eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
si ma il tiki taka della CPU è sempre pesente sia a livello 2 assistito o semiassistito o livello 3... in certi momenti della partita per un minuto o piu non riesco a intercettare la palla alla CPU....passaggi su passagi e lanci perfetti di 40/60 metri...non è possibile come situazione e questa cosa mi innervosisce parecchio...!!! ripeto per me devono rivedere il livello SS... non tanto per la difficoltà ma per l'altissimo tiki taka della CPU...
Questa storia va avanti da anni su Pes...

Sembra che ve ne siate accorti solo adesso..
 
  • Like
Reactions: esser e the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Momentaneamente me li faccio andare pure bene i portieri di pes 2021...

Comunque anche io sto giocando pes...campionato konami con le migliori d Europa.
Idem. Era per dire che le basi del gioco, quelle difettose e obsolete, si presentano di nuovo ad ogni versione rilasciata.

Diciamo che in questo mare di problemi quella vecchia animazione è acqua santa.
 
  • Like
Reactions: marcicella

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Quindi EFootball ha i vecchi difetti dei vecchi Pes e i nuovi difetti del nuovo EFootball. Una catastrofe assoluta. Ma qualcosa di vagamente positivo ce l'ha oppure si porta dietro anche i difetti di Fifa? :)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,129
33,391
113
Fanno un passo avanti e quattro indietro
Effettivamente, per mesi c'era stato un lento ma costante miglioramento.

Da un po' invece si continuano a vedere peggioramenti.

Ieri sera ho voluto provare una cosa e ho fatto due mezze partite.

Come dice @Rebati , che certamente non è uno che disprezza il gioco, i giocatori nei controlli si allungano la palla in maniera insensata.
Non si tratta di R2 modulato al 43% o della levetta inclinata al 67,5% (che poi, se devo arrivare in corsa su un pallone, sono obbligato a premere certi tasti al massimo).
Anche controlli semplici e da soli adesso portano il pallone ad allontanarsi di parecchio.
Con, come è logico, continue perdite e riconquiste del pallone.
E, a dimostrazione di di come non sia un problema di "percentuale di tasto schiacciato", avviene anche per la cpu.

Oppure, palla spalle alla porta sul limite della lunetta.
Difensore a due o tre metri.
Provo ad attendere un attimo l'inserimento del compagno senza premere niente, se anche usassi L2, vista la distanza del difensore, partirebbe quell'animazione ridicola con il culo all'indietro e la perdita del controllo del pallone.
Il difensore della cpu parte in corsa da quei, diciamo, due metri e mezzo di distanza e si schianta sulla schiena del mio giocatore, che finisce a circa tre metri di distanza, ovviamente perdendo il pallone.
Tutto molto simile a quello che avveniva nella versione 0.9
.Dimenticavo, per l'arbitro tutto buono.....
 
  • Like
Reactions: Rebati e Carlo III

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,129
33,391
113
Quindi EFootball ha i vecchi difetti dei vecchi Pes e i nuovi difetti del nuovo EFootball. Una catastrofe assoluta. Ma qualcosa di vagamente positivo ce l'ha oppure si porta dietro anche i difetti di Fifa? :)
Beh, la velocità nel controllare il pallone, girarsi e fare un passaggio smarcante, il tutto con un unico movimento continuo, che a volte si vede, è abbastanza tipica di Fifa.
In certe dinamiche, EFootball è più vicino a Fifa di quanto non lo fosse Pes, non credo che possano esserci dubbi al riguardo.
D'altronde, se Fifa ha sempre venduto così tanto, è normale pensare che abbiano voluto almeno in parte assomigliarci.
Che non vuol dire "EFootball=Fifa", io non penso questo.
 
  • Like
Reactions: Kimi85 e Gil69

Carlo III

Esordienti
10 Ottobre 2022
190
293
63
Effettivamente, per mesi c'era stato un lento ma costante miglioramento.

Da un po' invece si continuano a vedere peggioramenti.

Ieri sera ho voluto provare una cosa e ho fatto due mezze partite.

Come dice @Rebati , che certamente non è uno che disprezza il gioco, i giocatori nei controlli si allungano la palla in maniera insensata.
Non si tratta di R2 modulato al 43% o della levetta inclinata al 67,5% (che poi, se devo arrivare in corsa su un pallone, sono obbligato a premere certi tasti al massimo).
Anche controlli semplici e da soli adesso portano il pallone ad allontanarsi di parecchio.
Con, come è logico, continue perdite e riconquiste del pallone.
E, a dimostrazione di di come non sia un problema di "percentuale di tasto schiacciato", avviene anche per la cpu.

Oppure, palla spalle alla porta sul limite della lunetta.
Difensore a due o tre metri.
Provo ad attendere un attimo l'inserimento del compagno senza premere niente, se anche usassi L2, vista la distanza del difensore, partirebbe quell'animazione ridicola con il culo all'indietro e la perdita del controllo del pallone.
Il difensore della cpu parte in corsa da quei, diciamo, due metri e mezzo di distanza e si schianta sulla schiena del mio giocatore, che finisce a circa tre metri di distanza, ovviamente perdendo il pallone.
Tutto molto simile a quello che avveniva nella versione 0.9
.Dimenticavo, per l'arbitro tutto buono.....
Anche per me gli ultimi due aggiornamenti sono stati peggiorativi, capisco che è tutto soggettivo e che per molti altri la visione possa essere inversa ma a questo punto mi aspetterei una linea più decisa, da prendere o lasciare in modo da cautelare anche la nostra salute psichica che a leggere il forum quotidianamente sembriamo gli ospiti di un reparto per la cura di disturbi bipolari. Salut
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Beh, la velocità nel controllare il pallone, girarsi e fare un passaggio smarcante, il tutto con un unico movimento continuo, che a volte si vede, è abbastanza tipica di Fifa.
In certe dinamiche, EFootball è più vicino a Fifa di quanto non lo fosse Pes, non credo che possano esserci dubbi al riguardo.
D'altronde, se Fifa ha sempre venduto così tanto, è normale pensare che abbiano voluto almeno in parte assomigliarci.
Che non vuol dire "EFootball=Fifa", io non penso questo.
Non ho mai giocato a Fifa ne, purtroppo, a Pes 2021, quindi non posso dire nulla in merito ai paragoni.
Posso solo fare deduzioni.
E' indubbio che prima c'erano miglioramenti costanti ad ogni aggiornamento e anche aggiunte significative in nuove animazioni e adesso, da due o tre aggiornamenti a questa parte ci sia un peggioramento, evidente a certi livelli e meno ad altri.
Peggioramenti che sono iniziati in parallelo alle migliorie grafiche (quella più significativa, il fisico dei giocatori).
Però non credo che EFootball voglia nè in parte, nè in microscopica parte, assomigliare lontamente a Fifa. Penso piuttosto che EFootball stia cercando di trovare un equilibrio che la tenga in piedi in sabbie mobili chiamate cross-play, grafica, engine che deve funzionare su ogni device.
Per niente facile se vuoi riprodurre un gameplay reale. Sarà più facile per Fifa, per me.
Lo stesso UFL è in silenzio ormai da mesi. I loro social, costantemente aggiornati, sono muti da dicembre. Fare un gioco sportivo di squadra è difficilissimo in condizioni normali (è molto più facile fare un tennistico), figurarsi se ti lanci in un'impresa, a mio avviso al momento forse troppo azzardata, di un free to play cross play.
E' molto più facile fare un Fortnite o un Sea of Thieves, dove non devi simulare la realtà proprio per niente.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,889
25,633
113
PSN ID
Safelb
Effettivamente, per mesi c'era stato un lento ma costante miglioramento.

Da un po' invece si continuano a vedere peggioramenti.

Ieri sera ho voluto provare una cosa e ho fatto due mezze partite.

Come dice @Rebati , che certamente non è uno che disprezza il gioco, i giocatori nei controlli si allungano la palla in maniera insensata.
Non si tratta di R2 modulato al 43% o della levetta inclinata al 67,5% (che poi, se devo arrivare in corsa su un pallone, sono obbligato a premere certi tasti al massimo).
Anche controlli semplici e da soli adesso portano il pallone ad allontanarsi di parecchio.
Con, come è logico, continue perdite e riconquiste del pallone.
E, a dimostrazione di di come non sia un problema di "percentuale di tasto schiacciato", avviene anche per la cpu.

Oppure, palla spalle alla porta sul limite della lunetta.
Difensore a due o tre metri.
Provo ad attendere un attimo l'inserimento del compagno senza premere niente, se anche usassi L2, vista la distanza del difensore, partirebbe quell'animazione ridicola con il culo all'indietro e la perdita del controllo del pallone.
Il difensore della cpu parte in corsa da quei, diciamo, due metri e mezzo di distanza e si schianta sulla schiena del mio giocatore, che finisce a circa tre metri di distanza, ovviamente perdendo il pallone.
Tutto molto simile a quello che avveniva nella versione 0.9
.Dimenticavo, per l'arbitro tutto buono.....
Cavolo eppure online contro utenti che vogliano giocare a calcio ci si diverte davvero un sacco!

Ieri notte primo match ufficiale di Serie A proprio con @Rebati: match girato a parer mio davvero bene nonostante un ritmo piu alto del solito (ma io ho un mio specifico modo di giuocare) … segno il gol dell 1-0 a pochi minuti dall inizio e poi alzo il muro (intervallo tacca bianca ad azzurra, a doppia azzurra) … porto a casa l 1-0 … a fine match @Rebati mi dice che è la prima volta che vede giocare cosi online … quindi a parer mio ci sono davvero tanti fattori che determinano “soggettivamente” se questo gioco possa piacere o meno … al netto dei difetti e delle lacune note …

siamo in un momento dove bisogna capire se “accettare” qualche (non pochi) compromessi e giocare o non accettarli. Io pero ragiono sempre considerando i comandi assistiti.

altro punto interessante che spiega perche a volte io veda molti aspetti positivi.

L altra sera gioco un match online contro @tarassato: a parer mio un bel match…inizio assistito ma poi vedo la sua barra gialla e allora passo a setting manuale.
Non vi dico la difficoltà e i limiti che ho avuto perche mentre di solito gioco pensando ad altro (tattica, passaggi bassi o alti, falli da fare, gestione tacche, cambio modulo, cross, tiri, raddoppi etc) giocavo praticamente con l attenzione a “non sbagliare passaggio” … e onestamente finire un match 0-0 per me e stata un impresa …

a fine match mi son reso conto di quanta maggior liberta avessi avuto in campo rispetto al setting assistito e quando ho letto @tarassato che sosteneva che in realta “questo manuale” è buggato e limitante mi son reso conto dell ignoranza mia in materia perche di fatto io sarei l ultima persona al mondo in grado di comparare e-football FM a pes21 FM.

tutto cio per dire che oggi capisco sempre piu le disparita di giudizio quotidiane sul forum (ripeto, al netto delle defezioni note).
 
  • Like
Reactions: Rebati e the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Quindi EFootball ha i vecchi difetti dei vecchi Pes e i nuovi difetti del nuovo EFootball. Una catastrofe assoluta. Ma qualcosa di vagamente positivo ce l'ha oppure si porta dietro anche i difetti di Fifa? :)
Di positivo c'è la A.I. che in determinati momenti di gioco è davvero performante. Nulla a che vedere con Pes. Certo, se poi aumenta la velocità del ritmo di gioco e il pressing asfissiante, ecco che escono le solite magagne.
Ovviamente parlo di gioco in fullmanual.
 
  • Like
Reactions: Gil69 e the elder

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Di positivo c'è la A.I. che in determinati momenti di gioco è davvero performante. Nulla a che vedere con Pes. Certo, se poi aumenta la velocità del ritmo di gioco e il pressing asfissiante, ecco che escono le solite magagne.
Ovviamente parlo di gioco in fullmanual.
Ecco, io penso che se una SH si concentra sulla A.I. e si concentra su un sistema di protezione della palla come quello di EFootball, ecco, questi due indizi fanno ben sperare. Perchè se io volessi badare al gameplay online e al ritmo del gameplay online, certamente non perderei tempo a sviluppare un A.I. nettamente superiore ai passati Pes e nemmeno una protezione della palla del genere, penserei a ben altro se devo indirizzare il gameplay alle sfide tra utenti online del Dream Team.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Di positivo c'è la A.I. che in determinati momenti di gioco è davvero performante. Nulla a che vedere con Pes. Certo, se poi aumenta la velocità del ritmo di gioco e il pressing asfissiante, ecco che escono le solite magagne.
Ovviamente parlo di gioco in fullmanual.
La IA a livello prettamente di giocate dei singoli però...ci sono ancora tantissime magagne a livello "di squadra", e problemi ancora noti dai vecchi Pes, tutt'ora irrisolti.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Mi è appena successo questo.
Con la Roma supero miracolosamente il Bournemouth per 2-0, credo la mia prima vittoria in assoluto contro questa squadra nei tempi regolamentari nelle ultime 3-4 settimane...
Alla seconda partita affronto il Brighton. Anche qui splendido nel primo tempo, vado in vantaggio per 1-0. Poi intorno al sessantesimo il Brighton impazzisce. Intercetta tutto, pareggia, e dopo il pareggio mi chiude all'angolo dentro la mia area di rigore riempiendomi di cazzotti.
I giocatori del Brigton iniziano a fare serpentine insensate dentro l'area come manco Messi, col Dna di Maradona. Inarrestabili. Per qualche strano motivo riesco incredibilmente a reggere a questo massacro che solo per un miracolo non si tramuta in un 2-1 per loro.
All'80esimo ho un attimo di fiato, il Brighton è oltre la metacampo e io sono nella mia difesa, pronto a impostare. Quando vedo che nessuno del Brighton mi viene addosso.
"Un attimo - penso - e se me ne sto fermo buono per evitare il massacro e trascinare la partita ai supplementari?"
Sto fermo con la palla al piede. Poco fuori la mia area di rigore. Tutti fermi. Passano i minuti, e dall'80esimo fino al fischio finale solo in due giocatori del Brighton tentano un timido approccio. Sembrava una protesta sul campo, di quelle che i giocatori smettono di giocare.

Ai supplementari non faccio la stessa cosa per trascinare il match ai rigori, e infatti appena riprendo a giocare loro riprendono a massacrarmi e dai e ridai segnano il gol dell'1-2.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,403
3,347
113
PSN ID
rebati18
Effettivamente, per mesi c'era stato un lento ma costante miglioramento.

Da un po' invece si continuano a vedere peggioramenti.

Ieri sera ho voluto provare una cosa e ho fatto due mezze partite.

Come dice @Rebati , che certamente non è uno che disprezza il gioco, i giocatori nei controlli si allungano la palla in maniera insensata.
Non si tratta di R2 modulato al 43% o della levetta inclinata al 67,5% (che poi, se devo arrivare in corsa su un pallone, sono obbligato a premere certi tasti al massimo).
Anche controlli semplici e da soli adesso portano il pallone ad allontanarsi di parecchio.
Con, come è logico, continue perdite e riconquiste del pallone.
E, a dimostrazione di di come non sia un problema di "percentuale di tasto schiacciato", avviene anche per la cpu.

Oppure, palla spalle alla porta sul limite della lunetta.
Difensore a due o tre metri.
Provo ad attendere un attimo l'inserimento del compagno senza premere niente, se anche usassi L2, vista la distanza del difensore, partirebbe quell'animazione ridicola con il culo all'indietro e la perdita del controllo del pallone.
Il difensore della cpu parte in corsa da quei, diciamo, due metri e mezzo di distanza e si schianta sulla schiena del mio giocatore, che finisce a circa tre metri di distanza, ovviamente perdendo il pallone.
Tutto molto simile a quello che avveniva nella versione 0.9
.Dimenticavo, per l'arbitro tutto buono.....
Confermo tutto.
Purtroppo per me l'aggiornamento alla 2.4 è stato il primo a peggiorare un gameplay in costante miglioramento nei mesi precedenti.

Attendo in preghiera il 13 aprile e la 2.5, non credo che la 2.4.2 apporterà enormi cambiamenti a questo gameplay.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,403
3,347
113
PSN ID
rebati18
Cavolo eppure online contro utenti che vogliano giocare a calcio ci si diverte davvero un sacco!

Ieri notte primo match ufficiale di Serie A proprio con @Rebati: match girato a parer mio davvero bene nonostante un ritmo piu alto del solito (ma io ho un mio specifico modo di giuocare) … segno il gol dell 1-0 a pochi minuti dall inizio e poi alzo il muro (intervallo tacca bianca ad azzurra, a doppia azzurra) … porto a casa l 1-0 … a fine match @Rebati mi dice che è la prima volta che vede giocare cosi online … quindi a parer mio ci sono davvero tanti fattori che determinano “soggettivamente” se questo gioco possa piacere o meno … al netto dei difetti e delle lacune note …

siamo in un momento dove bisogna capire se “accettare” qualche (non pochi) compromessi e giocare o non accettarli. Io pero ragiono sempre considerando i comandi assistiti.

altro punto interessante che spiega perche a volte io veda molti aspetti positivi.

L altra sera gioco un match online contro @tarassato: a parer mio un bel match…inizio assistito ma poi vedo la sua barra gialla e allora passo a setting manuale.
Non vi dico la difficoltà e i limiti che ho avuto perche mentre di solito gioco pensando ad altro (tattica, passaggi bassi o alti, falli da fare, gestione tacche, cambio modulo, cross, tiri, raddoppi etc) giocavo praticamente con l attenzione a “non sbagliare passaggio” … e onestamente finire un match 0-0 per me e stata un impresa …

a fine match mi son reso conto di quanta maggior liberta avessi avuto in campo rispetto al setting assistito e quando ho letto @tarassato che sosteneva che in realta “questo manuale” è buggato e limitante mi son reso conto dell ignoranza mia in materia perche di fatto io sarei l ultima persona al mondo in grado di comparare e-football FM a pes21 FM.

tutto cio per dire che oggi capisco sempre piu le disparita di giudizio quotidiane sul forum (ripeto, al netto delle defezioni note).
Incredibile giocare contro Luca.
Un altro mondo rispetto a come si gioca di norma online.
Ho capito cosa vuol dire essere abituati a giocare sempre offline contro IA superstar o leggenda, e con squadre autentiche e non con il dream team.
La differenza è stata abissale, non riuscivo a capire come prenderlo, non pressava quasi mai, scappava sempre all'indietro con tutti e 11, attaccava con una pazienza infinita, un fottio di micromovimenti per spezzare il pressing, tornava spesso indietro e poi ricominciava, e poi allargava, e poi indietro di nuovo...ma non fine a se stesso, perchè poi al tiro ci arrivava pure.

Non so se potrebbe fare questo gioco nelle divisioni coi vari dream team, ma tanto a lui non frega nulla, dunque, giustamente, il problema non se lo pone proprio.
E capisco anche perchè questo GP, che io purtroppo trovo peggiorato rispetto a prima della 2.4, a lui invece piaccia molto. Il suo tipo di gioco ne viene esaltato, secondo me.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,369
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze