ciao. Allora,premetto che tatticamente devo ancora trovare la chiusa del cerchio...e alcune tattiche avanzate hanno senso se abbinate ad un modulo adatto...sto facendo una europa league con la roma...ad esempio quando metto falso 9, dzeko vedo che effettivamente anzi che cercare la profondità,viene verso il pallone arretrando...non mi piace invece rotazioni ali,perche se sono sulla fascia,dzeko fa il movimento di allargarsi anzi che andare in mezzo all'area e mi converge l'esterno. Magari giocassi a due punte sarebbe piu sensata la cosa. Ampiezza gioco vedo i giocatori che effettivamente stanno piu larghi...tiki taka invece non ho notato un cambiamento tattico. Ma forse perche dovrei abbinarlo a possesso palla e a un raggio d'azione basso...cmq mi pare che generalmente abbiano un effettiva influenza nei movimenti dei giocatori...la bravura sta ad applicarle al nostro stile di gioco,abbinato ai moduli squadra e agli stili dei singoli giocatori (ala prolifica,opportunista,ecc) per far si che non vadano in conflitto tra loro...ci sono parecchie variabili e combinazioni insomma...se qualcuno avesse approfondito meglio,sarei interessato anche io a farmi una cultura in merito
Anche io sto cercando la quadratura infatti,per questo chiedevo se fossero funzionali nel gioco.Del resto non capisco perché le tre tattiche a disposizione da poter cambiare durante la partita sballano i giocatori,se sistemo i giocatori nel loro ruolo nella tattica 1(offensiva)per capire,poi quelli fuori ruolo li cerco di mettere dove possono meglio rendere nella tattica 2 (difensiva) e tattica 3(personale) risultano sballati nella tattica 1,sistemo la tattica 1 e risultano sballati o nella 2 o nella 3.