eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
@the elder

Ps: l errore al minuto 9 è anche dato dal fatto che con la cam stadio non ho visto che l avversario arrivava sulla dx e non era dietro … quella fascia con la cam stadio è parecchio lontana sulla meta…ho fatto proprio un errore di profondità
 
Ultima modifica:

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
Per me si e' voluti andare un pò troppo in là con l'ambizioso progetto "cross play", il che porta non pochi problemi nel dover "accontentare" Smartphone, Console e PC, senza perdere troppo in termini di grafica/giocabilità :)
Su questo aspetto non sono d'accordo, non è possibile che una software house come Konami si butti su un progetto crossplay senza avere la minima idea del fatto che possa funzionare o no sui vari dispositivi. Si sta parlando di un team che ha anni di esperienza, anche con Unreal, non è accettabile un livello così basso del gioco su tutte le piattaforme. Oltretutto al limite ci potranno essere problemi di grafica e IA ,ma le modalità se vuoi le inserisci in due secondi.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
No, questo ti assicuro di no.
Le mie opinioni sul gioco cambiano in base a quello che vedo.
E se riporto quello che vedo è perché sono cambiamenti evidenti, non dovuti a una vittoria o una sconfitta
Sei uno attento a certe dinamiche del gameplay quindi non puoi cambiare 5 idee in 5 giorni.
Alla lunga perdi di credibilità e ti esponi a commenti non proprio benevoli.
Secondo me devi valutare il gameplay nel complesso.
Ci sono delle cose che funzionano e altre che non funzionano.
È una programmazione un po' "ballerina" del gioco.
Non hanno una base ben definita e proprio per questo ad ogni piccola variazione il gameplay da a farsi benedire.
Sistemano una cosa e se ne rovina un altra.
Può anche piacere...non lo metto in dubbio ma é innegabile che siamo ancora in alto mare.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
Sei uno attento a certe dinamiche del gameplay quindi non puoi cambiare 5 idee in 5 giorni.
Alla lunga perdi di credibilità e ti esponi a commenti non proprio benevoli.
Secondo me devi valutare il gameplay nel complesso.
Ci sono delle cose che funzionano e altre che non funzionano.
È una programmazione un po' "ballerina" del gioco.
Non hanno una base ben definita e proprio per questo ad ogni piccola variazione il gameplay da a farsi benedire.
Sistemano una cosa e se ne rovina un altra.
Può anche piacere...non lo metto in dubbio ma é innegabile che siamo ancora in alto mare.
ci sei ora? non garantisco causa lag ........ ho la rete occupata da karaoke nipoti ma se vuoi proviamo
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Su questo aspetto non sono d'accordo, non è possibile che una software house come Konami si butti su un progetto crossplay senza avere la minima idea del fatto che possa funzionare o no sui vari dispositivi. Si sta parlando di un team che ha anni di esperienza, anche con Unreal, non è accettabile un livello così basso del gioco su tutte le piattaforme. Oltretutto al limite ci potranno essere problemi di grafica e IA ,ma le modalità se vuoi le inserisci in due secondi.
Ricordiamo che Konami e sempre' quella che toglie la Serie B italiana e spagnola perchè "c'è mancanza di spazio", salvo poi reintrodurla l'anno dopo.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Sei uno attento a certe dinamiche del gameplay quindi non puoi cambiare 5 idee in 5 giorni.
Alla lunga perdi di credibilità e ti esponi a commenti non proprio benevoli.
Secondo me devi valutare il gameplay nel complesso.
Ci sono delle cose che funzionano e altre che non funzionano.
È una programmazione un po' "ballerina" del gioco.
Non hanno una base ben definita e proprio per questo ad ogni piccola variazione il gameplay da a farsi benedire.
Sistemano una cosa e se ne rovina un altra.
Può anche piacere...non lo metto in dubbio ma é innegabile che siamo ancora in alto mare.
Ma non ho cambiato idea 5 volte in 5 giorni.
Ho cambiato idea una volta in 2 giorni, perché fino al giorno prima ho giocato a Livello 3, che è "rotto", e il giorno dopo ho giocato al Livello 2, che è a posto.
 
Ultima modifica:

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Il problema grave è che quello che si ha in testa non si può fare sempre sul campo. Ci sono limiti nel gameplay e in generale nelle animazioni
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Gil69

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
@Lele74 rispondo a te ma solo perche mi hai citato (poi insomma hai scritto che mi vuoi pure bene … scherzo) ma è una risposta a carattere generale per tutti.

Dunque … io non è che sia estremista pro Konami perche quando giocai ai pes su ps3 mollai la serie per 7 anni (non giocavo proprio neanche un match, provavo la demo, non riuscivo a percepire il solito feeling e quindi amen).

oggi, inutile parlare della 0.9.0, io sento tangibilmente il feeling pessaro/konami dentro al rettangolo verde.

il gioco nel suo complesso è largamente insufficiente:
- grafica non all altezza di piattaforme next-gen
- assenza di modalita, in particolar modo offline
- assenza di un altro cuore pulsante della serie: editor
- setting manuali (mi fido ciecamente di voi) che mal funzionano
- vari difetti in game a qualsiasi setting (binari, giocatori imbambolati, etc)
- altro

Per questo elenco, per altro molto succinto, il mio giudizio non puo che essere negativo, ampiamente negativo e cosi e.

Questo è un giudizio oggettivo e io mi allineo ai post di @Kimi85, @the elder, @tarassato etc

poi pero ognuno di noi soggettivmente gioca: io gioco solo ed esclusivamente a titoli calcistici e oggi l unico titolo che riesce a sorprendermi e divertirmi in mezzo al campo e e-football (non tiro in ballo prodotti non recenti, e ovvio che in cima alla lista c e ancora ben saldo pes21).

come mi diverto? Con quel che quei farabutti di Konami mi mettono a disposizione: amichevoli offline vs cpu o human (se capita) e online contro utenti noti per lo piu proprio di questo forum.

e chiaro che se paragono anche il solo gameplay e-football esce sconfitto rispetto a pes21 considerandolo con il mio setting di gioco liv SS, velocita -1, assistito.

Questo e il mio termine di paragone perche io non e che mi stia adattando ai problemi di e-football, io ho sempre giocato con questo setting.

ecco che in quest ottica (mia, personale) vedo un gioco in cui son tornati un po di binari, ci sono alcuni rimbambolimenti, ci sono vari difetti, etc MA rispetto all ultimo pes vedo anche tanti passi avanti:

- il ritmo di gioco per me e piu simulativo di pes

- la protezione sfera manuale e ancora meno usabile di quella di pes ma piu “concreta” quando giochi.
Es pratico: se usi un bestione e quando l avversario ti arriva vicino premi col giusto timing L2 vedrai proprio il frapporsi del corpo fra palla e avversario che avra un risultato differente a seconda dei 2 giocatori (e da migliorare ma e piu concreto in game rispetto a pes perche quantomeno si possono generare situazioni fallose per tocco su piede o spinta. A pes erano piu che altro animazioni di protezione). Per capirci vedo questa situazione ancora acerba rispetto a pes ma piu realistica in game (ricordiamo che per arrivare alla protezione sfera di pes21 ci vollero 3 anni …. Fu introdotta embrionalmente in pes18)

- SPINTA MANUALE: quadrato. Aver la possibilità di spingere fallosamente un avversario senza necessariamente prendere un giallo (doppio x di pes21) e un innovazione lato gameplay davvero importante

- inerzia (R2 pigiato variabile): va beh … qua si potrebbe scrivere un libro ma poter giocare accelerando e decelerando alza esponenzialmente il livello simulativo dell esperienza

- L2 attesa e intercetto: avere un gameplay NATO sotto questa idea di base apre scenari tattici durante il match incredibili. Non e piu una rincorsa all uomo automatica ed eseguita con X pigiato. Si puo giocare anche cosi ma immaginare un mix di pressing e attesa a copertura spazi e qualcosa in piu.
Direte: ma era tutto fattibile in parte anche a pes21 e io vi dico vero. La differenza pero e che quello non era un gameplay nato per questo approccio e secondo me questa filosofia alla base crea una distinzione netta fra i 2 titoli a favore di e-football.

- realismo animazioni: per me il livello di realismo delle animazioni di e-football al netto di una grafica da ps3 è migliore. Ho la sensazione di maggior realismo, morbidezza e meno effetto robotico cartoon tipico delle produzioni giapponesi.

- tattica: manca tantissimo rispetto a pes ma in campo c e una differenza abissale sulla disposizione dei team, piu compatti nelle linee, efficaci slittamenti da dxsx, squadre che si compattano e si aprono all unisono. Io GODO tremendamente ad affrontare la cpu.
Una cpu che prova spesso a giocare da dietro, che gioca nello stretto, che apre ai lati, che cambia campo, che a parer mio ha 5 volte i pattern di AI di quella di pes.

piccola nota a proposito: il tipico gol della P di pes21, ricezione sfera al limite, protezione, si gira e tira. Non esiste piu.

- falli e gioco duro: livelli di pes, son soddisfatto ma anche in tal caso chi gioca assiduamente non potra aver notato al netto di alcune decisioni arbitrali discutibili (da sempre) che ad es mentre a pes21 con doppio tap R1 in allungo sfera la cpu quasi sempre entrava in scivolata killer ora questo tipo di interventi si sono realisticamente ridotti e sono aumentati i falli da contatto fisico o in ritardo

- difficoltà vs cpu: per me anche in questo caso non c e paragone. Non vedo script e vedo una cpu molto più intelligente in ogni zona del campo con una varieta di giocate incredibili

- singoli: tallone d achille degli ultimi pes … qua c e poco da dire … i player migliori fan giocate semplicemente straordinarie rendendo un match molto meno piatto e più impegnativo rispetto al passato

- Player ID: livello konami, ineguagliabile. Tempo fa girava un video di Kvarazkelia moddato … avete visto quello aggiornato? Anche per questo purtroppo pes e morto. Vedere oggi Kvarazkelia su e-football (cito lui ma il gioco e pieno di rappresentazioni incredibili) e qualcosa di magnifico.

- conclusioni sensazionali: volevamo da anni tiri schiacciati, rasoterra, di collo, a salire, a scendere etc si puo fare tutto manualmente premendo quadrato + R2 e con l abilità specifica.
Ma non e questo il punto su cui riflettere: il punto focale e che konami ha reso più simulativa questa situazione.
Parlando di tiri di potenza.
Pes21: per scagliare un missile terra aria da 40mt era sufficiente premere quadrato al 75%. Ora a quel 75% corrispondente sempre un tiro forte ma meno forte: se vuoi concludere manualmente con una potenza inaudita e con nuove traiettorie serve una frazione di secondo in piu data dalla conclusione sensazionale che per nome pare una boiata ma di fatto in game non lo e.

potrei scrivere tanto tanto altro ma mi fermo e dico che a parer mio lato gameplay ci sono Parecchi difetti ma talmente tanti pregi che per me rendono l esperienza gia oggi molto positiva.

ripeto: gioco da sempre solo assistito e questo probabilmente fa la differenza

Ps: stamattina ho pubblicato una live veloce. Il primo Match col Toro per me è parecchio valido (quello col Pisa L ho giocato allo spazzo perché ero in chat ....). Ma quello col Toro per chi lo visionera pare un Match pessimo? Perché a me pare un classico Match bello in perfetto stile Konami pes/efootbal
Il tuo post rappresenta al 100% il mio pensiero.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
le ultime 16 amichevoli livello SS... velocita 0... livello passagi 3...semiautomatico
16 SCONFITTE....

le ultime 5 amichevoli da livello SS...velocita -1...livello passaggi 2...assistito
5 vittorie....

semplicemente i giocatori quasi sempre vanno dove lo decido IO...e non dove lo prospetta la CPU (con qualche bug purtroppo ancora duraturo)... mi chiedevo il mio continuare a perdere le partite costantemente...!!!

naturalmente non volendo creare falsi miti della serie "GIOCO FAVOLOSO MAI CREATO"...nooooooooo non è nel caso di EFootball almeno fino ad adesso...il GP con i suoi BUG (tanti) e i suoi pregi (pochi) non cambia in base alla scelta dell'ASSISTITO o NO... si parla SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dei movimenti dei giocatori...piu fluidi e meno binari (cmq sempre presenti)...!!!

poi quello che succedera stasera, domani o giovedi non lo so...!!!! le vie di konami sono infinite ( o finite???)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Che vi ricorda?
@the elder @tarassato @Kimi85 @FabioPes ecc ecc
Un ritorno di fiamma...
Purtroppo i portieri, aldilà di alcune animazioni nuove, si portano dietro i difetti storici.
Almeno sui rigori non balzano più oltre il palo, ma certamente non sono intervenuti come avrebbero dovuto fare.

Pensa a quante tipologie di conclusioni che, a volte, nella realtà, portano al gol, non si vedono da tantissimi anni nei giochi Konami.

Pensa che attualmente sto giochicchiando con Pes2021, ovviamente moddato nel gameplay, con le nazionali facendo i vari gironi delle qualificazioni agli europei.
Gioco a superstar ma ho messo i portieri corrispondenti al livello professionista, e secondo me sono ancora poco realistici (nel senso di troppo forti) in tante tipologie di intervento.

Torniamo anche al vecchio discorso, portieri troppo grandi o porte troppo piccole?

Bisogna dire che, ammesso che fossero in grado di realizzare portieri realistici, dovrebbero avere il coraggio di rivoluzionare la filosofia del gioco, scontrandosi però con la maggioranza degli utenti.
Perchè ridimensionare i portieri con il gioco (meglio dire, i giochi) attuale, porterebbe a risultati esagerati.
Quindi dovrebbero rendere decisamente più complicato arrivare a conclusioni pericolosi.

Ma mi immagino i commenti del 95% degli utenti.....
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Gil69

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
le ultime 16 amichevoli livello SS... velocita 0... livello passagi 3...semiautomatico
16 SCONFITTE....

le ultime 5 amichevoli da livello SS...velocita -1...livello passaggi 2...assistito
5 vittorie....

semplicemente i giocatori quasi sempre vanno dove lo decido IO...e non dove lo prospetta la CPU (con qualche bug purtroppo ancora duraturo)... mi chiedevo il mio continuare a perdere le partite costantemente...!!!

naturalmente non volendo creare falsi miti della serie "GIOCO FAVOLOSO MAI CREATO"...nooooooooo non è nel caso di EFootball almeno fino ad adesso...il GP con i suoi BUG (tanti) e i suoi pregi (pochi) non cambia in base alla scelta dell'ASSISTITO o NO... si parla SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dei movimenti dei giocatori...piu fluidi e meno binari (cmq sempre presenti)...!!!

poi quello che succedera stasera, domani o giovedi non lo so...!!!! le vie di konami sono infinite ( o finite???)
Concordo.
E' quello che sostengo anche io.
Il gameplay è sempre quello, non cambia ma...cambia.
Perchè se da un gioco binariato (a livello Manuale e a Livello 3) passi ad un gioco senza (o quasi) binari (Livello 2) beh il gameplay cambia.
Voto 7. Perchè la Cpu, anche a Livello 2, gioca sempre troppi palloni in più, sempre quasi il doppio dei tuoi.
Attendo con fiducia l'aggiornamento 2.4.2 di giovedì.
 

ALE_ROMA86

Giovanissimi A
7 Novembre 2015
360
239
43
Concordo.
E' quello che sostengo anche io.
Il gameplay è sempre quello, non cambia ma...cambia.
Perchè se da un gioco binariato (a livello Manuale e a Livello 3) passi ad un gioco senza (o quasi) binari (Livello 2) beh il gameplay cambia.
Voto 7. Perchè la Cpu, anche a Livello 2, gioca sempre troppi palloni in più, sempre quasi il doppio dei tuoi.
Attendo con fiducia l'aggiornamento 2.4.2 di giovedì.
si ma il tiki taka della CPU è sempre pesente sia a livello 2 assistito o semiassistito o livello 3... in certi momenti della partita per un minuto o piu non riesco a intercettare la palla alla CPU....passaggi su passagi e lanci perfetti di 40/60 metri...non è possibile come situazione e questa cosa mi innervosisce parecchio...!!! ripeto per me devono rivedere il livello SS... non tanto per la difficoltà ma per l'altissimo tiki taka della CPU...
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Purtroppo i portieri, aldilà di alcune animazioni nuove, si portano dietro i difetti storici.
Almeno sui rigori non balzano più oltre il palo, ma certamente non sono intervenuti come avrebbero dovuto fare.

Pensa a quante tipologie di conclusioni che, a volte, nella realtà, portano al gol, non si vedono da tantissimi anni nei giochi Konami.

Pensa che attualmente sto giochicchiando con Pes2021, ovviamente moddato nel gameplay, con le nazionali facendo i vari gironi delle qualificazioni agli europei.
Gioco a superstar ma ho messo i portieri corrispondenti al livello professionista, e secondo me sono ancora poco realistici (nel senso di troppo forti) in tante tipologie di intervento.

Torniamo anche al vecchio discorso, portieri troppo grandi o porte troppo piccole?

Bisogna dire che, ammesso che fossero in grado di realizzare portieri realistici, dovrebbero avere il coraggio di rivoluzionare la filosofia del gioco, scontrandosi però con la maggioranza degli utenti.
Perchè ridimensionare i portieri con il gioco (meglio dire, i giochi) attuale, porterebbe a risultati esagerati.
Quindi dovrebbero rendere decisamente più complicato arrivare a conclusioni pericolosi.

Ma mi immagino i commenti del 95% degli utenti.....
Momentaneamente me li faccio andare pure bene i portieri di pes 2021...

Comunque anche io sto giocando pes...campionato konami con le migliori d Europa.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e the elder

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
si ma il tiki taka della CPU è sempre pesente sia a livello 2 assistito o semiassistito o livello 3... in certi momenti della partita per un minuto o piu non riesco a intercettare la palla alla CPU....passaggi su passagi e lanci perfetti di 40/60 metri...non è possibile come situazione e questa cosa mi innervosisce parecchio...!!! ripeto per me devono rivedere il livello SS... non tanto per la difficoltà ma per l'altissimo tiki taka della CPU...
Devono assolutamente sistemare l'infallibilità nei passaggi della Cpu e negli intercetti.
Questo crea, a tutti i livelli, una disparità enorme nei possessi di palla con la Cpu che regolarmente ogni partita effettua dai 100 ai 150 passaggi in più dell'utente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,388
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze