[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Perchè dovete sempre estremizzare ( non mi riferisco solo a te ) ? Continuando a fare esempi estremi su Attaccanti messi DC o trequartisti messi come esterni a tutta fascia ? Nel calcio i movimenti individuali sono spesso sfumature. Ad un trequartista io devo poter scegliere quali movimenti chiedergli . Venire incontro ( Regista Creativo ), Rìmanere fermo tra le linee ( classico 10 ), Inseririsi sempre in profondità ( Giocatore Chiave ) , e la soluzione non è certo lo stile di gioco Onnipresente, che è uno stile fatto di grande dinamismo, dove il giocatore si muove molto accopagnando l' azione, ma che non fa precisamente i movimenti che ho citato prima. Vogliamo dire che ad Eriksen non gli si può chiedere di venire incontro o rimanere tra le linee ? Questo è un esempio calzante sulla discussione istruzioni individuali ; Non ha senso continuare a fare questi esempi estremi di Messi schierato terzino. Qua si parla di movimenti ed istruzini individuali realistici. Le squadre con il centrocapo a 3 alternano spesso vari tipi d impostazione dal basso, in alcune occasioni l' allneatore chiede al MED di abbassarsi tra i due centrali e quindi fare il Collante , in altre gli chiede di rimanere in posizone più avanzata e quindi fare il Tra le linee. Potrei continuare con altri mille esempi. Ma ripeto non ha senso continuare a fare esempi assurdi di attaccanti messi centrocampisti o difensori. Con le istruzini idnividuali anche il gioco vs CPU ne guadagnerebbe tantissimo, perchè avresti la possibilità di personalizzare nel profondo le tattiche di tutte le squadre , andnando a dargli molta piu personalità; per come è strutturato il gioco attualmente , per fare una cosa del genere ci si mette un mese per campionato, te lo dico per esperienza personale, una fatica bestiale perchè devi andare a modificare gli stili di gioco di 25 giocatori per squadra, sapendo poi che comunque la CPu potrebbe sballarti l' impianto tattcio, mettendo alcuni giocatori al posto sbagliato. Con le istruzini individuali sarebbe tutto molto più facile e veloce perchè le istruizioni le assegneresti ai ruoli. Il calcio è fatto anche di movimenti individuali, che spesso decidono le partite. Fifa dal punto di vista tattico mi sembra molto avanti , se non sbaglio, oltre alle istrzuin individuali nelle impostazini tattiche hai anche l opzione di attivare il pressing sul controllo sbagliato dell' avversario, uno dei principi fondamentali del pressing . Pressing che è un altra nota dolente di Pes, concetto che ho gia espresso tante volte
Totalmente d'accordo con ciò che dici Albe.. Anche secondo me, per lo meno sotto il punto di vista ideologico, Fifa è avanti tatticamente (poi che alcune istruzioni non funzionino bene è un altro paio di maniche).. come detto non sdegno neanche gli stili di gioco, danno una buona identità ai giocatori, però vanno decisamente approfonditi, cosa che Konami non ha praticamente mai fatto dalla loro introduzione.. così come le tattiche squadra, possibile che esista solo (per esempio) 'possesso palla' o 'contropiede'?! Un 'equilibrato' è troppo difficile?!..
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,664
113
@Lele74 pes senza istruzioni tattiche singole non si puó vedè.. io me lo godo, mi adatto, lo apprezzo sinceramente ma l'incompletezza è palese. gli allenatori non danno solo istruzioni generiche, collettive e generali nel mondo reale. anzi..la differenza spesso la fanno i dettagli..
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,333
6,994
113
PSN ID
lele74
Totalmente d'accordo con ciò che dici Albe.. Anche secondo me, per lo meno sotto il punto di vista ideologico, Fifa è avanti tatticamente (poi che alcune istruzioni non funzionino bene è un altro paio di maniche).. come detto non sdegno neanche gli stili di gioco, danno una buona identità ai giocatori, però vanno decisamente approfonditi, cosa che Konami non ha praticamente mai fatto dalla loro introduzione.. così come le tattiche squadra, possibile che esista solo (per esempio) 'possesso palla' o 'contropiede'?! Un 'equilibrato' è troppo difficile?!..
Ideologico? Fifa è davanti tatticamente?
Boooh..

Guarda che le tattiche di "possesso palla e contropiede" ti permettono di preferire un tuo stile di gioco. È una base. Anche perché non è mica detto che nonostante io giochi di possesso palla, nello svolgersi della partita qualcuno mi impedisca di giocare di contropiede eh.
Non confondiamo i propri stili di gioco da la base che Pes ti permette di iniziare una tua caratteristica..

Poi sono d'accordo che Pes è qualche anno che si è fossilizzata. Deve svejasseee!
@Lele74 pes senza istruzioni tattiche singole non si puó vedè.. io me lo godo, mi adatto, lo apprezzo sinceramente ma l'incompletezza è palese. gli allenatori non danno solo istruzioni generiche, collettive e generali nel mondo reale. anzi..la differenza spesso la fanno i dettagli..
Si sono d'accordo. Ci vorrebbero alcune tattchiche individuali. L'unica mia perplessità è sceglierne almeno una da attribuire. Si ma cosa però?.
Tu cosa suggeriresti?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,493
49,552
113
Per me FIFA é avanti nelle tattiche per le impostazioni che si possono dare al singolo giocatore. Anche il fatto di poter scegliere se il CC in fase di non possesso deve stare al centro oppure andare a chiudere sulle fasce è una cosa che surclassa PES, dove non puoi fare una cosa del genere, se non mettere un Ancoraggio per farlo restare al centro, ma così facendo ti bruci una tattica e comunque sia è una tattica che vale solo per la fase di possesso. Anche il fatto di poter scegliere se l'esterno deve restare largo, tagliare al cento oppure dargli la palla sui piedi sono tre tipi di giocate che puoi cambiare anche a gara in corso, cosa che nel calcio di oggi quasi tutti gli esterni sanno fare, e invece a PES una cosa esclude l'altra. Oppure in fase offensiva a FIFA puoi scegliere se un CC quando la palla è sulla fascia, se farlo entrare in area quando parte il cross, oppure tenerlo a ridosso magari per sfruttare qualche rinvio e provare il tiro da fuori se si ha un giocatore bravo in questo tipo di giocata. Secondo me queste istruzioni sono bellissime perché le puoi cambiare in base all'avversario e in base a quello che succede in campo, mentre a PES il Giocatore Chiave farà sempre la stessa cosa, il Regista Creativo idem, la punta Opportunista pure, ma come ho sempre ribadito un De Bruyne sa fare tutto, un Aguero può essere sia Rapace d'Area che Opportunista, uno Sterling sa giocare largo, come tagliare al centro. Finché alla Konami si ostinano a mantenere questi stili la parte tattica sarà sempre limitata
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,664
113
Ideologico? Fifa è davanti tatticamente?
Boooh..

Guarda che le tattiche di "possesso palla e contropiede" ti permettono di preferire un tuo stile di gioco. È una base. Anche perché non è mica detto che nonostante io giochi di possesso palla, nello svolgersi della partita qualcuno mi impedisca di giocare di contropiede eh.
Non confondiamo i propri stili di gioco da la base che Pes ti permette di iniziare una tua caratteristica..

Poi sono d'accordo che Pes è qualche anno che si è fossilizzata. Deve svejasseee!

Si sono d'accordo. Ci vorrebbero alcune tattchiche individuali. L'unica mia perplessità è sceglierne almeno una da attribuire. Si ma cosa però?.
Tu cosa suggeriresti?
in fifa si possono impartire diverse istruzioni individuali ai singoli. pes peró dal canto suo permette di impostare le marcature ad uomo, cosa non possibile in fifa. entrambi i titoli hanno le loro lacune,le loro incompletezze sul versante tattico/gestionale imho.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ideologico? Fifa è davanti tatticamente?
Boooh..

Guarda che le tattiche di "possesso palla e contropiede" ti permettono di preferire un tuo stile di gioco. È una base. Anche perché non è mica detto che nonostante io giochi di possesso palla, nello svolgersi della partita qualcuno mi impedisca di giocare di contropiede eh.
Non confondiamo i propri stili di gioco da la base che Pes ti permette di iniziare una tua caratteristica..

Poi sono d'accordo che Pes è qualche anno che si è fossilizzata. Deve svejasseee!

Si sono d'accordo. Ci vorrebbero alcune tattchiche individuali. L'unica mia perplessità è sceglierne almeno una da attribuire. Si ma cosa però?.
Tu cosa suggeriresti?
Hai ragione Lele, mi sono spiegato male io, perché era più indirizzato verso la CPU la questione di 'possesso palla'/'contropiede', non credi che con più istruzioni da poter scegliere la CPU ne guadagnerebbe in varietà?! Effettivamente su di noi ha molto meno impatto potendo comunque gestire il modo di giocare, però è un discorso che vale sulla fase di possesso palla, sarebbero invece, secondo me, importanti ulteriori istruzioni per la fase di non possesso palla come il pressing..
Sul discorso tattico sì, come idee (poi come detto alcune cose funzionano male) reputo Fifa superiore, il solo fatto di poter assegnare un modulo con conseguenti istruzioni individuali e di squadra per ogni tacca è una cosa che mi piace molto, oltre ad un ampia scelta di istruzioni sia singole che di squadra..
Però, come detto, non è che quella di Pes non mi piaccia, semplicemente vorrei venisse parecchio approfondita come, appunto, sul discorso stili dei giocatori che, ora come ora, sono una bella idea ma che va ulteriormente sviluppata, invece Konami si è fossilizzata da anni senza evolvere questi aspetti
 
  • Like
Reactions: Lele74

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,553
7,942
113
squadre , andnando a dargli molta piu personalità; per come è strutturato il gioco attualmente , per fare una cosa del genere ci si mette un mese per campionato, te lo dico per esperienza personale, una fatica bestiale perchè devi andare a modificare gli stili di gioco di 25 giocatori per squadra, sapendo poi che comunque la CPu potrebbe sballarti l' impianto tattcio, mettendo alcuni giocatori al posto sbagliato. Con le istruzini individuali sarebbe tutto molto più facile e veloce perchè le istruizioni le assegneresti ai ruoli. Il calcio è fatto anche di movimenti individuali, che spesso decidono le partite. Fifa dal punto di vista tattico mi sembra molto avanti , se non sbaglio, oltre alle istrzuin individuali nelle impostazini tattiche hai anche l opzione di attivare il pressing sul controllo sbagliato dell' avversario, uno dei principi fondamentali del pressing . Pressing che è un altra nota dolente di Pes, concetto che ho gia espresso tante volte
Che è quello che andiamo dicendo da due giorni....però.... ;)
E ti ha già risposto @Gkp81
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gkp81

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,553
7,942
113
Totalmente d'accordo con ciò che dici Albe.. Anche secondo me, per lo meno sotto il punto di vista ideologico, Fifa è avanti tatticamente (poi che alcune istruzioni non funzionino bene è un altro paio di maniche).. come detto non sdegno neanche gli stili di gioco, danno una buona identità ai giocatori, però vanno decisamente approfonditi, cosa che Konami non ha praticamente mai fatto dalla loro introduzione.. così come le tattiche squadra, possibile che esista solo (per esempio) 'possesso palla' o 'contropiede'?! Un 'equilibrato' è troppo difficile?!..
Gli stili di gioco sono fondamentali perché caratterizzano i giocatori e secondo me sono importanti soprattutto quando non si conoscono i giocatori. Se prendo la Salernitana di cui non conosco bene quasi nessuno andrò a vedermi gli stili per capire dove funzionano meglio i giocatori (fermo restando che dopo 4 partite ci arrivi anche da solo) ma se ho l'Inter non ho bisogno di vedere gli stili stili e le abilità dei giocatori, le conosco già. Cioè mi devio far dire da Konami come gioca Eriksen? :D:D:D
Certo poi Lukaku "rapace d'area" ammetto che mi mancava.... :p
 
Ultima modifica:

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Beh ci sono situazioni in cui abbiamo bisogno di dare spiegazioni perché si ha coscienza di conoscere un argomento, in altre tutte l'opposto in cui è necessario ascoltare qualcuno. Bisogna avere un atteggiamento aperto al dialogo se no si rischia di assumere il ruolo di giudici, con il risultato di entrare in diritto di non dare piú spiegazioni a nessuno e ovviamente riceverne. È quello che ti dicevo ieri.

Allenamemto Inconteista:
Visualizza allegato 230525
Allenemto Tra le linee:
Visualizza allegato 230526
Guardate i valori di crescita differenti per stile di gioco. Ecco perché una posizione tattica in campo cambia completamente il valore di una squadra e il modo di giocare.

Ma che cavolo vuol dire? Allora le stats determinano anche il tipo di movimento o di compito? E se l'incontrista ha le stats che si accavallano con quelle di tra le linee? Incontrista tra le linee?

Stai veramente confondendo la merda col cioccolato, la pizza romana con quella napoletana... (la pizza romana all the way)
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi

In questo video racchiude un pò il concetto di calcio che vorrebbe simulare Pes. Ovvio che per arrivare ad una simulazione completa e complessa ci voglia del tempo.
I concetti sono confortanti per noi. Se vogliamo più realismo bisogna prima conoscere le intenzioni degli sviluppatori e solo dopo criticare il lavoro svolto.

Se vabbuò mo scomodiamo pure Liedholm, Bielsa, Zeman e gli mettiamo accanto l'immagine promozionale di PES... stai palesemente trollando e/o mistificando.
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
Non faccio paragoni con la concorrenza per principio e perché non ci gioco da 4 - 5 anni, ma da quanto scrivete mi sa che l'ho sottovalutata. Il poter dare istruzioni dettagliate ai singoli giocatori ed in base alla fase difensiva od offensiva sarebbe l'ideale secondo me, faciliterebbe di molto la realizzazione delle nostre idee ed anche il replicare delle tattiche delle squadre reali
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,333
6,994
113
PSN ID
lele74
Si. Il vostro ragionamento è giusto. Io però mi affido esclusivamente su ciò che di buono c'è tatticamente in Pes.

Come dice @Ronin in Fifa puoi si sfruttare un "ordine" ad un singolo giocatore e vederglielo fare, ma dall'altro lato gli altri non si adatteranno a lui.

Se in Pes metto un fulcro di gioco come P sapendo che verrà incontro alla palla sarò poi IO ad affiancargli degli EA come ala prolifica in maniera che potranno inserirsi alle spalle dei difensori.
La.mia domanda è: in questo caso quale ordine individuale attribuiresti ai tre o ad uno dei tre?

Vengo al punto rispondendo anche a @Magic_Of_Immortality di cui condivido la voglia di avere più opzione tattiche. Il problema sta nel cosa. Secondo me la chiave sono gli stili di gioco, che dovranno possedere più movimenti specifici e non propriamente un istruzione singola. Anche perché sia myclub che la master, si basano esclusivamente sulla costrizione di un team e per crearsi un proprio stile di gioco di squadra.

Su questo Pes eccelle e ne Fifa ne un'altro qualsiasi videogioco sul calcio oggi può contrastarla.

Ps: @Zonamista° ho letto il tuo messaggio e non ho capito dove io sarei meglio di voi. Quel video che ho messo è solamente ciò che sta provando a creare Konami con Pes. All'inizio del video ma anche fino alla fine, ti fa capire tutti gli stili di gioco che oggi troviamo in Pes è che potresti ricreare (ovviamente con tutte le limitazioni del caso) una tattica reale.

Mi ripeto. Non voglio insegnare niente a nessuno. È bello il confronto.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,333
6,994
113
PSN ID
lele74
in fifa si possono impartire diverse istruzioni individuali ai singoli. pes peró dal canto suo permette di impostare le marcature ad uomo, cosa non possibile in fifa. entrambi i titoli hanno le loro lacune,le loro incompletezze sul versante tattico/gestionale imho.
Certo è così. Con la netta differenza che in Fifa puoi solamente creare degli ordini individuali, ma il calcio è un gioco di armonia di squadra, cosa che in Pes puoi ricreare. A patto di conoscere ogni movimento degli stili di gioco e le loro peculiarità di sotto movimento come.gli stili COM molto sottovalutati.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,267
Utenti registrati
64,872
Ultimo utente registrato
gladiatore80