[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,330
6,991
113
PSN ID
lele74
Solo per la parte sullo script.

Ci sono, nel gioco base, sicuramente delle situazioni scriptate.
Possiamo considerare script quello che fa si che una partita sia decisamente più complessa o più facile di quello che il valore delle squadre ci farebbe pensare.
Sul singolo episodio sono anche io d'accordo che chi si lamenta molto spesso abbia sbagliato qualcosa, ma probabilmente non il 95% delle volte.
Poi c'è la solita considerazione da fare.
Tutti ammettiamo che lo script sia anche a favore, ma poi le lamentele pesanti arrivano sempre e solo quando è contro,
Devo dire che, non credevo, anche nella sezione pc il problema dello script viene spesso a galla, e la cosa mi ha un po' sorpreso.
Trovo anche sia abbastanza inutile provare a far cambiare idea a certi utenti, ti mettono video, provi a spiegare che forse se ti trovi 6 giocatori su una fascia in 20 metri e gli altri 3 sull'altra fascia, più il portiere e la punta che è rimasta a centrocampo, ovviamente prenderai facili gol al centro.
Ma non è script, è che stai sbagliando qualcosa.

Detto ciò, sembrerebbe che Holland sia riuscito veramente a trovare la chiave per eliminarlo.
Non lo affermo solo io, ma la grande maggioranza di chi ha provato l'ultimo EXE, sia qui che su Evoweb.
Quindi probabilmente non è vero che, come spesso ho letto e qualche volta anche io ho scritto, lo script sia necessario nel gioco.

Premessa:
Io reputo "script" propriamente quella specie di sensazione che si prova quando, in alcuni frangenti circoscritti della partita, la cpu vince ogni situazione di gioco, dove l'unica possibile soluzione per noi è spazzare via la palla come se non ci fosse un domani, aspettare pazientemente che passi quel momento "sfavorevole" e capire quando, con l'esperienza accumulata negli anni di gioco su Pes, ricominciare a giocare normalmente.
Questo sopra è quel 5% di cui parlavo, una percentuale enorme considerata la sua efficacia che ha in negativo, senza avere in alcun modo (se non quella di contenimento dello script) il controllo sul nostro destino.
Fine premessa.

Credo tu abbia ragione nella tua critica. Convincere del contrario certe convinzioni radicate negli anni, è pressoché impossibile anche solo analizzare. Però credo anche, che per migliorare la propria esperienza di gioco, ma anche quella altrui, ci debba essere una critica costruttiva di confronto e parlarne nonostante tutto. Certo fino ad un certo limite.

Anche nella sezione @Holland_ di cui ne stimo la passione ho letto di critiche sul suo lavoro. Seppur con il giusto tono e rispetto come è giusto che sia, ma per evolvere un qualcosa dobbiamo necessariamente parlarne, discuterne insieme e migliorarle dove possibile, anche litigando, però senza mai tevalicare l'idea dell'altro.
Ho visto qualche suo interessante video della sua mod e non poterla provare giocandoci (per adesso) non potrei minimamente essere credibile muovendo una qualsiasi critica. Credo però che molto presto farò parte di voi pc gaming.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,313
113
Premessa:
Io reputo "script" propriamente quella specie di sensazione che si prova quando, in alcuni frangenti circoscritti della partita, la cpu vince ogni situazione di gioco, dove l'unica possibile soluzione per noi è spazzare via la palla come se non ci fosse un domani, aspettare pazientemente che passi quel momento "sfavorevole" e capire quando, con l'esperienza accumulata negli anni di gioco su Pes, ricominciare a giocare normalmente.
Questo sopra è quel 5% di cui parlavo, una percentuale enorme considerata la sua efficacia che ha in negativo, senza avere in alcun modo (se non quella di contenimento dello script) il controllo sul nostro destino.
Fine premessa.

Credo tu abbia ragione nella tua critica. Convincere del contrario certe convinzioni radicate negli anni, è pressoché impossibile anche solo analizzare. Però credo anche, che per migliorare la propria esperienza di gioco, ma anche quella altrui, ci debba essere una critica costruttiva di confronto e parlarne nonostante tutto. Certo fino ad un certo limite.

Anche nella sezione @Holland_ di cui ne stimo la passione ho letto di critiche sul suo lavoro. Seppur con il giusto tono e rispetto come è giusto che sia, ma per evolvere un qualcosa dobbiamo necessariamente parlarne, discuterne insieme e migliorarle dove possibile, anche litigando, però senza mai tevalicare l'idea dell'altro.
Ho visto qualche suo interessante video della sua mod e non poterla provare giocandoci (per adesso) non potrei minimamente essere credibile muovendo una qualsiasi critica. Credo però che molto presto farò parte di voi pc gaming.
Guarda, le altre MOD, ma anche quella di Incas36, migliorano tantissimo il gioco, ma questa è veramente incredibile. Non credevo che il gioco avesse al suo interno queste potenzialità
Pensa, cosa che ha stupito lo stesso Holland, che eliminando le "forzature", perfino i portieri ne hanno beneficiato, Si vedono movimenti, parate e animazioni che normalmente non si vedono.

Sullo script con qualcuno ragioni, con altri non c'è verso.
Per loro non esiste che trovarsi i propri giocatori esclusivamente sulle fasce con 30 metri di buco centrale possa dipendere da come impostano la squadra o da come giocano.
Per non parlare poi del fatto che se subiscono un gol come questo, che mi è costato l'ultima partita fatta, è una normale azione di gioco che diventa determinante per fattori casuali come nella realtà, e non scirpt.

 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
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lele74
Guarda, le altre MOD, ma anche quella di Incas36, migliorano tantissimo il gioco, ma questa è veramente incredibile. Non credevo che il gioco avesse al suo interno queste potenzialità
Pensa, cosa che ha stupito lo stesso Holland, che eliminando le "forzature", perfino i portieri ne hanno beneficiato, Si vedono movimenti, parate e animazioni che normalmente non si vedono.

Sullo script con qualcuno ragioni, con altri non c'è verso.
Per loro non esiste che trovarsi i propri giocatori esclusivamente sulle fasce con 30 metri di buco centrale possa dipendere da come impostano la squadra o da come giocano.
Per non parlare poi del fatto che se subiscono un gol come questo, che mi è costato l'ultima partita fatta, è una normale azione di gioco che diventa determinante per fattori casuali come nella realtà, e non scirpt.

No ma questa è sfiga nera :eek: :rotfl:...perdere così ti fà cantare al cielo e far scendere ogni santo del paradiso e far volare più in alto possibile il joypad per farlo ricadere sul pavimento sfidando ogni legge di gravità!
Azz...hai tutta la mia solidarietà vecchio mio:]
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,097
1,153
113
PSN ID
Gkp81
@the elder
Io gioco su ps4, non potendo testare quest'ultima mod chiedo a te.
Il brutto dello script, x me intendo, sono i rimpalli prolungati con i propri giocatori che si intralciano tra loro, i giocatori che passeggiano x il campo incuranti dei passaggi o del pallone, ed i contrasti in cui il proprio giocatore si addormenta x terra. Queste situazioni non ci sono più o sono altri aspetti che sono stati limitati? Per me il fatto di essere "pressato" x lunghi periodi nella propria area è una cosa normale, nella realtà spesso ci sono situazioni in cui anche le grandi squadre sono messe all'angolo x lunghi tratti della partita.
 
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Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
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Gkp81
@the elder
Io gioco su ps4, non potendo testare quest'ultima mod chiedo a te.
Il brutto dello script, x me intendo, sono i rimpalli prolungati con i propri giocatori che si intralciano tra loro, i giocatori che passeggiano x il campo incuranti dei passaggi o del pallone, ed i contrasti in cui il proprio giocatore si addormenta x terra. Queste situazioni non ci sono più o sono altri aspetti che sono stati limitati? Per me il fatto di essere "pressato" x lunghi periodi nella propria area è una cosa normale, nella realtà spesso ci sono situazioni in cui anche le grandi squadre sono messe all'angolo x lunghi tratti della partita.
Guarda, le altre MOD, ma anche quella di Incas36, migliorano tantissimo il gioco, ma questa è veramente incredibile. Non credevo che il gioco avesse al suo interno queste
Questo gol mi farebbe imprecare a lungo, ma allo stesso tempo mi farebbe piacere una dinamica così simile alla realtà. I gol "forzati" sono molto più stupidi ed irritanti di questo, proprio x il modo in cui sono segnati
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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@the elder
Io gioco su ps4, non potendo testare quest'ultima mod chiedo a te.
Il brutto dello script, x me intendo, sono i rimpalli prolungati con i propri giocatori che si intralciano tra loro, i giocatori che passeggiano x il campo incuranti dei passaggi o del pallone, ed i contrasti in cui il proprio giocatore si addormenta x terra. Queste situazioni non ci sono più o sono altri aspetti che sono stati limitati? Per me il fatto di essere "pressato" x lunghi periodi nella propria area è una cosa normale, nella realtà spesso ci sono situazioni in cui anche le grandi squadre sono messe all'angolo x lunghi tratti della partita.

Questo gol mi farebbe imprecare a lungo, ma allo stesso tempo mi farebbe piacere una dinamica così simile alla realtà. I gol "forzati" sono molto più stupidi ed irritanti di questo, proprio x il modo in cui sono segnati
Allora, negli altri gameplay, per quanto ottimi, dopo un po' di partite si vedeva sempre qualcosa che faceva storcere il naso.
In misura ridotta, ma comunque davano fastidio.

In quest'ultimo Holland ha lavorato in maniera diversa dal solito e non solo, sembrerebbe aver eliminato ogni genere di forzature, ma ha migliorato veramente tutto. Fisica del pallone, portieri, giocate della cpu, rimpalli, situazioni casuali.
Insomma, sembra proprio che abbia "liberato" il gioco, con risultati perfino superiori a quelli che pensava.
Onestamente non lo stessi giocando di persona non crederei che il gioco creato da Konami avesse queste potenzialità.
Ovviamente i rigori rimangono brutti da tirare e da parare, segnare su punizione per me rimane troppo facile, e così via.
Ma perfino le tacche, pur se usate sempre dalla cpu non molto sensatamente, non hanno quell'effetto "doping" che si vede spesso su console. In tacca rossa attacca con più uomini, ma al tempo stesso lascia più spazi in difesa, per rendere l'idea.
Mi dispiace veramente per chi non può giocare su PS4, dove (ho fatto un paio di partite ancora tre giorni fa) rimane un buon gioco ma esprime veramente solo una minima parte delle potenzialità che ha.

Direi basta leggere il commento di Ninosbangif nella thread della MOD per capire di cosa sto parlando....
 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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No ma questa è sfiga nera :eek: :rotfl:...perdere così ti fà cantare al cielo e far scendere ogni santo del paradiso e far volare più in alto possibile il joypad per farlo ricadere sul pavimento sfidando ogni legge di gravità!
Azz...hai tutta la mia solidarietà vecchio mio:]
Si, è sfiga ma NON E' SCRIPT.
E' calcio.
 
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Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
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eddisbanfi
Allora, negli altri gameplay, per quanto ottimi, dopo un po' di partite si vedeva sempre qualcosa che faceva storcere il naso.
In misura ridotta, ma comunque davano fastidio.

In quest'ultimo Holland ha lavorato in maniera diversa dal solito e non solo, sembrerebbe aver eliminato ogni genere di forzature, ma ha migliorato veramente tutto. Fisica del pallone, portieri, giocate della cpu, rimpalli, situazioni casuali.
Insomma, sembra proprio che abbia "liberato" il gioco, con risultati perfino superiori a quelli che pensava.
Onestamente non lo stessi giocando di persona non crederei che il gioco creato da Konami avesse queste potenzialità.
Ovviamente i rigori rimangono brutti da tirare e da parare, segnare su punizione per me rimane troppo facile, e così via.
Ma perfino le tacche, pur se usate sempre dalla cpu non molto sensatamente, non hanno quell'effetto "doping" che si vede spesso su console. In tacca rossa attacca con più uomini, ma al tempo stesso lascia più spazi in difesa, per rendere l'idea.
Mi dispiace veramente per chi non può giocare su PS4, dove (ho fatto un paio di partite ancora tre giorni fa) rimane un buon gioco ma esprime veramente solo una minima parte delle potenzialità che ha.

Direi basta leggere il commento di Ninosbangif nella thread della MOD per capire di cosa sto parlando....

Ho giocato le prime due, perse entrambe. E' talmente bello il GP di Holland che provo piacere nell'uscirne sconfitto.

Quello che ti volevo chiedere, ma magari va aperto un topic di tattiche nella sezione PC con tanto di mod etc e via dicendo, hai notato qualche cosa di "diverso" nei movimenti di taluni giocatori, con un GP più "slegato" come quello datoci da Holland?

A parte un'apparente (ma ho fatto due partite) migliore gestione delle tacche, che vabbè ci mancava solo non si riuscisse, qualcosina nella IA dei compagni non controllati da te, nei movimenti senza palla, pare esserci.
 
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Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
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Gkp81
Allora, negli altri gameplay, per quanto ottimi, dopo un po' di partite si vedeva sempre qualcosa che faceva storcere il naso.
In misura ridotta, ma comunque davano fastidio.

In quest'ultimo Holland ha lavorato in maniera diversa dal solito e non solo, sembrerebbe aver eliminato ogni genere di forzature, ma ha migliorato veramente tutto. Fisica del pallone, portieri, giocate della cpu, rimpalli, situazioni casuali.
Insomma, sembra proprio che abbia "liberato" il gioco, con risultati perfino superiori a quelli che pensava.
Onestamente non lo stessi giocando di persona non crederei che il gioco creato da Konami avesse queste potenzialità.
Ovviamente i rigori rimangono brutti da tirare e da parare, segnare su punizione per
Credo che se non ci sarà una vera svolta x pes con il passaggio sulla ps5, anche io passerò al pc gaming
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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Ho giocato le prime due, perse entrambe. E' talmente bello il GP di Holland che provo piacere nell'uscirne sconfitto.

Quello che ti volevo chiedere, ma magari va aperto un topic di tattiche nella sezione PC con tanto di mod etc e via dicendo, hai notato qualche cosa di "diverso" nei movimenti di taluni giocatori, con un GP più "slegato" come quello datoci da Holland?

A parte un'apparente (ma ho fatto due partite) migliore gestione delle tacche, che vabbè ci mancava solo non si riuscisse, qualcosina nella IA dei compagni non controllati da te, nei movimenti senza palla, pare esserci.
C'è un qualcosa di diverso in tutti i movimenti dei giocatori sia nostri che della cpu.
Ho fatto l'esempio dei portieri.
Lo stesso Holland lo ha notato ma ha scritto che non è un qualcosa di voluto. Fanno, parate e movimenti calcisticamente più intelligenti, più logici.
Non sempre ovviamente, le prese plastiche in volo si vedono sempre, ma giocando vedrai interventi mai visti su console.
Questo avviene anche per tutti i giocatori, siano nostri che della cpu.
Evidentemente, trovando la chiave per eliminare certi vincoli, il gioco sale ad un livello che personalmente non credevo fosse possibile.

Questo conferma ancora una volta come, visto che comunque il gioco lo creano loro, alla Konami o siano veramente poco furbi, o sappiano benissimo come alla maggior parte degli acquirenti certi aspetti non interessino e probabilmente sia addirittura meglio realizzare un gioco meno elaborato.
Se ti leggi tutti i post di quel thread, a parte chi si lamenta dello script (ovviamente contro) l'unico appunto negativo, anche se il giudizio generale era positivo, è di uno che non riusciva a fare "l'elastico" come con altri EXE.
Volevo chiedergli quanti elastici ha visto nell'ultima giornata di serie A....
Che poi, proprio per questa libertà, a me stanno venendo alcune giocate che normalmente non riescono.
 

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Prima squadra
22 Novembre 2014
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eddisbanfi
C'è un qualcosa di diverso in tutti i movimenti dei giocatori sia nostri che della cpu.
Ho fatto l'esempio dei portieri.
Lo stesso Holland lo ha notato ma ha scritto che non è un qualcosa di voluto. Fanno, parate e movimenti calcisticamente più intelligenti, più logici.
Non sempre ovviamente, le prese plastiche in volo si vedono sempre, ma giocando vedrai interventi mai visti su console.
Questo avviene anche per tutti i giocatori, siano nostri che della cpu.
Evidentemente, trovando la chiave per eliminare certi vincoli, il gioco sale ad un livello che personalmente non credevo fosse possibile.

Questo conferma ancora una volta come, visto che comunque il gioco lo creano loro, alla Konami o siano veramente poco furbi, o sappiano benissimo come alla maggior parte degli acquirenti certi aspetti non interessino e probabilmente sia addirittura meglio realizzare un gioco meno elaborato.
Se ti leggi tutti i post di quel thread, a parte chi si lamenta dello script (ovviamente contro) l'unico appunto negativo, anche se il giudizio generale era positivo, è di uno che non riusciva a fare "l'elastico" come con altri EXE.
Volevo chiedergli quanti elastici ha visto nell'ultima giornata di serie A....
Che poi, proprio per questa libertà, a me stanno venendo alcune giocate che normalmente non riescono.

Certo, e come dicevi tu poco fa, e come spesso mi son trovato a ripetere io: lo scripting, inteso come inteso da Konami, non è necessario, se il gioco è ben "confezionato". Si eleva il gameplay ad una naturalezza tramite la quale si perde, si vince, si domina, si subisce.

Situazioni di contropiede, di gioco aereo, ci guadagna tutto e l'hai detta bene: a Konami o sono poco furbi, o (la metto io) incapaci, oppure non interessati a sviluppare determinati lati del gameplay... nonostante in passato avrei cercato la risposta "sono incapaci" devo dire che oggi andrei a botta sicura sul "non sono interessati a sviluppare bla bla bla". E questo, se ci pensiamo, è preoccupante in vista delle prossime edizioni next gen di PES.

Fermo restando che, magari, chi ha un PC capace di reggere determinati requisiti, a quanto pare almeno per PES 2022 dovrà virare sulla versione Steam, se è vera la penuria di chip per fabbricare nuove console almeno per il 2021.
Ma mi dicono che è una notizia vecchia, io però l'ho letta ieri, quindi spero di essere caduto in fallo.

Sono veramente cascato dal pèro. Appena capisco come importare reti, grafiche, personalizzazioni per la telecamera, chi mi acchiappa più? E' vero che col gioco "vanilla" probabilmente, anzi sicuramente, la storia tra me e lui è finita qui, però questa versione "customizzabile" ciaone...
 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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Certo, e come dicevi tu poco fa, e come spesso mi son trovato a ripetere io: lo scripting, inteso come inteso da Konami, non è necessario, se il gioco è ben "confezionato". Si eleva il gameplay ad una naturalezza tramite la quale si perde, si vince, si domina, si subisce.

Situazioni di contropiede, di gioco aereo, ci guadagna tutto e l'hai detta bene: a Konami o sono poco furbi, o (la metto io) incapaci, oppure non interessati a sviluppare determinati lati del gameplay... nonostante in passato avrei cercato la risposta "sono incapaci" devo dire che oggi andrei a botta sicura sul "non sono interessati a sviluppare bla bla bla". E questo, se ci pensiamo, è preoccupante in vista delle prossime edizioni next gen di PES.

Fermo restando che, magari, chi ha un PC capace di reggere determinati requisiti, a quanto pare almeno per PES 2022 dovrà virare sulla versione Steam, se è vera la penuria di chip per fabbricare nuove console almeno per il 2021.
Ma mi dicono che è una notizia vecchia, io però l'ho letta ieri, quindi spero di essere caduto in fallo.

Sono veramente cascato dal pèro. Appena capisco come importare reti, grafiche, personalizzazioni per la telecamera, chi mi acchiappa più? E' vero che col gioco "vanilla" probabilmente, anzi sicuramente, la storia tra me e lui è finita qui, però questa versione "customizzabile" ciaone...
Io non so come funzioni, però @holland mi pare avesse detto che questo gameplay in pratica era il "vanilla" su cui avevo operato in maniera diversa dal solito.
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
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Ho seguito la discussione sugli script.
Personalmente non ho mai creduto a questa ipotesi, in ogni caso esiste qualcosa che rallenta il processore (parlando di Ps4) in certi frangenti.
Ossia quando cambi uomo per la difesa, oppure per i passaggi molto spesso imprecisi (anche se mi dicono che con il full manual questo accade di meno una volta avuta dimestichezza).
Certe volte palle vagante in difesa con centrali vicino che sembrano andare in controllo ma poi si scansano non sono spiegabili.

Parlando poi di nozioni base del calcio, una delle cose più basilari sarebbe il passaggio avanti all'uomo, per consentirgli di ricevere già in posizione di attacco. Cosa che nel gioco è possibile quasi sempre con il filtrante (spesso impreciso) mentre con il passaggio normale perdi almeno un tempo di gioco.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
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lele74
Ho seguito la discussione sugli script.
Personalmente non ho mai creduto a questa ipotesi, in ogni caso esiste qualcosa che rallenta il processore (parlando di Ps4) in certi frangenti.
Ossia quando cambi uomo per la difesa, oppure per i passaggi molto spesso imprecisi (anche se mi dicono che con il full manual questo accade di meno una volta avuta dimestichezza).
Certe volte palle vagante in difesa con centrali vicino che sembrano andare in controllo ma poi si scansano non sono spiegabili.

Parlando poi di nozioni base del calcio, una delle cose più basilari sarebbe il passaggio avanti all'uomo, per consentirgli di ricevere già in posizione di attacco. Cosa che nel gioco è possibile quasi sempre con il filtrante (spesso impreciso) mentre con il passaggio normale perdi almeno un tempo di gioco.
Eh, ma tutto questo è possibile anche oggi!
Il bello di giocare full manual è anche per la libertà di calibrazione/dosaggio del passaggio/tiro. Niente può essere più soddisfacente di questo.
"Metterla dove si vuole"

Che poi pensandoci bene, ogni simulatore che si rispetti andrebbe giocato in manual. Giochi di guida che siano semi assistiti ricordo solo quelli arcade. Il mio consiglio è quello di adoperare i passaggi in manual per abituarti Piano piano e dopo passare con i tiri in manual.
Se avrai pazienza, sarai ricompensato molto bene ;)
 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
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Non ricordo chi aveva parlato di quella odiosa e assurda situazione di quando, su un calcio d'angolo a favore della cpu, se un giocatore (o due) escono incontro al pallone dopo un po' li segue il nostro difensore "sbagliato" lasciando un buco a centro area.

Dopo aver provato un bel po' di volte, sono quasi certo che il problema si risolva utilizzando la marcatura a uomo in occasione di corner per la cpu.
Tasto sinistro della croce direzionale e poi di nuovo tasto sinistro.
Facendo così vengono seguiti dal nostro difensore più vicino.
Bisogna solo fare attenzione che il giocatore che dovrebbe uscire in marcatura non sia quello che abbiamo selezionato con il cursore, in questo caso rimane ovviamente fermo.
 
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ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
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524
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Alexio_CR7
TATTICA ISPIRATA AGLI ATTUALI GUARDIOLA E BIELSA

ISTRUZIONI NECESSARIE :
Modulo Fluido OFF
Tattica avanzata DIFENSIVO sul mediano
Tattica avanzata FALSI TERIZINI
Posizionamento Flessibile

ISTRUZIONI CONSIGLIATE :
Tattica avanzata CONTROPIEDE su entrambe le P
Difesa alta 7/8 tacche
Difesa compatta 7/8 tacche

In fase di avvio di azione dalla difesa la squadra è schierata con il 4-1-3-2 , dopo pochi passaggi avanzando verso il centrocampo i terzini inizieranno ad avanzare diagonalmente verso il centro ad affiancare il mediano .
Superato il centrocampo il mediano resterà in posizione pochi metri davanti ai due DC , mentre i due terzini diventeranno due autentiche mezze ali a supporto , senza affondare in avanti offriranno sempre una soluzione di passaggio semplice , quando invece uno dei due affonda l'altro resta sempre in posizione garantendo sempre un 3+1 in difesa insieme al MEDe i due DC.

Così predne forma il 2-3-3-2 , i 2 TRQ esterni saranno molto mobili , contestualmente all'azione si offriranno in percussione sulla fascia o tagliando verso il centro , mentre il TRQ centrale si inderirà spesso in verticale tra le 2 P.

Perdendo palla in attacco , avremo subito i due terzini in posizione da mezze ali pronti ad aggredire un eventuale contropiede diretto protetti dal med e i 2 DC a formare una difesa a 3 , mentre se l'avversario riparte col giro palla , i terzini hanno il tempo di ripristinare la difesa a 4 e i TRQ tornano a formare un centrocampo a rombo con il MED.

PAD alla mano và giocato palla a terra e possesso palla con fraseggi e triangoli continui .

Si può aggiungere una versione DIFENSIVA quando magari si è in vantaggio :
Fuori il TRQ centrale >> Dentro un DC
Disattivare la tattica DIFENSIVO sul mediano
Una delle due P diventa SP
Rimane tutto uguale , ma la difesa diventa a 5 con i terzini che poi accentrandosi veros il mediano vanno a formare un 3-3-2-2
FASE DIFENSIVA.png
FASE OFFENSIVA.png
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
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7,938
113
TATTICA ISPIRATA AGLI ATTUALI GUARDIOLA E BIELSA

ISTRUZIONI NECESSARIE :
Modulo Fluido OFF
Tattica avanzata DIFENSIVO sul mediano
Tattica avanzata FALSI TERIZINI
Posizionamento Flessibile

ISTRUZIONI CONSIGLIATE :
Tattica avanzata CONTROPIEDE su entrambe le P
Difesa alta 7/8 tacche
Difesa compatta 7/8 tacche

In fase di avvio di azione dalla difesa la squadra è schierata con il 4-1-3-2 , dopo pochi passaggi avanzando verso il centrocampo i terzini inizieranno ad avanzare diagonalmente verso il centro ad affiancare il mediano .
Superato il centrocampo il mediano resterà in posizione pochi metri davanti ai due DC , mentre i due terzini diventeranno due autentiche mezze ali a supporto , senza affondare in avanti offriranno sempre una soluzione di passaggio semplice , quando invece uno dei due affonda l'altro resta sempre in posizione garantendo sempre un 3+1 in difesa insieme al MEDe i due DC.

Così predne forma il 2-3-3-2 , i 2 TRQ esterni saranno molto mobili , contestualmente all'azione si offriranno in percussione sulla fascia o tagliando verso il centro , mentre il TRQ centrale si inderirà spesso in verticale tra le 2 P.

Perdendo palla in attacco , avremo subito i due terzini in posizione da mezze ali pronti ad aggredire un eventuale contropiede diretto protetti dal med e i 2 DC a formare una difesa a 3 , mentre se l'avversario riparte col giro palla , i terzini hanno il tempo di ripristinare la difesa a 4 e i TRQ tornano a formare un centrocampo a rombo con il MED.

PAD alla mano và giocato palla a terra e possesso palla con fraseggi e triangoli continui .

Si può aggiungere una versione DIFENSIVA quando magari si è in vantaggio :
Fuori il TRQ centrale >> Dentro un DC
Disattivare la tattica DIFENSIVO sul mediano
Una delle due P diventa SP
Rimane tutto uguale , ma la difesa diventa a 5 con i terzini che poi accentrandosi veros il mediano vanno a formare un 3-3-2-2
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