Luca, è la difesa del pallone da fermo di cui tu abusavi (e la esaltavi anche spesso) in Pes2021.
E di cui sembri esserti scordato.
Negli ultimi Pes inizialmente era troppo automatica, poi secondo avevano trovato un giusto compromesso.
Come hanno scritto altri, con EFootball hanno voluto copiare, male, quella di Fifa, che a me già non piaceva.
Addirittura, nelle prime versioni, si vedevano scontri stile incontri di sumo.
Comunque
@zona Cesarini ha confermato quella che era la mia impressione, quindi inutile approfondire ulteriormente.
Alla fine la migliore rimane sempre quella di Pes2014, poi mai più riproposta.
Per capirci.
Questa è la protezione sfera manuale di e-football.
Questo è un caso molto interessante perché c e un po di tutto, protezione da fermo, in movimento con avversario vicino e lontano.
Io abusavo della protezione sfera in pes21 e infatti non lo rinnego: onestamente sono altresi convinto che funzionasse meglio ma fu un percorso di 3 anni iniziato con pes18 e conclusosi con pes21.
Da sempre ho sostenuto che per me il top sarebbe stata la combo delle due scelte ovvero un sistema di protezione automatico come in pes21 (che poi di fatto era automatico fino a un certo punto perche per attivarlo bisognava “mollare tutto”) mixato con la possibilità di attivarlo manualmente come ora in e-football.
Per il sistema di protezione palla di e-football non centra assolutamente nulla con quello di fifa se non per il fatto che entrambi si attivano con un tasto dedicato. Ma a livello di dinamica in campo mi paiono 2 filosofie completamente differenti.
tornando a noi
in questo video si vede chiaramente la fase di protezione manuale siastatica che in movimento, si vede quando l attivo col timing giusto (ovvero quando l avversario e vicino) e quando l attivo col timing sbagliato (ovvero quando l avversario e un filo piu distante): in questo caso la protezione sfera perde completamente di efficacia perche il giocatore fa un piccolo salto col culo all indietro e le braccia anch esse all indietro e si distanzia dalla sfera, 90% perdendola.
e infatti se vedi il video si vede che nei 3-4 step di protezione ce n e uno dove si vede questa orrenda animazione perche ho premuto L2 con l avversario piu distante.
da questo video si puo pero vedere chiaramente che in una sola azione si puo attivare la protezione sia da fermo che in corsa e in piu step perche (e mi ricollego al post precedente) L2 lo premo piu volte in funzione della pressione dell avversario, ripeto NON va assolutamente tenuto premuto!
dov e la differenza rispetto a pes21?
1) importantissimo: A pes21 la parziale automazione portava a poter avere tanti momenti in cui si proteggeva la sfera, in e-football se NON sei TU player a premere L2 perche vuoi proteggere la sfera, la protezione non parte.
Sembra banale questa considerazione ma non lo è.
La dinamica di protezione che ha un grosso impatto sul gameplay dipende strettamente da noi player e non piu da situazioni semi-automatiche.
per capirci, online è ancora piu complesso perche i ritmi son piu alti, pero con grande soddisfazione sto riuscendo ad usarla anche contro utenti del sito e proprio 7gg fa ca un utente (non ricordo il nome) mi ha scritto in pvt che “sono stato davvero bravo nell usare la protezione palla”
2) in pes21 le animazioni di protezione sfera secondo me erano piu fini a se stesse nel senso che si vedevano spinte, giocatori incollati alla schiena etc ma da queste bellisdime animazioni spesso non scaturiva nulla.
In e-football invece dalla protezione sfera “insistita” possono nascere molte situazioni fallose perche la cou e si vero che come in pes21 ti pressa incollandosi al tuo giocatore ma in tal caso puo anche soingerti o darti un pestone.
La protezione sfera / duello di e-football la vedo piu dinamica, più difficile da attuare ma piu concreta in game.
Non è esente da difetti, serve che ci lavorino ancora su e anche lato player serve alzare un po il livello per usarla (TIMING di L2 fondamentale), infine serve premere L2 … se non siamo noi ad usarla non si attiva in automatico