Come ha scritto qualcuno gli stili si possono paragonare ad istruzioni individuali.
Possiamo discutere se siano abbastanza da coprire tutti i possibili movimenti che i calciatori fanno o possono fare, ma ammettiamo che sia così.
Ma hanno svariati difetti.
- Sono legati a ruoli specifici. Certamente nessuno pretende di mettere un portiere onnipresente, ma altrettanto certamente che un TER non possa fare i movimenti di un CL,, magari con minore efficacia, lo trovo profondamente sbagliato
- Ogni giocatore ne ha solo uno, e questo è limitante. Un centrocampista sarà bravo a inserirsi, meno bravo a rompere il gioco avversario, ma non per questo se l'allenatore, la partita, la situazione contingente, lo richiedesse, non proverà a rompere il gioco. Su questo punto, cioè il fatto che dovrebbe esserci la possibilità di assegnarne più di uno, mi pare siamo tutti d'accordo
- Non possiamo assegnarle noi. Cioè, o modifichiamo i giocatori prima di iniziare un campionato o una master, oppure, solo in master, dobbiamo farglielo imparare. Ma, anche in questo caso, ci vorranno mesi, dimenticherà quello precedente, e, mi pare, si può fare con un unico giocatore per volta.
In pratica, questo ci da' la Konami e questo dobbiamo tenerci, Oppure, in MyClub, faccio girare le palle fino a quando non trovo il giocatore giusto
- Alcuni movimenti non dovrebbero dipendere da stili, ma nemmeno da istruzioni specifiche. Se l'avversario recupera il pallone sulla linea di fondo ed è sbilanciato e io sono ad un metro, lo aggredirò anche senza un'istruzione specifica.
Ma pensiamo ai terzini nella realtà. I terzini avanzano sempre, Chi più, chi meno. Chi in maniera più efficace e chi meno.
Non deve essere necessario mettere "offensivo".
Al limite può essere il contrario. Nel senso che se proprio volessi per motivi miei tenerlo in linea con i DC anche in fase di possesso, potrei metterlo "difensivo".
Ma in realtà dovrebbe bastare metterlo come DC.