Come amante dei videogiochi calcistici sono sempre alla ricerca della miglior "simulazione" che possa finalmente appagare noi utenti offline, non mi interessa come si chiama e da quale SH proviene, e chi come me, che viene dalla vecchia scuola dei we/iss pro.....................non può non sbattersi.
Il "problema" è che il mondo è andato avanti, ma invece di mantenere ciò appreso in passato ed evolverlo, ha deciso di intraprendere un'altra strada che, ahimè................... di certo non è quella che tutti noi o almeno in gran parte ci aspettavamo.
In questi anni ho aperto non sò quanti eseguibili alla ricerca di indizzi e codici, e credetemi se vi dico che loro non hanno rivali...................... il gameplay pulito, libero, esente da letture precalcolate ce l'hanno e non da quest'anno, addirittura ci sono addresses che impartiscono comandi riferiti a modalità nascoste, e potrei andare oltre....................ma loro non vogliono questo, altrimenti era già da un pò che ci stavamo divertendo!!!
per me la risposta è abbastanza semplice: da sempre konami vuole che pes/€football non sia mai veramente libero dal controllo della cpu, che il player non possa mai essere del tutto indipendente, che il gameplay debba comunque sottostare alla gestione della ia cosi che poi le partite possano essere "indirizzate" secondo i loro desiderata e non è certo cosa di adesso, eh...
fate conto che io gioco fin dai tempi di iss pro e che ogni anno regolarmente ho sempre e solo fatto la ML ignorando del tutto l'online fino a quando poi nel 2019 decisi di provare anche questa modalita e non l'ho piu mollata, a dire che quindi credo di avere abbastanza esperienza per aver visto di tutto e di piu di quello prodotto da mamma konami del corso dei decenni fino ad ora per cui i cosiddetti "difetti", i "bug" da correggere in "un secondo momento" sono praticamente sempre gli stessi...
che, mi pare ovvio a questo punto, possiamo anche smetterla di definirli tali in quanto sono palesemente delle scelte di programmazione volute ed implementate apposta dai giap e non certo perche questi sono dei dilettanti o addirittura degli incompetenti... la konami è una multinazionale che fattura miliardi di dollari ogni anno complessivamente con i suoi vari rami d'azienda quindi è inaccettabile etichettarli come degli incapaci perche apparentemente non in grado di saper programmare una "semplice" simulazione calcistica...
come hai potuto osservare tu stesso studiando i codici del gioco ti sei reso conto che €football in realta avrebbe gia potenzialmente eccome un gameplay quasi perfetto ma i giap non vogliono/possono farlo girare cosi com'e' perche appunto darebbe troppa liberta ai player mentre konami vuole invece l'esatto contrario ed il perche è facilmente intuibile.
per l'online ritiene che le partite, quando sbilanciate di valori, debbano obbligatoriamente essere equilibrate dalla cpu che percio iniziera a pilotarle pro domo sua, soprattutto quando c'è qualche nuovo player agli inizi e quindi va sostenuto affinche non si stufi troppo presto ma anzi si faccia attirare nel mood del DT dove cosi puo iniziare a spendere tanti bei soldini ogni settimana credendo cosi di poter essere sempre piu competivo pur non essendo per nulla ancora all'altezza. ecco percio spiegato il motivo dei binariamenti, dei rimpalli "strani", delle autoreti goffe, degli arbitraggi da denuncia, dei match che fin da subito sono pilotati verso un unica direzione, etc etc...
fa parte integrante del gioco, della programmazione, dei desiderata dei dirigenti konami e percio i dipendenti (che, ribadisco, sono tutt'altro che incapaci) devono obbedire alle richieste imposte dall'alto e quindi lavorano di conseguenza. per questo poi sorrido ogni volta quando leggo tanti utenti che continuano a sperare che prima o poi i "difetti" verranno corretti, i "bug" sistemati, il gameplay che finalmente "migliorera" quando poi in realta chi come me conosce pes/€football da sempre o quasi, sa benissimo che queste problematiche esistono da decenni e se finora non sono stati risolti è solo perche per i giap il gioco deve girare esattamente cosi e non cambiera mai.
anzi paradossalmente proprio perche €football è un free-to-play e quindi konami non incassa piu nulla dalle vendite ecco che per fare cassa deve spingere gli utenti a spendere in monete per cui cpu ancora piu invasiva rispetto al passato, binariamenti da arcade anni '80, match sempre piu pilotati e soprattutto liberta' d'azione dei player che viene gradualmente ridotta ad ogni aggiornamento. per questo poi i full manual si stanno trovando sempre peggio, perche ormai €football non è piu un game per chi come loro vuole indipendenza totale di gioco e quindi avranno continue difficolta ad andare avanti in questa modalita, purtroppo per loro...