Analisi basata solo sulle mie sensazioni e su nulla di tecnico a livello di programmazione.
Per me il gameplay ora oscilla tra la 2.3.2 e la 2.4.
Nei giorni scorsi l'oscillazione era evidentissima, come un pendolo quando viene avviato. Ora l'oscillazione è minore, come un pendolo alla fine della sua oscillazione, ma c'è ancora, seppur più sottile.
Al momento il gameplay lo definirei un ibrido tra i due aggiornamenti. Ha la lentezza della 2.3.2 e la tattica della 2.4. Ha i microscatti che provano ad armonizzarsi, e in alcune partite ce la fanno e in altre meno.
Ha l'abitraggio che tende ancora verso il passato (oggi ho visto due decisioni scandalose, un mancato cartellino rosso su entrata da tergo nelle caviglie sull'ultimo uomo lanciato in porta e un eccessivo cartellino rosso su un fallo duro ma normale fuori area).
Sarei davvero curioso di capire come funziona il tutto. Il gameplay tende in qualche modo a ritornare quello che era prima ma non ce la fa perchè è stato programmato diversamente? I tecnici della Konami lavorano a delle correzioni di gameplay al mattino (e le rilasciano, in modo da farcele giocare) e ne fanno altre il pomeriggio?
Seguo pochi account, Alonsograyfox, Galvani, Simoplay (solo perchè traduce i video di Galvani) e Durandill e da nessuno di questi ho mai sentito dire che il gameplay è instabile. Eppure lo è.
Solo Italia Top Games in un video di 3 ore fa dice, imbarazzato, che il gameplay è tornato quello dell'aggiornamento precedente, il 2.3.2.