eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Beh … dai parliamoci chiaro … visto il prodotto (mobile etc etc) l hype non e piu alle stelle per quasi tutti noi … pero sfido chiunque ad ammettere che NON proverà la nuova pseudo Master League…ovvio che non trattandosi di Modalita ma evento (Mama speriamo non sia una buffonata) molti dubbi pervadono preventivamente

No compà, personalmente non la proverò. Perché non abbiamo più 10 anni, il tempo da dedicare alle ns. passioni è sempre meno e francamente a loro ho dato troppe chances. Personalmente folderò, con riserva di valutare in futuro in base a quello che chi tra voi la proverà, verrà qui a riferire

@ramses non sono andato più indietro, e non sò se hai seguito tutto il discorso, ma se leggi, guardi anche le date, ti accorgerai che le cose scritte e condivise da entrambi di @neymarinho io l'ho scritte con un giorno di anticipo.

Quindi, secondo me, quota che non è d'accordo, come @Corelento @zona Cesarini e altri😀
La IA di EFootball è pessima come quella di Pes21 e dei precedenti. Che facciano test ho seri dubbi,a meno che il test sia due giapponesi che accendono il gioco e fanno un amichevole 1vs1,perché questa è l'impressione che mi ha dato Pes18 coi colpi di tacco a nastro e gol cpu con due azioni in loop e Pes19 con la cpu,che libera,non puntava la porta ma andava in fascia a far nulla e gol da due azioni in loop.Lasciamo perdere la IA di Pes20 e 21 coi problemi noti. In confronto la IA di efootball è molto sviluppata,visto che segna in molti modi diversi,ti mette in difficoltà coi dribbling,una chimera nei Pes dal 18 al 21. Purtroppo Konami ha una visione del calcio che non c'entra nulla col calcio giocato come lo vorremmo noi,ma a loro nemmeno interessa.
Questo resta un gioco che va utilizzato come fa il 99.5% dell'utenza,ossia in Dream team. Perché per il resto non offre nulla.

La IA di EFootball è pessima come quella di Pes21 e dei precedenti. Che facciano test ho seri dubbi,a meno che il test sia due giapponesi che accendono il gioco e fanno un amichevole 1vs1,perché questa è l'impressione che mi ha dato Pes18 coi colpi di tacco a nastro e gol cpu con due azioni in loop e Pes19 con la cpu,che libera,non puntava la porta ma andava in fascia a far nulla e gol da due azioni in loop.Lasciamo perdere la IA di Pes20 e 21 coi problemi noti. In confronto la IA di efootball è molto sviluppata,visto che segna in molti modi diversi,ti mette in difficoltà coi dribbling,una chimera nei Pes dal 18 al 21. Purtroppo Konami ha una visione del calcio che non c'entra nulla col calcio giocato come lo vorremmo noi,ma a loro nemmeno interessa.
Questo resta un gioco che va utilizzato come fa il 99.5% dell'utenza,ossia in Dream team. Perché per il resto non offre nulla.
Ricordo ancora la A.I di Pes15 e, qualunque fosse il risultato (vittoria, pareggio o sconfitta) la cpu continuava ostinatamente a fare melina fino al 90’. Un comportamento davvero pessimo e che spezzava ritmo e credibilità alla partita.

Eppure, il calcio di Konami mi è sempre piaciuto. Il player ID era curato alla grande, la fisica della palla spesso eccezionale, il ritmo di gioco realistico. Accendevi la play, inserivi Pes e il divertimento era assicurato. Non era perfetto, ma aveva un’identità chiara e una coerenza che lo rendevano il migliore.

Oggi, con eFootball, nonostante introiti da capogiro e numeri talmente grandi da far girare la testa, sembra che non si muova più un dito (o uno yen) per fare un salto di qualità vero. Non parlo solo di contenuti o modalità, anche se mancano. Non parlo neppure soltanto dell’offline, che pure vorrei tornasse fruibile e profondo come una volta. Parlo soprattutto di intelligenza artificiale calcistica. Di qualcosa che vada oltre automatismi ripetitivi, oltre movimenti preimpostati, oltre reazioni standardizzate. Vorrei una A.I capace di leggere la partita, di adattarsi, di sorprenderti. Un sistema che non esegue una routine, che sappia di preconfezionato.
Perché alla fine è tutto lì, puoi avere licenze, eventi, carte speciali e numeri record, ma se in campo manca anima, per me manca tutto.

Questo più o meno è ciò che scrivo da giorni e ciò che penso anche di FC, un gioco che, nonostante abbia tutto, non "decolla".

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Ricordo ancora la A.I di Pes15 e, qualunque fosse il risultato (vittoria, pareggio o sconfitta) la cpu continuava ostinatamente a fare melina fino al 90’. Un comportamento davvero pessimo e che spezzava ritmo e credibilità alla partita.

Eppure, il calcio di Konami mi è sempre piaciuto. Il player ID era curato alla grande, la fisica della palla spesso eccezionale, il ritmo di gioco realistico. Accendevi la play, inserivi Pes e il divertimento era assicurato. Non era perfetto, ma aveva un’identità chiara e una coerenza che lo rendevano il migliore.

Oggi, con eFootball, nonostante introiti da capogiro e numeri talmente grandi da far girare la testa, sembra che non si muova più un dito (o uno yen) per fare un salto di qualità vero. Non parlo solo di contenuti o modalità, anche se mancano. Non parlo neppure soltanto dell’offline, che pure vorrei tornasse fruibile e profondo come una volta. Parlo soprattutto di intelligenza artificiale calcistica. Di qualcosa che vada oltre automatismi ripetitivi, oltre movimenti preimpostati, oltre reazioni standardizzate. Vorrei una A.I capace di leggere la partita, di adattarsi, di sorprenderti. Un sistema che non esegue una routine, che sappia di preconfezionato.
Perché alla fine è tutto lì, puoi avere licenze, eventi, carte speciali e numeri record, ma se in campo manca anima, per me manca tutto.

Questo più o meno è ciò che scrivo da giorni e ciò che penso anche di FC, un gioco che, nonostante tutto, non "decolla".
Lele,ma qui sono d'accordo con te. Offline per il 2026,visto il livello raggiunto dai giochi,per la mia visione di calcio,la IA di un calcistico dovrebbe cambiare schema ed atteggiamento in base al risultato o alla forza della squadra che si incontra. Se io Real incontro il Malaga vorrei una cpu che cerca di contenere i danni. Fare sostituzioni con cognizione di causa,falli per interrompere azioni pericolose. Nei souls la IA è programmata per colpirti,o cercare di farlo,durante la finestra di cura. Vorrei una IA che mi fa fallo preventivo per interrompere un azione pericolosa. Vorrei cambi tattici in tempo reale,contorno ed atmosfera. Ovviamente se fosse così sarei anche invogliato ad alternare offline ed online. Al momento però efootball non nasce per soddisfare le mie aspettative offline,infatti lo utilizzo solo online. E come gioco online,nel panorama attuale,è l'unico che ritengo più "simulativo" degli altri,nell'1vs1 con matchmaking casuale.

• Mi piace
Lele,ma qui sono d'accordo con te. Offline per il 2026,visto il livello raggiunto dai giochi,per la mia visione di calcio,la IA di un calcistico dovrebbe cambiare schema ed atteggiamento in base al risultato o alla forza della squadra che si incontra. Se io Real incontro il Malaga vorrei una cpu che cerca di contenere i danni. Fare sostituzioni con cognizione di causa,falli per interrompere azioni pericolose. Nei souls la IA è programmata per colpirti,o cercare di farlo,durante la finestra di cura. Vorrei una IA che mi fa fallo preventivo per interrompere un azione pericolosa. Vorrei cambi tattici in tempo reale,contorno ed atmosfera. Ovviamente se fosse così sarei anche invogliato ad alternare offline ed online. Al momento però efootball non nasce per soddisfare le mie aspettative offline,infatti lo utilizzo solo online. E come gioco online,nel panorama attuale,è l'unico che ritengo più "simulativo" degli altri,nell'1vs1 con matchmaking casuale.
non c’è nulla di “simulativo” online parlando se si parla di DT e FUT, al massimo è l’arcade che ti può divertire di più sul mercato

• Mi piace
Reazioni: ramses
non c’è nulla di “simulativo” online parlando se si parla di DT e FUT, al massimo è l’arcade che ti può divertire di più sul mercato
Simulativo intendo per movimenti,player id,azioni di gioco in campo,lotta corpo a corpo. Ho giocato a UFL,e sono ancora indietro,molto indietro,ma è normale. Al fut non metto mano,mi basta vedere i video.
Mandare in gol Inzaghi con un filtrante di esterno di Pires,o resistere ad una carica con Del Piero,liberarsi in dribbling ed eseguire un blitz curler sotto il sette,a me dà molto realismo,pad alla mano.

Infatti😀. Tu stesso stai dicendo che l’offline, per come lo immagini, dovrebbe avere una A.I capace di adattarsi al contesto, cambiare modulo, leggere il risultato, gestire le sostituzioni con logica, fare fallo tattico quando serve, abbassarsi contro una squadra più forte o provarci quando è sfavorita. In altre parole, un A.I che ragiona in base al contesto. Ed è esattamente quello che anch'io vorrei arrivasse secondo me, legittimamente nel 2026, con un motore di gioco nuovo di zecca fantastico.

Il problema è che poi ti “accontenti” dell’online perché, nel panorama attuale, è quello che ti sembra più simulativo nell’1v1. Ma questo è un confronto al ribasso, perchè è il migliore tra quelli disponibili (quasi niente) e non necessariamente il migliore possibile.
Di fatto stai separando le due cose,
offline non soddisfa le tue aspettative, ma lo accetti così com’è e lo lasci perdere.
Online ti dà un minimo di competizione credibile e quindi lo promuovi.

Ma se A.I offline non è all’altezza, e il gioco nasce come simulazione calcistica da lì, è inevitabile che manchi un pezzo. Perché una vera simulazione dovrebbe reggersi sia contro un umano sia su un’intelligenza artificiale che sia credibile.

Il punto non è negare che online oggi sia competitivo o divertente. Il punto è chiedersi: ci stiamo abituando a standard più bassi solo perché “tanto meglio di così non c’è”?

Ed è qui che entra la differenza tra adattarsi e pretendere di più. Tu oggi ti adatti, legittimamente. Ma questo non significa di doversi accontentare.

Cosa fare allora?
L'unica arma che abbiamo è la critica. Ovviamente costruttiva. Criticare, anche veemente, l'ha dove è sacrosanto pretenderla nel 2026, sia online che offline e cioè la A.I.

@Lele74 in questi giorni sei stato ampiamente criticato ... non ai livelli dei miei tempi d oro in cui osannavo Pes e avevo 3/4 di forum contro :rotfl: ma quando credi in qualcosa fai bene a perseguire nella tua idea ...

io comunque mi schiero apertamente con la tua visione perché il problema di fondo del gioco è la sua ormai cronica staticità ... ma vedremo ad aprile ... dai, che sia la volta buona che Konami stupisca un po' tutti con anche un evoluzione delle dinamiche di gioco a prescindere da come si giochi (online/offline).

Il passaggio comunque più bello ed evocativo degli ultimi 4 giorni di post in questa sezione è questo tuo pensiero che penso sia condivisibile da tutti senza nessuna eccezione, questo è vangelo

"Eppure, il calcio di Konami mi è sempre piaciuto. Il player ID era curato alla grande, la fisica della palla spesso eccezionale, il ritmo di gioco realistico. Accendevi la play, inserivi Pes e il divertimento era assicurato. Non era perfetto, ma aveva un’identità chiara e una coerenza che lo rendevano il migliore."

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Infatti😀. Tu stesso stai dicendo che l’offline, per come lo immagini, dovrebbe avere una A.I capace di adattarsi al contesto, cambiare modulo, leggere il risultato, gestire le sostituzioni con logica, fare fallo tattico quando serve, abbassarsi contro una squadra più forte o provarci quando è sfavorita. In altre parole, un A.I che ragiona in base al contesto. Ed è esattamente quello che anch'io vorrei arrivasse secondo me, legittimamente nel 2026, con un motore di gioco nuovo di zecca fantastico.

Il problema è che poi ti “accontenti” dell’online perché, nel panorama attuale, è quello che ti sembra più simulativo nell’1v1. Ma questo è un confronto al ribasso, perchè è il migliore tra quelli disponibili (quasi niente) e non necessariamente il migliore possibile.
Di fatto stai separando le due cose,
offline non soddisfa le tue aspettative, ma lo accetti così com’è e lo lasci perdere.
Online ti dà un minimo di competizione credibile e quindi lo promuovi.

Ma se A.I offline non è all’altezza, e il gioco nasce come simulazione calcistica da lì, è inevitabile che manchi un pezzo. Perché una vera simulazione dovrebbe reggersi sia contro un umano sia su un’intelligenza artificiale che sia credibile.

Il punto non è negare che online oggi sia competitivo o divertente. Il punto è chiedersi: ci stiamo abituando a standard più bassi solo perché “tanto meglio di così non c’è”?

Ed è qui che entra la differenza tra adattarsi e pretendere di più. Tu oggi ti adatti, legittimamente. Ma questo non significa di doversi accontentare.

Cosa fare allora?
L'unica arma che abbiamo è la critica. Ovviamente costruttiva. Criticare, anche veemente, l'ha dove è sacrosanto pretenderla nel 2026, sia online che offline e cioè la A.I.
Io accetto efootball perché lo utilizzo per la modalità per cui nasce,ossia Dream team e carte. E so in partenza che Konami non contempla l'offline,per motivi loro. Fossi un giocatore esclusivamente offline non lo prenderei in considerazione perché so in partenza che non coprirà le mie esigenze. Si può criticare,ma so che la strada presa è questa,e non cambierà.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Io accetto efootball perché lo utilizzo per la modalità per cui nasce,ossia Dream team e carte. E so in partenza che Konami non contempla l'offline,per motivi loro. Fossi un giocatore esclusivamente offline non lo prenderei in considerazione perché so in partenza che non coprirà le mie esigenze. Si può criticare,ma so che la strada presa è questa,e non cambierà.
Io però ci ho giocato 3 anni con app esterna e mi son divertito un botto e sono sicuro che continuerei a divertirmi anche giocando altri 3 anni nella stessa maniera ma se Konami innovasse un po' le dinamiche gameplay in campo ... altrimenti è come se giocassi per 4 anni allo stesso gioco ... il bello, un tempo, era anche sapere che per 10 mesi giocavi ad un gioco, poi ne passavi 2 di hype clamoroso per l episodio successivo e poi ripartivi col nuovo titolo che non stravolgeva mai il precedente ma aggiungeva sempre qualcosa che alla fine variava parecchio il gameplay ... e tutto questo era un loop continuativo che si ripeteva di anno in anno ...

• Mi piace
Reazioni: coanju
Però ragazzi..., tutto quello che vogliamo.
Gioco per l'online, per il DT, prevalentemente per gli smartphone.

Ma vi pare accettabile vedere nel 2026 una fisica del pallone del genere?
Da parte di Konami, poi, che era maestra in questi aspetti.
Guardate quanto poco carico la barra.
Eppure il pallone non rallenta minimamente e finirebbe fuori se non intervenisse il giocatore della cpu.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lucawe11

Eppure il pallone non rallenta minimamente e finirebbe fuori se non intervenisse il giocatore della cpu.

Sai qual è il fatto secondo me?

Io in questi giorni sto giocando ad entrambi i titoli e così facendo mi accorgo di pregi e difetti di entrambi .. il problema è che, come scrivi tu, dove Konami eccelleva senza se e senza ma non solo è peggiorata ma è stata anche decisamente superata.

In alcune dinamiche resta ancora superiore ma non è più ad un livello top: quindi ricapitolando, senza neanche tirare in ballo la concorrenza che invece secondo me ha fatto passi da gigante, tecnicamente EF26 è inferiore a pes19, la fisica della palla è peggiorata, inutile girarci intorno, i manti erbosi sono peggiorati, l illuminazione, soprattutto in diurna è peggiorata, quelle fisicità e netta distinzione dei giocatori ancorati a terra che restituivano una sensazione di realismo incredibile sono peggiorate ... etc etc ...

migliorati invece i comandi, gli 1 vs 1, i duelli etc però in un gioco che lato gameplay è dinamiche innova pochissimo di anno in anno, vedere aspetti fondamentali (dove Konami era regina indiscussa) peggiorati pesa come un macigno.

Io inizialmente pensavo dipendesse tutto dal passaggio di motore grafico / di generazione di console, tallone d Achille Konami da sempre, ma dopo così tanti anni direi che si tratta di tutt altro.

Il gioco si è evoluto sotto alcuni aspetti ma si è involuto sotto tanti altri aspetti.

@Lele74 l'unica critica veemente che konami potrebbe prendere in considerazione è la perdita di utenti e conseguente calo drastico degli introiti.

Per quello che riguarda la IA, il motore di gioco non centra nulla, tra l'altro stanno utilizzando uno dei migliori in assoluto, che ha tra le sue peculiarità la scalabilità tra piattaforme differenti, ma questi riescono a farlo girare meglio su di uno smartphone che su di una console di ultima generazione, misteri del giappone.

La IA nei giochi "potrebbe", e lo metto tra virgolette, migliorare con le prossime console, che molto probabilmente utilizzeranno soc con chip dedicato all'intelligenza artificiale, per quelle di oggi il dispendio sarebbe eccessivo.
Quest'ultima cosa però dipende dalle singole software house, e conoscendo la lentezza di konami, non ci spererei troppo, ancor meno che si mettano a sviluppare una IA di giuoco interna, qui ci metterei proprio una bella pietra sopra.

post gara farei un controllo steroideo al portiere ... "non lo so Frank" (cit.) XD

• Haha
Reazioni: the elder

Io in questi giorni sto giocando ad entrambi i titoli e così facendo mi accorgo di pregi e difetti di entrambi .. il problema è che, come scrivi tu, dove Konami eccelleva senza se e senza ma non solo è peggiorata ma è stata anche decisamente superata.

In alcune dinamiche resta ancora superiore ma non è più ad un livello top: quindi ricapitolando, senza neanche tirare in ballo la concorrenza che invece secondo me ha fatto passi da gigante, tecnicamente EF26 è inferiore a pes19, la fisica della palla è peggiorata, inutile girarci intorno, i manti erbosi sono peggiorati, l illuminazione, soprattutto in diurna è peggiorata, quelle fisicità e netta distinzione dei giocatori ancorati a terra che restituivano una sensazione di realismo incredibile sono peggiorate ... etc etc ...

migliorati invece i comandi, gli 1 vs 1, i duelli etc però in un gioco che lato gameplay è dinamiche innova pochissimo di anno in anno, vedere aspetti fondamentali (dove Konami era regina indiscussa) peggiorati pesa come un macigno.

Io inizialmente pensavo dipendesse tutto dal passaggio di motore grafico / di generazione di console, tallone d Achille Konami da sempre, ma dopo così tanti anni direi che si tratta di tutt altro.

Il gioco si è evoluto sotto alcuni aspetti ma si è involuto sotto tanti altri aspetti.
La cosa peggiore oltre al fatto che sia peggiorato è la totale mancanza di spiragli che possa migliorare nel gameplay offline perché non è assolutamente di loro interesse anzi il gioco è stato creato appositamente per l'online, per chi come me non apprezza la concorrenza rimane solo la possibilità di editare il gameplay ed altro di qualche buon vecchio pes

Luca, guarda, ieri sera ho fatto giusto una partita, comunque da 20 minuti.
A campione perchè superstar è assurdo e anche a velocità -1. E sai che io ho giocato sempre a velocità 0.
Tutto giusto quelle che dici, ma la cosa più grave è che, a livello di gameplay, ci sono difetti presenti da quando è uscito il gioco.
Giocando manuale ho rivisto il compagno che su un passaggio verticale allunga la gamba all'indietro e la colpisce con il tacco perdendola.
Ho rivisto il mio giocatore con il pallone passato mezzo metro davanti in orizzontale disinteressarsene (a dire il vero, ho visto anche la cpu comportarsi in maniera simile).
Ho visto il portiere fare quei tuffi ridicoli quasi su stessi su palloni a mezza altezza quando sarebbe bastato mezzo passo laterale per bloccare.

Io non so, immagino che in multiplayer i miglioramenti del gameplay ci saranno stati, ma in single player proprio no.
E ti ricordi quante volte negli anni ti ho scritto che anche se ci fossero modalità offline classiche il gioco sarebbe comunque problematico, aldilà della singola partita che, se tutto gira bene, può anche essere piacevole?

Per cui hai certamente ragione sul "contorno", ma il primo problema è la "pietanza".

P.S. Parlo di SINGLE PLAYER. Qualsiasi forma di multiplayer con EFootball non la conosco, quindi non esprimo giudizi al riguardo.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e ramses
io comunque mi schiero apertamente con la tua visione perché il problema di fondo del gioco è la sua ormai cronica staticità
Ti ringrazio davvero per le parole. Le critiche fanno parte del gioco (soprattutto quando si espongono idee nette) ma finché il confronto resta sui contenuti, per me è sempre positivo.
Se si crede in una visione, è giusto portarla avanti, anche quando è controcorrente. Esattamente come fai te e, con rispetto ed educazione come hai fatto fin'ora, ti supporterò sempre.
È un ragionamento coerente. Tu fai una scelta pragmatica, lo usi per ciò per cui è pensato e stop.
Altri, semplicemente, non si rassegnano all’idea che debba restare così per sempre, nonostante non ci sia niente che possa far pensare ad un cambiamento.
Da sognatore, spero che facciano molto soldi, per riuscire a sviluppare un giorno, una A.I calcistica veramente degna. Perchè la Konami è una fuoriclasse in questo.

La IA nei giochi "potrebbe", e lo metto tra virgolette, migliorare con le prossime console, che molto probabilmente utilizzeranno soc con chip dedicato all'intelligenza artificiale
In teoria sì, “potrebbe” non sono un esperto però..
Hardware più potente dedicati alla A.I potrebbero permettere calcoli più complessi. Chissà magari sperando di avere adattamenti tattici in tempo reale.
Però il punto resta sempre lo stesso secondo me.
La potenza è uno strumento si, ma non una garanzia.
Se la direzione progettuale di Konami non cambia, anche con più evoluti hardware, rischi di avere sempre un niente di fatto.
Ecco perché, mica sempre eh, bisognerebbe parlarne e criticare le scelte sempre a loro favore e l'imobilismo tecnico, con poco lavoro e immensa resa.
Tutto qua.

• Mi piace
Per le software house la AI nei videogiochi ha un impatto importante nei costi di sviluppo, ecco perchè nuove generazioni di Soc potrebbero migliorare la situazione per noi giocatori e ridurre i costi di sviluppo per le software house.
Gestire l'IA nei videogame diventerebbe molto più semplice sfruttando le capacità di autoapprendimento che fornisce. Rimane sempre l'incognita del volerlo fare o di accontentarsi del solito compitino poca spesa molta resa.

Luca, guarda, ieri sera ho fatto giusto una partita, comunque da 20 minuti.
A campione perchè superstar è assurdo e anche a velocità -1. E sai che io ho giocato sempre a velocità 0.
Tutto giusto quelle che dici, ma la cosa più grave è che, a livello di gameplay, ci sono difetti presenti da quando è uscito il gioco.
Giocando manuale ho rivisto il compagno che su un passaggio verticale allunga la gamba all'indietro e la colpisce con il tacco perdendola.
Ho rivisto il mio giocatore con il pallone passato mezzo metro davanti in orizzontale disinteressarsene (a dire il vero, ho visto anche la cpu comportarsi in maniera simile).
Ho visto il portiere fare quei tuffi ridicoli quasi su stessi su palloni a mezza altezza quando sarebbe bastato mezzo passo laterale per bloccare.

Io non so, immagino che in multiplayer i miglioramenti del gameplay ci saranno stati, ma in single player proprio no.
E ti ricordi quante volte negli anni ti ho scritto che anche se ci fossero modalità offline classiche il gioco sarebbe comunque problematico, aldilà della singola partita che, se tutto gira bene, può anche essere piacevole?

Per cui hai certamente ragione sul "contorno", ma il primo problema è la "pietanza".

P.S. Parlo di SINGLE PLAYER. Qualsiasi forma di multiplayer con EFootball non la conosco, quindi non esprimo giudizi al riguardo.
In manuale anche online succedono, da anni non è cambiato nulla.

• Mi piace
  • Wow
Reazioni: ramses e the elder

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,462
Ultimo utente registrato
Keonhacaitopvn

Utenti online