Supporto tecnico problematiche online

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Se seguo le indicazioni nella guida il router sembra agganciarsi alla portante ma non si collega ad internet (non si accende la spia relativa). Mi sembra di aver capito che serva per utilizzare il router in cascata, il che non fa al nostro caso....sbaglio qualcosa?
quanto ai DNS ho fatto il test: il migliore è 8.8.8.8 di google mentre l'altro giace nei bassifondi. Lo cambio?
Grazie sempre!
p.s.: intanto il Lag mi perseguita......

Ma stai provando il PPPoE o il dmz?
 

spontaneus

Esordienti
17 Settembre 2012
145
16
18
PSN ID
Spontaneus78
Al momento sono in DMZ ma con scarsi risultati.....vorrei provare ad ottenere NAT 1 (quindi PPPoE?) ma non credo di essere sulla giusta strada.....
Gracias
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Al momento sono in DMZ ma con scarsi risultati.....vorrei provare ad ottenere NAT 1 (quindi PPPoE?) ma non credo di essere sulla giusta strada.....
Gracias

Se tramite l'attivazione del bridge non riesci allora il modem potrebbe non supportare tale opzione. Per il NAT1 con fibra sei obbligato ad acquistare un modem ASUS, con ADSL invece TPLINK o ASUS.
 
  • Like
Reactions: spontaneus

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Ciao @Jonny_TN ,ti chiedo aiuto.
Ho la TIM Fibra Smart,modem AG COMBO preso con l'offerta,vado in down 70 mega e 18 in up,ping 10ms.
Collegato alla PS4 in LAN,sono riuscito ad attivare la connessione PPPoE in NAT 1.
Premetto che riscontro problemi principalmente con PES,in partita ho spesso ritardi nei comandi,tacca di connessione a 1,disconnessioni rarissimamente ma comunque,giocando con utenti del forum che hanno modem ottimizzati,ho spesso di questi problemi e la linea a volte sembra andare a singhiozzo.
Cosa mi consigli per migliorare la mia linea?...grazie.
Aggiungo che spesso anche se la partita è andata abbastanza fluida mi esce l'avviso che è stato riscontrato un problema sulla mia rete domestica.
 
Ultima modifica:

killerpes

Primi Calci
2 Luglio 2017
6
3
3
Piattaforma : gioco sul pc
Modello modem Tim 200 mega nero : Dga4130(Ag evo)

Ciao a tutti il mio problema sono le linee di connessione che compaiono durante le partite on line con ritardi nei comandi, io ho ping 15 ms, attenuazione nella norma, snr normale elenco cosa ho attivato e configurato seguendo la guida di jonny ,i dns sono quelli della connessione internet e che non riesco a cambiare ,non ho capito se sul modem devo impostare questi oppure i 8.8.8.8 8.8.4.4

valori modem.jpg

ho attivato tutte le porte della guida di jonny
Utilizzo connessione automatica LAN
Windows firewall: attivo
Windows difender: attivo (ho cmq escluso la cartella di steam)
assegnato ip statico al modem e pc
dhcp :attivo
dhcp.jpg

Firewall del modem: disattivato
Upnp: disattivato
Dmz: disattivato
Nat: attivo (ce anche un altra voce nat pmp ma non l ho attivata)
Setting pes : porta automatica

questi sono invece i dns trovati da namebench
dns.jpg


Il gioco é originale acquistato on line la key


Attendo un aiuto da Jonny il tecnico
Grazie
 
Ultima modifica:

spontaneus

Esordienti
17 Settembre 2012
145
16
18
PSN ID
Spontaneus78

Grazie @Jonny_TN!!! I modelli che mi hai consigliato sembranno ottimi e come tali costano un tantino per le mie tasche. Nel negozio Infostrada mi hanno detto che il Fritz box potrei averlo in comodato gratuitamente anche come vecchio cliente. Non fa al mio caso?
L'addetto dello store mi ha anche detto che gli unici modelli compatibili per la loro fibra sono un D-link ed il Fritz box(omettendo però il mio Zyxel che, salvo qualche pecca sul Wifi ed i settaggi in questione per la PS4; il suo lavoro lo fa....). Nessun cenno ad altri modelli, ASUS compresi....secondo me non ci capiva molto. Tu che ne pensi?
Grazie!
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Sei in Nat1 per caso? Hai già fatto una configurazione Pppoe?
Jonny. una cortesia, la mia pes3 sta tirando gli ultimi. Puoi dirmi come posso salvare tutti i miei dati di myclub e così il mio profilo e il mio accopunt e portarli in una nuova ps3 o su una ps4 , se possibile? Grazie
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao @Jonny_TN ,ti chiedo aiuto.
Ho la TIM Fibra Smart,modem AG COMBO preso con l'offerta,vado in down 70 mega e 18 in up,ping 10ms.
Collegato alla PS4 in LAN,sono riuscito ad attivare la connessione PPPoE in NAT 1.
Premetto che riscontro problemi principalmente con PES,in partita ho spesso ritardi nei comandi,tacca di connessione a 1,disconnessioni rarissimamente ma comunque,giocando con utenti del forum che hanno modem ottimizzati,ho spesso di questi problemi e la linea a volte sembra andare a singhiozzo.
Cosa mi consigli per migliorare la mia linea?...grazie.
Aggiungo che spesso anche se la partita è andata abbastanza fluida mi esce l'avviso che è stato riscontrato un problema sulla mia rete domestica.

Prova ad impostare il dmz invece del PPPoE e vedi se si risolve. In prima pagina hai il link alla guida, ti basta seguire il capitolo sul DMZ.
 
  • Like
Reactions: cujo74

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Grazie @Jonny_TN!!! I modelli che mi hai consigliato sembranno ottimi e come tali costano un tantino per le mie tasche. Nel negozio Infostrada mi hanno detto che il Fritz box potrei averlo in comodato gratuitamente anche come vecchio cliente. Non fa al mio caso?
L'addetto dello store mi ha anche detto che gli unici modelli compatibili per la loro fibra sono un D-link ed il Fritz box(omettendo però il mio Zyxel che, salvo qualche pecca sul Wifi ed i settaggi in questione per la PS4; il suo lavoro lo fa....). Nessun cenno ad altri modelli, ASUS compresi....secondo me non ci capiva molto. Tu che ne pensi?
Grazie!

Ti confermo che i modem ASUS sono compatibili con Infostrada. Il modem Fritz!Box sarebbe ottimo rispetto a quello tuo attuale, garantirebbe pure la funzione VOIP. Nel tuo caso però non permetterebbe una configurazione PPPoE da PS4 per avere NAT1, mentre gli ASUS sì.
 
  • Like
Reactions: spontaneus

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Jonny. una cortesia, la mia pes3 sta tirando gli ultimi. Puoi dirmi come posso salvare tutti i miei dati di myclub e così il mio profilo e il mio accopunt e portarli in una nuova ps3 o su una ps4 , se possibile? Grazie

Myclub è sui server Konami sotto il tuo account PSN, non bisogna quindi salvare nulla. Se cambi console con un'altra PS3 troverai la tua squadra così come è adesso; se passi invece a PS4 dovrai riacquistare il gioco PES 2017 nella versione PS4, e credo che ti toccherà ricominciare tutto da capo.
 
  • Like
Reactions: katerpillar

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Piattaforma : gioco sul pc
Modello modem Tim 200 mega nero : Dga4130(Ag evo)

Ciao a tutti il mio problema sono le linee di connessione che compaiono durante le partite on line con ritardi nei comandi, io ho ping 15 ms, attenuazione nella norma, snr normale elenco cosa ho attivato e configurato seguendo la guida di jonny ,i dns sono quelli della connessione internet e che non riesco a cambiare ,non ho capito se sul modem devo impostare questi oppure i 8.8.8.8 8.8.4.4

Visualizza allegato 82043

ho attivato tutte le porte della guida di jonny
Utilizzo connessione automatica LAN
Windows firewall: attivo
Windows difender: attivo (ho cmq escluso la cartella di steam)
assegnato ip statico al modem e pc
dhcp :attivo
Visualizza allegato 82044

Firewall del modem: disattivato
Upnp: disattivato
Dmz: disattivato
Nat: attivo (ce anche un altra voce nat pmp ma non l ho attivata)
Setting pes : porta automatica

questi sono invece i dns trovati da namebench
Visualizza allegato 82045


Il gioco é originale acquistato on line la key


Attendo un aiuto da Jonny il tecnico
Grazie

Fammi una foto della pagina con le porte che hai aperto su ip del PC. I DNS invece vanno configurati direttamente al PC tramite il centro di connessioni del pannello di controllo. Nel tuo caso il DNS 8.8.8.8 risulta il migliore in assoluto, mentre il secondo sarebbe 156.154.71.1 e vanno impostati in questo ordine.
Per il resto mi sembra tutto impeccabile :)
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Prova ad impostare il dmz invece del PPPoE e vedi se si risolve. In prima pagina hai il link alla guida, ti basta seguire il capitolo sul DMZ.
Ho fatto la ricerca dei DNS con namebench...il primario mi da una numerazione uguale al ip del pc 192 168 1 1...è possibile?
Aggiungo anche un altro mi dubbio,poi dovrei essere a posto...avendo il telefono collegato ed attivo sul modem,questo potrebbe creare fastidi alle mie sessioni multiplayer?..ricordo che il tecnico tim mi accennò qualcosa inerente alla convivenza telefono-adsl ma non ricordo.
 
Ultima modifica:

killerpes

Primi Calci
2 Luglio 2017
6
3
3
Fammi una foto della pagina con le porte che hai aperto su ip del PC. I DNS invece vanno configurati direttamente al PC tramite il centro di connessioni del pannello di controllo. Nel tuo caso il DNS 8.8.8.8 risulta il migliore in assoluto, mentre il secondo sarebbe 156.154.71.1 e vanno impostati in questo ordine.
Per il resto mi sembra tutto impeccabile :)

ciao jonny ti ringrazio per il supporto , io ieri sera ho fatto qualche partita on line e inserendo primario 8.8.8.8 e secondario 8.8.4.4 ho avuto problemi di lag lineette e ritardi sia con setting pes automatico che manuale, ho provato ad inserire i dns predefiniti e cioè 85.37.17 ecc... con porta manuale cambiata da 5739 a 5730 e ho giocato meglio , questa mattinaho giocato con dns 8.8.8.8 primario e 156.154.71.1 secondario e finalmente si giocava bene ,piu tardi farò altre verifiche

queste invece sono le porte che ho aperto come mi hai richiesto

Immagine.jpg

aggiornamento pomeriggio: fatto 3 partite senza nessun linea bianca , ultima partita un po di lag ma era dell uruguay l'avversario .Sembra che adesso sia a posto
ho notato però che se arriva una chiamata il gioco ha un po di ritardi (il modem ha il voip)non so se si puo fare qualcosa , come ultima cosa volevo sapere se conviene giocare con la porta manuale o automatica (setting pes)
grazie cmq per l'aiuto
 
Ultima modifica:

spontaneus

Esordienti
17 Settembre 2012
145
16
18
PSN ID
Spontaneus78
Ti confermo che i modem ASUS sono compatibili con Infostrada. Il modem Fritz!Box sarebbe ottimo rispetto a quello tuo attuale, garantirebbe pure la funzione VOIP. Nel tuo caso però non permetterebbe una configurazione PPPoE da PS4 per avere NAT1, mentre gli ASUS sì.

Esaustivo come sempre, grazie!!! ;)
 
  • Like
Reactions: Jonny_TN

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Myclub è sui server Konami sotto il tuo account PSN, non bisogna quindi salvare nulla. Se cambi console con un'altra PS3 troverai la tua squadra così come è adesso; se passi invece a PS4 dovrai riacquistare il gioco PES 2017 nella versione PS4, e credo che ti toccherà ricominciare tutto da capo.
grazie, la ps4 la acquisterò per il Pes2018 e alla mia tirerò il collo, credo siano quasi 8 anni.
 
  • Like
Reactions: Jonny_TN

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ho fatto la ricerca dei DNS con namebench...il primario mi da una numerazione uguale al ip del pc 192 168 1 1...è possibile?
Aggiungo anche un altro mi dubbio,poi dovrei essere a posto...avendo il telefono collegato ed attivo sul modem,questo potrebbe creare fastidi alle mie sessioni multiplayer?..ricordo che il tecnico tim mi accennò qualcosa inerente alla convivenza telefono-adsl ma non ricordo.
Ma intendi telefono VOIP o cellulare in wifi?
Se smartphone, si assolutamente leva il wifi al cellulare quando giochi perché partono in automatico dei download che in dati mobile sarebbero bloccati (tipo aggiornamenti o download multimediali da chat tipo whatsapp). Purtroppo l'ADSL avendo upload e download ridotti a pochi mega, rispetto alla fibra, creano grossi disturbi alle console che necessitano una linea pulita per il gaming online.
Se VOIP, il servizio sull'adsl potrebbe creare qualche rallentamento di gioco durante le telefonate e un minimo disturbo anche quando non è attiva alcuna chiamata.

Per quanto riguarda i dns, il 192.168.1.1 è in riferimento al modem (se non ci sono dns fissi su pc), o al pc (se ci fossero dns fissi su pc), o meglio corrisponde al dns primario impostato su pc, o su modem.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
ciao jonny ti ringrazio per il supporto , io ieri sera ho fatto qualche partita on line e inserendo primario 8.8.8.8 e secondario 8.8.4.4 ho avuto problemi di lag lineette e ritardi sia con setting pes automatico che manuale, ho provato ad inserire i dns predefiniti e cioè 85.37.17 ecc... con porta manuale cambiata da 5739 a 5730 e ho giocato meglio , questa mattinaho giocato con dns 8.8.8.8 primario e 156.154.71.1 secondario e finalmente si giocava bene ,piu tardi farò altre verifiche

queste invece sono le porte che ho aperto come mi hai richiesto

Visualizza allegato 82056

aggiornamento pomeriggio: fatto 3 partite senza nessun linea bianca , ultima partita un po di lag ma era dell uruguay l'avversario .Sembra che adesso sia a posto
ho notato però che se arriva una chiamata il gioco ha un po di ritardi (il modem ha il voip)non so se si puo fare qualcosa , come ultima cosa volevo sapere se conviene giocare con la porta manuale o automatica (setting pes)
grazie cmq per l'aiuto

Per quanto riguarda i DNS tienili controllati con namebench e fai qualche test giornaliero per una settimana per capire il variare della classifica. Magari setta al modem in maniera fissa quelli di Google così se dovessi avere dei risultati tipo 192.168.1.1 e 0.0.0.0 sapresti di quali si tratta. Durante i test metti invece i dns automatici al pc.

Per quanto riguarda il VOIP purtroppo si può creare dusguidi, anche se sulla fibra si dovrebbero sentire meno, sull'ADSL invece incidono parecchio. Proprio per questo motivo la TIM da il voip solo su fibra e non più su adsl. Ricordate che il VOIP sono telefonate per mezzo di internet quindi è normale che usino un po' di banda e diano disturbo.

La porta pes, su console, la lascio automatica solitamente, per pc non saprei.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,064
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep