Tattiche e Comandi - Consigli di gioco

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,563
7,956
113
sisi sono d'accordo, io amo il modulo fluido perchè mi piace cambiare i ruoli dei giocatori, tipo il CC che in difesa diventa MED, non cambio mai il ruolo ai terzini, lisposto + avanti o + dietro, oppure il trq che in possesso palla diventa SP e via di seguito. Certo tante cose sono modificabili con le tattiche: ad esempio io col modulo fluido alzo la difesa in attacco e la abbasso in difesa... potrei giocare sull'altezza della linea difensiva, ma effettivamente non lo faccio... appena avrò tempo farò un paio di prove tecnico tattiche :D
sì e poi la cosa davvero figa è giocare con il modulo fluido e cambiare i parametri in base all'avversario e alla sua disposizione. Mi chiedo però se con il live update cambiano solo lo stato di forma e le formazioni delle squadre e se cambiano anche atteggiamento e parametri. In questo caso giocando contro la cpu non ci sarebbe bisogno di toccare nulla a parte la propria squadra. Non ho ancora controllato ma sarebbe troppo bello per essere vero.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

PESsista

Giovanissimi B
28 Settembre 2015
224
69
28
Qualcuno può consigliarmi un tutorial ben fatto(magari sia video che con una lista scritta di tutti i trick) dei trick del gioco? Perchè già di mio sono imbranato e non riesco a completare l'allenamento avanzato che li mostra!:p
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
Qualcuno può consigliarmi un tutorial ben fatto(magari sia video che con una lista scritta di tutti i trick) dei trick del gioco? Perchè già di mio sono imbranato e non riesco a completare l'allenamento avanzato che li mostra!:p
prima pagina di questo topic.

cmq volevo chiedere anche a voi...ma nn vi sembra che usare R2 per fermarsi dalla corsa ormai sia inutile...anzi, controproducente?
nel 15 lo facevo spesso per mandare al bar il difensore che ti correva affianco, ma adesso equivale a perdere la palla perchè lo fa in modo molto piu 'imbranato'...
 

DonnieDonowitz87

Giovanissimi B
12 Gennaio 2011
284
4
18
PSN ID
DonnieDonowitz87
Ragazzi secondo voi non sarebbe meglio se la konami implementasse la possibilità, in schema di gioco,di impostare i movimenti che devono fare ogni singolo giocatore in possesso di palla. Come si può fare in fifa.

Esempio: impostare ai due CL di scattare in avanti qndo un compagno è in possesso di palla, o ad esempio dire ad una P di ripiegare in fase difensiva.
 

PESsista

Giovanissimi B
28 Settembre 2015
224
69
28
prima pagina di questo topic.

cmq volevo chiedere anche a voi...ma nn vi sembra che usare R2 per fermarsi dalla corsa ormai sia inutile...anzi, controproducente?
nel 15 lo facevo spesso per mandare al bar il difensore che ti correva affianco, ma adesso equivale a perdere la palla perchè lo fa in modo molto piu 'imbranato'...

si il video lo visto,cercavo anche una lista scritta delle mosse,mi trovo meglio se le tengo in una lista sott'occhio;)
 

albatabs

Pulcini
22 Agosto 2015
53
18
8
nessuno si è accorto che usando il modulo fluido, passando da una tattica all'altra non vengono salvati i giocatori nella posizione da noi decisa?
 

Birindelli

Primi Calci
18 Agosto 2015
11
1
3
per Xbox: palla rasoterra per l'attaccante girato di spalle alla porta, come proteggere la palla a discapito del difensore che tenta di anticiparmi per strappare la palla?
 

paolo1608

Pulcini
16 Settembre 2010
26
0
1
Ciao a tutti,
tornato a Pes dopo qualche anno di pausa (ma pessaro da ISSPRO su PS1..), mi sono 'scontrato' con qualche novità che non riesco ancora padroneggiare, per cui vi chiedo aiuto su questi punti:

1) cambio tattiche e modulo fluido:
mi fate un riassunto del funzionamento di questa opzione? ho cercato nei post precedenti ma, sicuramente per colpa mia, non riesco a venirne a capo..
Oltretutto, come già segnalato da alcuni utenti, se imposto uno schieramento con i giocatori nelle posizioni corrette, quando passo a un altro per effetto del modulo fluido, le posizioni deii giocatori sono tutte sballate e mi ritrovo con le punte in difesa!!! Sbaglio qualcosa??? Aiuto!!!! :(:(

2) Tacche della diifesa
Cosa significa? Ho letto che alcuni di voi consigliano una difesa a 6 tacche per avere una maggior copertura difensiva e ne avrei bisogno, a volte prendo gol senza sapere come evitare gli attacchi.
Io sto facendo una ML ma nelle impostazioni delle tattiche non trovo nessuna tacca... ??? :confused::confused: Forse sono solo per altre modalità diverse dalla ML?


Resto in attesa della risposta di qualche anima pia, non abbandonatemi !! Anche perchè il gioco mi piace ma mi rendo conto di dover capire alcuni meccanismi di base che ho un po' perso...

Grazie in anticipo!!!:D:D
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Ciao a tutti,
tornato a Pes dopo qualche anno di pausa (ma pessaro da ISSPRO su PS1..), mi sono 'scontrato' con qualche novità che non riesco ancora padroneggiare, per cui vi chiedo aiuto su questi punti:

1) cambio tattiche e modulo fluido:
mi fate un riassunto del funzionamento di questa opzione? ho cercato nei post precedenti ma, sicuramente per colpa mia, non riesco a venirne a capo..
Oltretutto, come già segnalato da alcuni utenti, se imposto uno schieramento con i giocatori nelle posizioni corrette, quando passo a un altro per effetto del modulo fluido, le posizioni deii giocatori sono tutte sballate e mi ritrovo con le punte in difesa!!! Sbaglio qualcosa??? Aiuto!!!! :(:(

2) Tacche della diifesa
Cosa significa? Ho letto che alcuni di voi consigliano una difesa a 6 tacche per avere una maggior copertura difensiva e ne avrei bisogno, a volte prendo gol senza sapere come evitare gli attacchi.
Io sto facendo una ML ma nelle impostazioni delle tattiche non trovo nessuna tacca... ??? :confused::confused: Forse sono solo per altre modalità diverse dalla ML?


Resto in attesa della risposta di qualche anima pia, non abbandonatemi !! Anche perchè il gioco mi piace ma mi rendo conto di dover capire alcuni meccanismi di base che ho un po' perso...

Grazie in anticipo!!!:D:D

Vai in schema di gioco..sotto la formazione ci sono 5 icone rotonde...premi la prima dove c'e' la maglietta se non sbaglio...vedrai che ci saranno le voci modulo fisso,squadra in possesso palla,squadra in non possesso palla...premi in fase NON possesso e li ci saranno dei parametri che poi cambiare come l' altezza difensiva,il numero di giocatori che dovranno rientrare quando perdi palla,la compattezza della difesa,la zona di campo che vuoi coprire maggiormente e il tipo di pressing che vuoi attuare.
Ciao
 

paolo1608

Pulcini
16 Settembre 2010
26
0
1
Vai in schema di gioco..sotto la formazione ci sono 5 icone rotonde...premi la prima dove c'e' la maglietta se non sbaglio...vedrai che ci saranno le voci modulo fisso,squadra in possesso palla,squadra in non possesso palla...premi in fase NON possesso e li ci saranno dei parametri che poi cambiare come l' altezza difensiva,il numero di giocatori che dovranno rientrare quando perdi palla,la compattezza della difesa,la zona di campo che vuoi coprire maggiormente e il tipo di pressing che vuoi attuare.
Ciao

Grazie mille !! Ho trovato i parametri e ora farò qualche prova..
Però se scelgo il modulo fluido mi rimane il problema dei giocatori fuori ruolo: succede solo a me?
 

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
Grazie mille !! Ho trovato i parametri e ora farò qualche prova..
Però se scelgo il modulo fluido mi rimane il problema dei giocatori fuori ruolo: succede solo a me?
A me è capitato in una sola partita quando ho inserito una punta al posto del MED: in fase possesso palla giocavo con un 2-3-2-3 e lo volevo trasformare in un 2-4-1-3, soltanto che se mettevo la nuova punta in attacco, durante la fase senza palla mi tornava a fare il CC e il CC andava a fare la punta e se facevo all'incontrario, succedeva l'inverso.
Credo che in casi come questo, si debba modificare prima il modulo e poi ricreare il modulo fluido.
Spero di essermi spiegato bene... ma non credo... ehehe :)
 

alriksvaal

Juniores
6 Ottobre 2011
1,367
517
113
A me è capitato in una sola partita quando ho inserito una punta al posto del MED: in fase possesso palla giocavo con un 2-3-2-3 e lo volevo trasformare in un 2-4-1-3, soltanto che se mettevo la nuova punta in attacco, durante la fase senza palla mi tornava a fare il CC e il CC andava a fare la punta e se facevo all'incontrario, succedeva l'inverso.
Credo che in casi come questo, si debba modificare prima il modulo e poi ricreare il modulo fluido.
Spero di essermi spiegato bene... ma non credo... ehehe :)
io proprio non capisco cosa ci sia di difficile ,hai 3 tattiche ognuna ha 3 impostazioni iniziò partita,se hai la palla o se sei senza palla.La confusione secondo me di molti utenti e che non cambiano le impostazioni di iniziò partita ,con palla o senza palla, ma cambiano le tattiche.Si prende si fa tattica 1 ,si modifica iniziò partita posizione giocatori,tattica 1 si modifica con palla (si deve uscire dal menu tattica ) ,tattica si modifica assetto difensivo...e'. + facile scriverlo che impararlo.Chi dice di aver problemi salta sicuramente un passaggio Perche' funziona tutto benissimo.Fatto + di 300 partite offline...mai un problema
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Grazie mille !! Ho trovato i parametri e ora farò qualche prova..
Però se scelgo il modulo fluido mi rimane il problema dei giocatori fuori ruolo: succede solo a me?
i fuori ruolo possono esserci perchè se non si presta attenzione durante la creazione delle tre formazioni, ci si è passati un pò tutti al primo anno in cui l'hanno introdotto. Rifallo da capo facendo attenzione che i giocatori siano messi nel loro posto destinato in tutte e tre le formazioni. esempio veloce 532 in fase di non possesso che si trasforma in 352 in possesso, controlla di spostare esattamente il terzino per farlo diventare centrocampista laterale e NON fare sostituzioni tra giocatori in squadra titolare perchè può sballarti il tutto, non so se mi sono spiegato, prima fai una formazione, e poi lavori sulle altre due senza effettuare cambi tra punte eccetera, perchè ad esempio se decidi che una punta la vuoi a destra invece che a sinistra questo cambiamento può risultare solo nella formazione a cui stavi sopra (per esempio in possesso palla) mentre in fase di non possesso gli attaccanti si riscambieranno di posto. Per non rifare tutto da capo puoi anche trascinare i giocatori (tenendo premuto x) nella loro giusta posizione su tutte e tre le formazioni, poi controlla bene e chiudi, ogni tanto qualche svarione lo faccio ancora anche io, ieri avevo un mertesaker che in fase di possesso andava a fare il regista ahahah
 

paolo1608

Pulcini
16 Settembre 2010
26
0
1
i fuori ruolo possono esserci perchè se non si presta attenzione durante la creazione delle tre formazioni, ci si è passati un pò tutti al primo anno in cui l'hanno introdotto. Rifallo da capo facendo attenzione che i giocatori siano messi nel loro posto destinato in tutte e tre le formazioni. esempio veloce 532 in fase di non possesso che si trasforma in 352 in possesso, controlla di spostare esattamente il terzino per farlo diventare centrocampista laterale e NON fare sostituzioni tra giocatori in squadra titolare perchè può sballarti il tutto, non so se mi sono spiegato, prima fai una formazione, e poi lavori sulle altre due senza effettuare cambi tra punte eccetera, perchè ad esempio se decidi che una punta la vuoi a destra invece che a sinistra questo cambiamento può risultare solo nella formazione a cui stavi sopra (per esempio in possesso palla) mentre in fase di non possesso gli attaccanti si riscambieranno di posto. Per non rifare tutto da capo puoi anche trascinare i giocatori (tenendo premuto x) nella loro giusta posizione su tutte e tre le formazioni, poi controlla bene e chiudi, ogni tanto qualche svarione lo faccio ancora anche io, ieri avevo un mertesaker che in fase di possesso andava a fare il regista ahahah

Ok provo a rifare i passaggi che mi avete descritto, in effetti a questo punto non sono sicuro di aver controllato tutto nelle 3 formazioni, soprattutto le sostituzioni nella squadra titolare.. :eek:

Grazie a tutti per i consigli! Anni fa avevo più tempo per dedicarmi a editing e tattiche ma adesso devo ritagliarmi qualche ora per giocare, mentre la complessità dei meccanismi è aumentata.. :confused:

Al momento devo cercare di contenere la cpu quando attacca furiosamente, io ho scelto una squadra scarsa (il Nizza nella Ligue 1) e in difesa si fa davvero fatica!
 

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
io proprio non capisco cosa ci sia di difficile ,hai 3 tattiche ognuna ha 3 impostazioni iniziò partita,se hai la palla o se sei senza palla.La confusione secondo me di molti utenti e che non cambiano le impostazioni di iniziò partita ,con palla o senza palla, ma cambiano le tattiche.Si prende si fa tattica 1 ,si modifica iniziò partita posizione giocatori,tattica 1 si modifica con palla (si deve uscire dal menu tattica ) ,tattica si modifica assetto difensivo...e'. + facile scriverlo che impararlo.Chi dice di aver problemi salta sicuramente un passaggio Perche' funziona tutto benissimo.Fatto + di 300 partite offline...mai un problema
Guarda che abbiamo detto la stessa cosa, mica ho detto che è un problema di pes... avendo fatto giusto una trentina di partite, ci sta che posso sbagliare.....
 

Fedek

Primi Calci
28 Novembre 2014
14
0
1
Ciao a tutti, ma come riuscite a non prendere goal contro il livello superstar? Che moduli usate e che tipo di difesa? Io sono molto migliorato giocando a uomo, ma non riesco quasi mai a non prendere goal.
Altra richiesta: gioco in manuale, ma anche voi dovete fare 10 tiri per far un goal, tra miracoli, rimpalli etc... Avete qualche suggerimento?

Grazie
 

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
Ciao a tutti, ma come riuscite a non prendere goal contro il livello superstar? Che moduli usate e che tipo di difesa? Io sono molto migliorato giocando a uomo, ma non riesco quasi mai a non prendere goal.
Altra richiesta: gioco in manuale, ma anche voi dovete fare 10 tiri per far un goal, tra miracoli, rimpalli etc... Avete qualche suggerimento?

Grazie
Beh...direi che a livello superstar è molto difficile non prendere gol: quando la CPU si mette a fare il Barcellona, rassegnati e goditi il loro gol... :D
A parte questo, per cercare di darti una mano, dovremmo sapere la modalità con la quale subisci gol più spesso: filtranti, cross, uno contro uno....ecc.ecc...
 

albatabs

Pulcini
22 Agosto 2015
53
18
8
i fuori ruolo possono esserci perchè se non si presta attenzione durante la creazione delle tre formazioni, ci si è passati un pò tutti al primo anno in cui l'hanno introdotto. Rifallo da capo facendo attenzione che i giocatori siano messi nel loro posto destinato in tutte e tre le formazioni. esempio veloce 532 in fase di non possesso che si trasforma in 352 in possesso, controlla di spostare esattamente il terzino per farlo diventare centrocampista laterale e NON fare sostituzioni tra giocatori in squadra titolare perchè può sballarti il tutto, non so se mi sono spiegato, prima fai una formazione, e poi lavori sulle altre due senza effettuare cambi tra punte eccetera, perchè ad esempio se decidi che una punta la vuoi a destra invece che a sinistra questo cambiamento può risultare solo nella formazione a cui stavi sopra (per esempio in possesso palla) mentre in fase di non possesso gli attaccanti si riscambieranno di posto. Per non rifare tutto da capo puoi anche trascinare i giocatori (tenendo premuto x) nella loro giusta posizione su tutte e tre le formazioni, poi controlla bene e chiudi, ogni tanto qualche svarione lo faccio ancora anche io, ieri avevo un mertesaker che in fase di possesso andava a fare il regista ahahah


sinceramente non ci capisco niente. ho provato ma mi ritrovo sempre i giocatori fuori ruolo anche lasciandoli al loro posto e cambiando solo la posizione
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
sinceramente non ci capisco niente. ho provato ma mi ritrovo sempre i giocatori fuori ruolo anche lasciandoli al loro posto e cambiando solo la posizione
Trascina manualmente i giocatori che sono fuori posizione tenendo premuta la x finché in tutte e tre le formazioni non sono come vorresti tu, è il metodo più semplice forse, non cambiarli come faresti di solito tra due giocatori in formazione perché se no non risolvi nulla, ma trascinali al loro posto senza fare ulteriori scambi tra giocatori, per esempio se hai un centrale di difesa che in fase di possesso va fuori posto andando a centrocampo se li sostituisci tra di loro irrimediabilmente avrai il problema inverso, ossia che andrà a centrocampo in fase di non possesso. Per risolvere un problema simile devi trascinare in difesa il difensore, senza scambiarlo con il centrocampista fuori posizione, ma proprio trascinandolo anche a fianco al portiere, poi trascini il centrocampista fuori posizione a centrocampo dove prima c'era il difensore posizionato male, ed infine sistemi la posizione del difensore a fianco all'altro difensore dove prima c'era il centrocampista. Spiegarlo così è veramente difficile se non mi sono spiegato verso le 10 e qualcosa mi rimetto a giocare e ti potrei postare un video
 
Ultima modifica:

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
sinceramente non ci capisco niente. ho provato ma mi ritrovo sempre i giocatori fuori ruolo anche lasciandoli al loro posto e cambiando solo la posizione
Ecco qua, spero di non avere fatto clamorosi fail e di averla sistemata per bene ma ho avuto un piccolo problema nel fare il video e non ho potuto controllare per bene, ma dovrei esser riuscito a sistemare per bene le formazioni che avevano tre giocatori fuori posizione, il TD con l'ala destra, il ts con il cs e l'ala sinistra con il centrocampista centrale. Il procedimento è quello, ce n'è forse un altro ma con questo non sbagli sicuro, dai anche sempre un controllo a fine di tutto per verificare se son tutti a posto e buon pes
Ps: avrò detto "per bene" dalle 100 alle 150 volte in tre righe, ma ultimamente dormo poco per giocare a pes ahahah
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: albatabs

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,065
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep

Utenti online