eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
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tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,259
16,452
113
Incredibile giocare contro Luca.
Un altro mondo rispetto a come si gioca di norma online.
Ho capito cosa vuol dire essere abituati a giocare sempre offline contro IA superstar o leggenda, e con squadre autentiche e non con il dream team.
La differenza è stata abissale, non riuscivo a capire come prenderlo, non pressava quasi mai, scappava sempre all'indietro con tutti e 11, attaccava con una pazienza infinita, un fottio di micromovimenti per spezzare il pressing, tornava spesso indietro e poi ricominciava, e poi allargava, e poi indietro di nuovo...ma non fine a se stesso, perchè poi al tiro ci arrivava pure.

Non so se potrebbe fare questo gioco nelle divisioni coi vari dream team, ma tanto a lui non frega nulla, dunque, giustamente, il problema non se lo pone proprio.
E capisco anche perchè questo GP, che io purtroppo trovo peggiorato rispetto a prima della 2.4, a lui invece piaccia molto. Il suo tipo di gioco ne viene esaltato, secondo me.
Il ritmo di gioco proposto da @Lucawe11 è ottimo.
In full manual è ancora più credibile perché si perde quel secondo dovuto al passaggio meno preciso o al fatto che certi passaggi tra le linee magari non li puoi azzardare.
Ci sono delle cose del gioco che non vanno bene.
Molte volte anche i top player sbagliano controlli semplici e per me non è realistico.
1 volta ok... 2....3....ma se Dybala risulta impacciato spesso nel controllo...diventa una forzatura.
Un altra cosa che non va secondo me è l inerzia della partita.
Si nota troppo che ci sono dei periodi nel match dove ti va tutto bene o altri dove ti va tutto male.
Servirebbe un equilibrio.
Altra cosa...la più fastidiosa per chi gioca fm...il pallone scivola...scivola e scivola troppo.
Se voglio fare un apertura sulla corsa...diventa difficile riprendere il pallone che sembra andare in discesa e questo costringe a giocare sui piedi...cosa che io faccio raramente.
Ci sono animazioni ancora macchinose e altre che sembrano mancare di frame...come se mancasse una fluidità nel movimento.
Note positive ci sono...ma per me vengono ancora oscurate da dei difetti che ci portiamo avanti dall uscita.

Aggiungo che contro @Lucawe11 vorrei giocare una partita da 20 minuti.
 

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
Diciamo che l'andazzo e' lo stesso

Le piccole tendono a fare le big, e le big sembrano essere squadre di Lega Pro
esatto...infatti non so se hai letto un mio post (pero penso di no perche i mex sono tanti) dove dicevo e mettevo in risalto il grosso problema delle cosiddette "squadrette" che nn ti facevano strusciare il pallone...e aevo fatto l'esempio della squadra messicana GUADALAJARA, partita che hi eprso 2-0 e nn ho strusciato palla..... questo era ed è ancora u ng rosso problema...!!!
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Qualcosa comunque è cambiato, anche se non so cosa.
Oggi, con la Juve, ho fatto il mio primo 3-0 (sfiorato anche il 4-0) contro il Brighton. Era almeno due mesi, se non di più, che non facevo un 3-0. Nonostante il risultato, ancora possesso palla cmq superiore degli avversari...
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ci sono animazioni ancora macchinose e altre che sembrano mancare di frame...come se mancasse una fluidità nel movimento.
Esatto, questa è una delle cose in cui EFootball ha perso negli ultimi tempi, aggiungo anche il roteare di gambe durante la corsa troppo frenetico, qui sì in stile Fifa.
Si è persa armonia nei movimenti in diversi frangenti. Però secondo me la questione è sempre lì, nella grafica + engine. Il peggioramento del gameplay - peggioramento, s'intende, non certo catastrofico, ma è ennegabile che ci sia stato - è iniziato quando è cambiata la grafica.
Miglioramenti della grafica e del fisico dei giocatori sono coincisi con un calo del gameplay. Coincidenze? Io non credo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,081
33,310
113
La IA a livello prettamente di giocate dei singoli però...ci sono ancora tantissime magagne a livello "di squadra", e problemi ancora noti dai vecchi Pes, tutt'ora irrisolti.
Si, ma c'è anche un altro problema, che solo sporadicamente qualcuno ha accennato.

Vero che le giocate dei singoli a volte sono molto intelligenti ed efficaci, ma i giocatori che le fanno hanno le caratteristiche (statistiche e abilità) per farle realmente, o le fanno in ogni caso solo perchè il gioco decide così?

Avevo già avuto da tempo questo dubbio giocando quasi sempre fra sudamericane, con giocatori spesso di livello piuttosto basso.
Nonostante ciò. a volte vedevo giocate alla Messi in piena forma.

Proprio poco fa faccio una partita fra Brighton e Burnemouth.
Lancio della cpu per Solanke, in area più avanti del dischetto ma abbondantemente spostato sulla sinistra, controllo volante di prima di esterno destro a rientrare e a saltare il mio difensore e tiro immediato a giro nell'angolo lontano.
Molto bello, per carità.
Ma non parliamo di Neymar uppato a 100.

Dopo un po' interrompo e vado a vedere le caratteristiche di Solanke.
La condizione era, come sempre, quella media.
E vedo :
dribbling 65
controllo palla 68
tiro a giro 62.

Varie abilità per le conclusioni ma

tiro a giro da distante : no era ad una dozzina di metri dalla porta
tiro a salire : no era rasoterra
tiro di prima : no ha tirato dopo il controllo
tiro a scendere : no era sempre rasoterra

Ma allora, una giocata dal genere, ripeto molto bella, in base ha cosa è venuta fuori?
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Si, ma c'è anche un altro problema, che solo sporadicamente qualcuno ha accennato.

Vero che le giocate dei singoli a volte sono molto intelligenti ed efficaci, ma i giocatori che le fanno hanno le caratteristiche (statistiche e abilità) per farle realmente, o le fanno in ogni caso solo perchè il gioco decide così?

Avevo già avuto da tempo questo dubbio giocando quasi sempre fra sudamericane, con giocatori spesso di livello piuttosto basso.
Nonostante ciò. a volte vedevo giocate alla Messi in piena forma.

Proprio poco fa faccio una partita fra Brighton e Burnemouth.
Lancio della cpu per Solanke, in area più avanti del dischetto ma abbondantemente spostato sulla sinistra, controllo volante di prima di esterno destro a rientrare e a saltare il mio difensore e tiro immediato a giro nell'angolo lontano.
Molto bello, per carità.
Ma non parliamo di Neymar uppato a 100.

Dopo un po' interrompo e vado a vedere le caratteristiche di Solanke.
La condizione era, come sempre, quella media.
E vedo :
dribbling 65
controllo palla 68
tiro a giro 62.

Varie abilità per le conclusioni ma

tiro a giro da distante : no era ad una dozzina di metri dalla porta
tiro a salire : no era rasoterra
tiro di prima : no ha tirato dopo il controllo
tiro a scendere : no era sempre rasoterra

Ma allora, una giocata dal genere, ripeto molto bella, in base ha cosa è venuta fuori?
Solanke a sto gioco è un supersayan overpowered. Il Bournemouth con la Roma l'avrò affrontato venti volte (19 perse) e Solanke in queste 20 partite avrà fatto dai 30 ai 35 gol
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,773
25,541
113
PSN ID
Safelb
Si, ma c'è anche un altro problema, che solo sporadicamente qualcuno ha accennato.

Vero che le giocate dei singoli a volte sono molto intelligenti ed efficaci, ma i giocatori che le fanno hanno le caratteristiche (statistiche e abilità) per farle realmente, o le fanno in ogni caso solo perchè il gioco decide così?

Avevo già avuto da tempo questo dubbio giocando quasi sempre fra sudamericane, con giocatori spesso di livello piuttosto basso.
Nonostante ciò. a volte vedevo giocate alla Messi in piena forma.

Proprio poco fa faccio una partita fra Brighton e Burnemouth.
Lancio della cpu per Solanke, in area più avanti del dischetto ma abbondantemente spostato sulla sinistra, controllo volante di prima di esterno destro a rientrare e a saltare il mio difensore e tiro immediato a giro nell'angolo lontano.
Molto bello, per carità.
Ma non parliamo di Neymar uppato a 100.

Dopo un po' interrompo e vado a vedere le caratteristiche di Solanke.
La condizione era, come sempre, quella media.
E vedo :
dribbling 65
controllo palla 68
tiro a giro 62.

Varie abilità per le conclusioni ma

tiro a giro da distante : no era ad una dozzina di metri dalla porta
tiro a salire : no era rasoterra
tiro di prima : no ha tirato dopo il controllo
tiro a scendere : no era sempre rasoterra

Ma allora, una giocata dal genere, ripeto molto bella, in base ha cosa è venuta fuori?
Adesso provo a giocare contro questi scarponi del Bournemoth
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Si, ma c'è anche un altro problema, che solo sporadicamente qualcuno ha accennato.

Vero che le giocate dei singoli a volte sono molto intelligenti ed efficaci, ma i giocatori che le fanno hanno le caratteristiche (statistiche e abilità) per farle realmente, o le fanno in ogni caso solo perchè il gioco decide così?

Avevo già avuto da tempo questo dubbio giocando quasi sempre fra sudamericane, con giocatori spesso di livello piuttosto basso.
Nonostante ciò. a volte vedevo giocate alla Messi in piena forma.

Proprio poco fa faccio una partita fra Brighton e Burnemouth.
Lancio della cpu per Solanke, in area più avanti del dischetto ma abbondantemente spostato sulla sinistra, controllo volante di prima di esterno destro a rientrare e a saltare il mio difensore e tiro immediato a giro nell'angolo lontano.
Molto bello, per carità.
Ma non parliamo di Neymar uppato a 100.

Dopo un po' interrompo e vado a vedere le caratteristiche di Solanke.
La condizione era, come sempre, quella media.
E vedo :
dribbling 65
controllo palla 68
tiro a giro 62.

Varie abilità per le conclusioni ma

tiro a giro da distante : no era ad una dozzina di metri dalla porta
tiro a salire : no era rasoterra
tiro di prima : no ha tirato dopo il controllo
tiro a scendere : no era sempre rasoterra

Ma allora, una giocata dal genere, ripeto molto bella, in base ha cosa è venuta fuori?
Tra l'altro le stats vengono calcolate diversamente quest'anno(si arriva fino a 90, rispetto al canonico 99).

Comunque ho capito il tuo discorso Elder, calcola che il gioco utilizza miriadi di stringhe e codici che neanche sappiamo(a meno che non ci sia uno come @Holland_ che studia a fondo l'exe).


Non parlo di script, ma ovviamente ci sono degli "scenari" già pre-impostati anche a seconda delle livello affrontato.


Io vorrei semplicemente che il gioco rasenti la forza reale delle squadre.

Su F1 2021 e' normale beccare 1.5-2 secondi al giro con la Haas, anche se si e' bravi al volante(ci sono poi i fenomeni che riescono a vincere anche le gare con auto meno performanti a livelli estremi di difficoltà)perchè viene rispettato il valore della scuderia di quell'anno.

Su eFootball invece e' il contrario, squadre poco performanti che giocano divinamente, mentre le big sembrano giocare una partita di beneficenza.
 
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Reactions: Holland_ e Gil69

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Si, ma c'è anche un altro problema, che solo sporadicamente qualcuno ha accennato.

Vero che le giocate dei singoli a volte sono molto intelligenti ed efficaci, ma i giocatori che le fanno hanno le caratteristiche (statistiche e abilità) per farle realmente, o le fanno in ogni caso solo perchè il gioco decide così?

Avevo già avuto da tempo questo dubbio giocando quasi sempre fra sudamericane, con giocatori spesso di livello piuttosto basso.
Nonostante ciò. a volte vedevo giocate alla Messi in piena forma.

Proprio poco fa faccio una partita fra Brighton e Burnemouth.
Lancio della cpu per Solanke, in area più avanti del dischetto ma abbondantemente spostato sulla sinistra, controllo volante di prima di esterno destro a rientrare e a saltare il mio difensore e tiro immediato a giro nell'angolo lontano.
Molto bello, per carità.
Ma non parliamo di Neymar uppato a 100.

Dopo un po' interrompo e vado a vedere le caratteristiche di Solanke.
La condizione era, come sempre, quella media.
E vedo :
dribbling 65
controllo palla 68
tiro a giro 62.

Varie abilità per le conclusioni ma

tiro a giro da distante : no era ad una dozzina di metri dalla porta
tiro a salire : no era rasoterra
tiro di prima : no ha tirato dopo il controllo
tiro a scendere : no era sempre rasoterra

Ma allora, una giocata dal genere, ripeto molto bella, in base ha cosa è venuta fuori?
La risposta alla tua domanda finale è la chiave per capire la reale differenza tra un titolo arcade e un titolo simulativo. La risposta è che da più di un decennio, all'interno dei 2 titoli calcistici, le statistiche delle squadre e dei calciatori quando giochi ai livelli più alti di difficoltà contano zero. Conta solo quello che calcola un algoritmo preordinato che è implementato nel gioco in maniera superficiale. Ed è il motivo per cui non si potrà mai sperare di ottenere da Konami ed EA qualcosa di vagamente simulativo. Il target è, ormai, il gioco online con comandi assistiti che è pensato e programmato per essere inclusivo. Non avendo nè voglia nè necessità di creare un gameplay dedicato solo all' l'offline loro, secondo me, ribaltano le dinamiche pensate per l'online anche sulla parte offline. Più alzi il livello di difficoltà e più il gioco, invece di offrire una esperienza più profonda, diventa una parodia del calcio. Come avete fatto notare il paragone con altri titoli sportivi è ormai imbarazzante. L'ultimissima speranza per chi ama la simulazione è riposta nel possibile connubio (sempre che le voci in tal senso abbiano un minimo di fondamento) tra FIFA e 2K. Può essere che loro possano pensare (per tanti motivi che sarebbe troppo lungo elencare) di presentare un titolo che possa perlomeno essere definito alternativo rispetto ai 2 attuali.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
La risposta alla tua domanda finale è la chiave per capire la reale differenza tra un titolo arcade e un titolo simulativo. La risposta è che da più di un decennio, all'interno dei 2 titoli calcistici, le statistiche delle squadre e dei calciatori quando giochi ai livelli più alti di difficoltà contano zero. Conta solo quello che calcola un algoritmo preordinato che è implementato nel gioco in maniera superficiale. Ed è il motivo per cui non si potrà mai sperare di ottenere da Konami ed EA qualcosa di vagamente simulativo. Il target è, ormai, il gioco online con comandi assistiti che è pensato e programmato per essere inclusivo. Non avendo nè voglia nè necessità di creare un gameplay dedicato solo all' l'offline loro, secondo me, ribaltano le dinamiche pensate per l'online anche sulla parte offline. Più alzi il livello di difficoltà e più il gioco, invece di offrire una esperienza più profonda, diventa una parodia del calcio. Come avete fatto notare il paragone con altri titoli sportivi è ormai imbarazzante. L'ultimissima speranza per chi ama la simulazione è riposta nel possibile connubio (sempre che le voci in tal senso abbiano un minimo di fondamento) tra FIFA e 2K. Può essere che loro possano pensare (per tanti motivi che sarebbe troppo lungo elencare) di presentare un titolo che possa perlomeno essere definito alternativo rispetto ai 2 attuali.
Ma ha senso fare una Master League non simulativa?
Il discorso del gameplay online che va bene anche per l'offline può avere un senso adesso, visto che l'offline non c'è. Ma non ha senso rilasciare una Master League, per giunta a pagamento, e non credo costerà nemmeno poco, senza un gameplay simulativo.
Che senso ha sviluppare una protezione della palla del genere quando in online si gioca tutto di prima e nessuno protegge la palla?
Senza contare che anche online, a giudicare dai commenti che leggo in rete, si lamentano di questo gameplay, quindi evidentemente ai "konamisti" non va bene 'sto gameplay altrimenti, ripeto, andrebbero su Fifa.
Chi gioca a Konami gioca perchè vuole avere un calcio simulato. Altrimenti va su Fifa.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,475
49,533
113
Secondo me ci sta che a livelli più alti la CPU diventa più forte, altrimenti che senso avrebbe giocare a Leggenda con il San Marino se poi vogliamo che si comporti come a Professionista? Per questo ci sono i cambi livelli e dunque se incontro il San Marino io non ci gioco contro al massimo della difficoltà ma cerco di utilizzare un livello più consono alla forza dell'avversario, ma alla fine se andiamo a vedere tutti i giochi se giocati al livello più difficile portano la IA ad essere più ardua. Prendiamo uno sparatutto. Se giocato in modalità Hardcore ti devi impegnare al massimo per uccidere i nemici, che sono a dir poco letali, mentre se giocato Facile gli puoi anche passare davanti che non ti vedono. Quindi se io gioco contro il San Marino a Leggenda devo mettere in preventivo che sarà più ostico da battere rispetto al livello Medio o Professionista. Che poi anche a Superstar certe squadre giocano meglio delle big e si chiudono dietro in stile bunker è innegabile, ma questo perché a volte la forbice tra i giocatori non è così ampia, in più mettiamoci che se sono in forma i valori aumentano anche, il divario diventa ancora più risicato
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,330
1,265
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Scusate in anticipo per l'OT, ma se trovo qualche utente continuero in pvt.
Cè qualcuno per caso che ha configurato su PS5 un TV Samsung Neo QLED 4K QN90A ovviamente connesso alla porta HDMI 2.1 ?
Sarei curioso di capire come fare la configurazione al meglio.
Grazie in anticipo
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Secondo me ci sta che a livelli più alti la CPU diventa più forte, altrimenti che senso avrebbe giocare a Leggenda con il San Marino se poi vogliamo che si comporti come a Professionista? Per questo ci sono i cambi livelli e dunque se incontro il San Marino io non ci gioco contro al massimo della difficoltà ma cerco di utilizzare un livello più consono alla forza dell'avversario, ma alla fine se andiamo a vedere tutti i giochi se giocati al livello più difficile portano la IA ad essere più ardua. Prendiamo uno sparatutto. Se giocato in modalità Hardcore ti devi impegnare al massimo per uccidere i nemici, che sono a dir poco letali, mentre se giocato Facile gli puoi anche passare davanti che non ti vedono. Quindi se io gioco contro il San Marino a Leggenda devo mettere in preventivo che sarà più ostico da battere rispetto al livello Medio o Professionista. Che poi anche a Superstar certe squadre giocano meglio delle big e si chiudono dietro in stile bunker è innegabile, ma questo perché a volte la forbice tra i giocatori non è così ampia, in più mettiamoci che se sono in forma i valori aumentano anche, il divario diventa ancora più risicato
La questione è, secondo me, che un titolo sportivo non può essere paragonato ad un titolo di altro tipo. La "mission" di un titolo sportivo dovrebbe essere quella di riprodurre il maggior numero di situazioni possibili della controparte reale. E qui si apre il discorso sui livelli di difficoltà che, per ottenere un qualcosa di simulativo, avrebbero dovuto essere ripensati anni fa. Ripensarli sta a significare che al livello più alto le difficoltà devono essere pensate ed implementate in maniera differente e, secondo me, dovrebbero riguardare molto meno le situazioni di campo. Qui, poi, si innesta il discorso sull'IA offline che, nonostante le sempre maggiori possibilità di calcolo fornite dalle nuove consoles, è rimasta legata a schemi obsoleti. In un titolo sportivo un livello alto di difficoltà dovrebbe essere pensato in modo da rispettare il fatto che le statistiche di squadre e giocatori sono già esse stesse uno livello di difficoltà inserito all'interno dello step che il giocatore decide di selezionare per giocare. E' inutile inserire 7 livelli. Ne basterebbero 3 o 4. Quello più alto dovrebbe anche essere quello più profondo e, secondo me, dovrebbe riguardare maggiormente la parte tattica e gestionale. Di conseguenza le scelte del giocatore umano in quei settori dovrebbero essere molto impattanti a livello gameplay cosa che, attualmente, ai livelli alti di difficoltà non è. La casualità delle partite dovrebbe essere maggiormente determinato da eventi esterni al rettangolo di gioco come ad esempio una stagione maggiormente costellata da infortuni alla rosa che minano gli overall della rosa stessa. Qui invece il concetto dei livelli di difficoltà è ancora quello di Space Invaders.... La difficoltà più alta, tanto per essere un pò più chiari, dovrebbe riguardare più il risultato numerico della partita che lo svolgimento del gameplay. La Cremonese può anche battere il Napoli ma lo deve fare all'interno di in gameplay logico e non perchè Oshimen vede dimezzati i suoi overall da qualche algoritmo che così ha deciso in maniera preordinata.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,081
33,310
113
Solanke a sto gioco è un supersayan overpowered. Il Bournemouth con la Roma l'avrò affrontato venti volte (19 perse) e Solanke in queste 20 partite avrà fatto dai 30 ai 35 gol
Adesso provo a giocare contro questi scarponi del Bournemoth
Tra l'altro le stats vengono calcolate diversamente quest'anno(si arriva fino a 90, rispetto al canonico 99).

Comunque ho capito il tuo discorso Elder, calcola che il gioco utilizza miriadi di stringhe e codici che neanche sappiamo(a meno che non ci sia uno come @Holland_ che studia a fondo l'exe).


Non parlo di script, ma ovviamente ci sono degli "scenari" già pre-impostati anche a seconda delle livello affrontato.


Io vorrei semplicemente che il gioco rasenti la forza reale delle squadre.

Su F1 2021 e' normale beccare 1.5-2 secondi al giro con la Haas, anche se si e' bravi al volante(ci sono poi i fenomeni che riescono a vincere anche le gare con auto meno performanti a livelli estremi di difficoltà)perchè viene rispettato il valore della scuderia di quell'anno.

Su eFootball invece e' il contrario, squadre poco performanti che giocano divinamente, mentre le big sembrano giocare una partita di beneficenza.
Si, ma non è proprio quello di cui parlo.

Siamo tutti più o meno d'accordo che le squadre, in EFootball, si dispongano in campo meglio che in Pes (anche se in Pes la situazione si poteva comunque migliorare lavorando un po' su strategie e tattiche, ma solo fino ad un certo punto) ma, secondo me e non solo, è tutto molto schematico e limitato dalle possibilità di scelta che abbiamo, che sono quasi nulle.
E appena si va un po' fuori "dagli schemi" succedono i disastri che conosciamo.

Parlando invece di singoli, indubbiamente si vedono giocate che in Pes non si vedevano.
Ma il dubbio che io ho da tempo, è quanto siano realistiche certe giocate se effettuate da certi giocatori.
Essendo tutti professionisti, io ho sempre scritto che tutti sono in grado di effettuare qualsiasi giocata (eccetto proprio qualche numero da circo peculiare di alcuni giocatori).
Ma il punto è l'efficacia con cui le fanno.

Io ho giocato a calcio solo due anni quando ero alle elementari. Poi ho praticato un altro sport.
Però ho giocato molto con gli amici sia su campi più o meno regolari e dovunque si potesse.
Ero mediocre ma con certe caratteristiche.
Visione di gioco e ottimi piedi, ma lento e poco agile,
Mettevo il pallone sul piede da 40 metri, ma se provavo un dribbling perdevo regolarmente il pallone.
Altri, magari degli autentici caproni, però grazie alle loro caratteristiche erano in grado di andarsene in slalom.

Quello che io vedo in EFootball è che l'efficacia di certe giocate non cambia, quando controllato dalla cpu, sia che la faccia il peruviano overall 63 sia che la faccia Neymar boostato.
L'esempio fatto ieri con Solanke è, appunto, solo un esempio.
Averi potuto farlo tante volte quando giocavo Sport Boys - Sporting Cristal
Mi spiace non averlo registrato.
Se Solanke avesse fatto tre gol ricevendo al limite dell'area, girandosi e sparandola in porta, sarebbe stato il solito discorso dei livelli (che poi in EFootbal non è che abbiamo scelte).
Qui invece ha fatto una giocata molto tecnica con una naturalezza assoluta ed un'efficacia perfetta.
Efficacia che non avrebbe dovuto minimamente avere viste le sue statistiche e abilità.

Se avesse tentato (perchè, ribadisco, un giocatore di premier ha la capacità di provare certe giocate) ma fosse stato meno efficace e perfetto, magari si fosse liberato grazie ad un rimpallo e invece che a giro avesse sparato un missile nell'angolo, non ci sarebbe stato niente da ridire.
Ma così, come è avvenuto, fa perdere qualsiasi valore alle statistiche.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Si, ma non è proprio quello di cui parlo.

Siamo tutti più o meno d'accordo che le squadre, in EFootball, si dispongano in campo meglio che in Pes (anche se in Pes la situazione si poteva comunque migliorare lavorando un po' su strategie e tattiche, ma solo fino ad un certo punto) ma, secondo me e non solo, è tutto molto schematico e limitato dalle possibilità di scelta che abbiamo, che sono quasi nulle.
E appena si va un po' fuori "dagli schemi" succedono i disastri che conosciamo.

Parlando invece di singoli, indubbiamente si vedono giocate che in Pes non si vedevano.
Ma il dubbio che io ho da tempo, è quanto siano realistiche certe giocate se effettuate da certi giocatori.
Essendo tutti professionisti, io ho sempre scritto che tutti sono in grado di effettuare qualsiasi giocata (eccetto proprio qualche numero da circo peculiare di alcuni giocatori).
Ma il punto è l'efficacia con cui le fanno.

Io ho giocato a calcio solo due anni quando ero alle elementari. Poi ho praticato un altro sport.
Però ho giocato molto con gli amici sia su campi più o meno regolari e dovunque si potesse.
Ero mediocre ma con certe caratteristiche.
Visione di gioco e ottimi piedi, ma lento e poco agile,
Mettevo il pallone sul piede da 40 metri, ma se provavo un dribbling perdevo regolarmente il pallone.
Altri, magari degli autentici caproni, però grazie alle loro caratteristiche erano in grado di andarsene in slalom.

Quello che io vedo in EFootball è che l'efficacia di certe giocate non cambia, quando controllato dalla cpu, sia che la faccia il peruviano overall 63 sia che la faccia Neymar boostato.
L'esempio fatto ieri con Solanke è, appunto, solo un esempio.
Averi potuto farlo tante volte quando giocavo Sport Boys - Sporting Cristal
Mi spiace non averlo registrato.
Se Solanke avesse fatto tre gol ricevendo al limite dell'area, girandosi e sparandola in porta, sarebbe stato il solito discorso dei livelli (che poi in EFootbal non è che abbiamo scelte).
Qui invece ha fatto una giocata molto tecnica con una naturalezza assoluta ed un'efficacia perfetta.
Efficacia che non avrebbe dovuto minimamente avere viste le sue statistiche e abilità.

Se avesse tentato (perchè, ribadisco, un giocatore di premier ha la capacità di provare certe giocate) ma fosse stato meno efficace e perfetto, magari si fosse liberato grazie ad un rimpallo e invece che a giro avesse sparato un missile nell'angolo, non ci sarebbe stato niente da ridire.
Ma così, come è avvenuto, fa perdere qualsiasi valore alle statistiche.
Che si stiano apprestando a sbloccare tutti i livelli offline?
L'attuale Superstar non è il Superstar di un paio di mesi fa.
Ora è il Superstar massimo Livello per quello che è, praticamente un Livello Leggenda.
Perché due mesi fa il Livello Superstar non si comportava da livello massimo, ma si comportava come se fosse il Livello Campione?
Forse hanno implementato il VERO livello Superstar perché stanno per sbloccare il Livello Campione (e tutti gli altri)?

Oppure hanno reso super difficile il livello Superstar per sfiancare la sopportazione di noi offliners e portarci nell'online?
 
Ultima modifica:

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
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2,081
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Che si stiano apprestando a sbloccare tutti i livelli offline?
L'attuale Superstar non è il Superstar di un paio di mesi fa.
Ora è il Superstar massimo Livello per quello che è, praticamente un Livello Leggenda.
Perché due mesi fa il Livello Superstar non si comportava da livello massimo, ma si comportava come se fosse il Livello Campione?
Forse hanno implementato il VERO livello Superstar perché stanno per sbloccare il Livello Campione (e tutti gli altri)?

Oppure hanno reso super difficile il livello Superstar per sfiancare la sopportazione di noi offliners e portarci nell'online?
quando ci farai vedere una partita ONLINE contro il tuo alter ego Lucawe11? :)
 
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Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
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6,985
113
PSN ID
lele74
Si il concetto generale lo condivido. Solo alcune cose scritte da @Ronin non le condivido tutte. Bene la possibilità di intercambiare i livelli ma non sono d'accordo di farlo contro squadre più "deboli".
Quante volte nella realtà capita di vedere le piccole competere e magari vincere contro le big? Un esempio tra moltissimi da fare è roma vs Cremonese eliminandola prima dalla coppa Italia e poi vincere convincendo anche in campionato.

Ecco, non vorrei poi approcciarmi al match con la convinzione che se non avessi cambiato difficoltà il risultato sarebbe stato diverso. Il risultato inteso come divertimento globale.

Io che non adopero mai un top team perché ho una specie di sudditanza psicologica nel dover vincere ad ogni costo, figuriarsi se anziché giocare in ss usassi livelli più "comodi" per affrontare squadre che sulla carta dovrebbero essere più deboli.

Si entrerebbe in un fase confusionaria per me poco longeva.
Quindi secondo me è la Konami che dovrebbe porre rimedio al problema.
 
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Reactions: the elder

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,475
49,533
113
Si il concetto generale lo condivido. Solo alcune cose scritte da @Ronin non le condivido tutte. Bene la possibilità di intercambiare i livelli ma non sono d'accordo di farlo contro squadre più "deboli".
Quante volte nella realtà capita di vedere le piccole competere e magari vincere contro le big? Un esempio tra moltissimi da fare è roma vs Cremonese eliminandola prima dalla coppa Italia e poi vincere convincendo anche in campionato.

Ecco, non vorrei poi approcciarmi al match con la convinzione che se non avessi cambiato difficoltà il risultato sarebbe stato diverso. Il risultato inteso come divertimento globale.

Io che non adopero mai un top team perché ho una specie di sudditanza psicologica nel dover vincere ad ogni costo, figuriarsi se anziché giocare in ss usassi livelli più "comodi" per affrontare squadre che sulla carta dovrebbero essere più deboli.

Si entrerebbe in un fase confusionaria per me poco longeva.
Quindi secondo me è la Konami che dovrebbe porre rimedio al problema.
Io non dico che bisogna sempre utilizzare il cambio livello. Io di default ho sempre giocato a Superstar e a Leggenda con le big. Esempio in Spagna con Real, Barcellona, Atletico, Athletic, Real Sociedad, Villarreal, Siviglia e Betis ho sempre preferito giocarle a Leggenda, e il resto a Superstar. Non mi sognerei mai di giocare contro l'Almeria o il Girona a Campione, però se incontro una squadra di una stella o una stella e mezza di forza allora ci può stare che l'affronti ad un livello più consono. Se sono la Spagna e becco San Marino o Gibilterra sicuramente non le giocherei a Superstar o a Leggenda perché ti farebbero comunque sudare, e la Spagna pur giocando male almeno 4 o 5 gol li fa, e allora ci sta giocare quel match a Campione o a Professionista (in base alla propria bravura) per simulare il reale valore delle due squadre. Ma se uno gioca a Leggenda e vince con San Marino solo 1-0 non può lamentarsi, perché al massimo della difficoltà la CPU prende le sue contromisure. Non puoi pretendere che San Marino a Leggenda giochi come a Professionista
 

stnf74

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Scusate, forse or.
Su ps5 per giocare a efootball si deve attivare dalla ps5 il vrr?
 
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