eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Peggio.
leggere non basta, bisogna anche capire.
hanno capito pure i muli,sei rimasto solo tu a non voler capire,ammettere,accettare fai tu,perché il gioco è limitato nella parte dell IA,del perché non lo puoi giudicare pienamente facendo una due dieci partite di esibizione,anzi lo puoi giudicare accettando il fatto che è un gioco nato e sviluppato per l'online.

Ultima modifica:
Mah ..... io comunque continuo a pensare che la IA offline di EF non è poi così male ... ho provato a giocare un match di ESIBIZIONE livello Campione giocato ieri sera ad FC26 ... Livingstone vs Aberdeen (io) ... oddio ... è venuto fuori un gran bel match, ovviamente mi sono permesso con secondo pad di sistemare l 11 iniziale cpu ... e cavolo alla fine è venuto fuori un bel 1-1 con i due gol su due rigori, uno per me, uno per la cpu, 8 falli io (che bello cliccare X o QUADRATO e su 10 pressioni fare 5 falli), 4 falli cpu ... cpu che mi ha sorpreso su quello che fino ad FC25 ritenevamo più o meno tutti un difetto ovvero la % realizzativa gol/conclusioni ... 9 tiri cpu, 1 palo, 4-5 tiri fuori, restanti parati ... gol su rigore ... però ero a Campione, magari a SS fa 3 tiri e 2 gol ... comunque bel match ... stasera rigioco qualche match per approfondire le dinamiche in game ... contro qualche altra squadra così vedo se c è differenza ... certo ... detto e ridetto ... tecnicamente fa un po' ridere in game (replay belli) e le animazioni sono un po' legnose, robotiche, mancano di fluidità e morbidezza ... sembra tutto un po' datato ... colpi di testa, tiri etc tutto un po' vecchiotto

Sì, garantito 100%, avrei pianto!

Io comunque non mi lamento tanto della IA di EF perché secondo me, anche offline, per lo meno sino a EF25 perché il 26 praticamente non l ho giocato, non è che sia tanto peggio di quella di Pes21 o dell ultima release del titolo canadese che ha anch esso diversi limiti ... poi che ad oggi sarebbe stato lecito aspettarsi molto di più da Konami a prescindere dal DT penso sia lecito e condivisibile da tutti ...

io mi lamento più del fatto che manchino nuove dinamiche in game e questo a prescindere dall online o dall offline.

Mi piacerebbe vedere ogni tanto tutto quello che ho scritto qualche giorno fa cui aggiungo ad esempio un tiro in curva o comunque alto 2-3mt sopra la traversa, un giocatore che perde l equilibrio e calcia male, un giocatore che calcia a 3mt dalla porta o sbaglia clamorosamente davanti al portiere e ancora un giocatore che svirgola completamente palla con sfera che va addirittura in fallo laterale...tutte dinamiche che nell altro titolo ci sono ahimè e che fanno sembrare EF vecchiotto o comunque poco innovativo
Devi pensare che ef vende carte. Uno paga 100€ per avere Van Basten finalizzazione 97.
Mah ..... io comunque continuo a pensare che la IA offline di EF non è poi così male ... ho provato a giocare un match di ESIBIZIONE livello Campione giocato ieri sera ad FC26 ... Livingstone vs Aberdeen (io) ... oddio ... è venuto fuori un gran bel match, ovviamente mi sono permesso con secondo pad di sistemare l 11 iniziale cpu ... e cavolo alla fine è venuto fuori un bel 1-1 con i due gol su due rigori, uno per me, uno per la cpu, 8 falli io (che bello cliccare X o QUADRATO e su 10 pressioni fare 5 falli), 4 falli cpu ... cpu che mi ha sorpreso su quello che fino ad FC25 ritenevamo più o meno tutti un difetto ovvero la % realizzativa gol/conclusioni ... 9 tiri cpu, 1 palo, 4-5 tiri fuori, restanti parati ... gol su rigore ... però ero a Campione, magari a SS fa 3 tiri e 2 gol ... comunque bel match ... stasera rigioco qualche match per approfondire le dinamiche in game ... contro qualche altra squadra così vedo se c è differenza ... certo ... detto e ridetto ... tecnicamente fa un po' ridere in game (replay belli) e le animazioni sono un po' legnose, robotiche, mancano di fluidità e morbidezza ... sembra tutto un po' datato ... colpi di testa, tiri etc tutto un po' vecchiotto
Luca,non è così male. Ma se avessi la possibilità di modificare stili singoli e di squadra dei club,creerei un Como che ha i movimenti basici del Como,un Milan che ha i movimenti basici del Milan ecc ecc. Così ti becchi quello che c'è di casuale negli stili e non puoi far nulla.

Luca,non è così male. Ma se avessi la possibilità di modificare stili singoli e di squadra dei club,creerei un Como che ha i movimenti basici del Como,un Milan che ha i movimenti basici del Milan ecc ecc. Così ti becchi quello che c'è di casuale negli stili e non puoi far nulla.
Si, ma se uno volesse fare un campionato non può proprio per quel motivo.
Poi, l'hai detto tu stesso, il database è "piatto" in maniera esagerato.
Per come è attualmente il gioco, non è nemmeno pensabile una modalità offline "classica".

L'ho scritto tante volte, una singola partita può essere piacevole anche contro l'IA, anche se per non vedere qualsiasi squadra giocare in maniera eccessiva devi farlo a livello campione perchè a superstar vedi giocate assurde anche da parte del Livingstone, ma se vuoi dare continuità vengono fuori tutti i difetti.

Poi, una cosa che mi dispiace molto, è la fisica del pallone.
Direi meglio, la quasi totale assenza di attrito.
Immagino che tu stia giocando assistito, penso che nessuno giochi nel DT manuale, ma te ne accorgeresti subito.
Metti il classico pallone nello spazio e sembra non fermarsi mai, spesso sembra quasi che non rallenti.
E questo aspetto era uno dei punti di forza di Konami.

Capisco che sia un aspetto secondario per chi gioca il DT, figuriamoci poi se gioca su smartphone, ma è una cosa fondamentale per chi volesse giocare contro l'IA e con i settaggi manuali.

Ma cos è? Immagino una ciofecata di proporzioni bibliche
Copio e incollo.

Football 26 League Superstar, sviluppato da GOOSE GAME LTD e rilasciato il 5 febbraio 2026 per PlayStation 4, è un gioco di simulazione calcistica che permette di creare la propria ascesa verso la gloria, allenare la squadra e sbloccare giocatori potenti. Il gioco offre un'esperienza focalizzata sulla personalità dei calciatori e tattiche personalizzabili.
PlayStation Store +3
Ecco i dettagli principali su Football 26 League Superstar:
  • Piattaforme: Disponibile principalmente su PlayStation 4.
  • Gameplay: Include modalità di allenamento, costruzione del team ("dream team") e un focus sulla crescita individuale del giocatore per diventare una superstar.
  • Caratteristiche: Il gioco enfatizza l'individualità dei giocatori, con mosse, dribbling e trucchi unici per ogni calciatore.
  • Modalità: Offre un'esperienza focalizzata sulla simulazione con controlli responsivi.
  • Pubblicazione: Sviluppato da GOOSE GAME LTD.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Poi, una cosa che mi dispiace molto, è la fisica del pallone.
Direi meglio, la quasi totale assenza di attrito.
Infatti non si spiega come sia possibile che un motore di gioco potente come UE5 non riesca a generare una fisica della palla davvero realistica (così come la grafica dei campi) o almeno di buona qualità come quella che si vedeva nei vecchi Pes.

Anche su questo aspetto Konami ha fatto delle scelte precise, ma dal mio punto di vista poco condivisibile. Lo sviluppo con un motore avanzato comporta costi di produzione elevati, ma sembra che tali investimenti non si siano tradotti in un miglioramento proporzionato della qualità complessiva del gioco, in particolare per quanto riguarda la fisica della palla .

Alla fine hanno puntato più alla monetizzazione e sul cross-play e sulla sostenibilità del modello free-to-play.
Alla fine è un cane che si morde la coda, meno qualità percepita porta a più critiche, le critiche richiedono continui aggiustamenti, e questi aggiustamenti rallentano ulteriormente un vero salto di qualità.
Il gioco è ormai fermo da anni.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Infatti non si spiega come sia possibile che un motore di gioco potente come UE5 non riesca a generare una fisica della palla davvero realistica (così come la grafica dei campi) o almeno di buona qualità come quella che si vedeva nei vecchi Pes.

Anche su questo aspetto Konami ha fatto delle scelte precise, ma dal mio punto di vista poco condivisibile. Lo sviluppo con un motore avanzato comporta costi di produzione elevati, ma sembra che tali investimenti non si siano tradotti in un miglioramento proporzionato della qualità complessiva del gioco, in particolare per quanto riguarda la fisica della palla .

Alla fine hanno puntato più alla monetizzazione e sul cross-play e sulla sostenibilità del modello free-to-play.
Alla fine è un cane che si morde la coda, meno qualità percepita porta a più critiche, le critiche richiedono continui aggiustamenti, e questi aggiustamenti rallentano ulteriormente un vero salto di qualità.
Si … tecnicamente anni fa era davvero di un altro livello, basti ricordare pes19 in 4k hdr … era spettacolare … dopo 7 anni e con console di una generazione avanti non è presentabile un prodotto a questa maniera … o meglio: lo presenti così per mobile o console di vecchia generazione? Ci sta .. non e male … ma se lo proponi per ps5/ps5pro/pc non puoi uscire sul mercato cosi nel 2026 dai!! Che cavolo! Con alle spalle lo stesso prodotto tecnicamente fantastico di 7 anni prima!

Detto cio ieri sera ho giocato un match amichevole … 1-1 con due rigori trasformati da ambedue le squadre … quando penso che all altro titolo non ne ho avuto 1 in 3 stagioni … insomma … un po’ di rabbia mi viene per quel che potrebbe essere EF se solo konami lavorasse un po’ di piu sul gameplay è un po’ meno su queste maledette carte magiche!

N

Non credo che per Konami rappresenti un problema, fintanto che monetizzano alla grande per loro va tutto bene. Dopo 4/5 anni ormai è palese la direzione, inutile discutere su quello che potrebbe essere ma non sarà mai più.
Tra l'altro la disamina fatta da @neymarinho in merito all' IA del gioco mi sembra pertinente e non contestabile.

• Mi piace
Reazioni: the elder
N

Non credo che per Konami rappresenti un problema, fintanto che monetizzano alla grande per loro va tutto bene. Dopo 4/5 anni ormai è palese la direzione, inutile discutere su quello che potrebbe essere ma non sarà mai più.
Tra l'altro la disamina fatta da @neymarinho in merito all' IA del gioco mi sembra pertinente e non contestabile.
È tutto piuttosto ovvio e, a questo punto, anche scontato.
Io parlo da consumatore, da videogiocatore. Non mi interessa minimamente il punto di vista aziendale di Konami, non sono un loro socio, né devo farmi carico delle loro strategie o giustificare le loro scelte (non sono neanche un loro dipendente) io giudico il prodotto per quello che offre in campo, pad alla mano.

Se dopo anni persistono gli stessi limiti su fisica A.I, significa che quella non è una priorità. È una ovvietà che si continua a dire. Il fatto che il gioco monetizzi non rende automaticamente le critiche meno valide, né trasforma certe mancanze in dettagli trascurabili, ne ci impedisce di parlarne.

Evidentemente questo concetto non è ancora chiaro. Continuare a spostare il discorso sui bilanci o sul modello di business è fuori tema. Qui si parla di esperienza di gioco.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e gemix76
Esatto, è proprio ciò che ho detto.

Il gioco vi piace e il vostro parere è assolutamente rispettabile. Allo stesso modo, però, dovrebbe essere rispettata anche l’opinione di chi la pensa diversamente.
La mia critica parte da un punto preciso, l’immobilismo dell’intelligenza artificiale, che incide negativamente (soliti difetti) sia sull’esperienza online sia su quella offline.

Quando i movimenti senza palla, le letture difensive o le reazioni situazionali risultano prevedibili o statiche (vecchie), l’esperienza ne risente, perché viene meno quella dinamicità che dovrebbe rendere ogni azione credibile e coinvolgente.

Non si tratta di demolire il gioco, ma di evidenziarne un limite strutturale. Il confronto ha senso solo se è reciproco e apprezzare non significa ignorare i difetti, così come criticare non significa non riconoscere i meriti.

Ancora😅
Ripeto per l'ennesima volta che la mia critica riguarda l’intelligenza artificiale in generale, e questa che sia online che offline. Ma basta con la solita giustificazione che “è online, quindi è normale ci siano difetti” una A.I statica o condizionata resta un problema, punto.

Che pou il 90% dell’utenza giochi da mobile è irrilevante rispetto al fatto che certe dinamiche incidano anche su console. Se e quando eFootball diventerà solo per mobile, si giocherà ad altro e toglierò il disturbo. Ma fino a quando sarà fruibile su console e con una componente offline, il sottoscritto criticherà il prodotto.

Oggi il nodo e la vostra più orrenda preoccupazione, è annullare lo smart assist, che finisce per nerfare il comportamento della squadra di chi non lo usa. I server più efficenti per non avere i micro-ritardi da connessione. Carte sempre aggiornate e scintillanti. Tutto il resto non vi interessa.
A me si.

No. Non è così.
La A.I è indispensabile sia offline che online.
Se contestiamo anche questo, e se davvero si è convinti del contrario, non sò che dire.

Lo sviluppo avviene in ambienti locali, il codice, l’A.I, la fisica, le animazioni e le meccaniche vengono progettate, testate e iterate su build interne che non sono collegate ai server pubbli.

Quindi no, l’A.I “non nasce online” ma viene sviluppata offline, poi adattata a un contesto multiplayer. Ed è proprio per questo che eventuali limiti strutturali non possono essere giustificati semplicemente con “è un gioco online”.
@ramses non sono andato più indietro, e non sò se hai seguito tutto il discorso, ma se leggi, guardi anche le date, ti accorgerai che le cose scritte e condivise da entrambi di @neymarinho io l'ho scritte con un giorno di anticipo.

Quindi, secondo me, quota che non è d'accordo, come @Corelento @zona Cesarini e altri😀

• Mi piace
Reazioni: the elder
Evidentemente questo concetto non è ancora chiaro. Continuare a spostare il discorso sui bilanci o sul modello di business è fuori tema. Qui si parla di esperienza di gioco.
Per me puoi/ne potete parlare all'infinito, ma le cose non cambieranno, come anche tu dici è ovvia la strada intrapresa. Io da par mio ormai questa sezione del forum la frequento giusto per vedere se per caso ci sono novità clamorose, ma all'orizzontte non mi sebra di vederne.

Per me puoi/ne potete parlare all'infinito, ma le cose non cambieranno, come anche tu dici è ovvia la strada intrapresa. Io da par mio ormai questa sezione del forum la frequento giusto per vedere se per caso ci sono novità clamorose, ma all'orizzontte non mi sebra di vederne.
È così. Niente di buono all'orizzonte.. L’entusiasmo di una volta non c'è più per questo immobilismo totale. Anch’io ormai valuto solo i fatti mica le promesse di questi individui.

• Mi piace
Reazioni: ramses
Beh … dai parliamoci chiaro … visto il prodotto (mobile etc etc) l hype non e piu alle stelle per quasi tutti noi … pero sfido chiunque ad ammettere che NON proverà la nuova pseudo Master League…ovvio che non trattandosi di Modalita ma evento (Mama speriamo non sia una buffonata) molti dubbi pervadono preventivamente

• Mi piace
Reazioni: gemix76
Si … tecnicamente anni fa era davvero di un altro livello, basti ricordare pes19 in 4k hdr … era spettacolare … dopo 7 anni e con console di una generazione avanti non è presentabile un prodotto a questa maniera … o meglio: lo presenti così per mobile o console di vecchia generazione? Ci sta .. non e male … ma se lo proponi per ps5/ps5pro/pc non puoi uscire sul mercato cosi nel 2026 dai!! Che cavolo! Con alle spalle lo stesso prodotto tecnicamente fantastico di 7 anni prima!

Detto cio ieri sera ho giocato un match amichevole … 1-1 con due rigori trasformati da ambedue le squadre … quando penso che all altro titolo non ne ho avuto 1 in 3 stagioni … insomma … un po’ di rabbia mi viene per quel che potrebbe essere EF se solo konami lavorasse un po’ di piu sul gameplay è un po’ meno su queste maledette carte magiche!
Non è che “non possono” farlo. Anche perché unreal engine supporta 4K senza problemi e anche soluzioni più avanzate. È molto più una scelta di priorità e gestione del progetto, per mantenerlo unico e ridurre costi.
Come ti avevo già spiegato finché non dividono il gioco tra console e mobile non ci sarà mai un vero e proprio upgrade grafico.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,483
Ultimo utente registrato
lv88betorg1