Un paio di pagine fa avevo parlato in proposito a una cpu che a volte mi lascia perplesso, in quanto a "giocabilità", ossia sempre allo stesso livello e in condizioni molto simili a volte si hanno degli spazi credo abbastanza nella norma, in altri si ha l'impressione di forzatura, cioè tendenzialmente non passa nulla o veramente poco.
Metto un paio di video per rendere l'idea, non sono perfetti, ma un indicazione la danno. E' my club vs cpu, il livello è sempre medio. Nella prima il risultato è estremamente largo, ma questo conta relativamente, ci sono un paio di gran stupidate della cpu e addirittura un rigore. Poteva benissimo finire 1 o 2 a 0, non è questo che mi interessa, quello che mi interessa è invece il margine di giocabilità, cioè quanto in base al livello ci siano palle (non palesemente sbagliate) giocabili. E qui mi pare molto accettabile. In queste condizioni mi diverto, più che altro perchè riesco a creare gioco e azioni secondo il mio standard.
La seconda invece manifesta un tipo di match molto limitante. Praticamente la partita (manca solo il primo minuto) cambia circa dal 5 minuto. Da li in poi tutto ciò che mi riesce di buono o interessante, in un modo o nell'altro non passa. Non mi interessa nemmeno il discorso dei gol presi, uno palla che gira in giro e l'altro gol molto carino e anche realistico con Ronaldo. Quello che mi interessa è appunto la giocabilità, il fatto che alcune azioni siano giocabili e altre meno, qui invece va quasi tutto in un senso.
Il confronto credo sia abbastanza significativo.
Diciamo che il discorso è un pò ciclico, si fanno una serie di partite con una giocabilità tipo la prima partita, capita anche di non vincere o addirittura perdere, a un certo punto arriva una serie che somiglia di più alla seconda partita, in cui normalmente non si riesce a vincere. Insomma molto più frustrante nella giocabilità, che in fondo è l'unica cosa che mi interessa.