e anche in Spagna non sta facendo male. La squadra è a metà classifica e dopo gli ultimi due anni che i galiziani si sono salvati per il rotto della cuffia, é comunque un buon risultato
 

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Io non riesco a capire come una squadra di Serie B possa partire dall'area di rigore a farti goal passandosi la palla per 20-30 volte senza sbagliare uno stop nonostante il pressing. Non è realistico
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
927
561
93
Ci sta come modulo. Uno dei tecnici che sta utilizzando questo schema con buoni risultati è il "Chaco" Coudet. Un 4-1-3-2 con cui ha vinto un campionato al Racing. Poi in Brasile all'Internacional pure era partito alla grande ma poi da primo in classifica ha lasciato perché gli era arrivata un'offerta del Celta Vigo, e anche in Spagna non sta facendo male. La squadra è a metà classifica e dopo gli ultimi due anni che i galiziani si sono salvati per il rotto della cuffia, é comunque un buon risultato
Ho guardato qualche video del suo Celta e mi piace molto come modo di giocare. Ed è molto "adattabile" puoi cambiare un ala con un cc... stasera lo provo.

Se avete altri consigli non esitate , grazie @Ronin
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Ho guardato qualche video del suo Celta e mi piace molto come modo di giocare. Ed è molto "adattabile" puoi passare cambiare un ala con un cc... stasera lo provo.

Se avete altri consigli non esitste , grazie @Ronin
Ricordo che facevo le nottate per vedere quel Racing. A centrocampo il cileno Diaz in mediana a rompere il gioco, poi i tre davanti di solito erano Zaracho, Guillermo Fernandez e Solari. Poi c'era anche Centurion che giocò abbastanza ma poi venne messo fuori rosa. E infine in attacco Lisandro Lopez e Cvitanich poesia pura, anche se El Churry Cristaldo in attacco giocò di più e segnò anche di più rispetto a Cvitanich
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,608
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Guarda puoi passare a superstar ma la sostanza non cambia! Se sei bravo anche a superstar noterai le big difficilmente pericolose al contrario delle piccole attente e letali! Comunque dato che usi la Juve passa tranquillamente a superstar e aumenta il minutaggio a 15 per vedere più azioni da goal tue e della cpu!
Boh,io le piccole le ho quasi sempre mazzolate,mentre le sconfitte sono arrivate con squadre del mio livello,in Championship col Watford.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
Secondo te i due esterni sono più attacanti o cc @Ronin ? Non conosco il Racing . Guarderò stasera ma ci sto pensando :p
Quel Racing giocava con Zaracho e Solari (o Centurion) che sono esterni, mentre Guillermo Fernandez è un trequartista. Al Celta pure gioca spesso con Nolito a sinistra, Brais Mendez a destra (entrambi esterni di ruolo) e in mezzo Denis Suarez. Poi in qualche partita ci sta magari giocare con qualche CC e trequartista, ma di base si gioca con CLD e CLS di ruolo e in mezzo o un CC o un TRQ comunque serve gente tecnicamente buona, tanto poi a fare legna dietro c'è il mediano, se poi si trova un MED che oltre a fare alla grande la fase di interdizione è capace anche di iniziare quella di costruzione e Tapia al Celta Vigo in tal senso non é malvagio, tanto meglio. È un modulo che nella prossima Master che farò ho intenzione di provare
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,016
33,208
113
Quel Racing giocava con Zaracho e Solari (o Centurion) che sono esterni, mentre Guillermo Fernandez è un trequartista. Al Celta pure gioca spesso con Nolito a sinistra, Brais Mendez a destra (entrambi esterni di ruolo) e in mezzo Denis Suarez. Poi in qualche partita ci sta magari giocare con qualche CC e trequartista, ma di base si gioca con CLD e CLS di ruolo e in mezzo o un CC o un TRQ comunque serve gente tecnicamente buona, tanto poi a fare legna dietro c'è il mediano, se poi si trova un MED che oltre a fare alla grande la fase di interdizione è capace anche di iniziare quella di costruzione e Tapia al Celta Vigo in tal senso non é malvagio, tanto meglio. È un modulo che nella prossima Master che farò ho intenzione di provare
4-4-2 con centrocampo a rombo l'ho usato spesso.
Addirittura, non ricordo con che squadra, con 1 MED, 2 CC larghi e un TRQ.
Ovvio, devi avere i giocatori giusti per farlo.
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
927
561
93
Okay grazie, io partirei quindi su questo 4 1 3 2 contre un cc in mezzo alle due ali e una seconda punta un pochino arretrata e libera di svariare su tutto il fronte d'attacco dietro alla punta. Stravedo per Zaniolo a sto posto :p


D'altronde avete un'idea di cosa dare come istruzioni di squadra o individuali proprio perché possa svariare li davanti la sp? Opportunista?

Non vedo l'ora di stasera :p
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
927
561
93
4-4-2 con centrocampo a rombo l'ho usato spesso.
Addirittura, non ricordo con che squadra, con 1 MED, 2 CC larghi e un TRQ.
Ovvio, devi avere i giocatori giusti per farlo.
Ecco non mi dispiace affatto ma perdi in creatività offensiva e preferisco poter attaccare con 4 giocatori offensivi. Per questo un 4 1 3 2 con il mediano dietro al cc che viene circondato da ali che affondano sull'aria con una sp a creare a una punta a metterci la testa, o due punte che si muovono tanto per creare spazi, mi interessa parecchio
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,594
Messaggi
1,994,669
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre