Tattiche e Comandi - Consigli di gioco

CORI1984

Pulcini
18 Settembre 2015
50
11
8
PSN ID
CORI1984
Ciao Ragazzi,
ho bisogno di consulenza. La premessa è che fino a poche settimane fa NON avevo mai giocato ad un gioco di calcio su PC. Poi ho deciso di acquistare FIFA 16. All'inizio tutto divertente, ecc. Ho però scoperto quasi subito che quando gioco online sono praticamente una PIPPA :) uso un controller della Xbox 360 e gioco con PC. Il punto è che io non riesco quasi mai a scartare o contrastare il mio avversario. Mentre il mio avversario non mi fa letteralmente toccare palla. Le ho provate tutte. Il tasto per il dribbling secco, lo scatto, il raddoppio di marcatura, ecc. Ma nulla da fare. Perdo quasi sempre.
Ora vorrei capire: ci sta il fatto che io sia una pippa e rimanga tale eh eh ed è conclamato. Lo accetto anche. Ma se io passassi a PES 2016, pensate potrei vivere meglio la mia esperienza calcistica su PC?
E' più "facile"scartare su PES? O devo sempre attuare i cosiddetti "giochetti"? C'è meno possibilità che il mio avversario parta dalla sua aerea e arrivi a farmi goal? L'IA dei giocatori comandati dal PC è maggiore su PES? posso sperare che un mio compagno di squadra controllato dal PC possa scartare il mio avversario?
scusate per la frustrazione ma vorrei capire quanto la componente "pippa" influisca sui miei scarsi risultati
Grazie

CIAO. Fifa ha un sacco di pregi, ma fidati che quello non è calcio, è fifa.
PES è una simulazione vera e propria. Certo non esente da difetti, ma comunque un altra cosa rispetto al gioco targato EA.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,575
7,959
113
siamo su un forum dedicato a pes cosa vuoi che ti dica...
ho 34 anni e ho sempre e solo giocato a pes...
edit:
la differenza la fa chi ha il pad in mano..
ovvio che Pes è il migliore tra i 2
Ovvio da tre anni a questa parte. I tre anni precedenti per niente ovvio.
 

effebar

Giovanissimi B
29 Aprile 2015
218
29
28
PSN ID
effebar
Ciao a tutti. Che comando usate pet proteggere la palla in attacco ed andare via in velocità? Grazir
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Io uso r1 premuto appena arriva palla l1 + direzione 70% delle volte salto netto il difensore appena ricevo palla

non capisco il nesso ma è vero..se premi L1 anche camminando il difensore lo salti quasi sempre.
 

Sberla

Primi Calci
10 Ottobre 2015
2
0
1
PSN ID
MaverickD
Scusate... Mi chiedevo se ci fosse un modo per difendere la palla dall'avversario. Mi spiego meglio: Passo la palla a un compagno, questo la riceve ma nel frattempo l'avversario lo contrasta per anticiparlo, esiste un comando per fare una specie di ostruzione/protezione dall'avversario e nascondergli la palla? Grazie!!!
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
domanda stupida, ma fatico ad orientarmi nel decifrare le tattiche di alcuni allenatori:
che differenza c'è , concretamente, fra una difesa decisa aggressiva e alta e un pressing in avanti aggressivo? mi pare che una difesa decisa aggressiva, se alta ( diciamo 7-8 tacche o più), diventi una sorta di pressing aggressivo. Sbaglio?
Altro problema: un contropiede pass lungo in una squadra che prevede una compattezza senza palla elevata non si trasforma in un contropiede pass corto?
grazie
 

Ciboli11

Allievi A
25 Agosto 2014
958
452
63
PSN ID
ciboli11
Credo che, impostando difesa decisa, difesa alta e pressing aggressivo (non ne ho la controprova), la linea difensiva mantiene la sua posizione senza rischiare, mentre i giocatori più avanzati porteranno un pressing aggressivo per riconquistare velocemente il pallone, con il rischio che la squadra si spezzi in due...
Per il secondo non so, perché dipende anche da quanti giocatori vuoi in fase difensiva (pochi, alcuni o molti), dato che potresti selezionare che gli esterni d'attacco non tornino in difesa, in modo tale che possano partire veloci in contropiede.

Non è facile da spiegare il comportamento dei giocatori al variare delle tattiche, bisogna provare in campo per capire...
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Credo che, impostando difesa decisa, difesa alta e pressing aggressivo (non ne ho la controprova), la linea difensiva mantiene la sua posizione senza rischiare, mentre i giocatori più avanzati porteranno un pressing aggressivo per riconquistare velocemente il pallone, con il rischio che la squadra si spezzi in due...
Per il secondo non so, perché dipende anche da quanti giocatori vuoi in fase difensiva (pochi, alcuni o molti), dato che potresti selezionare che gli esterni d'attacco non tornino in difesa, in modo tale che possano partire veloci in contropiede.

Non è facile da spiegare il comportamento dei giocatori al variare delle tattiche, bisogna provare in campo per capire...
Infatti,dopo svariate prove,mi trovo bene con il pressing a centrocampo ma difensivo,non aggressivo.i giocatori mi sembrano chiudere gli spazi ma senza frenesia,poi giocando io tutto al centro,a volte,mi trovo in difficoltà sulle fasce,ma usando difesa a 4 riesco a coprire con i terzini,che nel mio modulo si fanno un mazzo tanto.
 

PerlaNera94

Prima squadra
1 Ottobre 2013
4,360
4,254
113
Scusate... Mi chiedevo se ci fosse un modo per difendere la palla dall'avversario. Mi spiego meglio: Passo la palla a un compagno, questo la riceve ma nel frattempo l'avversario lo contrasta per anticiparlo, esiste un comando per fare una specie di ostruzione/protezione dall'avversario e nascondergli la palla? Grazie!!!

Cerca di spostare la palla in direzione opposta all'avversario, poi prima che viene addosso prova a usare R2 piu levetta oppure R1+R2 ovvero il famoso super cancel di pes.
 

PerlaNera94

Prima squadra
1 Ottobre 2013
4,360
4,254
113
domanda stupida, ma fatico ad orientarmi nel decifrare le tattiche di alcuni allenatori:
che differenza c'è , concretamente, fra una difesa decisa aggressiva e alta e un pressing in avanti aggressivo? mi pare che una difesa decisa aggressiva, se alta ( diciamo 7-8 tacche o più), diventi una sorta di pressing aggressivo. Sbaglio?
Altro problema: un contropiede pass lungo in una squadra che prevede una compattezza senza palla elevata non si trasforma in un contropiede pass corto?
grazie

Difesa decisa quando perdi il pallone tutti rientrano nel modulo difensivo immediatamente e velocemente.
Pressing offensivo rimani con i terminali alti in modo da impedire il possesso anche in difesa (è utile contro chi sfrutta passaggio corto).
Pressing aggressivo, c'è sempre in ogni zona un giocatore pronto ad aggredire il portatore di palla.
Pressing difensivo, più attendista. Si aspetta allieneati o posizionati davanti al portatore di palla per chiudere spazi e linee di passaggio.

Passaggio lungo significa aver la tendenza per giocare più sulle grandi distanze. Se si imposta poi una linea di passaggio corta (che sta a indicare quanto devono avvicinarsi i compagni a chi possiede la palla) si hanno più soluzioni. Il portatore potra avere possibilità di scarico ma l'atteggiamento rimane sempre passaggio lungo.
La difesa decisa messa con linea alta non è pressing offensivo. Così come pressing alto con linea bassa non è difesa decisa.
Cambiano in entrambi gli atteggiamenti di base.
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Difesa decisa quando perdi il pallone tutti rientrano nel modulo difensivo immediatamente e velocemente.
Pressing offensivo rimani con i terminali alti in modo da impedire il possesso anche in difesa (è utile contro chi sfrutta passaggio corto).
Pressing aggressivo, c'è sempre in ogni zona un giocatore pronto ad aggredire il portatore di palla.
Pressing difensivo, più attendista. Si aspetta allieneati o posizionati davanti al portatore di palla per chiudere spazi e linee di passaggio.

Passaggio lungo significa aver la tendenza per giocare più sulle grandi distanze. Se si imposta poi una linea di passaggio corta (che sta a indicare quanto devono avvicinarsi i compagni a chi possiede la palla) si hanno più soluzioni. Il portatore potra avere possibilità di scarico ma l'atteggiamento rimane sempre passaggio lungo.
La difesa decisa messa con linea alta non è pressing offensivo. Così come pressing alto con linea bassa non è difesa decisa.
Cambiano in entrambi gli atteggiamenti di base.
thanks
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
Ciao a tutti, volevo una vostra opinione: secondo voi, il modulo fluido è davvero così utile? oppure basta impostare bene la tattica di base?
Aspetto le vostre impressioni poi dirò la mia....
 

alriksvaal

Juniores
6 Ottobre 2011
1,367
517
113
Ciao a tutti, volevo una vostra opinione: secondo voi, il modulo fluido è davvero così utile? oppure basta impostare bene la tattica di base?
Aspetto le vostre impressioni poi dirò la mia....
A me pare molto + funzionale della scorsa edizione .Nel mio metodo fluido una P diventa SP ,un Cc diventa MD ,già questo porta a evidenti cambiamenti nell'assetto di gioco.
 

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
A me pare molto + funzionale della scorsa edizione .Nel mio metodo fluido una P diventa SP ,un Cc diventa MD ,già questo porta a evidenti cambiamenti nell'assetto di gioco.
Rispetto alla scorsa edizione non posso fare paragoni, in quanto vengo da due anni di stop a pes.
Io ho qualche perplessità sul modulo fluido e vorrei magari saperne di più dato che è il primo anno che lo utilizzo.
Esempio, terzini: perchè in un modulo fluido dovrei impostarli come CL (credo sia una mossa comune a molti) quando posso utilizzare dei terzini offensivi col modulo fisso? e poi, se con modulo fluido sposto un terzino a fare CL e quindi ovviamente mi scende di overall, questo avrà ripercussioni negative sulla sua prestazione?
altro esempio, ESA/EDA: perchè impostarli come CL in fase difensiva nel modulo fluido, quando potrei mettere "uomini in difesa molti" e avere lo stesso effetto?
E questi sono solo alcuni esempi...
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Rispetto alla scorsa edizione non posso fare paragoni, in quanto vengo da due anni di stop a pes.
Io ho qualche perplessità sul modulo fluido e vorrei magari saperne di più dato che è il primo anno che lo utilizzo.
Esempio, terzini: perchè in un modulo fluido dovrei impostarli come CL (credo sia una mossa comune a molti) quando posso utilizzare dei terzini offensivi col modulo fisso? e poi, se con modulo fluido sposto un terzino a fare CL e quindi ovviamente mi scende di overall, questo avrà ripercussioni negative sulla sua prestazione?
altro esempio, ESA/EDA: perchè impostarli come CL in fase difensiva nel modulo fluido, quando potrei mettere "uomini in difesa molti" e avere lo stesso effetto?
E questi sono solo alcuni esempi...

sisi sono d'accordo, io amo il modulo fluido perchè mi piace cambiare i ruoli dei giocatori, tipo il CC che in difesa diventa MED, non cambio mai il ruolo ai terzini, lisposto + avanti o + dietro, oppure il trq che in possesso palla diventa SP e via di seguito. Certo tante cose sono modificabili con le tattiche: ad esempio io col modulo fluido alzo la difesa in attacco e la abbasso in difesa... potrei giocare sull'altezza della linea difensiva, ma effettivamente non lo faccio... appena avrò tempo farò un paio di prove tecnico tattiche :D
 
  • Like
Reactions: renzo1384

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,809
Utenti registrati
64,945
Ultimo utente registrato
nursfpx