[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

Pes per me è un capolavoro assoluto, soprattutto giocato con visuale dal campo, resta il fatto che inserire certe cose basilari non è per nulla difficile, se ci riesce Fifa (e in generale tutti gli sportivi con le slide) ci può riuscire anche Pes. Anzi, ci deve riuscire Pes.
Quella visuale ame sinceramente no piace...ma li è questione di gusti e abitudine.
Capolavoro? No... Ma anche qui dipende da come lo si gioca e da cosa cerca ognuno di noi.
Io che vorrei unaparte gestionale importante...sono deluso dall immobilità del capitolo in questo senso.
Fifa 21 ha una parte gestionale strutturata meglio...ma questo da anni ormai.
Non è neanche la vecchia master... È una via di mezzo che non mi convince.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Ok se tu hai la verità in tasca allora ti do ragione.

Io ho la mia idea, criticabile assolutamente. Ma ho la mia idea.
guarda , tu hai la tua idea , e mi sta benissimo.

ma io non ti sto dando la mia idea , ma sto descrivendo la realtà dei fatti

e la realtà dei fatti e del calcio reale dice che i giocatori possono interpretare vari stili di gioco , NON UNO SOLO E BASTA , a seconda della situazione , delle loro caratteristiche e delle idee degli allenatori .

e la realtà dei fatti nel gioco , dice che tanto formazioni poco realistiche si vedranno sempre e comunque

quindi se le tue idee cozzano con la realtà dei fatti , non è colpa mia

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
E come gestiresti il mercato sapendo che ad ogni calciatore del gioco potresti attribuirgli uno stile di gioco specifico?

Quale differenza ci sarebbe tra un Auguero da un Suarez sapendo che ad entrambi potrei applicargli a piacere uno stile di gioco congruo alla mia visione tattica?
Considerando questo, potrei anche farli giocare tutti assieme e poi cambiargli lo stili di gioco. Nella realtà non accade questo. No?
Prendi a) quello che per valori (vedi statistiche) rende meglio nello stile in cui vorresti farlo giocare b) prendi quello che può permetterti economicamente.
Che è quello che avviene nella realtà.

• Mi piace
Reazioni: ADG° e Ronin
Il massimo sarebbe se ogni giocatore avesse uno stile di gioco per ogni ruolo in cui può essere schierato. Non uno solo in generale.

• Mi piace
Reazioni: SickNick85
E come gestiresti il mercato sapendo che ad ogni calciatore del gioco potresti attribuirgli uno stile di gioco specifico?

Quale differenza ci sarebbe tra un Auguero da un Suarez sapendo che ad entrambi potrei applicargli a piacere uno stile di gioco congruo alla mia visione tattica?
Considerando questo, potrei anche farli giocare tutti assieme e poi cambiargli lo stili di gioco. Nella realtà non accade questo. No?
Non puoi fossilizzarti solo sullo stile ma ci sono altre cose da vedere. Come le statistiche, l'età, le abilità, il piede preferito, l'altezza e il peso, oltre al tuo modo di giocare e alle tattiche. Tu mi fai il discorso di Suarez e Aguero che potrebbero benissimo giocare insieme, allora perché secondo te Mbappè deve avere solo Opportunista come stile di gioco e non anche Ala Prolifica?

Prendi a) quello che per valori (vedi statistiche) rende meglio nello stile in cui vorresti farlo giocare b) prendi quello che può permetterti economicamente.
Che è quello che avviene nella realtà.
Allora potresti farli coesistere entrambi e farli giocare tutti insieme tatticamente?

Tu vieni da una scuola dove Mazzolino non giocava con Rivera e viceversa. Dai non scherziamo.

Che poi il myclub non è brutto come visione globale, il veleno sono i giocatori potenziati all'inverosimile con la possibilità di metterli tutti nello stesso team fregandosene di tattiche, moduli e quant'altro. È una visione orrenda del calcio.

o.t.

ad esserti sincero ne myclub ne fut mi appassionano. fosse per me li sopprimerei. prima del successo di fut ed affini persino i calcistici su ios ed android erano più interessanti. mi ricordo un fifa 14 per iphone con mod. carriera, trasferimenti ecc. idem first touch soccer.. di li a poco tutti i calcistici per "mobile" presero le mosse da fut ecc. l'impatto di ste modalità è stato deleterio sotto vari punti di vista imho..

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e Lele74
Allora potresti farli coesistere entrambi e farli giocare tutti insieme tatticamente?

Tu vieni da una scuola dove Mazzolino non giocava con Rivera e viceversa. Dai non scherziamo.
Il Real per anni ha fatto giocare insieme Figo, Zidane, Raul e Ronaldo. Se si trova lo schieramento giusto e riesci a collocare i giocatori nel modo giusto tutti possono coesistere. Pekerman nell'Argentina Under 20 faceva giocare insieme Aimar e Riquelme che erano due giocatori simili. Siamo noi italiani che ci facciamo le seghe mentali con Rivera - Mazzola o Totti - Del Piero, e ultimamente Belotti - Immobile. Ma se hai tecnici con i coglioni anche giocatori che si assomigliano nel modo di giocare o stare in campo possono coesistere. Il Brasile nel 2006 giocava con Ronaldo, Adriano, Kakà e Ronaldinho tutti insieme. Nel 70 sempre il Brasile schierava Pelè, Tostao, Rivelino e Jairzinho e c'hanno vinto pure un Mondiale. E noi ancora pensiamo a Mazzola - Rivera? :D

Diciamo che ero troppo piccolo per capirci qualcosa.

Comunque è fantastico come riesci a saltare da una cosa all'altra.

Prima chiedi come gestire, a livello di mercato, la scelta fra Aguero e Suarez.

Ora chiedi se potrebbero coesistere.

La risposta più ovvia è che. se mi chiedi come scegliere fra uno e l'altro, il problema (eventuale) di farli convivere non si pone nemmeno, perchè se faccio una scelta, come si deduce dalla tua domanda, ne avrò uno solo.

In generale ritengo che stiamo solo perdendo tempo.

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Ma poi nella master ci mette 2 mesi ad imparare il nuovo stile. Gli allenatori cambiano istruzioni idnividuali anche a partita in corso. Ma di che parliamo dai....
Aspetta qui però e' vero

Danilo giocava prettamente da terzino(nel Santos, ad Oporto e al City) nella Juve e' stato spostato a DC in primis, e provato mediano cosa che aveva fatto qualche volta al Santos. Si e' dovuto adattare e ci ha messo tempo in questo nuovo ruolo.

Idem Cancelo che sta giocando in mediana partendo da terzino, e ci ha messo mesi ad adattarsi.

O Zambrotta che a Bari faceva l'ala, e alla Juve passò prima a TD e poi a TS.

Fu schierato una partita da TS(le prime volte) vs United(2003) dove venne arato e dove perdemmo 0-3 in casa.

Ergo non e' che uno viene spostato di ruolo magicamente dopo 1-2 partite sa fare quel ruolo, serve tempo giustamente

per gli stessi motivi di valutazione tecnica individuale (skill) , per cui scelgo tra un ronaldo ed un insigne entrambi esterni sinistri da far giocare ALA PROLIFICA

@Lele74 parli come se lo stile di gioco fosse l unica cosa che differenzia un giocatore dall'altro , quando invece è una minima parte.

ci sono le caratteristiche fisiche , la velocità , la tecnica , i passaggi , la finalizzzione , il gioco aereo , l'agilità e tutte le carte abilità......ajvoglia a scegliere e differenziare

Aspetta qui però e' vero

Danilo giocava prettamente da terzino(nel Santos, ad Oporto e al City) nella Juve e' stato spostato a DC in primis, e provato mediano cosa che aveva fatto qualche volta al Santos. Si e' dovuto adattare e ci ha messo tempo in questo nuovo ruolo.

Idem Cancelo che sta giocando in mediana partendo da terzino, e ci ha messo mesi ad adattarsi.

O Zambrotta che a Bari faceva l'ala, e alla Juve passò prima a TD e poi a TS.

Fu schierato una partita da TS(le prime volte) vs United(2003) dove venne arato e dove perdemmo 0-3 in casa.

Ergo non e' che uno viene spostato di ruolo magicamente dopo 1-2 partite sa fare quel ruolo, serve tempo giustamente
Ma no stai confondendo i ruoli con i movimenti Mi dispiace che devo sempre ripetere le stesse cose. A partita in corso ci sono allenatori che alternano la costruizne dal basso con il MED che si abbasssa ( salida lavolpiana ) a momenti in cui il MED rimane alto . Ci sono momenti in cui al trequartista viene chiessto di venire incontro e altri in cui gli viene chiesto di rimanere tra le linee. All ' interno di un ruolo ci sono vari movienti che può chiedere l allenatore

ALTRO ESEMPIO che dimostra quanto sia sbagliato il sistema degli stili di gioco bloccati.

prendiamo un MERTENS sia su pes che nella realtà , mettiamolo ESA.

ora è SENZA PALLA.....ok ,

per quale motivo mertens non potrebbe essere ALA PROLIFICA ?
per quale motivo mertens non potrebbe essere TAGLIO AL CENTRO ?

ha tutte le caratteristiche per interpretare quel ruolo in modo diverso , per quale motivo deve fare solo il SENZA PALLA punto e basta ? non c'è motivo , è un sistema sbagliato e limitante

È un sistema da figurine panini che dimostra quanto in realtà il cardine di tutto sia il myClub, tutto il resto come se fosse una modalità aggiuntiva concessa con tanta generosità. Anche il rettangolo di gioco è una modalità di gioco donataci così, perché puzziamo ma sotto sotto provano affetto per noi.

PS: sei Alessio? Quello che mi ha insegnato a PES 15 coi suoi video a utilizzare il filtrante avanzato?

Il Real per anni ha fatto giocare insieme Figo, Zidane, Raul e Ronaldo. Se si trova lo schieramento giusto e riesci a collocare i giocatori nel modo giusto tutti possono coesistere. Pekerman nell'Argentina Under 20 faceva giocare insieme Aimar e Riquelme che erano due giocatori simili. Siamo noi italiani che ci facciamo le seghe mentali con Rivera - Mazzola o Totti - Del Piero, e ultimamente Belotti - Immobile. Ma se hai tecnici con i coglioni anche giocatori che si assomigliano nel modo di giocare o stare in campo possono coesistere. Il Brasile nel 2006 giocava con Ronaldo, Adriano, Kakà e Ronaldinho tutti insieme. Nel 70 sempre il Brasile schierava Pelè, Tostao, Rivelino e Jairzinho e c'hanno vinto pure un Mondiale. E noi ancora pensiamo a Mazzola - Rivera? :D
4 volte campioni del mondo. Tutto il globo vengono a imparare la tattica da noi. Tutti ci invidiano Coverciano che è l'università universale della tattica.

Se vogliamo negare pure questo io non sò che dire. :)

Ps: Figo e in EA Zidane è un TRQ/SP Raul è una P che Ronaldo poi lo faceva sistemare in panca.

Pps: Gli stili di gioco a) cross al centro b) regista creativo c) opportunista e D) rapace d'area che ad ogni situazione la butta dentro!

Stili di gioco completamente differenti l'uno dall'altro e collocabile tatticamente.

Ultima modifica:
4 volte campioni del mondo. Tutto il globo vengono a imparare la tattica da noi. Tutti ci invidiano Coverciano che è l'università universale della tattica.

Se vogliamo negare pure questo io non sò che dire. :)

in questo momento in realtà gli allenatori italiani più apprezzati son proprio quelli che hanno preso le distanze dal calcio italiano (e vengono da coverciano anche loro) che sembra un "catenaccio di un'epoca perduta"(cit.)

poi si allegri piace ancora a qualche anziano della bocciofila che brama i "tituli" haha

Ultima modifica:
La soluzione e' semplicissima

Servirebbe solo ampliare i ruoli negli stili di gioco

E reinserire anche il ruolo di TORNANTE

• Mi piace
Reazioni: Lele74
per gli stessi motivi di valutazione tecnica individuale (skill) , per cui scelgo tra un ronaldo ed un insigne entrambi esterni sinistri da far giocare ALA PROLIFICA

@Lele74 parli come se lo stile di gioco fosse l unica cosa che differenzia un giocatore dall'altro , quando invece è una minima parte.

ci sono le caratteristiche fisiche , la velocità , la tecnica , i passaggi , la finalizzzione , il gioco aereo , l'agilità e tutte le carte abilità......ajvoglia a scegliere e differenziare
Quelli che elenchi sono stats che non hanno nulla a che vedere con gli stili di gioco. Lo stile di gioco è inteso come movidenti in campo. Che c'entrano le stats coi movimenti in campo?

Le carte abilità anch'esse non hanno nulla a che vedere con le stats, ma sono peculiarità individuali tecniche.

Ma no stai confondendo i ruoli con i movimenti Mi dispiace che devo sempre ripetere le stesse cose. A partita in corso ci sono allenatori che alternano la costruizne dal basso con il MED che si abbasssa ( salida lavolpiana ) a momenti in cui il MED rimane alto . Ci sono momenti in cui al trequartista viene chiessto di venire incontro e altri in cui gli viene chiesto di rimanere tra le linee. All ' interno di un ruolo ci sono vari movienti che può chiedere l allenatore
Questo lo so ma bisogna anche sapere che non tutti i giocatori riescono a fare determinati movimenti anche se gli vengono richiesti.

Quante volte hai visto un giocatore sostituito perchè non rendeva e non riusciva a fare movimenti chiesti dall'allenatore? A migliaia

• Mi piace
Reazioni: Lele74
La soluzione e' semplicissima

Servirebbe solo ampliare i ruoli negli stili di gioco

E reinserire anche il ruolo di TORNANTE
Assolutamente d'accordo. Ampliare e non togliere, aggiungere ma con criterio. Piccoli passi senza da inserire anno per anno.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,139
Ultimo utente registrato
Snookercentranl