[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Cambiando un po' argomento, io uso quasi sempre il pressing difensivo (unito a quello alto).
Però quando devi recuperare e trovi quelle squadre che fanno molto possesso non è il massimo.
L'ideale sarebbe avere una combinazione di tasti per switchare fra i due tipi (difensivo o aggressivo), meglio ancora per regolare l'intensità del pressing stesso (fantascienza).
In mancanza di tutto ciò. attivare il gegenpressing in quelle situazioni mi sembra abbastanza efficace.
Ma infatti! Porca miseria. Ma ci votrebbe tanto aggiungere un caspita di tasto, un comando, un impostazione o quello che vogliono per il pressing?!!!

Non hanno capito che bisogna cambiare tattica in game? se troviamo una squadra che fà il tiki taka e le impostazioni tattiche di inizio gara non bastano, devono darci la possibilità di attuare il pressing in base all'avversario.

Devono darci la possibilità di usare il grado di intensità del pressing e non andare subito sparati come quando usiamo gegenpressing. E se voglio una via di mezzo? O pure un pressing singolo e non perforza con i raddoppi sul portatore di palla?

Anche il raddoppio con il classico tasto quadrato non è molto calibrato. Fa perdere le posizioni in difesa, andando a selezionare il giocatore sbagliato, lasciando voragini enormi in difesa.
Insomma facessero qualcosa
Cribbio!
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Nello screen di @Zonamista° mi pare i terzini siano proprio al limite della loro zona. Uno scatto in più e diventano CL.

Per la seconda, beh, hai presente quando una squadra, normalmente più forte o comunque di pari livello, vuole segnare a tutti i costi e schiaccia la squadra avversaria?
In quei casi capita che la linea difensiva sia quasi sulla trequarti avversaria.
Per esempio, mi sarebbe venuto bene nella partita fatta ieri sera con il Sothampton contro il West Bromwich.
Quest'ultimo, in vantaggio per 1-0, a metà del secondo tempo ha messo l'ultima (nel senso di più estrema, tacca azzurra).
In pratica aveva 11 giocatori fra la linea di fondo e uno/due metri fuori area.
Capisci bene che avere uno o due giocatori che rimangono sulla linea di centrocampo, o anche solo qualche metro avanti, è un po' assurdo.
L'idea di @Zonamista° penso nasca dal fatto che, visto che due difensori minimo devi sempre averli, i TER salgono normalmente più dei DC.
Si. È una idea tattica che bisognerebbe provare moltissimo e con una squadra studiata, cioè che vada bene con quel tipo di schieramento.

Io proverei con due Terzini mattatore in modo che naturalmente andrebbero ad accentrarsi e applicherei lo stile avanzato su ognuno il "difensivo" magari così rimangono oltre la linea di centrocampo ma non troppo.

Non so cosa possiate pensare te e @Zonamista° @Ronin e @Kimi85 o e tutti gli altri..
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Si. È una idea tattica che bisognerebbe provare moltissimo e con una squadra studiata, cioè che vada bene con quel tipo di schieramento.

Io proverei con due Terzini mattatore in modo che naturalmente andrebbero ad accentrarsi e applicherei lo stile avanzato su ognuno il "difensivo" magari così rimangono oltre la linea di centrocampo ma non troppo.

Non so cosa possiate pensare te e @Zonamista° @Ronin e @Kimi85 o e tutti gli altri..
Può essere un'idea. Ma temo che appena persa la palla i terzini si allarghino comunque troppo velocemente senza dare il tempo ai MED che tornano DC di rientrare in posizione.
Si potrebbe provare.

Il punto è che se i giocatori fossero un po' più intelligenti, calcisticamente parlando, non ci sarebbe nemmeno bisogno di trovare una soluzione.
Visto che probabilmente ala Konami non interessa sbattersi più di tanto su questo aspetto, un numero maggiore di istruzione, accessibili anche in-game senza dover obbligatoriamente mettere in pausa, come dici anche tu, potrebbe essere una buona soluzione.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Si troppo avanti diventano CL, io intendevo più avanti a ridosso del limite della linea di centrocampo, uno scatto prima che diventano CL.
Comunque si, i terzini potrebbero allargarsi troppo in fase di possesso e poco in difesa. Andrebbero fatte molte prove contro molte squadre per trovare un equilibrio.

Comunque te e @Zonamista° dovete spiegarmi tatticamente perché volete la linea difensiva nella metà campo avversaria, sarebbe interessante lo sviluppo se trovaste un equilibrio difensivo senza almeno un DC di ruolo. Forse come dicevi tu un MED "collante" che rimane molto difensivo potrebbe cucire la linea difensiva.
Te l'ho spiegato Lele, perché così almeno non si creano quei buchi tra i reparti che permettono alla cpu, una volta riconquistata la palla, di attaccare subito la profondità e poi anche per i motivi di cui ha parlato Elder, per schiacciare l'avversario e attaccare con più uomini.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Si. È una idea tattica che bisognerebbe provare moltissimo e con una squadra studiata, cioè che vada bene con quel tipo di schieramento.

Io proverei con due Terzini mattatore in modo che naturalmente andrebbero ad accentrarsi e applicherei lo stile avanzato su ognuno il "difensivo" magari così rimangono oltre la linea di centrocampo ma non troppo.

Non so cosa possiate pensare te e @Zonamista° @Ronin e @Kimi85 o e tutti gli altri..
Sì è da provare, certo una cosa del genere contro la Francia con Mbappè non la proverei di sicuro...
 
  • Like
Reactions: Lele74 e the elder

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Cambiando un po' argomento, io uso quasi sempre il pressing difensivo (unito a quello alto).
Però quando devi recuperare e trovi quelle squadre che fanno molto possesso non è il massimo.
L'ideale sarebbe avere una combinazione di tasti per switchare fra i due tipi (difensivo o aggressivo), meglio ancora per regolare l'intensità del pressing stesso (fantascienza).
In mancanza di tutto ciò. attivare il gegenpressing in quelle situazioni mi sembra abbastanza efficace.
Eh, cosa buona e giusta sarebbe....!!!!
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Forse ti sei perso la discussione che va avanti da giorni.
Lui, ma in passato anche io, sta cercando un modo per portare avanti la linea difensiva in maniera compatta. Portarla quei 10/15 metri nella metà campo avversaria come avviene nella realtà quando una squadra schiaccia l'avversario.
Mancando istruzioni individuali e anche istruzioni di squadra come "distanza fra le linee" questo è impossibile in quanto qualche difensore rimane sempre più arretrato e non di poco.
Il tutto ovviamente in fase di possesso palla utilizzando il modulo fluido.

Ah capisco, allora mi ero perso un bel pò del discorso ;)
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Si parlava di come effettuare in maniera semplice un pressing accorciando sul portatore di palla avversario per non lasciargli spazio di manovra, cosa importante anche in Pes
Nel video spiega anche come è soprattutto quando salire con la difesa con un pressing. Cosa anche questa che è possibile creare in Pes.

Secondo me ci sono molti spunti tattici, ampliando il nostro modo di giocare con un simulatore come questo.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,533
49,594
113
Io ci vedo anche un po' di Jackson Pollock, ma tanto tanto eh.

E del Van Gogh. Nel senso che qualcuno prima o poi regalerà un orecchio a @the elder

Tipo me.
Sicuro che sarà solo l'orecchio?
Gr2bJjV.gif


 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Si parlava di come effettuare in maniera semplice un pressing accorciando sul portatore di palla avversario per non lasciargli spazio di manovra, cosa importante anche in Pes
Nel video spiega anche come è soprattutto quando salire con la difesa con un pressing. Cosa anche questa che è possibile creare in Pes.

Secondo me ci sono molti spunti tattici, ampliando il nostro modo di giocare con un simulatore come questo.
Quando si dice castello difensivo.... :eek: Schermata 2021-04-02 alle 19.51.09.png
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Si parlava di come effettuare in maniera semplice un pressing accorciando sul portatore di palla avversario per non lasciargli spazio di manovra, cosa importante anche in Pes
Nel video spiega anche come è soprattutto quando salire con la difesa con un pressing. Cosa anche questa che è possibile creare in Pes.

Secondo me ci sono molti spunti tattici, ampliando il nostro modo di giocare con un simulatore come questo.
Personalmente trovo che siano cose che chiunque abbia un minimo di conoscenza calcistica sappia.
Non so, forse, come scrivo spesso, il fatto di aver giocato e allenato uno sport che non è il calcio ma ha certi aspetti in comune fa si che per me siano ovvie.
In fondo da qualche anno è proprio come si dice si deve difendere con PES. Usare il pressing in un certo modo solo in determinate situazioni e altrimenti preoccuparsi di chiudere spazi e linee di passaggio.
Però se ti faccio vedere il video messo proprio ieri da uno nella sezione pc, che si lamentava di come la cpu con tre passaggi di fila avesse liberato l'uomo davanti al portiere da solo, ti renderesti conto di come per la maggioranza dell'utenza certe spiegazioni siano inutili.
Sulla fascia, in 20 metri di lunghezza e 10 di larghezza, con 3 giocatori della cpu, 6 suoi giocatori che andavano di pressing continuo e scivolate alla disperata, un settimo poco distante, il portiere, la punta a centrocampo, gli ultimi due lontanissimi sulla fascia opposta (perchè nello schema li tiene proprio il più larghi possibile).
Ovvio che ci fossero giocatori della cpu liberissimi in area....

Ti faccio notare che anche il tizio dice che i movimenti vanno coordinati "di squadra", magari bisognerebbe girarlo alla Konami per certi aspetti.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Per i difensori da portare in avanti durante lo sviluppo dell'azione, avete mai pensato di alzare il Comportamento offensivo nelle stats? :)
 
  • Like
Reactions: alexhubner

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,359
7,023
113
PSN ID
lele74
Personalmente trovo che siano cose che chiunque abbia un minimo di conoscenza calcistica sappia.
Non so, forse, come scrivo spesso, il fatto di aver giocato e allenato uno sport che non è il calcio ma ha certi aspetti in comune fa si che per me siano ovvie.
In fondo da qualche anno è proprio come si dice si deve difendere con PES. Usare il pressing in un certo modo solo in determinate situazioni e altrimenti preoccuparsi di chiudere spazi e linee di passaggio.
Però se ti faccio vedere il video messo proprio ieri da uno nella sezione pc, che si lamentava di come la cpu con tre passaggi di fila avesse liberato l'uomo davanti al portiere da solo, ti renderesti conto di come per la maggioranza dell'utenza certe spiegazioni siano inutili.
Sulla fascia, in 20 metri di lunghezza e 10 di larghezza, con 3 giocatori della cpu, 6 suoi giocatori che andavano di pressing continuo e scivolate alla disperata, un settimo poco distante, il portiere, la punta a centrocampo, gli ultimi due lontanissimi sulla fascia opposta (perchè nello schema li tiene proprio il più larghi possibile).
Ovvio che ci fossero giocatori della cpu liberissimi in area....

Ti faccio notare che anche il tizio dice che i movimenti vanno coordinati "di squadra", magari bisognerebbe girarlo alla Konami per certi aspetti.
Si è vero e sostanzialmente sono anche d'accordo.
Sono d'accordo sul fatto che mi preoccupa il poco interesse che c'è nell'aspetto principale di un simulatore e cioè l'aspetto tattico.

Per come la vedo io e di come effettivamente ho constatato in questi giorni con le moltissime critiche ricevute su degli aspetti che per me erano scontati sapere giocando un simulatore di calcio, è che purtroppo il 90% di chi gioca Pes, non abbia minimante una base tattica. Questo è dovuto anche alla insufficente gestione delle informazioni che konami rilascia, dando per scontato che tutti abbiano lostesso grado di cconoscenza tecnico/calcistico/tattico.

Giochi eccellenti come ACC che hanno come marchio di fabbrica la simulazione pura di corse GT, fanno una continua informazione addirittura con il supporto di uno sviluppatore del gioco, con tanto di ore e ore di video dimostrativi sul tubo, che ti spiega effettivamente cosa avviene nella realtà modificando un determinato parametro specifico, e di come venga simulato nel gioco, AIUTANDO chi come il 90% appunto (compreso io) dei videogiocatori non ha dimestichezza con un simulatore di guida.

Detto questo, sono estremamente convinto, che molti dei problemi che si riscontrano giocando, siano in parte dovuti alla insufficente conoscenza tattica. Ma non è una offesa personale questa che voglio fare eh, ci mancherebbe anche, ne voglio dire neanche che i problemi di programmazione effettivi non vi siano, ma spesso è semplicemente il non conoscere nello specifico un comando tattico, un movimento di un reparto o del pressing sbagliato di un giocatore scoprendo la difesa o di un fuorigioco sbagliato sballando il tempismo o la scarsa concentrazione, ultima ma non meno importante è il baricentro di squadra e quando attacca la cpu bisogna TEMPESTIVAMENTE scalare le tacche al max con l'ultima caselletta blu. Questa cosa è estremamente importante. Detto questo non è che la cpu non ti segnerà più, semplicemente avrà molta più difficoltà nel farlo.

Non sò se ho reso bene l'idea. Io non credo negli script, ma bensì credo che il 95% delle volte che subiamo gol è per una nostra distrazione o di mal gestione dei nostri o di una insufficente conoscenza tattica. Ovviamente salvo eccezioni di mal funzionamenti di cui andavi parlando.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Si è vero e sostanzialmente sono anche d'accordo.
Sono d'accordo sul fatto che mi preoccupa il poco interesse che c'è nell'aspetto principale di un simulatore e cioè l'aspetto tattico.

Per come la vedo io e di come effettivamente ho constatato in questi giorni con le moltissime critiche ricevute su degli aspetti che per me erano scontati sapere giocando un simulatore di calcio, è che purtroppo il 90% di chi gioca Pes, non abbia minimante una base tattica. Questo è dovuto anche alla insufficente gestione delle informazioni che konami rilascia, dando per scontato che tutti abbiano lostesso grado di cconoscenza tecnico/calcistico/tattico.

Giochi eccellenti come ACC che hanno come marchio di fabbrica la simulazione pura di corse GT, fanno una continua informazione addirittura con il supporto di uno sviluppatore del gioco, con tanto di ore e ore di video dimostrativi sul tubo, che ti spiega effettivamente cosa avviene nella realtà modificando un determinato parametro specifico, e di come venga simulato nel gioco, AIUTANDO chi come il 90% appunto (compreso io) dei videogiocatori non ha dimestichezza con un simulatore di guida.

Detto questo, sono estremamente convinto, che molti dei problemi che si riscontrano giocando, siano in parte dovuti alla insufficente conoscenza tattica. Ma non è una offesa personale questa che voglio fare eh, ci mancherebbe anche, ne voglio dire neanche che i problemi di programmazione effettivi non vi siano, ma spesso è semplicemente il non conoscere nello specifico un comando tattico, un movimento di un reparto o del pressing sbagliato di un giocatore scoprendo la difesa o di un fuorigioco sbagliato sballando il tempismo o la scarsa concentrazione, ultima ma non meno importante è il baricentro di squadra e quando attacca la cpu bisogna TEMPESTIVAMENTE scalare le tacche al max con l'ultima caselletta blu. Questa cosa è estremamente importante. Detto questo non è che la cpu non ti segnerà più, semplicemente avrà molta più difficoltà nel farlo.

Non sò se ho reso bene l'idea. Io non credo negli script, ma bensì credo che il 95% delle volte che subiamo gol è per una nostra distrazione o di mal gestione dei nostri o di una insufficente conoscenza tattica. Ovviamente salvo eccezioni di mal funzionamenti di cui andavi parlando.
Solo per la parte sullo script.

Ci sono, nel gioco base, sicuramente delle situazioni scriptate.
Possiamo considerare script quello che fa si che una partita sia decisamente più complessa o più facile di quello che il valore delle squadre ci farebbe pensare.
Sul singolo episodio sono anche io d'accordo che chi si lamenta molto spesso abbia sbagliato qualcosa, ma probabilmente non il 95% delle volte.
Poi c'è la solita considerazione da fare.
Tutti ammettiamo che lo script sia anche a favore, ma poi le lamentele pesanti arrivano sempre e solo quando è contro,
Devo dire che, non credevo, anche nella sezione pc il problema dello script viene spesso a galla, e la cosa mi ha un po' sorpreso.
Trovo anche sia abbastanza inutile provare a far cambiare idea a certi utenti, ti mettono video, provi a spiegare che forse se ti trovi 6 giocatori su una fascia in 20 metri e gli altri 3 sull'altra fascia, più il portiere e la punta che è rimasta a centrocampo, ovviamente prenderai facili gol al centro.
Ma non è script, è che stai sbagliando qualcosa.

Detto ciò, sembrerebbe che Holland sia riuscito veramente a trovare la chiave per eliminarlo.
Non lo affermo solo io, ma la grande maggioranza di chi ha provato l'ultimo EXE, sia qui che su Evoweb.
Quindi probabilmente non è vero che, come spesso ho letto e qualche volta anche io ho scritto, lo script sia necessario nel gioco.

 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Lele74

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,891
Ultimo utente registrato
manueke

Utenti online