eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scrivo qua perché di fatto ciò che maggiormente m interessa mettere in risalto e‘ come sempre il gameplay.

Da giorni, dall’ uscita della 2.4 che ha reso disponibili le Squadre Autentiche in modalità match amichevole online, volevo provare a disputare un match online contro qualche utente del forum che intendesse il gioco come lo intendiamo noi pessari offliners Di vecchia data.

Dopo qualche ricerca in tarda serata in cui non ho trovato nessuno stasera ho provato prima di cena verso le 19: ps5, fibra ottica 200mb, connessione Wi-Fi 5G 100mbit con lo speed test e provo.

Apro la stanza e indico i riferimenti sul forum nel topic dedicato e attendo: dopo una decina di minuti accetta la sfida un tale khino86 … che poi si rivelerà essere @Luchinel.

si inizia: già m incazzo perché la scelta è limitata a 10 minuti e noto immediatamente (su ps5) un clamoroso downgrade grafico già quando si seleziona lo stadio … e così sarà anche durante il match, il gioco perde nettamente in termini qualitativi (grafica).

juventus (io) vs Atalanta (@Luchinel)

menù formazioni: l avversario impiega una vita a fare la formazione (io l avevo salvata in precedenza) … buon segno penso … fosse stato pronto dopo 12 secondi … mmmhhh …

inizia il match …. Zero lag, peso giocatori ottimo, ritmo pazzesco (non mi pareva assolutamente di essere a 0, la sensazione era di un -1 online): e inizia ed e tutto una discreta goduria che mai mi sarei immaginato.

riesco a fare giro palla, uso il finesse, uso L2 per attesa e intercetto, raramente in protezione ma avrei potuto fare meglio in tal senso, riesco a fare falli tattici (ne farò ca 6 di cui 1/2 fischiati con gioco fermato, gli altri segnalati ma dato vantaggio), insomma riesco a giocare quasi come fossi offline.

certo la differenza si evince tra un assistito e un manuale ma la sensazione avuta in tutto il match e di un bellissimo match che pareva quasi offline per ritmo, animazioni, peso etc … tutto fuorché un Ping pong di supersayan … secondo me la combinazione di 2 utenti che vogliono giocare a calcio e non a Ping pong e forse le squadre autentiche senza Boost vari hanno creato un‘esperienza gameplay sicuramente da riprovare.

e poi …. La sfida …… è vero che si gioca per giocare ma affrontare un avversario comunque bravo (seppur full manual) che vuol giocare a calcio per il piacere di giocare da quel senso di voglia di affrontare il match cercando di mantenere una soglia di attenzione altissima …

ho dominato (giocare assistito vs full manual da un vantaggio enorme) ma @Luchinel che sa giocare mi ha punito in contropiede e ha errato clamorosamente un gol quasi a porta vuota …

insomma .. non so se sia stato un caso (peso generale, zero lag, ritmo perfetto) se sia stata la ps5 ma comunque per me resta una piacevolissima sorpresa che sicuramente ripeterò ancora … per me è una modalità nuova perché di fatto non ho mai giocato online contro utenti noti salvo tempo addietro contro @FraCast86 e @the fez ma a quei tempi il gameplay online era molto meno raffinato di quello Provato stasera (era più veloce e con più problemi a memoria e comunque molto meno simile All offline)

ps: secondo me fra utenti full manual vengono fuori match eccellenti
Ps2: minutaghio bloccato a 5/10 minuti … da denuncia
Fatemelo dire alla vecchia maniera...bella la gameplay adesso, eh? :)

Ciao ragazzi. Fra un po' torno a dire la mia che stiamo imbastendo il primo torneino online coi miei soci di Pes. Conoscendoci tra impegni lavorativi ed altri giochi inizieremo per efootball 27 però ci siamo :D

Già che sto preparando il file excel e calendario lo reputo un successo visto il pregresso. E se riesco a trovare un po'di tempo prometto di fare qualche partita anche con voi ;)

@Lucawe11 cazzo che brutta notizia mi hai dato coi 10 min fissi anche in lobby. Io ed i miei amici dopo anni ed anni di tornei avevamo trovato il minutaggio per noi perfetto. Cioè 12 minuti .
Konami non si smentisce mai ... : )

Scrivo qua perché di fatto ciò che maggiormente m interessa mettere in risalto e‘ come sempre il gameplay.

Da giorni, dall’ uscita della 2.4 che ha reso disponibili le Squadre Autentiche in modalità match amichevole online, volevo provare a disputare un match online contro qualche utente del forum che intendesse il gioco come lo intendiamo noi pessari offliners Di vecchia data.

Dopo qualche ricerca in tarda serata in cui non ho trovato nessuno stasera ho provato prima di cena verso le 19: ps5, fibra ottica 200mb, connessione Wi-Fi 5G 100mbit con lo speed test e provo.

Apro la stanza e indico i riferimenti sul forum nel topic dedicato e attendo: dopo una decina di minuti accetta la sfida un tale khino86 … che poi si rivelerà essere @Luchinel.

si inizia: già m incazzo perché la scelta è limitata a 10 minuti e noto immediatamente (su ps5) un clamoroso downgrade grafico già quando si seleziona lo stadio … e così sarà anche durante il match, il gioco perde nettamente in termini qualitativi (grafica).

juventus (io) vs Atalanta (@Luchinel)

menù formazioni: l avversario impiega una vita a fare la formazione (io l avevo salvata in precedenza) … buon segno penso … fosse stato pronto dopo 12 secondi … mmmhhh …

inizia il match …. Zero lag, peso giocatori ottimo, ritmo pazzesco (non mi pareva assolutamente di essere a 0, la sensazione era di un -1 online): e inizia ed e tutto una discreta goduria che mai mi sarei immaginato.

riesco a fare giro palla, uso il finesse, uso L2 per attesa e intercetto, raramente in protezione ma avrei potuto fare meglio in tal senso, riesco a fare falli tattici (ne farò ca 6 di cui 1/2 fischiati con gioco fermato, gli altri segnalati ma dato vantaggio), insomma riesco a giocare quasi come fossi offline.

certo la differenza si evince tra un assistito e un manuale ma la sensazione avuta in tutto il match e di un bellissimo match che pareva quasi offline per ritmo, animazioni, peso etc … tutto fuorché un Ping pong di supersayan … secondo me la combinazione di 2 utenti che vogliono giocare a calcio e non a Ping pong e forse le squadre autentiche senza Boost vari hanno creato un‘esperienza gameplay sicuramente da riprovare.

e poi …. La sfida …… è vero che si gioca per giocare ma affrontare un avversario comunque bravo (seppur full manual) che vuol giocare a calcio per il piacere di giocare da quel senso di voglia di affrontare il match cercando di mantenere una soglia di attenzione altissima …

ho dominato (giocare assistito vs full manual da un vantaggio enorme) ma @Luchinel che sa giocare mi ha punito in contropiede e ha errato clamorosamente un gol quasi a porta vuota …

insomma .. non so se sia stato un caso (peso generale, zero lag, ritmo perfetto) se sia stata la ps5 ma comunque per me resta una piacevolissima sorpresa che sicuramente ripeterò ancora … per me è una modalità nuova perché di fatto non ho mai giocato online contro utenti noti salvo tempo addietro contro @FraCast86 e @the fez ma a quei tempi il gameplay online era molto meno raffinato di quello Provato stasera (era più veloce e con più problemi a memoria e comunque molto meno simile All offline)

ps: secondo me fra utenti full manual vengono fuori match eccellenti
Ps2: minutaggio bloccato a 5/10 minuti … da denuncia
Ma in lobby può aumentare il minutaggio chi fa la stanza. Almeno in lobby dt è così.
Comunque,che il gameplay giocato 1 vs 1 con criterio,sia molto godibile lo dico da Pes18...

Ma in lobby può aumentare il minutaggio chi fa la stanza. Almeno in lobby dt è così.
Comunque,che il gameplay giocato 1 vs 1 con criterio,sia molto godibile lo dico da Pes18...
Eh no ... ho creato io la stanza ... volevo mettere 15 minuti ma non esisteva proprio il minutaggio 15, c erano 2 righe, 5 e 10 minuti ... non erano neanche non selezionabili gli altri minutaggi come offline vs CPU che sono oscurati ... in lobby Squadre Autentiche hai solo 2 righe selezionabili: 5 e 10 minuti
NO COMMENT

Eh no ... ho creato io la stanza ... volevo mettere 15 minuti ma non esisteva proprio il minutaggio 15, c erano 2 righe, 5 e 10 minuti ... non erano neanche non selezionabili gli altri minutaggi come offline vs CPU che sono oscurati ... in lobby Squadre Autentiche hai solo 2 righe selezionabili: 5 e 10 minuti
NO COMMENT
Ah,ecco. In lobby DT mi pare che arriva a 30 min. Konami senza Dream team non vuole dare proprio nulla.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Comunque ora riprovo un Match online su ps5, mi sposto di la
@zona Cesarini ecco lo screen

Questo a memoria non lo ricordo....uscita portiere di testa...

Effetto Stamina rossa ... sarà questo? Pogba in stamina rossa....ha prima un'indecisione, pad alla mano è risultato anche più pesante da muovere quando si è girato dopo l'esitazione...poi fa uno scatto e si ferma non rientrando a dar man forte in fase difensiva... in ogni caso preferivo gli zombie di pes21

Allegati

• IMG_0687.JPG
    IMG_0687.JPG
    25.9 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ronin
Io ormai mi sono fatto un flash :) sul ritmo partite, di settimana in settimana.
Fino a ieri avevamo un ritmo “lento”, ma non perché c’era una velocità ridotta, perché sto giocando sia online che offline.
Ma perché lo stile di gioco ideale era Possesso palla. Giocatori in campo compatti e andavano a supporto del portatore palla. Ora ho fatto una partita, niente possesso palla , non sembra funzionare, giocatori distanti e lontani . Movimenti non omogenei .
Provato contrattacco e passaggio lungo, bene , stile di gioco perfetto:) .
Questo ovviamente aumenta il ritmo di gioco. Perché si verticalizza di più . Ma non è che è più veloce.
Facendo 1+1, questi cambiamenti di stili di gioco che una settimana funziona e l’altra no (se usiamo sempre lo stesso ) sono perché Konami spinge gli utenti a “spacchettare” nel DT . Esempio se io maxo un player , con tutti i punti allenamento, e con affinità stile possesso palla 99, ovviamente nello stile passaggio lungo , risulta scarso . Quindi ? Quindi ho bisogno di un altro player , e “costruirlo” per un altro stile di gioco.
Altro esempio, possesso palla , ho bisogno di giocatori “tecnici” , contropiede veloce, ho bisogno più che altro di player veloci .
E questo funzionare o meno quello stile di gioco , influisce ovviamente anche nelle amichevoli “autentiche “ .
Perché i movimenti dei giocatori, in base allo stile, sono identici sia online, che offline.

• Mi piace
Reazioni: Rebati
First Impressions Live Update del giovedì

Beh, signori. Sono sbalordito.
Sulla tattica non mi pronuncio, non ne sono in grado, però hanno ulteriormente affinato la fluidità e l'amonia dei movimenti e adesso credo che meglio di così sia impossibile. Non c'è la minima traccia di nessun mini micron di movimento fuori posto, o mini micron di scattino innaturale ad un cambio di direzione.
E' tutto meravigliosamente armonioso, libero, in ogni movimento possibile dei giocatori, siamo al realismo estremo, quello migliore, quello che c'è prima di precipitare nell'Uncanny Valley.
Sono riuscito anche a fare un gol incredibile, con palombella morbida nel sette e portiere colto di sorpresa che non ci ha potuto far niente.

L'autogol del secolo

Hanno ritoccato ulteriormente anche gli spettatori. Fino a ieri c'era ancora in tribuna Sigmund Freud replicato svariate volte (sono sicuro che l'avrete visto tutti), mentre ora non c'è più e, viceversa, sono comparsi anchei dei bambini in tribuna, che prima non avevo mai notato.

A parte questo, si confermano le sensazioni che avevamo avuto in autunno, quando il gameplay, seppur coinvolgente, non era certamente questo. Avevamo comunque già visto che quella era una base di esponenziale evoluzione e lo è anche questa, con la differenza che il gameplay è nettamente migliorato (and still developping).
Ora, con questa base qui, non oso pensare a cosa possa diventare quando ci aggiungeranno la fisica del pallone e il resto. Che Konami stia developpando il gameplay come priorità assoluta, penso sia fuor di dubbio.

Ultima modifica:
Comunque oggi ho ripreso carriera su Fifa, dite quello che volete.
Partita di Champions, tutto ufficiale e licenziato.
Gameplay EF superiore, ma la grafica.....
Fifa gli dà 100 volte in testa.
Ho acceso e ho detto wow PAZZESCO.
Se i jappo non migliorano anche lì la vedo dura.

Qui invece due azioni corali

La prima si sviluppa sull'out di sinistra, poi apertura per Quintero che si inventa un tacco allucinante di prima per Marcelo Martins. Trovo davvero fenomenale l'animazione del colpo di tacco

La seconda invece Pulgar manovra palla a centrocampo, poi Federico Santander (mica Haaland) dopo il passaggio si butta nello spazio e conclude a porta vuota

Qui invece due azioni corali

La prima si sviluppa sull'out di sinistra, poi apertura per Quintero che si inventa un tacco allucinante di prima per Marcelo Martins. Trovo davvero fenomenale l'animazione del colpo di tacco

La seconda invece Pulgar manovra palla a centrocampo, poi Federico Santander (mica Haaland) dopo il passaggio si butta nello spazio e conclude a porta vuota
Che tacco!

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Comunque oggi ho ripreso carriera su Fifa, dite quello che volete.
Partita di Champions, tutto ufficiale e licenziato.
Gameplay EF superiore, ma la grafica.....
Fifa gli dà 100 volte in testa.
Ho acceso e ho detto wow PAZZESCO.
Se i jappo non migliorano anche lì la vedo dura.
Per carità, ognuno ha esigenze diverse quindi ci sta. Ho appena visto un video di Champions a Fifa 23. Atmosfera spettacolare, musichetta, espressioni dei giocatori pazzesche, persino quelle dei bambini che li accompagnano. Incredibili davvero.
Ma tutto questo dura un minuto.
Poi si va in campo.
E lì ho visto delle robe che me lo farebbero spegnere all'istante.
Se fossi Fifa cosa farei? Mi fermerei un anno. Per Fifa 24 farei un aggiornamento in stile PES 21 Update, e lavorerei per un anno intero solo ed esclusivamente sui movimenti dei giocatori.
Tu Fifa vuoi tenerti il tuo gameplay arcade fatto tutto di corsa da una parte all'altra del campo? Mi sta bene, è la tua filosofia e la rispetto.
Però le movenze dei giocatori... nel 2023 non puoi farmi correre i giocatori come se fossero i personaggi di un film muto che vanno a tavoletta correndo con le ginocchia che gli arrivano quasi al collo. Non si può vedere.

Per carità, ognuno ha esigenze diverse quindi ci sta. Ho appena visto un video di Champions a Fifa 23. Atmosfera spettacolare, musichetta, espressioni dei giocatori pazzesche, persino quelle dei bambini che li accompagnano. Incredibili davvero.
Ma tutto questo dura un minuto.
Poi si va in campo.
E lì ho visto delle robe che me lo farebbero spegnere all'istante.
Se fossi Fifa cosa farei? Mi fermerei un anno. Per Fifa 24 farei un aggiornamento in stile PES 21 Update, e lavorerei per un anno intero solo ed esclusivamente sui movimenti dei giocatori.
Tu Fifa vuoi tenerti il tuo gameplay arcade fatto tutto di corsa da una parte all'altra del campo? Mi sta bene, è la tua filosofia e la rispetto.
Però le movenze dei giocatori... nel 2023 non puoi farmi correre i giocatori come se fossero i personaggi di un film muto che vanno a tavoletta correndo con le ginocchia che gli arrivano quasi al collo. Non si può vedere.
Be solito discorso, se uno ci si mette impegno e modifica le slide è buono pure lì.
Poi fermarmi x chi che hanno 17Mln di utenti.
Ieri ho visto un intervista a Berrettini e Immobile, cosa giocavano?
Ma io mi riferivo anche al manto erboso, se devo stilare una classifica.
1 Fifa23.
2 PES21.
3Fifa22
Poi EF, e non venitemi a dire che su EF sono come reali. Perché non è la lunghezza erba è proprio la qualità grafica che non c'è.

Be solito discorso, se uno ci si mette impegno e modifica le slide è buono pure lì.
Poi fermarmi x chi che hanno 17Mln di utenti.
Ieri ho visto un intervista a Berrettini e Immobile, cosa giocavano?
Ma io mi riferivo anche al manto erboso, se devo stilare una classifica.
1 Fifa23.
2 PES21.
3Fifa22
Poi EF, e non venitemi a dire che su EF sono come reali. Perché non è la lunghezza erba è proprio la qualità grafica che non c'è.
No ma sulla grafica e su tutto il resto sono d'accordo eh? E' che per me, in una scala mia personale di valori, la grafica e il contorno valgono 3 e il gameplay vale 10.
L'erba, i cori, la musichetta Champions etc...etc... sono un condimento che assumono significato solo se l'impasto (gameplay) è ottimo. Ma se la pizza è un pezzo di legno, puoi metterci sopra anche tutti gli ingredienti che vuoi, a mangiarla non ce la faccio proprio.

No ma sulla grafica e su tutto il resto sono d'accordo eh? E' che per me, in una scala mia personale di valori, la grafica e il contorno valgono 3 e il gameplay vale 10.
L'erba, i cori, la musichetta Champions etc...etc... sono un condimento che assumono significato solo se l'impasto (gameplay) è ottimo. Ma se la pizza è un pezzo di legno, puoi metterci sopra anche tutti gli ingredienti che vuoi, a mangiarla non ce la faccio proprio.
Concordo, x questo dicevo che devono modificare anche la grafica.
Speriamo che su questo vedremo miglioramenti già prima di EF24

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Concordo, x questo dicevo che devono modificare anche la grafica.
Speriamo che su questo vedremo miglioramenti già prima di EF24
Dubito che ci saranno migliorie grafiche eclatanti nel senso di avere una definitizione ultra next-gen. Ci saranno migliorie, ma non da far gridare al miracolo.
E tutto per il cross-play.
Ci saranno secondo me, invece, delle robe in più a livello di grafica, in modo da poterle togliere in caso di sfide tra consolle di vecchia o nuova generazione.
Mi spiego meglio con un esempio a caso:
EFootball mette i giocatori reali in panchina, gli allenatori, i massaggiatori, le bandiere, gli striscioni, i raccattapalle etc...etc.. e su PS5 puoi avere tutto quando hai la partita online, ma su Pc medio queste cose spariscono (online) per garantire la stessa fluidità in partita a entrambi i device.

Galvani, in uno dei suoi video, dice infatti che la grafica sarà implementata non dal punto di vista della definizione dell'immagine, ma dal punto di vista dei contenuti. E secondo me è per il motivo che ho appena detto. Perchè i contenuti, volendo, puoi toglierli se la tua piattaforma non è performante, o vengono tolti automaticamente in online.

dopo diversi giorni e un po di partite giocate posso confermare le buone impressioni iniziali sull'aggiornamento.

ed anche secondo me in realta non è il gioco ad essere diventato piu veloce ma, essendo migliorati i movimenti dei giocatori, questi adesso si spostano in maniera piu fluida e di conseguenza si ha l'impressione di una maggiore celerita del tutto anche se in realta non è cosi.
Se i movimenti dei giocatori sono migliorati come fliluidita è ovvio che il.gioco è diventato più veloce.

Bello vedere le azioni che costruite offline.

Il livello di libertà nella costruzione e nella finalizzazione è davvero esagerato.
Il GP di questo EF23 è diversi gradini sopra quello dei vecchi pes, ormai è palese a tutti tranne a quelli che pontificano evitando di giocarlo.

Quando inizieranno a far uscire competizioni offline e sbloccheranno tutto (livelli, condizioni atmosferiche, ecc ecc) sarà una gioia, avrete tra le mani il più bel gioco di calcio offline mai uscito, di diverse spanne.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
95,047
Ultimo utente registrato
tylekeobeauty