FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Voglio vedere un po' le modalità online. Preferisco il gioco online all'offline e se c'è qualche modalità interessante può darsi che lo prendo :)
Io non gioco online, ma se uno fa una partita prima a pes e poi a fifa, ci si rende conto di come in campo si riesce ad esprimere il proprio gioco, se penso una cosa, quasi sempre riesco ad esprimerlo su fifa, su pes no...ancora troppo acerbo e macchinoso il motore e le animazioni. Poi per le modalità non c'è davvero paragone. Entrambi i giochi hanno difetti mica da ridere, ma il meno peggio è fifa...almeno secondo me. Poi rispetto al 13 hanno migliorato l'inerzia, la velocità, le difese, le esultanze si vedono da vicino..ma hanno peggiorato forse la fisica del pallone e la carriera offline mi sembra un pò confusionaria.

Sto valutando di prendere ffa 14 usato, per non dare altri soldi a ea :D cmq sto rigiocando il 13 ed é vero in campo riesco a fare ciò che ho in mente senza troppi sbattimenti. Quello che salta subito oll'occhio passando da pes 14 a fifa sono proprio i movimenti.pes ha una fluidità superiore molto più vero rispetto a fifa che sembrano galline impazzite. Peró é la semplicità di esecuzione che é superiore...

Dice anche "più vera"... Credo intenda un ritmo ed una fluidità più realistica e simulativa, rispetto a FIFA che in quanto a ritmi di gioco e fluidità è molto più schizofrenico e arcade.
Non credo gli si possa dare torto da questo punto di vista...

Inviato dal mio iPhone 5

Intendo il ritmo ed anche l'esecuzione del passaggio o del tiro, insomma pes è anche troppo "moscio" tipo per il tiro ma il passaggio quando lo effettua un giocatore sembra che sia uguale alla controparte reale come
Tempi, in fifa tra lo stop e il passaggio o il tiro passa spesso un nanosecondo, manco lo avverti il passaggio. Attenzione io parlo del 13 però non so nel 14 come sia sta cosa

nel 14 è migliorato di poco, i giocatori hanno un tantino più di inerzia.

Non riesco più a trovare sto gioco a meno di 30 euro, nuovo o usato. Amazon l'ha messo a 29, ho detto mo scende a 25 e lo prendo, é risalito a 39 (ma amazon si fa le canne un gioco costa X un ora e Y l'ora dopo). Sul psn l'hanno messo scontato a 29,99 ma per la versione download... Mi pare cmq troppo

Non riesco più a trovare sto gioco a meno di 30 euro, nuovo o usato. Amazon l'ha messo a 29, ho detto mo scende a 25 e lo prendo, é risalito a 39 (ma amazon si fa le canne un gioco costa X un ora e Y l'ora dopo). Sul psn l'hanno messo scontato a 29,99 ma per la versione download... Mi pare cmq troppo

per quello che io li ho scaricati tutti e 2 sia pes14 che fifa 14 l'unica peccha che nn si puo giocare on line

Dispiace dirlo ma sono passato a fifa e non ho il minimo problema di lag. 20 partire fatte neanche un rallentamento, ho battuto anche gente con squadroni con robben e ribery anche xke il "campo" é fatto davvero di giocatori scarsi. Gente che non sa fare due passaggi in croce o difendere, é una festa. Cmq il pallonetto lo fanno anche qui xke a volte il portiere decide di andare a prendere le farfalle buttandosi fuori area a membro di cane

Preso un pò dalla frustrazione riguardo alcuni problemi di Pes e visto che gentilmente mi hanno regalato il gioco è qualche giorno che ho fifa. E' circa una settimana che c'è lho in casa e posso così provarlo in maniera più approfondita. Online è un disastro, filtro manual in stagione, 15 milioni di copie vendute e non mi trova un avversario che sia uno. Non so se è più scandaloso il fatto che non c'è nessuno che giochi con quei settaggi oppure che il filtri non funzioni a dovere.
Le uniche partite fatte dopo delle mezz'ore intere di attesa nel matchmaking e mi sono beccato pure uno spagnolo con cui avevo dei rallentamenti che manco pes appena uscito. In un altro, manco ho battuto il calcio d'inizio che al mio goal (al 45esimo :) ) è caduta la connessione e non mi ha dato nemmeno la vittoria, partita annullata. Sembra davvero di avere a che fare con Pes.
L'uniche due partite decenti fatte, le ho vinte entrambe con un goal roccambolesco al 90esimo, con gente che in teoria avrebbe dovuto asfaltarmi. Proprio una bella esperienza.

Non parlo del gioco in se perchè davvero ormai sembra un giochino da bar, giocatori senza peso che corrono come schegge impazzite, il pallone che alle volte aumenta velocità manco avesse un motore al suo interno, trick colpi di tacco e no look che escono quasi a caso ogni tre per due.

In tutto questo ho avuto 4 freeze ed una volta ho pure dovuto cancellare i dati di gioco perchè appena entravo in stagioni il gioco si bloccava. Ho pure perso quei 3 moduli che, grazie a dei menù orrendi, ci avevo messo 2 ore per crearmi.

Per finire provo con un amico a fare la pubblicizzatissima modalità co op e dopo quasi 45 minuti di ricerca non abbiamo trovare una coppia avversaria che fosse una, nemmeno mettendo il filtro assistito. LOL.

Mistero della fede... Una settimana di fifa quasi 50 parite, 36 vittorie qualche pareggio ed un paio di sconfitte. Gioco ad ultimate team dove la velocità é tripla rispetto a stagioni (almeno l'anno scorso lo era ora non ho fatto manco una partita in stagioni).mai una disconnessione, solo 3 cheater che sapevano laggare ma non sapevano giocare quindi, con tutto che sono relativamente nuovo, li ho battuto lo stesso. Ho subito due sconfitte di fila causa forte scripting (é inutile dirlo c'é e si avverte) dove ho provato a tenere testa ma quando non girano non girano. Si potrebbe obiettare che le vittorie siano frutto di scripting ed é anche probabile, ma su un campione di 50 partite 36 vittorie significa che un po' di saper giocare c'è. Cosa non mi piace: i giocatori non hanno peso, corrono tutti uguali e certe animazioni così come certi trick sembrano fin troppo finti, così come il fatto che bene o male pure un chiodo di giocatore é capace a fare un sombrero. Cosa mi è piaciuto: il fatto che c'è un solo bug per fare gol e non tutti lo sanno usare/è facile da evitare. Leggevo ad inizio stagione che c'era una lamentela generale per il gol su corner ed il gol su cross. Bè su 50 partite ho fatto un gol su corner e non ne ho subito neanche uno. Su cross ne ho subiti un paio e fatti un paio. Di diverso rispetto al 13 c'è che il filtrante alto non è l'arma letale, e tolto il gol buggato con il cross da dentro l'area per l'accorente centrocampista che segna, il gioco è godobile. Certo ci sono partite dove sembra che i portieri siano peggio di pes e quando Capira la partita te ne accorgi. I gol sono vari anche se a volte copiosi, ma io qualche zero a zero l'ho fatto. Rispetto a pes però ha i tornei in fut sempre attivi non a orari prestabiliti, campionati da scalare e giocatori impossibili da prendere a meno di non fare mercato sempre sulla web app o sull'app. Per me meritano un 7 come gioco

c'è niente che ti è piaciuto?

Mah guarda, veramente poco. Sarà che ormai sono un pò prevenuto, ma in ogni caso se fino a 2-3 edizioni fa trovavo sempre qualcosa di importante che comunque potevo trovare sicuramente migliore rispetto a Pes, ora ormai non vedo praticamente nulla. Il gioco è andato totalmente in vacca.
Sembra una simulazione rugbystica con sprazzi di calcio. Il sistema di contrasti è qualcosa di aberrante, la fisica del pallone è fuori dalla realtà ci sono delle volte in cui il pallone sui lanci va in accelerazione perpetua invece di rallentare per non parlare del controllo della stessa o degli stop che non si possono vedere, i colpi di testa sono totalmente fatti malissimo, i portieri (seppur abbiano un sacco di animazioni) alle volte mostrano un livello di "script" fastidiosissimo.
Il tutto peggiorato da un sistema "fisico" davvero ormai che sà di preistorico. Quando corrono, quando dribblano, quando stoppano, quando si fermano e poi ripartono, quando scattano, danno una sensazione di mancanza di inerzia che è surreale. Non parliamo della parte tattica.
Giusto i tiri non sembrano malaccio, ma forse perchè sono insoddisfatto di quello di Pes di quest'anno.

Dovrei provare a giocarci un pò offline, ma ho provato e credo che mollerò. La cpu è sempre la stessa di sempre, poco caratterizzata e troppo troppo scriptata. Dovrei stare li a smanettare con le slide, ma non credo che avrò voglia e poi la trovo comunque una cosa forzata. Se di base la cpu è fatta male puoi trovare qualche compromesso per fartela piacere un pò di più ma quella comunque rimane.

p.s.
forse la cosa migliore (che non avevo mai provato in questi ultimi anni perchè dagli amici non la si prova mai ovviamente) è tutta la parte dei tutorial-minigame. Cavoli mi è parsa davvero fatta benissimo.

capisco, concordo comunque su tanti punti che dici, tipo i portieri scriptati che respingono la palla sempre a lato facendola rimbalzare prima sul prato, o sul gioco della cpu che fa pietà per varietà o il problema dei falli che non solo non vengono fischiati ma molte volte non si riescono neppure a fare.

capisco, concordo comunque su tanti punti che dici, tipo i portieri scriptati che respingono la palla sempre a lato facendola rimbalzare prima sul prato, o sul gioco della cpu che fa pietà per varietà o il problema dei falli che non solo non vengono fischiati ma molte volte non si riescono neppure a fare.

Porca miseria quella respinta scriptata c'è IDENTICA da Fifa08. E' incredibile.
Il problema dei falli è comunque di più ampio respiro. Riguarda TUTTO il sistema di contrasti e l'Impact Engine. Anche qua, sono 3 (o 4 ora non ricordo) che hanno messo questo pseudo-rivoluzionario motore fisico dei contrasti e sono anni che fa acqua da tutte le parti. E' integrato malissimo, oltre a generare bug e glitch assurdi è totalmente incomprensibile alle routine di i.a. degli arbitri. Tant'è che si arriva al paradosso che è difficilissimo fare fallo. Una cosa assurda.

E' veramente inspiegabile come faccio un gioco del genere, con problemi in ogni modalità ogni componenti di gioco nel gameplay nell'engine fisico e grafico ecc ecc a ricevere recensioni costantemente ogni santo anno da capolavoro assoluto.

E' proprio vero che ormai le testate giornalistiche videoludiche sono semplicemente delle agenzie pubblicitarie vere e proprie.

ah sfondi una porta aperta con me, purtroppo i siti internet sono i primi a vendere i prodotti che recensiscono e i primi ad ospitare banner pubblicitari, quindi chi mai parlerebbe male di un prodotto quando chi l'ha fatto ti paga per pubblicizzarlo?
E Ea paga bene, le pubblicità che fa a Fifa è una cosa assurda, persino i commessi di gamestop sono obbligati a indossare magliette con la scritta fifa e ti consigliano di comprare fifa e non pes.
A me una volta è capitato che riportando indietro fifa12 la commessa mi ha guardato sorpresa e mi fa se ero sicuro, come mai non mi era piaciuto ecc.... roba che se sa cosa è un pallone che rotola è dir già tanto.
Ma a monte di questo, Ea è stata comunque brava a confezionare un prodotto che ha comunque i suoi pregi, dalla fluidità, alle licenze, ai 1000 campionati e un gameplay accessibile, immediato, che di fatto ha fatto la sua fortuna.

fifa 14 a tratti mi ha anche divertito, non lo nego, ma alla fine non mi lascia nulla.Cioè trovo più verosimile pes 2010 che ho amato a dismisura che questo fifa.

Secondo me se lo stesso identico gioco comparisse dal nulla sviluppato da una sh poco conosciuta verrebbe trattato come un gioco a mala pena discreto (a dire molto).

La vera fortuna di EA, a parte la quantità industriale di soldi che ha (che fa più di quello che noi possiamo anche solo immaginare), è la natura stessa del gioco. Cioè il calcio. E' lo sport più seguito e che appassiona di più in tutto il globo. Ci sono milioni di videogiocatori che un gioco di calcio a prescindere dalla qualità dello stesso lo devono per forza avere. E' questo il motore trainante a mio avviso.

Poi c'è da dire che fino alla scorsa generazione, i giochi di calcio erano tremendamente più semplici, niente motore fisico, difesa con il semplice tasto A premuto, tutto in automatico.
E lì Pes coniugava profondità con l'immediatezza.Fifa invece era proprio un gioco scadentissimo, inguardabile.
Ora Fifa ha comunque fatto dei passi in avanti ed è diventato immediato e bello da vedere, e ha fatto centro.
Pes ha perso la sua immediatezza, e l'ha pagato a caro prezzo.

É esattamente questo il motivo per il quale sono ripassato a fifa. È molto più semplice. Non ci vogliono mille alchimie per mandare un giocatore in porta o difendere discretamente. Poi se fai 3 passaggi di fila la gente va i bambola e li buchi ovunque. A pes se trovi uno che ti sa chiudere gli spazi in difesa non passi mai, a fifa ho avuto difficoltà in poche partite. Il field è bassissimo, gente che in una partita di fa infilare cento volte perché se fai lo scarico sul compagno e parti col giocatore che ha passato, 99 su 100 l'avversario va a chiudere sul giocatore che riceve il passaggio lasciando le praterie per l'attaccante che ha scaricato :D quando sto in difficoltà faccio5-6 passaggi di fila e gli avversari vanno i panico totale :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,558
Ultimo utente registrato
8xbetisite