Supporto tecnico problematiche online

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ti aggiorno sulla situazione, volevo andare di DMZ, seguendo le tue tabelle, ma arrivato al punto del reperimento dell'indirizzo MAC sulla play mi sono reso conto che ce n'e' uno solo e non due.
Forse perche' e' una ps3 con memoria flash da 12gb con una sola scheda di rete?
Altro problema riscontrato,anche con il modem della tim,se setto la PS3 in ppoe e nat1 il modem non la "vede" cioe' nel pannello di controllo del modem TP Link dove c'e' il simbolo (TV Wired) trovo solo SKY che anche lui e' collegato in Lan ma non la PS3 se invece NAT 2 la vede ed infatti ho sia MAC che IP, quindi che faccio DMZ+NAT2? Oppure ps4 e tanti saluti?
Perdona le domande forse assurde ma non sono un tecnico, anche la spigazione e' pessima ma spero che almeno sia riuscito a descriverti la situazione.

In pppoe la play è invisibile al modem in quanto è collegata direttamente all'ip pubblico e non ad un ip del modem, è normale tranquillo.
Per il MAC mi sa strano che ce ne sia uno solo, se vuoi puoi rilevarlo pure da menu del modem basta che ti connetti con un ip fisso impostato dalla play e poi nel menu vai a vedere che MAC è stato associato a tale ip.
Io personalmente farei pppoe per il nat1 su tplink, anche se il modem non te la vede non è un problema. Se tu avessi un NAS allora saresti obbligato ad usare il dmz per poterci accedere anche da console.
 
  • Like
Reactions: Davide ASR

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Stavo seguendo la guida per ottimizzare la mia connessione, ma non trovo, sul menù del mio router, la voce "add reservation dhcp, o simili. Qualcuno mi può aiutare. Il router è un Linksys Cisco wag120N.

Mettimi una foto del menu avanzato così capisco dove farti cercare.
 

Davide ASR

Giovanissimi B
22 Gennaio 2015
263
6
18
PSN ID
theKROMEisNOdead
Per il dns si dato che lo metti automatico e va ad usare quelli scelti dal modem, dubito che ip della console e ip del modem siano gli stessi, però non confondere gateway con ip della console. Il gateway è l'ip del modem tramite cui è possibile accedere ad internet. Se il pppoe ti dava problemi ti consiglio di riprovare a mettere dmz e privatizzare l'ip della console da menu del modem.

Ti aggiorno sulla situazione, volevo andare di DMZ, seguendo le tue tabelle, ma arrivato al punto del reperimento dell'indirizzo MAC sulla play mi sono reso conto che ce n'e' uno solo e non due.
Forse perche' e' una ps3 con memoria flash da 12gb con una sola scheda di rete?
Altro problema riscontrato,anche con il modem della tim,se setto la PS3 in ppoe e nat1 il modem non la "vede" cioe' nel pannello di controllo del modem TP Link dove c'e' il simbolo (TV Wired) trovo solo SKY che anche lui e' collegato in Lan ma non la PS3 se invece NAT 2 la vede ed infatti ho sia MAC che IP, quindi che faccio DMZ+NAT2? Oppure ps4 e tanti saluti?
Perdona le domande forse assurde ma non sono un tecnico, anche la spigazione e' pessima ma spero che almeno sia riuscito a descriverti la situazione.
In pppoe la play è invisibile al modem in quanto è collegata direttamente all'ip pubblico e non ad un ip del modem, è normale tranquillo.
Per il MAC mi sa strano che ce ne sia uno solo, se vuoi puoi rilevarlo pure da menu del modem basta che ti connetti con un ip fisso impostato dalla play e poi nel menu vai a vedere che MAC è stato associato a tale ip.
Io personalmente farei pppoe per il nat1 su tplink, anche se il modem non te la vede non è un problema. Se tu avessi un NAS allora saresti obbligato ad usare il dmz per poterci accedere anche da console.

Perdonami ma che cos'e' il NAS, per me e' aramaico, la cosa che mi fa' ic....e' che sti jappo e i loro server sono pessimi fino all'aggiornamento giocavo tranquillamente, e' da pes2015 che non ho avuto problemi,NAT 1 ecc. si mi capitava il match laggoso ma pazienza ci puo' stare, e' anche vero che la mia adsl non e' cosi' performante ma adesso e' praticamente ingiocabile.
Come faccio ad impostare ip fisso alla play?Adesso ho rimesso NAT1 lasciando i dns automatici il resto ho impostato tutto manualmente, ma il MAC e' sempre e solo uno, adesso faro' un'ulteriore prova con una ps3 da 500gb e voglio vedere se dti MAC sono 2 visto che per abilitare il DMZ ne servono 2.

Grazie ancora per la pazienza, se capiti per Roma hai un pranzo pagato e' il minimo che posso fare.

ps: allora ho provato ad abilitare DMZ con la connessione "automatica", abilito dmz impostando ip fisso ps3 che e' uguale al modem con ultima cifra 101, fatto cio' vado nel menu' LAN Address reservetion, add per assegnare MAC ecc ma quando lo iserisco mi da' errore....
 
Ultima modifica:

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ti aggiorno sulla situazione, volevo andare di DMZ, seguendo le tue tabelle, ma arrivato al punto del reperimento dell'indirizzo MAC sulla play mi sono reso conto che ce n'e' uno solo e non due.
Forse perche' e' una ps3 con memoria flash da 12gb con una sola scheda di rete?
Altro problema riscontrato,anche con il modem della tim,se setto la PS3 in ppoe e nat1 il modem non la "vede" cioe' nel pannello di controllo del modem TP Link dove c'e' il simbolo (TV Wired) trovo solo SKY che anche lui e' collegato in Lan ma non la PS3 se invece NAT 2 la vede ed infatti ho sia MAC che IP, quindi che faccio DMZ+NAT2? Oppure ps4 e tanti saluti?
Perdona le domande forse assurde ma non sono un tecnico, anche la spigazione e' pessima ma spero che almeno sia riuscito a descriverti la situazione.


Perdonami ma che cos'e' il NAS, per me e' aramaico, la cosa che mi fa' ic....e' che sti jappo e i loro server sono pessimi fino all'aggiornamento giocavo tranquillamente, e' da pes2015 che non ho avuto problemi,NAT 1 ecc. si mi capitava il match laggoso ma pazienza ci puo' stare, e' anche vero che la mia adsl non e' cosi' performante ma adesso e' praticamente ingiocabile.
Come faccio ad impostare ip fisso alla play?Adesso ho rimesso NAT1 lasciando i dns automatici il resto ho impostato tutto manualmente, ma il MAC e' sempre e solo uno, adesso faro' un'ulteriore prova con una ps3 da 500gb e voglio vedere se dti MAC sono 2 visto che per abilitare il DMZ ne servono 2.

Grazie ancora per la pazienza, se capiti per Roma hai un pranzo pagato e' il minimo che posso fare.

ps: allora ho provato ad abilitare DMZ con la connessione "automatica", abilito dmz impostando ip fisso ps3 che e' uguale al modem con ultima cifra 101, fatto cio' vado nel menu' LAN Address reservetion, add per assegnare MAC ecc ma quando lo iserisco mi da' errore....

Per abilitare il dmz non servono due mac, solitamente sono due uno per il wifi e uno per il lan e te devi scegliere in base a quale collegamento usi tra console e modem.
Per verificare il mac address basta che metti alla console l'ip fisso e poi vai in dispositivi collegati e vedi quale mac address è collegato sull'ip assegnato alla console. Lo copi e lo incolli nel campo mac address dell' add reservation, poi rimetti la console con ip automatico e dns manuale e stai apposto.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN

Devi andare in configurazioni di base e dhcp reservation come da foto.

6351i18AD7477608185D9
 

Pettisso

Esordienti
23 Novembre 2014
186
42
28
PSN ID
f10304080
Ciao @Jonny_TN
Quest'anno dopo ogni partita mi esce il msg che ho un problema alla connessione, normalmente non noto nessun lago anche se ieri uno spagnolo mi ha infamato dicendomi che laggavo (perdeva 3:0) in ogni caso mi é venuto un dubbio...

Questi sono i miei dati:

PS4
Tp link TD-W8980
Collegamento con cavo LAN
Tim 20mb, ma mi arriva solo la 10 perché mi dicono che la centralina é satutura e non mi possono passare a 20
Ping 36 - download 7mbps - upload 0,8mbps
SNR Margin (dB) Upstream 12.8 - Downstream 9.3
Line Attenuation (dB) Upstream 17.7 - Downstream 34

Grazie

In prima pagina hai il link alla guida, segui il capitolo sul PPPoE. Ti anticipo che prima di seguire la guida PPPoE dovrai aggiungere dal menu avanzato del modem,nella sezione WAN, la voce Bridge e dovrai disabilitare invece SIP ALG e Upnp dalla sezione NAT Forwarding.

Sotto lo stesso modem ho collegato anche un Nas, due pc e decoder di Sky, sempre con cavo lan, più altri dispositivi in Wi-Fi, chiaramente quando gioco rimane tutto spento!

Attivando la funzione pppoe su PS4 e disattivando il SIG ALG e Upnp mi cambia qualcosa per questi dispositivi o rimane tutto uguale?
Scusa la domanda ma non sono così pratico di queste cose...
Grazie

Migliora perché ottieni NAT1, guadagni fluidità di gioco, stabilità di connessione e priorità di banda rispetto ad altri dispositivi.

Ciao @Jonny_TN

ho seguito i tuoi passaggi per il PPPoE è impostato il modem come mi hai detto, ho fatto un paio di prove e dopo ogni partita continua ad uscire il msg che ho problemi alla connessione, ti allego le foto, potresti dirmi se ho fatto tutto giusto?

Grazie

modem (1).jpg modem (2).jpg modem (3).jpg
 

Superalex

Pulcini
11 Febbraio 2012
51
7
8
Piattaforma: Ps3
Router: Tp-link modello: TD-W8960N
Tipo di collegamento: LAN
Gestore: TELECOM, velocità di download 13mbps, upload 0,91mbps, ping 16ms.

Buongiorno ragazzi, premetto che la mia linea mi va abbastanza bene e a parte quando incontro gente con connessione scadente o lagger le partite le gioco sempre in maniera molto fluida. Ho telecom 20 mega e volevo sapere se c'è un modo per non far apparire più un messaggio che mi compare ogni volta dopo aver concluso una partita online, il messaggio è questo: "è stato riscontrato un problema nella tua rete domestica. Ciò può essere dovuto ad un guardo dell'hardware o all'uso di una LAN wireless. Consigliamo di utilizzare una rete cablata per maggiore stabilità."
Ma è proprio quello il punto io sono già collegato con il cavo e quindi in LAN, qualcuno di voi sa come fare per non far comparire più questo messaggio?? se c'è qualcosa da cambiare nelle impostationi della connessione o della ps3??
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao @Jonny_TN

ho seguito i tuoi passaggi per il PPPoE è impostato il modem come mi hai detto, ho fatto un paio di prove e dopo ogni partita continua ad uscire il msg che ho problemi alla connessione, ti allego le foto, potresti dirmi se ho fatto tutto giusto?

Grazie

Visualizza allegato 72963 Visualizza allegato 72964 Visualizza allegato 72965

Come già detto in precedenza il messaggio non è affidabile, se giocate bene allora si è apposto.
I settaggi sono corretti, verifica sempre i dns che siano i migliori di zona. Eventualmente verifica anche che nei settaggi pppoe della seconda foto la voce MTU sia 1492 e che sia abilitata la voce full cone nat.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Piattaforma: Ps3
Router: Tp-link modello: TD-W8960N
Tipo di collegamento: LAN
Gestore: TELECOM, velocità di download 13mbps, upload 0,91mbps, ping 16ms.

Buongiorno ragazzi, premetto che la mia linea mi va abbastanza bene e a parte quando incontro gente con connessione scadente o lagger le partite le gioco sempre in maniera molto fluida. Ho telecom 20 mega e volevo sapere se c'è un modo per non far apparire più un messaggio che mi compare ogni volta dopo aver concluso una partita online, il messaggio è questo: "è stato riscontrato un problema nella tua rete domestica. Ciò può essere dovuto ad un guardo dell'hardware o all'uso di una LAN wireless. Consigliamo di utilizzare una rete cablata per maggiore stabilità."
Ma è proprio quello il punto io sono già collegato con il cavo e quindi in LAN, qualcuno di voi sa come fare per non far comparire più questo messaggio?? se c'è qualcosa da cambiare nelle impostationi della connessione o della ps3??

Come già detto non è un messaggio significativo, persiste anche con settaggi corretti. Tu comunque segui la guida in prima pagina al capitolo 1 per il PPPoE, dovrai prima abilitare il bridge nel menu del modem sotto la voce WAN aggiungendo un'altra voce.
 

antonio sgorbati

Primi Calci
12 Aprile 2015
13
0
1
PSN ID
sarmato23
Ps4
D-LINK Modem router go-dsl-n150
Collegamento LAN (alice 7 mega)
Mi esce sempre im messaggio come in foto in piu mi si disconette ogni tanto dal server (code:FDDN556)
Grazie in anticipo jonny se riesci a darmi qualche dritta 20161001_120057.jpg 20161001_120057.jpg 20161001_120057.jpg 20161108_030448.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,527
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82