[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

Zeman 4ever

Primi Calci
15 Aprile 2021
13
5
3
PSN ID
zemam
Io ho editato al posto della Thai League un campionato di squadre con giocatori leggende e vedendo questi post mi sembra un argomento adatto.
Ho cercato per ogni squadra di ricreare formazioni schemi e tattiche inerenti alla filosofia dei club.
In più per vedere il comportamento dei giocatori più libero da vincoli ho eliminato lo stile di gioco a tutti i giocatori.
Il risultato non mi sta dispiacendo anzi, devo dire che la Cpu per quanto possibile cerca di giocare la palla, ricorre al lancio lungo solo se lo ha come tattica speculativa o se costretto dal mio pressing.

Come tattiche mie personali invece ho ricreato, o meglio, provato a ricreare gli schemi di Zeman.
E devo dire che non mi sto trovando male, con tanti inserimenti, giocatori che cercano di occupare gli spazi ecc. ecc.
che tattiche usi?
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,456
1,406
113
Passaggio corto
Contropiede
Modulo fisso
Cross al centro
Gegenpressing
Linea difensiva 10
Raggio azione 7
Compattezza 5

Formazione:
Portiere offensivo
2 centrali frontali extra
2 terzini offensivo o meglio mattatore
Mediano tra le linee
2 trq (o cen) giocatori chiave
2 ali ala prolifica
1 punta opportunista

Tutti i ruoli sono tenuti altissimi

Sto giocando con il Las Palmas e i risultati dopo 6 mesi difficili stanno arrivando.
 

Fabinho983

Esordienti
28 Settembre 2019
158
38
28
PSN ID
Fabinho983
TATTICA ISPIRATA AGLI ATTUALI GUARDIOLA E BIELSA

ISTRUZIONI NECESSARIE :
Modulo Fluido OFF
Tattica avanzata DIFENSIVO sul mediano
Tattica avanzata FALSI TERIZINI
Posizionamento Flessibile

ISTRUZIONI CONSIGLIATE :
Tattica avanzata CONTROPIEDE su entrambe le P
Difesa alta 7/8 tacche
Difesa compatta 7/8 tacche

In fase di avvio di azione dalla difesa la squadra è schierata con il 4-1-3-2 , dopo pochi passaggi avanzando verso il centrocampo i terzini inizieranno ad avanzare diagonalmente verso il centro ad affiancare il mediano .
Superato il centrocampo il mediano resterà in posizione pochi metri davanti ai due DC , mentre i due terzini diventeranno due autentiche mezze ali a supporto , senza affondare in avanti offriranno sempre una soluzione di passaggio semplice , quando invece uno dei due affonda l'altro resta sempre in posizione garantendo sempre un 3+1 in difesa insieme al MEDe i due DC.

Così predne forma il 2-3-3-2 , i 2 TRQ esterni saranno molto mobili , contestualmente all'azione si offriranno in percussione sulla fascia o tagliando verso il centro , mentre il TRQ centrale si inderirà spesso in verticale tra le 2 P.

Perdendo palla in attacco , avremo subito i due terzini in posizione da mezze ali pronti ad aggredire un eventuale contropiede diretto protetti dal med e i 2 DC a formare una difesa a 3 , mentre se l'avversario riparte col giro palla , i terzini hanno il tempo di ripristinare la difesa a 4 e i TRQ tornano a formare un centrocampo a rombo con il MED.

PAD alla mano và giocato palla a terra e possesso palla con fraseggi e triangoli continui .

Si può aggiungere una versione DIFENSIVA quando magari si è in vantaggio :
Fuori il TRQ centrale >> Dentro un DC
Disattivare la tattica DIFENSIVO sul mediano
Una delle due P diventa SP
Rimane tutto uguale , ma la difesa diventa a 5 con i terzini che poi accentrandosi veros il mediano vanno a formare un 3-3-2-2
Visualizza allegato 233442
Visualizza allegato 233443
Ciao
Molto interessante e da provare
Ma una cosa, il resto delle istruzioni in attacco e difesa come le hai ?
Tipo stile offensivo possesso palla / contropiede ecc
Stile difensivo pressing alto / difesa decisa ecc
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,456
1,406
113
Con il modulo fluido ho provato ma i giocatori sono spaesati sia quando riconquistano che soprattutto quando perdono palla, i ruoli si sfasano e si creano voragini per il campo.
Visto che, passatemi il termine, già sono abbastanza "rincoglioniti" cosi i giocatori nella normalità ho voluto dare istruzioni più "facili" possibili e devo dire che sono soddisfatto.
I difensori sono tutti al limite del ruolo successivo quindi:
- ts e td avanzati fino al limite del cls
- dc avanzati fino al limite del mediano
- mediano fino al limite del cc
- trequartisti alti e larghi fino al limite del cambio ruolo
- esa eda più alti larghi possibili
- punta alta al massimo

con modulo fisso e posizionamento fisso i giocatori mi creano loro le "terziglie" ossia in fascia le combinazioni tra terzino trequartista e ala, e quando si allarga il trq di solito stringe l'ala ho notato che gli automatismi non sono male in questa modalità e la difesa mi sta sempre alta al centrocampo in possesso palla.
Non ho impostato terzini alti perchè avendo già terzini offensivi spingono in auto, mettendo terzini alti potrebbero scalare all'indietro i centrocampisti anzichè tentare gli inserimenti.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Ciao
Molto interessante e da provare
Ma una cosa, il resto delle istruzioni in attacco e difesa come le hai ?
Tipo stile offensivo possesso palla / contropiede ecc
Stile difensivo pressing alto / difesa decisa ecc
quelle non citate sono soggettive , io al momento le sto provando un pò tutte.

ho notato però che c'è un BUG sulla tattica FALSI TERZINI , tenendola attiva tutta la partita i DC consumano più stamina , troppa stamina , con resistenza 80 arrivano all'80esimo già spompati , e non ha alcun senso , però ho verificato che succede solo con la FALSI TERZINI attiva , sarà sicuramente un bug.....
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@the elder ma non solo: quali sono le tattiche avanzate che collidono fra loro, secondo voi? Ieri ho usato rotazione ali e falsa ala, mi pare assieme vadano bene, ma se levassi la prima per mettere cross al centro? E quali sono secondo voi quelle che vanno in contrasto?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,209
113
@the elder ma non solo: quali sono le tattiche avanzate che collidono fra loro, secondo voi? Ieri ho usato rotazione ali e falsa ala, mi pare assieme vadano bene, ma se levassi la prima per mettere cross al centro? E quali sono secondo voi quelle che vanno in contrasto?
Ah, ci ho abbastanza rinunciato.
Ora non ricordo bene le descrizioni, falsa ala in pratica si accentra, mi pare, mentre rotazione ali cosa fa esattamente? Il centrale si allarga e l'ala si accentra?
Se fosse così si annullerebbe o comunque non ci capirebbero niente (in teoria).
E se poi non hai i giusti stili?
Se hai area di attacco sulle fasce oppure al centro?

Personalmente o lascio come sono di default (per le squadre che ne hanno) o tolgo tutto.

Comunque l'esperto è @Lele74

P.S. certe cose sono, sempre in teoria, ovvie.
Se metto terzini alti e poi il metto difensivi, non sapranno cosa fare.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,531
7,927
113
Con il modulo fluido ho provato ma i giocatori sono spaesati sia quando riconquistano che soprattutto quando perdono palla, i ruoli si sfasano e si creano voragini per il campo.
Visto che, passatemi il termine, già sono abbastanza "rincoglioniti" cosi i giocatori nella normalità ho voluto dare istruzioni più "facili" possibili e devo dire che sono soddisfatto.
I difensori sono tutti al limite del ruolo successivo quindi:
- ts e td avanzati fino al limite del cls
- dc avanzati fino al limite del mediano
- mediano fino al limite del cc
- trequartisti alti e larghi fino al limite del cambio ruolo
- esa eda più alti larghi possibili
- punta alta al massimo

con modulo fisso e posizionamento fisso i giocatori mi creano loro le "terziglie" ossia in fascia le combinazioni tra terzino trequartista e ala, e quando si allarga il trq di solito stringe l'ala ho notato che gli automatismi non sono male in questa modalità e la difesa mi sta sempre alta al centrocampo in possesso palla.
Non ho impostato terzini alti perchè avendo già terzini offensivi spingono in auto, mettendo terzini alti potrebbero scalare all'indietro i centrocampisti anzichè tentare gli inserimenti.
Dipende come lo metti il modulo fluido mi sa perché a me funziona adesso.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ah, ci ho abbastanza rinunciato.
Ora non ricordo bene le descrizioni, falsa ala in pratica si accentra, mi pare, mentre rotazione ali cosa fa esattamente? Il centrale si allarga e l'ala si accentra?
Se fosse così si annullerebbe o comunque non ci capirebbero niente (in teoria).
E se poi non hai i giusti stili?
Se hai area di attacco sulle fasce oppure al centro?

Personalmente o lascio come sono di default (per le squadre che ne hanno) o tolgo tutto.

Comunque l'esperto è @Lele74

P.S. certe cose sono, sempre in teoria, ovvie.
Se metto terzini alti e poi il metto difensivi, non sapranno cosa fare.

Io sono esasperato.
Tatticamente non si può fare una sega, le poche cose che ci sono o funzionano male o non vanno bene perché non hai gli stili oppure vanno in conflitto.
Non riesco a fare il gioco che vorrei e francamente passo tutto il tempo a lanciare bestemmie. Spero ci lavorino su, stando così le cose è pura merda.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,531
7,927
113
Io sono esasperato.
Tatticamente non si può fare una sega, le poche cose che ci sono o funzionano male o non vanno bene perché non hai gli stili oppure vanno in conflitto.
Non riesco a fare il gioco che vorrei e francamente passo tutto il tempo a lanciare bestemmie. Spero ci lavorino su, stando così le cose è pura merda.
Sei di buon umore oggi... ;)
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sei di buon umore oggi... ;)

No veramente, il gioco mi prende bene. Quando poi mi prende bene, improvvisamente inizia a fare delle cose che mi fanno incazzare. Stavo prendendo gusto con alcune tattiche avanzate, adesso i giocatori mi inciampano ubriachi, franano fra di loro, insomma che due coglioni. Gioco che mi piace, ma mi piacciono anche tanti giochi di merda.

PS: evitate se possibile di menzionare però soggetti da me non graditi. Cioè sono tranquillo ma non provocatemi.

PPS: se avete consigli e/o soluzioni, sono ben accette.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,209
113
Io sono esasperato.
Tatticamente non si può fare una sega, le poche cose che ci sono o funzionano male o non vanno bene perché non hai gli stili oppure vanno in conflitto.
Non riesco a fare il gioco che vorrei e francamente passo tutto il tempo a lanciare bestemmie. Spero ci lavorino su, stando così le cose è pura merda.
Guarda, come detto con quella squadra turca usata ieri sera non ho nemmeno guardato che istruzioni avesse. Poi ho visto che avanzate non ne ha, mentre tutto il resto continuo ad ignorarlo.
Ho lasciato tutto di default e mi sono stupito di come si muovessero bene le prime due partite.
Poi è bastato qualche cambio per via della forma perchè già si muovessero meno bene.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Guarda, come detto con quella squadra turca usata ieri sera non ho nemmeno guardato che istruzioni avesse. Poi ho visto che avanzate non ne ha, mentre tutto il resto continuo ad ignorarlo.
Ho lasciato tutto di default e mi sono stupito di come si muovessero bene le prime due partite.
Poi è bastato qualche cambio per via della forma perchè già si muovessero meno bene.

Io sto facendo un campionato col Feyernoord, quindi squadra medio-alta di un campionato, come quello olandese, frequentato da molte medio-basse. Così, per allenamento.

Ho iniziato con un 4-3-3 base, con ben tre CC a centrocampo. Poi ho virato da due CC e un MED. Ho CC che sono quasi tutti Onnipresente o Giocatore Chiave. Probabilmente dovrei mettere due MED, che almeno mi fanno massa lì al centro del campo, senza che cerchino imbucate.
Che poi, se volessi che quei CC non facessero nulla di che, devo andare su edit e levare gli stili.

Ho messo false ali e rotazione ali (sì, false ali praticamente consiste nell'accentrarsi di queste ultime, facendo avanzare i terzini in posizione avanzata...adesso però metto o una o l'altra perchè voglio un MED a fare da difensivo), passaggi corti e possesso.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,019
33,209
113
Io sto facendo un campionato col Feyernoord, quindi squadra medio-alta di un campionato, come quello olandese, frequentato da molte medio-basse. Così, per allenamento.

Ho iniziato con un 4-3-3 base, con ben tre CC a centrocampo. Poi ho virato da due CC e un MED. Ho CC che sono quasi tutti Onnipresente o Giocatore Chiave. Probabilmente dovrei mettere due MED, che almeno mi fanno massa lì al centro del campo, senza che cerchino imbucate.
Che poi, se volessi che quei CC non facessero nulla di che, devo andare su edit e levare gli stili.

Ho messo false ali e rotazione ali (sì, false ali praticamente consiste nell'accentrarsi di queste ultime, facendo avanzare i terzini in posizione avanzata...adesso però metto o una o l'altra perchè voglio un MED a fare da difensivo), passaggi corti e possesso.
E dovresti ricominciare da capo....
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,531
7,927
113
No veramente, il gioco mi prende bene. Quando poi mi prende bene, improvvisamente inizia a fare delle cose che mi fanno incazzare. Stavo prendendo gusto con alcune tattiche avanzate, adesso i giocatori mi inciampano ubriachi, franano fra di loro, insomma che due coglioni. Gioco che mi piace, ma mi piacciono anche tanti giochi di merda.

PS: evitate se possibile di menzionare però soggetti da me non graditi. Cioè sono tranquillo ma non provocatemi.

PPS: se avete consigli e/o soluzioni, sono ben accette.
Qualcosa mi dice che stai giocando in campionato e/o master... ;)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,594
Messaggi
1,994,679
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre