[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,455
1,406
113
Io sto facendo un campionato col Feyernoord, quindi squadra medio-alta di un campionato, come quello olandese, frequentato da molte medio-basse. Così, per allenamento.

Ho iniziato con un 4-3-3 base, con ben tre CC a centrocampo. Poi ho virato da due CC e un MED. Ho CC che sono quasi tutti Onnipresente o Giocatore Chiave. Probabilmente dovrei mettere due MED, che almeno mi fanno massa lì al centro del campo, senza che cerchino imbucate.
Che poi, se volessi che quei CC non facessero nulla di che, devo andare su edit e levare gli stili.

Ho messo false ali e rotazione ali (sì, false ali praticamente consiste nell'accentrarsi di queste ultime, facendo avanzare i terzini in posizione avanzata...adesso però metto o una o l'altra perchè voglio un MED a fare da difensivo), passaggi corti e possesso.
Feyenoord squadra molto difficle da gestire.

Io giocavo con:

Bilow in porta - portiere offensivo

Senesi Spajc (Botteghin) in mezzo frontali extra

Niewkoop Haps terzini offensivi

Fer mediano tra le linee (alternativa Kocku)

Diemers e Toornstra trequartisti giocatori chiave

Berghuis e Sinisterra (Linssen) ali prolifiche

Jorgensen opportunista

Ovvio che ci mettono un po 'ad apprendere stili di gioco, e come qualità la rosa non è eccelsa soprattutto terzino destro e mediani di ruolo meglio se già con stile tra le linee, cosi da poter mettere tutti i centrocampisti e trequartisti come giocatori chiave.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Feyenoord squadra molto difficle da gestire.

Io giocavo con:

Bilow in porta - portiere offensivo

Senesi Spajc (Botteghin) in mezzo frontali extra

Niewkoop Haps terzini offensivi

Fer mediano tra le linee (alternativa Kocku)

Diemers e Toornstra trequartisti giocatori chiave

Berghuis e Sinisterra (Linssen) ali prolifiche

Jorgensen opportunista

Ovvio che ci mettono un po 'ad apprendere stili di gioco, e come qualità la rosa non è eccelsa soprattutto terzino destro e mediani di ruolo meglio se già con stile tra le linee, cosi da poter mettere tutti i centrocampisti e trequartisti come giocatori chiave.

Occhio però, apprendere uno stile lo si apprende in Master League, e io non gioco la Master League.

Diciamo che, a fasi alterne, ho utilizzato anche Haps in posizione di ala sinistra: più veloce e fisico di quelli a disposizione (persino di Berghuis che ha ottime statistiche ma soffre molto i difensori fisici).

Un po' carenti a centrocampo perlomeno nei sostituti, i titolari (su tutti L. Fer) se la cavano ma quando stanchi devi ripiegare su due CC, uno da 63 e l'altro 67... non proprio delle valide alternative.
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,455
1,406
113
Facendo campionato non puoi farli crescere purtroppo.
Berghuis va saputo sfruttare, soprattutto quando taglia.
Ala sinistra io mi son trovato benissimo con Sinisterra, certo un mediano più utile sarebbe buono averlo, al Las Palmas nella mia Master con Valdifiori (che di suo è già un tra le linee) mi sono trovato veramente bene...
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
442 OFFENSIVO

MODULO FLUIDO ON - CLS e CLD diventano ESA ed EDA
tenere in entrambe le fasi lo stesso identico schema cambiando solo la posizione degli esterni offensivi , lo schieramento "IN POSSESSO" che vedete nell'immagine si creerà da solo in base alle tattiche avanzate.
442 - 424.png

TATTICHE AVANZATE
Terzini Alti + Falso 9
consigliata Contropiede su SP e P

COSA SUCCEDE
In fase di non possesso si difende con un classico 442.
Recuperata la palla i CL avanzeranno in verticale sulla fascia in posizione di ES , questo però fino ad un certo punto perchè la tattica avanzata Terzini Alti li farà accentrare verso la P , ed a seconda del lato dell'azione il Terzino avanza nello spazio creato sulla fascia.
Sempre grazie a "Terzini Alti" il MED non avanza facensosi raggiungere dai 2 DC formando una difesa a 3 , mentre il CC sale senza fretta agendo da supporto e difficilmente si inserisce , questo per coprire i terzini che salgono.
La tattica avanzata Falso 9 agirà sulla SP che si posizionerà da Trequartista avanzato con i due esterni che cercheranno spesso l'inserimento verso la porta accanto alla P , formando un attacco in 1-3 focalizzato sulle imbucate centrali.
I 2 esterni offensivi rappresenteranno 2 sostituzioni CATEGORICHE , quindi fà niente se non hanno molta resistenza perchè anche se ne hanno tanta difficilmente reggeranno i 90minuti ,quindi andrebbero sempre e comunque sostituiti , resta dunque disponibile una sola sostituzione , quindi è fondamentale avere i 2 terzini o almeno uno con alta resistenza .

ESEMPIO MOVIMENTI

Stile Offensivo : Possesso Palla
Sviluppo : Passaggio Lungo
Area attacco : Centro
Posizionamento : Flessibile
Raggio D'azione : 2 o 3

Stile Dif : Pressing Alto
Area : Centro
Pressing : Aggressivo
Linea Difensiva : intermedia
Compatezza : massima o quasi

Consiglio : è una tattica abbastanza offensiva , non è una cattiva idea giocare stabilmente con una tacca difensiva verso il basso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Matt19

sTyLuS_979

Primi Calci
7 Maggio 2021
4
3
3
PSN ID
sTyLuS_979
Salve ragazzi qualcuno ha le impostazioni dettagliate dei moduli ...
- Frank Rijkaard (barcellona)
- Arrigo Sacchi (grande Milan)
- Carlo Ancelotti (Milan)

grazie....
PS. moduli fatti bene intendo!
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Ciao a tutti,
Ho messo già nei Topic del laboratorio tattiche il file TED ve lo lascio anche qui. Si tratta di un 4-3-3 con la quale cerco di emulare il gioco di Zeman.
Ho letto i vari post prima, io sinceramente non faccio molto caso agli stili si gioco dei giocatori ma effettivamente influiscono sulla tattica. Guardando la mia rosa mi ritrovo 3 CC onnipresente che fanno bene il loro lavoro. Ho usato il modulo fluido e il MED diventa cc in difesa. Potete metterlo CC anche in attacco ma mi faceva un po' troppi inserimenti.
Ho messo anche 3 SP anche se sono ali alla base più una punta rapida. Sempre secondo me, se un'ala ha anche una buona finalizzazione, dribbling, passaggi e in più è rapido non faccio caso al suo overall che si abbassa e "forzo la mano".
Fatemi sapere cosa ne pensate se vi va.
Ringrazio @CR9 per i test che ha fatto.
La squadra la trovate in "Altre Asia" e basta poi salvare la tattica. Ho fatto così perché con le foto magari non si riesce ad avere la stessa posizione e ho cercato davvero di studiarle per fare in modo che I miei giocatori siano sempre nella posizione giusta per recuperare/ricevere palla.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexhubner

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
3-5-2 con Falso 9

MODULO FLUIDO OFF
TATTICHE AVANZATE : Falso 9 - Arretramento Ali - Contropiede sulla P - Difensivo sul Med (Opzionale)

POSIZIONAMENTO
352.png

COSA SUCCEDE :
La difesa a 3 più il mediano (possibilmente Collante) garantiscono una buona copertura per tamponare i contropiedi .
Una risalita più ragionata dell'avversario permetterà alla tattica avanzata Arretramento Ali di portare gli esterni sulla linea difensiva mentre i 2 Tqr ricomporranno un centrocampo a 3 per un solido 532 in fase difensiva.
In possesso palla i Centrocampisti laterali daranno sempre ampiezza alla manovra che una volta superata la metà campo porterà la SP (Falso 9) a posizionarsi dietro la punta con i 2 Tqr pronti ad inserirsi verticalmente ai lati della Punta Centrale.

ANIMAZIONE MOVIMENTI :

Stile Offensivo : Possesso Palla
Sviluppo : Passaggio Lungo
Area attacco : Centro
Posizionamento : Flessibile
Raggio D'azione : 4-6

Stile Dif : Pressing Alto
Area : Centro
Pressing : Aggressivo
Linea Difensiva : intermedia
Compatezza : massima o quasi
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,455
1,406
113
Ciao a tutti,
Ho messo già nei Topic del laboratorio tattiche il file TED ve lo lascio anche qui. Si tratta di un 4-3-3 con la quale cerco di emulare il gioco di Zeman.
Ho letto i vari post prima, io sinceramente non faccio molto caso agli stili si gioco dei giocatori ma effettivamente influiscono sulla tattica. Guardando la mia rosa mi ritrovo 3 CC onnipresente che fanno bene il loro lavoro. Ho usato il modulo fluido e il MED diventa cc in difesa. Potete metterlo CC anche in attacco ma mi faceva un po' troppi inserimenti.
Ho messo anche 3 SP anche se sono ali alla base più una punta rapida. Sempre secondo me, se un'ala ha anche una buona finalizzazione, dribbling, passaggi e in più è rapido non faccio caso al suo overall che si abbassa e "forzo la mano".
Fatemi sapere cosa ne pensate se vi va.
Ringrazio @CR9 per i test che ha fatto.
La squadra la trovate in "Altre Asia" e basta poi salvare la tattica. Ho fatto così perché con le foto magari non si riesce ad avere la stessa posizione e ho cercato davvero di studiarle per fare in modo che I miei giocatori siano sempre nella posizione giusta per recuperare/ricevere palla.
Anche io cerco di riprodurre calcio di Zeman.
Sugli Onnipresente ho dubbi preferisco giocatore chiave per buttarsi negli spazi, come ruolo TRQ è meglio di CC poi dipende dalle qualità giocatori e da quanto si "abituano" ad essere giocatori chiave, a me quando cerco il fraseggio apro gli spazi e il centrocampista non mi inserisce mi imbestialisco a morte :D
Non uso il modulo fluido perchè nella doppia fase ci sono sempre momenti in cui o mentre si perde palla o mentre si riconquista i giocatori vanno fuori fase aprono buchi e si disuniscono, con il modulo fisso invece sono molto più compatti.
 
  • Like
Reactions: AD77

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Anche io cerco di riprodurre calcio di Zeman.
Sugli Onnipresente ho dubbi preferisco giocatore chiave per buttarsi negli spazi, come ruolo TRQ è meglio di CC poi dipende dalle qualità giocatori e da quanto si "abituano" ad essere giocatori chiave, a me quando cerco il fraseggio apro gli spazi e il centrocampista non mi inserisce mi imbestialisco a morte :D
Non uso il modulo fluido perchè nella doppia fase ci sono sempre momenti in cui o mentre si perde palla o mentre si riconquista i giocatori vanno fuori fase aprono buchi e si disuniscono, con il modulo fisso invece sono molto più compatti.
Ciao guarda ho visto la stessa cosa col modulo fluido e avevo lasciato stare ma poi mi sono ricreduto. Bisogna fare delle tattiche con gli stessi ruoli e con movimenti "logici" per i giocatori. Questo è il mio punto di vista dopo aver analizzato i vari movimenti. Secondo me poi la tattica "calcio d'inizio" è importante sia per le opzioni avanzate che per una fase "ponte" tra possesso e non possesso. Per quanto riguarda le posizioni, qui non sono molto forte, io compro I giocatori che mi piacciono e basta e mi sono trovato in rosa i CC con 'onnipresente', e guardo di più la posizione in campo. Ho messo CC perché con Zeman potevano fare tutto, dal mediano al trequartista (penso a Barone) e allora sono andato con la via di mezzo :) Se ti va, prova questa tattica e vedi. Così puoi darmi anche un feedback e possiamo trovarne una che sia ancora migliore
 
Ultima modifica:

Cimmino91

Primi Calci
14 Ottobre 2016
6
0
1
PSN ID
cimminogas
442 OFFENSIVO

MODULO FLUIDO ON - CLS e CLD diventano ESA ed EDA
tenere in entrambe le fasi lo stesso identico schema cambiando solo la posizione degli esterni offensivi , lo schieramento "IN POSSESSO" che vedete nell'immagine si creerà da solo in base alle tattiche avanzate.
Visualizza allegato 235893

TATTICHE AVANZATE
Terzini Alti + Falso 9
consigliata Contropiede su SP e P

COSA SUCCEDE
In fase di non possesso si difende con un classico 442.
Recuperata la palla i CL avanzeranno in verticale sulla fascia in posizione di ES , questo però fino ad un certo punto perchè la tattica avanzata Terzini Alti li farà accentrare verso la P , ed a seconda del lato dell'azione il Terzino avanza nello spazio creato sulla fascia.
Sempre grazie a "Terzini Alti" il MED non avanza facensosi raggiungere dai 2 DC formando una difesa a 3 , mentre il CC sale senza fretta agendo da supporto e difficilmente si inserisce , questo per coprire i terzini che salgono.
La tattica avanzata Falso 9 agirà sulla SP che si posizionerà da Trequartista avanzato con i due esterni che cercheranno spesso l'inserimento verso la porta accanto alla P , formando un attacco in 1-3 focalizzato sulle imbucate centrali.
I 2 esterni offensivi rappresenteranno 2 sostituzioni CATEGORICHE , quindi fà niente se non hanno molta resistenza perchè anche se ne hanno tanta difficilmente reggeranno i 90minuti ,quindi andrebbero sempre e comunque sostituiti , resta dunque disponibile una sola sostituzione , quindi è fondamentale avere i 2 terzini o almeno uno con alta resistenza .

ESEMPIO MOVIMENTI

Stile Offensivo : Possesso Palla
Sviluppo : Passaggio Lungo
Area attacco : Centro
Posizionamento : Flessibile
Raggio D'azione : 2 o 3

Stile Dif : Pressing Alto
Area : Centro
Pressing : Aggressivo
Linea Difensiva : intermedia
Compatezza : massima o quasi

Consiglio : è una tattica abbastanza offensiva , non è una cattiva idea giocare stabilmente con una tacca difensiva verso il basso.
sembra essere un 4-2-3-1 piu che 4-3-3 o sbaglio?
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Sto perdiodo mi sono un pò fissato sulla parte tattica , ne sto provando tantissime , pure troppe.....
Ora ne arriva un altra , poi basta , prometto :rotfl:
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,437
49,498
113
Anch'io sto lavorando ad un tattica. Precisamente alla Diagonal del Brasile 1950. Sto testando stili di gioco e tattiche per cercare di riproporre quel Brasile. In più sto lavorando anche sulla Maquina del River Plate anni 40, gli antesignani del calcio totale olandese

1844391_Brazil.jpg
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Toglietemi un dubbio, che però sta vacillando.

Se mettiamo "passaggi corti" o "passaggi lungi" noi impostiamo un metodo con cui i giocatori si vengono incontro per il passaggio.

In passato però io consideravo le tacche, fino a 4 o 5, per i passaggi corti, oltre il 5 per i passaggi lunghi. E questo mi creava confusione se poi impostavo un tipo di passaggio che, secondo me, non andava bene: tipo passaggi lunghi ma con 3 tacche di raggio d'azione.
Però se io metto passaggi lunghi e 3 tacche, le 3 tacche saranno comunque di un raggio di azione che però mantiene il cosiddetto "atteggiamento" del tipo di passaggi impostati. I giocatori si comporteranno come si comportano coi passaggi lunghi, ma la distanza, tra un giocatore con la palla e quello ricevente che si prepara per il "passaggio lungo", maggiore.

Credo di non essermi spiegato, oppure no, fatemi sapere che ne pensate.
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Toglietemi un dubbio, che però sta vacillando.

Se mettiamo "passaggi corti" o "passaggi lungi" noi impostiamo un metodo con cui i giocatori si vengono incontro per il passaggio.

In passato però io consideravo le tacche, fino a 4 o 5, per i passaggi corti, oltre il 5 per i passaggi lunghi. E questo mi creava confusione se poi impostavo un tipo di passaggio che, secondo me, non andava bene: tipo passaggi lunghi ma con 3 tacche di raggio d'azione.
Però se io metto passaggi lunghi e 3 tacche, le 3 tacche saranno comunque di un raggio di azione che però mantiene il cosiddetto "atteggiamento" del tipo di passaggi impostati. I giocatori si comporteranno come si comportano coi passaggi lunghi, ma la distanza, tra un giocatore con la palla e quello ricevente che si prepara per il "passaggio lungo", maggiore.

Credo di non essermi spiegato, oppure no, fatemi sapere che ne pensate.

Ciao, sto provando proprio questo con una tattica. E secondo me la risposta è che salgono come per i lanci lunghi ma più compatti se hai da 1 a 3 tacche di passaggi o più 'allungati se hai più tacche. Ho notato anche un atteggiamento con il contropiede e lanci lunghi: i centrocampisti restano molto attaccati alla difesa e salgono solo i 3 attaccanti (io gioco col 4-3-3). Mio modesto parere chiaramente
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Toglietemi un dubbio, che però sta vacillando.

Se mettiamo "passaggi corti" o "passaggi lungi" noi impostiamo un metodo con cui i giocatori si vengono incontro per il passaggio.

In passato però io consideravo le tacche, fino a 4 o 5, per i passaggi corti, oltre il 5 per i passaggi lunghi. E questo mi creava confusione se poi impostavo un tipo di passaggio che, secondo me, non andava bene: tipo passaggi lunghi ma con 3 tacche di raggio d'azione.
Però se io metto passaggi lunghi e 3 tacche, le 3 tacche saranno comunque di un raggio di azione che però mantiene il cosiddetto "atteggiamento" del tipo di passaggi impostati. I giocatori si comporteranno come si comportano coi passaggi lunghi, ma la distanza, tra un giocatore con la palla e quello ricevente che si prepara per il "passaggio lungo", maggiore.

Credo di non essermi spiegato, oppure no, fatemi sapere che ne pensate.

no , non sei stato molto chiaro .

non credo ci siano istruzioni che vanno in conflitto fra di loro , perchè tutto dipende poi da cosa fai tu pad alla mano.....sei tu che decidi con il pad come giochi , poi con le istruzioni devi semplicemente agevolare il tuo stile di gioco , esempio , se appena recuperi palla la spari subito avanti alle punte ovvio che è meglio che metti PASSAGGIO LUNGO , perchè farà in modo che gli altri si buttino subito in avanti supporto dell attaccante che riceve , poi su STILE OFFENSIVO puoi anche mettere POSSESSO PALLA , sembrerebbero cozzare ma non cozzano perchè sono 2 fasi diverse , magari tu dalla difesa cerchi subito la punta saltando il centrocampo (sviluppo su PASSAGGIO LUNGO), però poi con l'attaccante la tieni e fai possesso davanti l'area avversario facendo girare palla in attesa del buco (stile offensivo POSSESSO PALLA).

IN tutto questo il Raggio D'azione è sempre a tua discrezione , le istruzioni devono sposarsi bene con quello che tu fai solitamente in campo , non tra di loro,....
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Qualcuno di voi che utilizza FALSI TERZINI o vuole fare una prova , può confermarmi un anomalo ed esagerato consumo di stamina dei DC ?

cioè normalmente i dc sono quelli che non finiscono mai la stamina , eppure con FALSI TERZINI attiva , sia con 2 che con 3 dc , hanno un consumo pari ad un ala , spesso arrivano cotti all'80esimo , deve essere un bug perchè non ha molto senso..
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,479
19,543
113
Qualcuno di voi che utilizza FALSI TERZINI o vuole fare una prova , può confermarmi un anomalo ed esagerato consumo di stamina dei DC ?

cioè normalmente i dc sono quelli che non finiscono mai la stamina , eppure con FALSI TERZINI attiva , sia con 2 che con 3 dc , hanno un consumo pari ad un ala , spesso arrivano cotti all'80esimo , deve essere un bug perchè non ha molto senso..
Ciao...confermo quello che dici.
L'ho usata per un po' come tattica avanzata perché avendo la difesa a tre volevo infoltire il centrocampo, però si stancavano, allora l'ho tolta e sono passato a modulo fluido con i terzini a centrocampo in fase di possesso e più indietro senza possesso e si stancano molto meno...
 
  • Like
Reactions: ADG°

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,521
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82