Comandi e Gioco contro la cpu: strategie e consigli

fa cagare l'intelligenza artificiale impossibile giocare a livello superstar e a campione pure si rischia di pareggiare 0 a 0 , meglio prima qui sembra di giocare contro te stesso gli avversari sanno già quello che fai...noiosissimo non farò la masterleague quest'anno
Ok :rolleyes:

• Mi piace
Reazioni: Zanetti22
Ciao ragazzi,
ho iniziato ieri a giocare contro la CPU a livello SUPERSTAR, usando squadre modificate x un torneo che faccio con amici (Ronaldo alla Roma, Messi al Milan,...): praticamente il loro portiere lo vedo quando entrano in campo le squadre :(

Volevo chiedervi se tutte le funzioni delle strategie servono effettivamente: modulo fluido, le varie strategie durante difesa/attacco (che non so come attivare),....
Ho provato usare "modulo fluido" ma mi sembra che i giocatori vadano un po' ovunque.

Avete delle dritte da darmi x un giocatore scarso come me?
Vi sono dei video tutorial su questi argomenti e sui vari dribbling?

Grazie :)

Ciao ragazzi,
ho iniziato ieri a giocare contro la CPU a livello SUPERSTAR, usando squadre modificate x un torneo che faccio con amici (Ronaldo alla Roma, Messi al Milan,...): praticamente il loro portiere lo vedo quando entrano in campo le squadre :(

Volevo chiedervi se tutte le funzioni delle strategie servono effettivamente: modulo fluido, le varie strategie durante difesa/attacco (che non so come attivare),....
Ho provato usare "modulo fluido" ma mi sembra che i giocatori vadano un po' ovunque.

Avete delle dritte da darmi x un giocatore scarso come me?
Vi sono dei video tutorial su questi argomenti e sui vari dribbling?

Grazie :)
Ciao
allora...andiamo per punti.

1. le funzioni e le strategie non e' che servono, sono essenziali!
  2. Le istruzioni tattiche si suddividono in: Istruzioni in difesa e Istruzioni in attacco.
    Ovvero: stili offensivi, sviluppo, area di attacco e posizionamento. Stili difensivi, area di contenimento e pressing. Queste tattiche bisogna plasmarle sulla base della rosa che si ha e complementarle con le istruzioni avanzate (attivabili in game attraverso L2+tasti direzionali).
    Difficile e lungo da spiegare qui, meglio se ti studi bene questo tutorial sul tubo.

3. il modulo fluido va usato, si, ma con criterio. Come avrai visto ci sono tre formazioni da impostare: quella al calcio d'inizio, in possesso palla e non in possesso. E' logico che se schieri un 3-5-2 senza possesso e poi un 4-2-4 in fase di possesso, i giocatori vadano per conto loro, perché cambiano posizione continuamente col risultato di incasinarti e di stancarsi rapidamente. Bisogna cambiare aggiustando sensibilmente le posizioni cercando di mantenere una certa logica in campo. Es. un gocatore che e' un CC naturale, non puoi schierarlo da terzino in fase di possesso. Qui trovi un tutorial in merito, fatto bene. Il segreto e' fare pratica.

4. per i dribbling vai qui. Anche in questo caso bisogna fare molta pratica, soprattutto nel trovare il tempo giusto per effetuarli.

spero di esserti stato utile e buon divertimento!

EDIT:
    iniziare subito a livello superstar e' deleterio! La cpu ti nasconde il pallone e non ti serve per migliorare. Ti consiglio il livello MEDIO, dove gli avversari ti consentono di giostare il pallone aiutandoti cosi' a valutare bene l'aspetto tattico e nello stesso tempo attaccano abbastanza consentendoti di allenarti in fase difensiva.

Salve a tutti scusate ma quest anno le croci direzionali non fanno cambiare l assetto tattico come un anno fa?O sono io che non riesco ?

Ciao
allora...andiamo per punti.....

Grazieeeeeee..... un sacco di roba x allenarmi :)

NB: Ma se in un modulo fai giocare ad esempio un ESA e poi nell'altro lo fai giocare come SP, non scendono i suoi valori e di conseguenza di tutta la squadra?!

Ultima modifica:
Grazieeeeeee..... un sacco di roba x allenarmi :)

NB: Ma se in un modulo fai giocare ad esempio un ESA e poi nell'altro lo fai giocare come SP, non scendono i suoi valori e di conseguenza di tutta la squadra?!
Non dipende tanto dal ruolo, visto che tra ESA e SP non c'è molta differenza, quanto dalla posizione. Cioè in soldoni dai METRI di campo che deve coprire ogni qualvolta si perde palla e la si recupera e viceversa. Logicamente più distanza c'è tra le due posizioni, prima il giocatore si stancherà nel ricoprirle. Se poi si usa difesa decisa come istruzione, succederà che appena si perde palla tutti i giocatori correranno a riprendere le posizioni iniziali, quindi si stancheranno ancora di più!
Insomma è tutta una questione di equilibrio. Considera che bisogna imparare anche anche a leggere le varie fasi della partita, cioe la chiave in questo pes è il saper dosare le energie nei due tempi. Spesso se si parte a tutto pressing dall'inizio, il secondo tempo l'avversario verrà fuori inevitabilmente (quindi se non si segna subito, farlo nella ripresa diventerà dura), al contrario se si lascia il pallino all'avversario, si abbassa il baricentro e ci si difende, nel secondo tempo ad essere stanchi saranno gli avversari e allora tutti avanti e pressing alla morte!
Il bello di pes secondo me quest'anno sta proprio qui!

Ragazzi ma una guida per un 3-5-2?
In che senso?
Io farei così:
se la squadra ha le caratteristiche per attuarlo, non c'è bisogno di guide.
Devi avere tre DC e due esterni forti sia in fase offensiva che difensiva e li fai diventare terzini in fase di non possesso arretrandogli la posizione di qualche metro. All'occorrenza il DC centrale lo fai salire leggermente in fase di possesso o fai scendere un CC in fase di non possesso facendolo diventare diventare MED.
Difesa decisa, almeno riprendono subito le posizioni appena perdi il possesso, cross al centro ed esterni larghi in tattiche avanzate, attacco sulle fasce.
Tutto con modulo fluido ovviamente

Ultima modifica:
In che senso?
Io farei così:
se la squadra ha le caratteristiche per attuarlo, non c'è bisogno di guide.
Devi avere tre DC e due esterni forti sia in fase offensiva che difensiva e li fai diventare terzini in fase di non possesso. All'occorrenza il DC centrale lo fai salire leggermente in fase di possesso o fai scendere un CC in fase di non possesso facendolo diventare diventare MED.
Difesa decisa, almeno riprendono subito le posizioni appena perdi il possesso, cross al centro ed esterni larghi in tattiche avanzate, attacco sulle fasce.
Tutto con modulo fluido ovviamente

beh che la suqadra abbia caratteristiche o meno buone per quel modulo io cmq devo impostare il mio modo di giocare... :) quindi al max si va sul mercato a cercar qualcosa di buono poi piano piano si costruisce lo squadrone :)

dubbi:
gli esterni in fase di non possesso li faccio diventare terzini solo spostandoli o cambiando proprio il ruolo?
a centrocampo i 3 come li schiero? due mediani e un centrocampista o un mediano e due centrocampisti?
o addirittura metto il trq ( anche se non mi piace + di tanto? secondo me sbilancia troppo la squadra )

cosa intendi per far salire il dc centrale in fase di possesso? cosi' da aiutare il centrocampo?

grazie mille!!!
Marco

beh che la suqadra abbia caratteristiche o meno buone per quel modulo io cmq devo impostare il mio modo di giocare... :) quindi al max si va sul mercato a cercar qualcosa di buono poi piano piano si costruisce lo squadrone :)

dubbi:
gli esterni in fase di non possesso li faccio diventare terzini solo spostandoli o cambiando proprio il ruolo?
a centrocampo i 3 come li schiero? due mediani e un centrocampista o un mediano e due centrocampisti?
o addirittura metto il trq ( anche se non mi piace + di tanto? secondo me sbilancia troppo la squadra )

cosa intendi per far salire il dc centrale in fase di possesso? cosi' da aiutare il centrocampo?

grazie mille!!!
Marco

1. perfetto, se visto in ottica master. Difficile da attuare in altri frangenti.

2. entrambe le cose. Gli esterni li abbasserei (leggermente) di qualche metro in non possesso attribuendogli allo stesso tempo la qualita' di terzini.

3. io metterei il TRQ perché mi piace ma come dici te rischi di sbilanciare la squadra, altrimenti due CC e un MED, che in fase di possesso fara' il CC e in non possesso diventera' MED arretrando allo stesso tempo la posizione per fare il frangiflutti davanti alla difesa.

4. alternativa alquanto rischiosa al MED in caso di TRQ. Invece di far abbassare un CC e farlo diventare MED, potresti avanzare la posizione del DC centrale facendolo diventare MED in fase di possesso per aiutare il centrocampo. Ma come dicevo e' rischiosa in caso di lanci lunghi o filtranti. Si rischia il 3 vs.2!

1. perfetto, se visto in ottica master. Difficile da attuare in altri frangenti.

2. entrambe le cose. Gli esterni li abbasserei (leggermente) di qualche metro in non possesso attribuendogli allo stesso tempo la qualita' di terzini.

3. io metterei il TRQ perché mi piace ma come dici te rischi di sbilanciare la squadra, altrimenti due CC e un MED, che in fase di possesso fara' il CC e in non possesso diventera' MED arretrando allo stesso tempo la posizione per fare il frangiflutti davanti alla difesa.

4. alternativa alquanto rischiosa al MED in caso di TRQ. Invece di far abbassare un CC e farlo diventare MED, potresti avanzare la posizione del DC centrale facendolo diventare MED in fase di possesso per aiutare il centrocampo. Ma come dicevo e' rischiosa in caso di lanci lunghi o filtranti. Si rischia il 3 vs.2!

mi rammarica il fatto che non posso provare sta cosa oggi perche' esco da lavoro alle 20 e domani parto...
pero' mi stuzzica l'idea.. magari di usare il trq in fase di possesso e farlo diventare centrocampista in non possesso... anche se dovrei avere un maratoneta in quel ruolo ahahahhaha

penso di rimanere sempre con i 3 centrali e dei tre centrocampisti uno trasformarlo in mediano...
altrimenti si gioca col 3 4 1 2 ma li' dovrei mettere 2 mediani di a coprire dato che cmq abbiamo i 3 avanti che posson far da soli..

• Mi piace
Reazioni: gye1976
nulla ti vieta di usare il TRQ come alternativa, magari a risultato acquisito o in particolari situazioni!

certo che si!

Hai presente la prima icona a destra nel menu' che vedi in questa immagine? Quella a forma di cartella

Da li' ti puoi salvare max 3 moduli, da importare in base alle situazioni. Es: ti salvi il 3-5-2 e lo usi come modulo base, poi salvi il 3-4-1-2 e lo carichi in qualsiasi momento quando ti serve.
L'unico inconveniente e' il TS.
Bisogna giocare tante partite prima che la squadra si abitui ad entrambi i moduli

anj90m.jpg

beh si ne son ben conscio... ma alla fine purtroppo se vuoi rivoluzionare la squadra e avere una eta' media bassa... il ts si abbassa sempre.....

in altri giochi di calcio si diceva che il 3 5 2 non fosse un buon modulo... la difesa a 4 era piu' premiante...

in altri giochi di calcio si diceva che il 3 5 2 non fosse un buon modulo... la difesa a 4 era piu' premiante...
guarda, in Fifa16 il 3-5-2 l'ho usato tantissimo col Lione ed era devastante. Gli anni precedenti era improponibile, ti bucavano che era una meraviglia.
In pes sinceramente e' da tanto che non lo uso e personalmente non mi trovo granché bene, l'ho provato con la juve e basta (con scarsi risultati online) e non so dire altro in merito

capito!!!
lo provero' quando torno dalle ferie...
in ogni caso grazie...

adoro quel modulo poiche' mi permette di avere la superiorita' a centrocampo
dato che amo avere la possibilita' di bloccare in quella zona l'avversario

capito!!!
lo provero' quando torno dalle ferie...
in ogni caso grazie...

adoro quel modulo poiche' mi permette di avere la superiorita' a centrocampo
dato che amo avere la possibilita' di bloccare in quella zona l'avversario
Di nulla.
Ti consiglio di provare il 4-4-1-1, che ti permette di essere coperto in difesa e di far salire i terzini creando superiorità a centrocampo sovrapponendosi ai CL. Crei letteralmente un muro nella trequarti avversaria. Poi metti tiki taka in fase di possesso e giocatori ravvicinati che si lanciano negli spazi, così facendo puoi fraseggiare di prima con la punta ed entrare in area sia per vie centrali che dalle fasce.
Devastante.

Buon divertimento

• Mi piace
Reazioni: clipeus2000

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,515
Ultimo utente registrato
quangxuctaclumox