eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,132
1,644
113
Io spero che prima o poi diano l'opportunità, come c'è in Nba 2K, di togliere i replay e i primi piani.
Non ne posso più, dopo un'azione, vedere i vari giocatori che si disperano per un gol fallito, o che vanno a protestare dopo un fallo, o il portiere che esulta dopo una parata.
Dammi l'opportunità di toglierle queste cose e di vederle solo da lontano. Tanto sono sempre uguali.
E il replay dai l'opportunità a me di vederlo oppure no. Se c'è un'azione che mi piace schiaccio "R" e parte il replay, altrimenti lascia correre.
E considera che secondo me ce ne sono molti meno rispetto a pes21.
Adesso non per tutti i tiri parte il replay.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Allora come vi pare offline????????
Questo weekend mi voglio immergere nell offline!!! Una dozzina di match poi vi dico!!!
Dai @the elder se sei in testing dicci qualcosa di più approfondito!!!!
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Allora come vi pare offline????????
Questo weekend mi voglio immergere nell offline!!! Una dozzina di match poi vi dico!!!
Dai @the elder se sei in testing dicci qualcosa di più approfondito!!!!
Ho giocato poche partite ma come dicevo giovedì mattina, qualcosa è migliorato.
La Cpu è meno overpowered, anche nel pressing, e questo si traduce in un maggior tempo per fare le azioni che vogliamo fare.
È migliorato parecchio il proteggere la palla quando si riceve un cross e la protezione della palla in generale.
Il gioco a velocità -1 è leggermente più lento di prima e in generale le sensazioni sono buone.
Non ho più avvertito quella sensazione di gioco "teleguidato" che avvertivo prima (anche se non vuol dire che non ci sono più binari, ma certamente sono meno invasivi).
Mi aspettavo qualcosina di più nei miglioramenti ma già così, per traghettarci fino al mega aggiornamento clou del 13 aprile (la 2.5.0) va più che bene.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
dopo 7 partite dopo l'aggiornamento 2.4.2. condite da 5 vittorie e due sconfitte posso dire:

- GP piu o meno nessun grosso cambiamento...pero mi pare piu fluido rispetto a prima, togliendo in parte quei movimenti fastidiosi macchinosi dei giocatori...sara che da quando ho messo assistito livello 2 passaggi mi sono riportato nel mio habitat naturale perduto negli ultimi mesi...tanto di guadagnato..
- ho notato pero diversi cambiamenti nei movimenti quando si stoppa il pallone o quando si protegge...nel senso positivo...
- livello SS un po piu umano e godibile rispetto agli ultimi aggiornamenti....senza giocare contro il GUADALAJARA o il FAGIANO OKAYAMA parendo di star a giocare contro la ALL STARS mondiale...
- l'aggiunta di 3 campionati per me inutili non cambia nulla nel voto finale di questo agg...poi konami ci spiega perche mette campionati a tozzi e bocconi...per lo piu certi neanche completi...vedi brasiliano, argentino, serie b italiana, cileno...

Voto finale su questo aggiornamento 2.4.2. nel complesso : 6+

sperando di alzare la media con l'aggiornamento 2.5.0 di aprile.....!!
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,379
3,335
113
PSN ID
rebati18
dopo 7 partite dopo l'aggiornamento 2.4.2. condite da 5 vittorie e due sconfitte posso dire:

- GP piu o meno nessun grosso cambiamento...pero mi pare piu fluido rispetto a prima, togliendo in parte quei movimenti fastidiosi macchinosi dei giocatori...sara che da quando ho messo assistito livello 2 passaggi mi sono riportato nel mio habitat naturale perduto negli ultimi mesi...tanto di guadagnato..
- ho notato pero diversi cambiamenti nei movimenti quando si stoppa il pallone o quando si protegge...nel senso positivo...
- livello SS un po piu umano e godibile rispetto agli ultimi aggiornamenti....senza giocare contro il GUADALAJARA o il FAGIANO OKAYAMA parendo di star a giocare contro la ALL STARS mondiale...
- l'aggiunta di 3 campionati per me inutili non cambia nulla nel voto finale di questo agg...poi konami ci spiega perche mette campionati a tozzi e bocconi...per lo piu certi neanche completi...vedi brasiliano, argentino, serie b italiana, cileno...

Voto finale su questo aggiornamento 2.4.2. nel complesso : 6+

sperando di alzare la media con l'aggiornamento 2.5.0 di aprile.....!!
Io purtroppo non ho notato alcun miglioramento rispetto alle 2.4.0
Forse ci ho giocato ancora poco, forse la mia connessione non è granchè in questi giorni, non lo so.
Ma io continuo a notare la "pachidermia tossica" che hanno immesso nella 2.4.0
Ci si salva un minimo se si gioca con i fenomeni del dream team.
Ma anche li le animazioni sono di una lentezza vergognosa, gli arbitraggi pessimi.
Si segna almeno il 50% dei gol sull'errore non provocato dell'avversario, con i suoi giocatori in uscita che si allungano la palla di 4 metri o non riescono neanche a caricare un passaggio a 10 metri.
E si subiscono spesso i medesimi gol.
Per vedere una grande azione condita da grande gol devi aspettare di giocare con uno bravissimo. Prima c'era molta più varietà e spettacolarità.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esser e ALE_ROMA86

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
Io purtroppo non ho notato alcun miglioramento rispetto alle 2.4.0
Forse ci ho giocato ancora poco, forse la mia connessione non è granchè in questi giorni, non lo so.
Ma io continuo a notare la "pachidermia tossica" che hanno immesso nella 2.4.0
Ci si salva un minimo se si gioca con i fenomeni del dream team.
Ma anche li le animazioni sono di una lentezza vergognosa, gli arbitraggi pessimi.
Si segna almeno il 50% dei gol sull'errore non provocato dell'avversario, con i suoi giocatori in uscita che si allungano la palla di 4 metri o non riescono neanche a caricare un passaggio a 10 metri.
E si subiscono spesso i medesimi gol.
Per vedere una grande azione condito da grande gol devi aspettare di giocare con uno bravissimo. Prima c'era molta più varietà e spettacolarità.
lo sai che cè?? che in questa immensa pochezza da parte di konami che manifesto da mesi e mesi...anche solo un granello di miglioramento lo percepisci come un qualcosa di piu.... solo ed esclusivamente per il fatto che non siamo abituati noi OFFLINERS a grossi cambiamenti...abbastanza rari in due anni...!!!!
 
  • Like
Reactions: the elder

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,005
20,800
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io purtroppo non ho notato alcun miglioramento rispetto alle 2.4.0
Forse ci ho giocato ancora poco, forse la mia connessione non è granchè in questi giorni, non lo so.
Ma io continuo a notare la "pachidermia tossica" che hanno immesso nella 2.4.0
Ci si salva un minimo se si gioca con i fenomeni del dream team.
Ma anche li le animazioni sono di una lentezza vergognosa, gli arbitraggi pessimi.
Si segna almeno il 50% dei gol sull'errore non provocato dell'avversario, con i suoi giocatori in uscita che si allungano la palla di 4 metri o non riescono neanche a caricare un passaggio a 10 metri.
E si subiscono spesso i medesimi gol.
Per vedere una grande azione condita da grande gol devi aspettare di giocare con uno bravissimo. Prima c'era molta più varietà e spettacolarità.
Ieri con @Redondo82 diverse amichevoli,dopo uno 0-0 una serie di 1-1. Giocato in fullmanual ci si diverte,il ritmo è ottimo,permette di giocare lenti o di accelerare,l'arbitro,almeno a noi,ha fischiato quel che c'era da fischiare,abbiamo fatto delle belle azioni sui gol,mai casuali o nati da rimpalli. Un paio di gol di Zappacosta,il secondo in particolare,sono l'esatto risultato della gioia e della soddisfazione di giocare in manuale: pensare un tiro prima che il pallone ti arrivi e poi,da posizione defilata metterlo esattamente nel punto e nel modo che volevo non ha prezzo. Sono sicuro al 100% che in assistito quel pallone sarebbe stato calciato fuori o sul portiere. Solo che @Redondo82 mi fa fare sempre tardi.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Ieri con @Redondo82 diverse amichevoli,dopo uno 0-0 una serie di 1-1. Giocato in fullmanual ci si diverte,il ritmo è ottimo,permette di giocare lenti o di accelerare,l'arbitro,almeno a noi,ha fischiato quel che c'era da fischiare,abbiamo fatto delle belle azioni sui gol,mai casuali o nati da rimpalli. Un paio di gol di Zappacosta,il secondo in particolare,sono l'esatto risultato della gioia e della soddisfazione di giocare in manuale: pensare un tiro prima che il pallone ti arrivi e poi,da posizione defilata metterlo esattamente nel punto e nel modo che volevo non ha prezzo. Sono sicuro al 100% che in assistito quel pallone sarebbe stato calciato fuori o sul portiere. Solo che @Redondo82 mi fa fare sempre tardi.
Pubblicate una live/registrato se non vi da problemi in sezione amichevoli.
E sempre bello dare uno sbircio ai match di utenti top player.
A me quello che proprio non va giu e l impatto estetico di questo gioco: nel 2023 con ps5 e pc astronave pronto ad upgrade mi aspettavo molto molto molto di piu …
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Ieri con @Redondo82 diverse amichevoli,dopo uno 0-0 una serie di 1-1. Giocato in fullmanual ci si diverte,il ritmo è ottimo,permette di giocare lenti o di accelerare,l'arbitro,almeno a noi,ha fischiato quel che c'era da fischiare,abbiamo fatto delle belle azioni sui gol,mai casuali o nati da rimpalli. Un paio di gol di Zappacosta,il secondo in particolare,sono l'esatto risultato della gioia e della soddisfazione di giocare in manuale: pensare un tiro prima che il pallone ti arrivi e poi,da posizione defilata metterlo esattamente nel punto e nel modo che volevo non ha prezzo. Sono sicuro al 100% che in assistito quel pallone sarebbe stato calciato fuori o sul portiere. Solo che @Redondo82 mi fa fare sempre tardi.
In mancanza Dell offline...fate bene ad arrangiarvi.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,005
20,800
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Pubblicate una live/registrato se non vi da problemi in sezione amichevoli.
E sempre bello dare uno sbircio ai match di utenti top player.
A me quello che proprio non va giu e l impatto estetico di questo gioco: nel 2023 con ps5 e pc astronave pronto ad upgrade mi aspettavo molto molto molto di piu …
Su Xbox si può registrare per pochi minuti. Giusto i gol posso caricare...
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
926
1,054
93
PSN ID
havertzj
i miglioramenti ci sono stati eccome, a partire dalla velocità dei movimenti che è diminuita e questo lo si nota subito al primo passaggio
i dribbling l’ho trovati più armoniosi e meno macchinosi della scorsa versione (stasera con amici del pesteam andavo via con Kvara che era una meraviglia)
per il resto, ho notato anche un miglioramento dal punto di vista arbitrale che spesso non fischiava di nuovo rigori e falli
in conclusione, giocateci perché ne vale la pena, almeno per me :)
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,379
3,335
113
PSN ID
rebati18
Ieri con @Redondo82 diverse amichevoli,dopo uno 0-0 una serie di 1-1. Giocato in fullmanual ci si diverte,il ritmo è ottimo,permette di giocare lenti o di accelerare,l'arbitro,almeno a noi,ha fischiato quel che c'era da fischiare,abbiamo fatto delle belle azioni sui gol,mai casuali o nati da rimpalli. Un paio di gol di Zappacosta,il secondo in particolare,sono l'esatto risultato della gioia e della soddisfazione di giocare in manuale: pensare un tiro prima che il pallone ti arrivi e poi,da posizione defilata metterlo esattamente nel punto e nel modo che volevo non ha prezzo. Sono sicuro al 100% che in assistito quel pallone sarebbe stato calciato fuori o sul portiere. Solo che @Redondo82 mi fa fare sempre tardi.
Sono felice per voi, evidentemente ora il full manual va che è una meraviglia.
 

Redondo82

Allievi A
18 Settembre 2020
847
651
93
Ieri con @Redondo82 diverse amichevoli,dopo uno 0-0 una serie di 1-1. Giocato in fullmanual ci si diverte,il ritmo è ottimo,permette di giocare lenti o di accelerare,l'arbitro,almeno a noi,ha fischiato quel che c'era da fischiare,abbiamo fatto delle belle azioni sui gol,mai casuali o nati da rimpalli. Un paio di gol di Zappacosta,il secondo in particolare,sono l'esatto risultato della gioia e della soddisfazione di giocare in manuale: pensare un tiro prima che il pallone ti arrivi e poi,da posizione defilata metterlo esattamente nel punto e nel modo che volevo non ha prezzo. Sono sicuro al 100% che in assistito quel pallone sarebbe stato calciato fuori o sul portiere. Solo che @Redondo82 mi fa fare sempre tardi.
Ciao zona, purtroppo ho uno stile di vita assurdo avendo un locale... Però se insisto un po' è solo perché è veramente un piacere fare certe partite con chi cerca di provare a giocare a calcio in un videogioco.. al netto delle migliore necessarie si riesce a pensare e a fare, cosa non scontata.. quindi zona ti stalkerizzo ancora per un po' di tempo! È sempre un piacere affrontare persone come te, si vince, si pareggia e si perde, ma dal lato sportivo vengono fuori partite che alla fine dei conti il risultato passa in secondo piano... Mi piace pensare dopo una partita: cazzo zona ha fatto un gran gol, la prossima volta sto più attento.. oppure quando finisce in pareggio e sai che il risultato è giusto.. questo a me soddisfa eccome, mi permette di migliorare e perché no, rubare anche qualche idea di gioco;-)
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Beh adesso gameplay strepitoso offline eh?
Avevo giocato le ultime partite giovedì subito dopo l'aggiornamento e avevo avuto buone impressioni ma adesso le ho ultra positive.
Non so se non me n'ero accorto giovedì oppure se in questi ultimi giorni hanno fatto ulteriori migliorie ma adesso c'è un'armonia, una fluidità di movimenti e una morbidezza davvero superlativi. E soprattutto puoi mettere la palla dove vuoi, quasi come se fosse un Manuale (gioco ad Assistito Livello 3).
Ho fatto delle aperture con Dybala che negli aggiornamenti precedenti ormai avevo rinunciato a fare perchè già sapevo che la Cpu me le avrebbe intercettate o che comunque non sarebbero andate dove volevo mentre adesso...wow...piazzo i palloni proprio dove voglio metterli.
Poi alcuni li sbaglio, altri vengono intercettati, altri ancora vanno a segno. Alla fine ho ancora perso col Bournemouth, per un gol subito nel primo tempo supplementare però ragazzi... che partita. Che soddisfazione. Che goduria...
Adesso come adesso offline, e sottolineo offline, è completamente libero da binari ed è bellissimo.

Temo a 'sto punto per i live update del giovedì. Temo a 'sto punto per il mega aggiornamento del 13 aprile. Perchè al momento non riesco proprio a vedere, lato gameplay, cosa non vada. Per me adesso è IL Gameplay.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,830
25,593
113
PSN ID
Safelb
Beh adesso gameplay strepitoso offline eh?
Avevo giocato le ultime partite giovedì subito dopo l'aggiornamento e avevo avuto buone impressioni ma adesso le ho ultra positive.
Non so se non me n'ero accorto giovedì oppure se in questi ultimi giorni hanno fatto ulteriori migliorie ma adesso c'è un'armonia, una fluidità di movimenti e una morbidezza davvero superlativi. E soprattutto puoi mettere la palla dove vuoi, quasi come se fosse un Manuale (gioco ad Assistito Livello 3).
Ho fatto delle aperture con Dybala che negli aggiornamenti precedenti ormai avevo rinunciato a fare perchè già sapevo che la Cpu me le avrebbe intercettate o che comunque non sarebbero andate dove volevo mentre adesso...wow...piazzo i palloni proprio dove voglio metterli.
Poi alcuni li sbaglio, altri vengono intercettati, altri ancora vanno a segno. Alla fine ho ancora perso col Bournemouth, per un gol subito nel primo tempo supplementare però ragazzi... che partita. Che soddisfazione. Che goduria...
Adesso come adesso offline, e sottolineo offline, è completamente libero da binari ed è bellissimo.

Temo a 'sto punto per i live update del giovedì. Temo a 'sto punto per il mega aggiornamento del 13 aprile. Perchè al momento non riesco proprio a vedere, lato gameplay, cosa non vada. Per me adesso è IL Gameplay.
È incredibile: io non vedo l ora di provarlo bene offline ma sti cavolo di tornei di @FraCast86 mi assorbono! Ieri sera iniziato ore 23.15 finito alla 1.30 … non vedo l ora di provare l offline come dio comanda perche l unico match test disputato mi aveva lasciato sensazioni ultra-positive.
Continuo a non capire “giusto per scrivere uno dei mille aspetti incomprensibili” perche abbiano aggiunto nuovi palloni online mentre offline continuano a lasciarne 1 per altro orrendo.
Sono quasi 2 anni che gioco ogni giorno GRATIS: ma che mi diano qualcosa d interessante che ho pronto un bel gruzzolo di soldini da investire per questo gioco!
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,351
7,016
113
PSN ID
lele74
Sono felice per voi, evidentemente ora il full manual va che è una meraviglia.
Non esageriamo adesso. Una meraviglia non è purtroppo. Diciamo però che la versione 2.4.2 si fa giocare anche in fm e la cosa rende giustizia un pò per tutti i fan.

Se penso anche che all'inizio si giocava con non più di 9 squadre, in perfetto stile demo, mentre adesso sono disponibili più di 150 team, viene da se pensare ad un netto miglioramento. Sia chiaro che siamo ampiamente nella insufficenza eh. Inutile nascondersi dietro ad un dito.

Però sono d'accordo con te sul fatto dei goal in game. Non sò se sia corretta la percentuale di 50, ma ho notato però che molti di quei goal vengono su errori altrui. La cpu adesso sbaglia maggiormente quando effettui un pressing di squadra sul portatore di palla. Se riesci a chiudergli le linee di passaggio ora è fregata davvero. Devo capire se questo avviene anche usando i top team e vedere se è più o meno realistico.

Ad esempio giocando con i team jappo è tornato ad essere divertente. Se prima facevo 3 partite e spegnevo, ieri sera sul tardi sono riuscito a farne una decina.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Non esageriamo adesso. Una meraviglia non è purtroppo. Diciamo però che la versione 2.4.2 si fa giocare anche in fm e la cosa rende giustizia un pò per tutti i fan.

Se penso anche che all'inizio si giocava con non più di 9 squadre, in perfetto stile demo, mentre adesso sono disponibili più di 150 team, viene da se pensare ad un netto miglioramento. Sia chiaro che siamo ampiamente nella insufficenza eh. Inutile nascondersi dietro ad un dito.

Però sono d'accordo con te sul fatto dei goal in game. Non sò se sia corretta la percentuale di 50, ma ho notato però che molti di quei goal vengono su errori altrui. La cpu adesso sbaglia maggiormente quando effettui un pressing di squadra sul portatore di palla. Se riesci a chiudergli le linee di passaggio ora è fregata davvero. Devo capire se questo avviene anche usando i top team e vedere se è più o meno realistico.

Ad esempio giocando con i team jappo è tornato ad essere divertente. Se prima facevo 3 partite e spegnevo, ieri sera sul tardi sono riuscito a farne una decina.
Insufficiente il gameplay o il gioco perché manca di modalità?
No perché sul secondo punto sono ovviamente d'accordo (e come potrebbe essere altrimenti), ma sul primo assolutamente no.
Adesso gameplay ottimo, da 7.5, sfiora l'8 (almeno in Assistito Livello 3).
 
Ultima modifica:

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,351
7,016
113
PSN ID
lele74
Insufficiente il gameplay o il gioco perché manca di modalità?
No perché sul secondo punto sono ovviamente d'accordo (e come potrebbe essere altrimenti), ma sul primo assolutamente no.
Adesso gameplay ottimo, da 7.5, sfiora l'8 (almeno in Assistito Livello 3).
Ho giocato anche Fifa ieri. Non mi sono fatto mancare nulla :D. Volevo vedere quanto impattava questa versione e confrontarla con il gameplay Ea.

Giocando Fifa noti subito l'insufficienza del lavoro fatto fino ad oggi dalla Konami di cui parlavo.
Partendo dalle animazioni dei portieri più che mai realistiche di Fifa, si passa alla staticità dei soliti e bruttini omini animati di Efootball dove, nonostante siano migliorati, sono praticamente rimasti al palo dalla saga Pes.
Anche sui tiri e passaggi ho visto un numero di animazioni molto variegati e realistici. Anche le corrette proporzioni dei giocatori rendono più realistica la sensazione di calcio su Fifa. Su quest'ultimo punto non c'è confronto e poco importa del realismo dei volti.

Ovviamente sul gameplay giocato, sono di parte per via della a) sinuosità dei movimenti, anche se ancora tutti troppo simili tra loro (ma il player ID?) e b) per via degli stili di gioco.
Dico una cosa forte: se mai la Ea impiegasse del tempo inserendo qualcosa di simile (stili di gioco) anche in Fifa, con una maggiore attenzione sul fm, le insufficenze piene di oggi di Efootball si trasformerebbero direttamente in un vero fallimento complessivo.
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Ho giocato anche Fifa ieri. Non mi sono fatto mancare nulla :D. Volevo vedere quanto impattava questa versione e confrontarla con il gameplay Ea.

Giocando Fifa noti subito l'insufficienza del lavoro fatto fino ad oggi dalla Konami di cui parlavo.
Partendo dalle animazioni dei portieri più che mai realistiche di Fifa, si passa alla staticità dei soliti e bruttini omini animati di Efootball dove, nonostante siano migliorati, sono praticamente rimasti al palo dalla saga Pes.
Anche sui tiri e passaggi ho visto un numero di animazioni molto variegati e realistici. Anche le corrette proporzioni dei giocatori rendono più realistica la sensazione di calcio su Fifa. Su quest'ultimo punto non c'è confronto e poco importa del realismo dei volti.

Ovviamente sul gameplay giocato, sono di parte per via della a) sinuosità dei movimenti, anche se ancora tutti troppo simili tra loro (ma il player ID?) e b) per via degli stili di gioco.
Dico una cosa forte: se mai la Ea impiegasse del tempo inserendo qualcosa di simile (stili di gioco) anche in Fifa, con una maggiore attenzione sul fm, le insufficenze piene di oggi di Efootball si trasformerebbero direttamente in un vero fallimento complessivo.
Concordo su molto di quello che dici (soprattutto sulle animazioni dei portieri dove non c'è partita a favore di EA). Però EA dovrebbe impegnarsi tantissimo anche su tanti altri fronti. Secondo me nel 2023 non puoi far uscire un gioco su console next gen dove i giocatori pattinano ad ogni arresto o cambio direzione. Tralascio poi le solite magagne ed i soliti scripts comuni ai 2 titoli.
 
  • Like
Reactions: the elder e Lele74
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,613
Messaggi
1,997,787
Utenti registrati
64,883
Ultimo utente registrato
PabloEscobar