Comandi e Gioco contro la cpu: strategie e consigli

ciao. Allora,premetto che tatticamente devo ancora trovare la chiusa del cerchio...e alcune tattiche avanzate hanno senso se abbinate ad un modulo adatto...sto facendo una europa league con la roma...ad esempio quando metto falso 9, dzeko vedo che effettivamente anzi che cercare la profondità,viene verso il pallone arretrando...non mi piace invece rotazioni ali,perche se sono sulla fascia,dzeko fa il movimento di allargarsi anzi che andare in mezzo all'area e mi converge l'esterno. Magari giocassi a due punte sarebbe piu sensata la cosa. Ampiezza gioco vedo i giocatori che effettivamente stanno piu larghi...tiki taka invece non ho notato un cambiamento tattico. Ma forse perche dovrei abbinarlo a possesso palla e a un raggio d'azione basso...cmq mi pare che generalmente abbiano un effettiva influenza nei movimenti dei giocatori...la bravura sta ad applicarle al nostro stile di gioco,abbinato ai moduli squadra e agli stili dei singoli giocatori (ala prolifica,opportunista,ecc) per far si che non vadano in conflitto tra loro...ci sono parecchie variabili e combinazioni insomma...se qualcuno avesse approfondito meglio,sarei interessato anche io a farmi una cultura in merito

Anche io sto cercando la quadratura infatti,per questo chiedevo se fossero funzionali nel gioco.Del resto non capisco perché le tre tattiche a disposizione da poter cambiare durante la partita sballano i giocatori,se sistemo i giocatori nel loro ruolo nella tattica 1(offensiva)per capire,poi quelli fuori ruolo li cerco di mettere dove possono meglio rendere nella tattica 2 (difensiva) e tattica 3(personale) risultano sballati nella tattica 1,sistemo la tattica 1 e risultano sballati o nella 2 o nella 3.

@luxdex ieri sono stato fino alle 02:00 a giocare la coppa campioni per fare gli ultimi due giri di agente el clasico, arrivo all'ultima partita che è a campione e da subito capisco che non dovevo vincere, solo il primo tempo 8 tiri in porta con 3 miracoli di Navas mentre il real manco sapeva chi avessi io in porta, il secondo tempo peggio ancora, 10 tiri in porta e una traversa a porta vuota con la barra che era caricata a meta, prima ed unica azione del real prendo gol con papera di Neuer...

• Mi piace
Reazioni: fannyweb e luxdex
@luxdex ieri sono stato fino alle 02:00 a giocare la coppa campioni per fare gli ultimi due giri di agente el clasico, arrivo all'ultima partita che è a campione e da subito capisco che non dovevo vincere, solo il primo tempo 8 tiri in porta con 3 miracoli di Navas mentre il real manco sapeva chi avessi io in porta, il secondo tempo peggio ancora, 10 tiri in porta e una traversa a porta vuota con la barra che era caricata a meta, prima ed unica azione del real prendo gol con papera di Neuer...

hahahahahaha

Qualcuno mi risolva il mistero... Allora, è dal primo giorno che ho notato questa cosa. Ora :D voglio una risposta. Guardate l'azione, quando la palla arriva sulla trequarti mando il difensore che comando io verso il giocatore con R1 X: perchè l'altro difensore avanza anche lui, senza che minimamente io tocchi quadrato?

Ti rispondo di qua. Non è facile, sarebbe stato meglio che postassi anche qualche manciata di secondi prima e non subito il cambio possesso. Allora, vedo del caos a livello di posizionamenti e può derivare da tante cose in primis appunto da quello che accedeva prima di quel cambio di possesso. Immagino tu stessi rilanciando in avanti dalla difesa ma comunque ci deve essere del pregresso perchè hai due giocatori molto alti e vicini in fascia che presumibilmente sono il centrocampista esterno e il terzino. E sempre in quel fazzoletto è nei paraggi il centrocampista centrale. Quest'ultimo diventa "tuo" e lo lanci con R1+X verso la palla ritrovandoteli tutti e 3 in 2 metri quadri di campo.
E' importante questo perchè dovrebbe significare grazie al fatto che l'altro CC sta coprendo il 7 del liverpool, dietro si trovano di colpo ad affrontare un 3 vs 3.
A quel punto il patatrack. Parti in quarta, ancora una volta, con R1+X con il difensore centrale di destra creando un ulteriore buco. Buco che "forse" l'altro centrale ha "pensato" di iniziare ad andare a coprire (se non prima punta verso il centro e solo all'ultimo si gira verso di voi) lasciando libera la fascia. Non sono così certo che sarebbe andato poi a raddoppiare. Insomma io credo che sia un "errore" dovuto al mal posizionamento dei due reparti di gioco, che già non erano messi bene in ripartenza (mancava il terzino che stava scattando in avanti) in più con il tuo R1+X doppio sia del CC che del DC hai incasinato di più. Secondo me ci sta, certo rosichi se accadono, ma nella realtà di errori difensivi se ne vedono a caterve e spesso proprio di questo tipo come mancate chiusure, movimenti di copertura errati e mancanti ecc.

Un altra ipotesi ma un pò più improbabile è che l'errore sia nella linea difensiva e quel difensore volesse tenerla alta. Se guardi il radar i 3 dietro sono sempre ben allineati, quando però fai salire quello centrale lui ti segue mentre l'altro larga in basso no. In questo caso l'errore sarebbe addirittura di quell'altro dif.

• Mi piace
Reazioni: luxdex
Ti rispondo di qua. Non è facile, sarebbe stato meglio che postassi anche qualche manciata di secondi prima e non subito il cambio possesso. Allora, vedo del caos a livello di posizionamenti e può derivare da tante cose in primis appunto da quello che accedeva prima di quel cambio di possesso. Immagino tu stessi rilanciando in avanti dalla difesa ma comunque ci deve essere del pregresso perchè hai due giocatori molto alti e vicini in fascia che presumibilmente sono il centrocampista esterno e il terzino. E sempre in quel fazzoletto è nei paraggi il centrocampista centrale. Quest'ultimo diventa "tuo" e lo lanci con R1+X verso la palla ritrovandoteli tutti e 3 in 2 metri quadri di campo.
E' importante questo perchè dovrebbe significare grazie al fatto che l'altro CC sta coprendo il 7 del liverpool, dietro si trovano di colpo ad affrontare un 3 vs 3.
A quel punto il patatrack. Parti in quarta, ancora una volta, con R1+X con il difensore centrale di destra creando un ulteriore buco. Buco che "forse" l'altro centrale ha "pensato" di iniziare ad andare a coprire (se non prima punta verso il centro e solo all'ultimo si gira verso di voi) lasciando libera la fascia. Non sono così certo che sarebbe andato poi a raddoppiare. Insomma io credo che sia un "errore" dovuto al mal posizionamento dei due reparti di gioco, che già non erano messi bene in ripartenza (mancava il terzino che stava scattando in avanti) in più con il tuo R1+X doppio sia del CC che del DC hai incasinato di più. Secondo me ci sta, certo rosichi se accadono, ma nella realtà di errori difensivi se ne vedono a caterve e spesso proprio di questo tipo come mancate chiusure, movimenti di copertura errati e mancanti ecc.

Un altra ipotesi ma un pò più improbabile è che l'errore sia nella linea difensiva e quel difensore volesse tenerla alta. Se guardi il radar i 3 dietro sono sempre ben allineati, quando però fai salire quello centrale lui ti segue mentre l'altro larga in basso no. In questo caso l'errore sarebbe addirittura di quell'altro dif.

ma che tattica difensiva utilizzi? e l'ampiezza della difesa?

Domani vedo se riesco a ritagliare l'azione in modo più lungo. Praticamente becco un contropiede mentre sto portando avanti la squadra, quindi la difesa sta ancora salendo. Mi piacerebbe capire a cosa è dovuto questo movimento automatico che fa l'ultimo difensore, quello che crea il buco. Secondo me non ha senso quello che fa, dovrebbe cercare di coprire la possibile linea di passaggio. In realtà mi accorgo quasi subito di cosa sta succedendo, rilascio immediatamente R1 X, infatti poi riesco a recuperare, lascio anche quella parte, così la puoi vedere.

ma che tattica difensiva utilizzi? e l'ampiezza della difesa?
E' la squadra di my club, dipende dall'allenatore, vado a vedere che caratteristiche ha. Però questo problema l'ho riscontrato anche in altre modalità, con le impostazioni che uso di solito. Vedo di recuperare anche quelle.

• Mi piace
Reazioni: Dalitro
Eccomi, scusate il ritardo. Video con tutta l'azione, anche un pezzetto dopo

Normalmente uso questi parametri in difesa:
Difesa decisa
Area contenimento centrocampo
Pressing difensivo
Lin. difensiva 4
Compattezza 6

Invece l'allenatore che ho in my club, ha questi parametri:
Difesa decisa
Area contenimento fasce laterali
Pressing aggressivo
Lin. difensiva 6
Compattezza 7

Eccomi, scusate il ritardo. Video con tutta l'azione, anche un pezzetto dopo

Normalmente uso questi parametri in difesa:
Difesa decisa
Area contenimento centrocampo
Pressing difensivo
Lin. difensiva 4
Compattezza 6

Invece l'allenatore che ho in my club, ha questi parametri:
Difesa decisa
Area contenimento fasce laterali
Pressing aggressivo
Lin. difensiva 6
Compattezza 7
Magari dico una stupidata, ma secondo me dipende dalla voce compattezza, che a 7 è piuttosto alta. Il giocatore tende ad avvicinarsi al compagno che sta andando sul pallone e inevitabilmente lascia un po' sguarnita la fascia. D'altronde quel parametro in qualche modo deve pur influire sul gioco.

• Mi piace
Magari dico una stupidata, ma secondo me dipende dalla voce compattezza, che a 7 è piuttosto alta. Il giocatore tende ad avvicinarsi al compagno che sta andando sul pallone e inevitabilmente lascia un po' sguarnita la fascia. D'altronde quel parametro in qualche modo deve pur influire sul gioco.

io la penso come the elder, sarebbe da testare

• Mi piace
Si, li purtroppo trovare un allenatore con le esatte caratteristiche bisognerebbe guardare ogni volta se c'è ne è uno, anche se sarà difficile trovarlo proprio con quei valori tattici. Mi accontento perchè in attacco ha più o meno le caratteristiche che mi servono e almeno difesa decisa nella parte difensiva.
Però quel problema anche con i valori che uso di solito (quelli sopra) capita. Soprattutto nei momenti in cui è tutto molto veloce e si agisce quasi d'istinto. Gli anni scorsi non mi sembrava fosse così, con R1 X si muoveva solo il giocatore comandato e sono sicuro che senza il giocatore a supporto non si muove così, tanto che dall'inizio del gioco cerco di starci attento. Se ricordate pes 14 versione quasi finale, ecco quello era il modo di marcare dell'IA migliore a mio parere, se tu andavi con il singolo a pressare potevi essere certo che, senza usare quadrato, il compagno non avrebbe mollato la marcatura. Qui proprio va in palla e non so che cavolo voglia fare, a parte i danni.

• Mi piace
Reazioni: Dalitro
Si, li purtroppo trovare un allenatore con le esatte caratteristiche bisognerebbe guardare ogni volta se c'è ne è uno, anche se sarà difficile trovarlo proprio con quei valori tattici. Mi accontento perchè in attacco ha più o meno le caratteristiche che mi servono e almeno difesa decisa nella parte difensiva.
Però quel problema anche con i valori che uso di solito (quelli sopra) capita. Soprattutto nei momenti in cui è tutto molto veloce e si agisce quasi d'istinto. Gli anni scorsi non mi sembrava fosse così, con R1 X si muoveva solo il giocatore comandato e sono sicuro che senza il giocatore a supporto non si muove così, tanto che dall'inizio del gioco cerco di starci attento. Se ricordate pes 14 versione quasi finale, ecco quello era il modo di marcare dell'IA migliore a mio parere, se tu andavi con il singolo a pressare potevi essere certo che, senza usare quadrato, il compagno non avrebbe mollato la marcatura. Qui proprio va in palla e non so che cavolo voglia fare, a parte i danni.
Però. se partiamo dal presupposto che la voce "compattezza" funzioni, in caso di un valore alto come quello, il movimento che fa è logico. La palla è in possesso di un attaccante avversario, vai a contrastarlo con il difensore più vicino e l'altro difensore tende a "compattarsi".

• Mi piace
Però. se partiamo dal presupposto che la voce "compattezza" funzioni, in caso di un valore alto come quello, il movimento che fa è logico. La palla è in possesso di un attaccante avversario, vai a contrastarlo con il difensore più vicino e l'altro difensore tende a "compattarsi".
Si, può essere, però mi sembra strano che sia legato al comando R1 X, cioè ripensando proprio a quel pes 14 versione avanzata cui facevo riferimento li era perfetto quello che faceva il compagno, non perdere la marcatura, anzi seguiva fino al polo nord chi tentava l'inserimento. Ricordo che usavo il quadrato proprio per mandare in fuorigioco, per me era perfetto. Qua non capisco, devo mettere una difesa che lascia più spazi, meno ampiezza, quindi meno serrata, per poter fare un pressing individuale? Mi sembra un controsenso. Voi, mi riferisco un pò a tutti, che compattezza usate, molto più bassa? E soprattutto un problema del genere non l'avete mai notato?

Si, può essere, però mi sembra strano che sia legato al comando R1 X, cioè ripensando proprio a quel pes 14 versione avanzata cui facevo riferimento li era perfetto quello che faceva il compagno, non perdere la marcatura, anzi seguiva fino al polo nord chi tentava l'inserimento. Ricordo che usavo il quadrato proprio per mandare in fuorigioco, per me era perfetto. Qua non capisco, devo mettere una difesa che lascia più spazi, meno ampiezza, quindi meno serrata, per poter fare un pressing individuale? Mi sembra un controsenso. Voi, mi riferisco un pò a tutti, che compattezza usate, molto più bassa? E soprattutto un problema del genere non l'avete mai notato?
Io gioco di default, non faccio molto caso a certi parametri, a meno che non mi portino squilibri evidenti.
Ultimamente con il Tottenham ho cambiato il posizionamento da flessibile a fisso perchè mi portava Kane molto spesso sulla linea laterale e nessuno si inseriva centralmente.
Tornando al tuo discorso, sei certo al 100% che se non avessi usato R1+X l'altro giocatore non avrebbe fatto lo stesso movimento?

Io gioco di default, non faccio molto caso a certi parametri, a meno che non mi portino squilibri evidenti.
Ultimamente con il Tottenham ho cambiato il posizionamento da flessibile a fisso perchè mi portava Kane molto spesso sulla linea laterale e nessuno si inseriva centralmente.
Tornando al tuo discorso, sei certo al 100% che se non avessi usato R1+X l'altro giocatore non avrebbe fatto lo stesso movimento?
Ho assolutamente questa impressione, tanto che a volte rilascio R1 X perchè vedo che un altro difensore scopre. Me ne ricordo uno chiarissimo, andavo a pressare su un laterale zona trequarti, penso stessi usando un mediano, e con quel comando mi era salito anche il terzino, lasciando spazio al passaggio facile all'uomo smarcato. Se mi ricapita videizzo.

• Mi piace
Reazioni: joy555
Ho assolutamente questa impressione, tanto che a volte rilascio R1 X perchè vedo che un altro difensore scopre. Me ne ricordo uno chiarissimo, andavo a pressare su un laterale zona trequarti, penso stessi usando un mediano, e con quel comando mi era salito anche il terzino, lasciando spazio al passaggio facile all'uomo smarcato. Se mi ricapita videizzo.

A questa ipotesi non pensavo. Secondo me più che altro dovresti provare a fare caso all'ipotesi contraria, cioè provare a fare caso se non utilizzando R1+X tu veda meno cose di quel tipo.
Comunque più o meno direttamente ma un collegamento c'è, ma potrebbe appunto essere non proprio una cosa legato all'input di R1+X ma semplicemente ad fatto che l'uscira dalla posizione in quel modo non troppo sensato può appunto causare una "reazione" al compagno della cpu.
Non dimenticare quindi che alla base c'è sempre il tuo errore. Uscire sempre e quasi sistematicamente con R1+X (in quel video lo fai due volte consecutive) porta effetti a catena magari indesiderati e spesso un pò di caos tattico. Quel comando è davvero un arma a doppio taglio, può essere (come detto da qualcuno) troppo incisivo a volte per rubar palla, ma poi di contro crea buchi e movimenti difensiva meno organizzati e caotici.

Ciao a tutti, volevo sapere come mai quando gioco offline 2 vs cpu, ogni volta che faccio un rinvio con il portiere, devo togliere con L1 il cursore dal portiere stesso, altrimenti, inizia ad andare in giro per il campo, lasciandomi la porta sguarnita.

l'intelligenza artificiale impossibile giocare a livello superstar e a campione pure si rischia di pareggiare 0 a 0 , meglio prima qui sembra di giocare contro te stesso gli avversari sanno già quello che fai..

Ultima modifica:
fa cagare l'intelligenza artificiale impossibile giocare a livello superstar e a campione pure si rischia di pareggiare 0 a 0 , meglio prima qui sembra di giocare contro te stesso gli avversari sanno già quello che fai...noiosissimo non farò la masterleague quest'anno
Ok

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,543
Ultimo utente registrato
q8qgamecom