Supporto tecnico problematiche online

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Ma intendi telefono VOIP o cellulare in wifi?
Se smartphone, si assolutamente leva il wifi al cellulare quando giochi perché partono in automatico dei download che in dati mobile sarebbero bloccati (tipo aggiornamenti o download multimediali da chat tipo whatsapp). Purtroppo l'ADSL avendo upload e download ridotti a pochi mega, rispetto alla fibra, creano grossi disturbi alle console che necessitano una linea pulita per il gaming online.
Se VOIP, il servizio sull'adsl potrebbe creare qualche rallentamento di gioco durante le telefonate e un minimo disturbo anche quando non è attiva alcuna chiamata.

Per quanto riguarda i dns, il 192.168.1.1 è in riferimento al modem (se non ci sono dns fissi su pc), o al pc (se ci fossero dns fissi su pc), o meglio corrisponde al dns primario impostato su pc, o su modem.
Si,telefono VOIP collegato al modem.
Il 192.168.1.1 è l'indirizzo del modem e mi è uscito come DNS primario più veloce...mi sembrava ambigua la situazione.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Si,telefono VOIP collegato al modem.
Il 192.168.1.1 è l'indirizzo del modem e mi è uscito come DNS primario più veloce...mi sembrava ambigua la situazione.

No è normale, può succedere. Il programma ti dice che attualmente il miglior dns è quello a cui è collegato il tuo modem. Devi andare nel menu del modem e cercare la pagina dove ti da ip pubblico e i dns a cui è collegato. Il modem di suo ha un collegamento dinamico sia su ip pubblico sia su dns, ad ogni riavvio cambiano.
 

killerpes

Primi Calci
2 Luglio 2017
6
3
3
Per quanto riguarda i DNS tienili controllati con namebench e fai qualche test giornaliero per una settimana per capire il variare della classifica. Magari setta al modem in maniera fissa quelli di Google così se dovessi avere dei risultati tipo 192.168.1.1 e 0.0.0.0 sapresti di quali si tratta. Durante i test metti invece i dns automatici al pc.

Per quanto riguarda il VOIP purtroppo si può creare dusguidi, anche se sulla fibra si dovrebbero sentire meno, sull'ADSL invece incidono parecchio. Proprio per questo motivo la TIM da il voip solo su fibra e non più su adsl. Ricordate che il VOIP sono telefonate per mezzo di internet quindi è normale che usino un po' di banda e diano disturbo.

La porta pes, su console, la lascio automatica solitamente, per pc non saprei.

si infatti oggi nei test ho usato dns automatici al pc e mi ha dato quei valori che mi hanno garantito tutte buone partite , per il setting di pes farò io qualche prova ,al momento quella migliore sembra essere MANUALE
 
  • Like
Reactions: Jonny_TN

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
No è normale, può succedere. Il programma ti dice che attualmente il miglior dns è quello a cui è collegato il tuo modem. Devi andare nel menu del modem e cercare la pagina dove ti da ip pubblico e i dns a cui è collegato. Il modem di suo ha un collegamento dinamico sia su ip pubblico sia su dns, ad ogni riavvio cambiano.
Ok..grazie.
Comunque stasera sto giocando online e con il collocamento dei dns manualmente mi sembra migliorata la situazione,li terrò d'occhio con il programma namebench;).
 
  • Like
Reactions: Jonny_TN

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Se hai un tv 4k io punterei sulla pro e non sulle classiche ps4 full hd. Ormai i giochi avranno tutti la funzione hdr+ quindi anche sui giochi sportivi noterai la differenza, sempre che tu abbia un tv 4k.
...ma in questo caso perderei nelle immagini o anche nella funzionalità del gioco, come fluidità, latenza, lag...? Perchè il prezzo mi sembra molto interessante e io devo guardarci.
 

killerpes

Primi Calci
2 Luglio 2017
6
3
3
ciao jonny ,ti volevo ringraziare perchè finalmente conosco il vero pes e non quello schifo che ho giocato fino a quando non mi hai aiutato ,i dns sono rimasti gli stessi ma ogni giorno faccio un test come mi hai detto , in caso di problemi ti contatto ,grazie ancora
 
  • Like
Reactions: Jonny_TN

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
...ma in questo caso perderei nelle immagini o anche nella funzionalità del gioco, come fluidità, latenza, lag...? Perchè il prezzo mi sembra molto interessante e io devo guardarci.

Lag e latenza no, però ho letto che qualche guadagno nella fluidità e nella risposta dei comandi ci sarebbe. Personalmente non la ho ancora testata ma per PES 2018 (ed altri giochi in uscita) credo che la prenderò.
 
  • Like
Reactions: katerpillar

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Se hai un tv 4k io punterei sulla pro e non sulle classiche ps4 full hd. Ormai i giochi avranno tutti la funzione hdr+ quindi anche sui giochi sportivi noterai la differenza, sempre che tu abbia un tv 4k.
ATTENZIONE, STATE ALLA LARGA DA QUESTO SITO:
https://www.buytechsnow.com/

CHE VENDE A 199 EURO UNA PS4 E ALTRI NUMEROSI OGGETTI . DA VERIFICHE FATTE E'UN SITO FRAUDOLENTO, FORTUNATAMENTE ME NE SONO ACCORTO IN TEMPO. Scusate per il ms precedente.

http://denunceinrete.forumfree.it/?t=74540763
 
  • Like
Reactions: Jonny_TN

GinoAla

Esordienti
13 Novembre 2013
142
39
28
Ciao Jonny, gia in passato ho chiesto il tuo aiuto per la migliore configurazione della play 4 con fastweb, ed ora ho ancora bisogno dei tuoi consigli..
Stufo di non poter giocare come si deve con fastweb, sono passato alla fibra tim,
Ping 12
Download tra i 75 e gli 80
Upload circa 20

Nonostante tutto, continuo ad avere problemi.. Ho provato sia con impostazione ppoe, quindi nat1, che con dmz nat2
Il problema che riscontro (almeno 6/7 partite su 10) è la fluidità scarsa del gioco, mi rende i giocatori lenti e poco reattivi.

Come router utilizzo quello fornito da tim smart modem technicolor, e le uniche impostazioni che posso modificare sono appunto la dmz e impostare il firewall su basso..
Dns ho provato sia a lasciare quelli in automatico che impostare quelli di Google, mtu idem o automatico o 1492.

So che lo smart modem non è il massimo, ma dato che lo pago, e non posso renderlo la moglie non me lo fa cambiare e spendere altri soldi.
Chiedo il tuo aiuto per impostare al meglio il tutto..
Ciao
Grazie
Ste
 

Gerry79

Esordienti
6 Ottobre 2014
120
9
18
Ragazzi io ho fastweb con un modem da me comprato Sitecom x3 n300. Dmz + ip pubblico, ma il gioco non risponde ancora come vorrei. Conviene aprire le porte manualmente? suggerimenti? Lo speed test mi da 15 in download e 1 in upload 23 di ping...
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao Jonny, gia in passato ho chiesto il tuo aiuto per la migliore configurazione della play 4 con fastweb, ed ora ho ancora bisogno dei tuoi consigli..
Stufo di non poter giocare come si deve con fastweb, sono passato alla fibra tim,
Ping 12
Download tra i 75 e gli 80
Upload circa 20

Nonostante tutto, continuo ad avere problemi.. Ho provato sia con impostazione ppoe, quindi nat1, che con dmz nat2
Il problema che riscontro (almeno 6/7 partite su 10) è la fluidità scarsa del gioco, mi rende i giocatori lenti e poco reattivi.

Come router utilizzo quello fornito da tim smart modem technicolor, e le uniche impostazioni che posso modificare sono appunto la dmz e impostare il firewall su basso..
Dns ho provato sia a lasciare quelli in automatico che impostare quelli di Google, mtu idem o automatico o 1492.

So che lo smart modem non è il massimo, ma dato che lo pago, e non posso renderlo la moglie non me lo fa cambiare e spendere altri soldi.
Chiedo il tuo aiuto per impostare al meglio il tutto..
Ciao
Grazie
Ste

Giochi in WiFi o in LAN? Hai disattivato l'Upnp?
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ragazzi io ho fastweb con un modem da me comprato Sitecom x3 n300. Dmz + ip pubblico, ma il gioco non risponde ancora come vorrei. Conviene aprire le porte manualmente? suggerimenti? Lo speed test mi da 15 in download e 1 in upload 23 di ping...

Se sei in dmz l'apertura delle porte non serve. Controlla di aver disattivato SIP ALG, UPNP e e cloudsecurity dal menu del modem. Fai poi una ricerca manuale di dns con namebench da assegnare poi manualmente alla console.
 

spontaneus

Esordienti
17 Settembre 2012
145
16
18
PSN ID
Spontaneus78
Ciao @Jonny_TN,
nelle ultime settimane sto avendo anche alcune noiose disconnessioni che mi costringono all'hard reset del router (sempre uno Zyxel su Fibra Infostrada 50 mg). L'ultima di esse è avvenuta ieri sera...
Per ovviare anche a questo problema meglio il "loro" fritzbox o l'asus?
Se dovessi optare per l'ASUS i settaggi della linea (NO VoIP) me li mandano loro (autoconfigurazione) oppure dovrò impostarli manualmente?
Grazie!
 

GinoAla

Esordienti
13 Novembre 2013
142
39
28
Ciao Jonny.. Gioco in lan, e upnp disabilitato.
Penso di aver provato tutte le configurazioni possibili.
Che posso fare?


Altra domanda.. come già detto ho fibra tim, nel caso riesco e convincere la moglie, meglio:

https://www.amazon.it/AVM-Internati...qid=1499860709&sr=1-2&keywords=FRITZ!Box+4040

oppure


https://www.amazon.it/dp/B01LWTWYM6/ref=cm_sw_r_cp_api_KGozzbHA09TT7


con il primo in teoria posso anche colegare il telefono di casa, giusto???
mentre per la connessione ps4 qual'è meglio???
 
Ultima modifica:

Gerry79

Esordienti
6 Ottobre 2014
120
9
18
DNS 8.8.8.8 primario e 156.154.71.1 secondario ho risolto così come Killerpes... Possibile che con questi dns abbia avuto un così marcato miglioramento?
 

GinoAla

Esordienti
13 Novembre 2013
142
39
28
Ciao Jonny dopo una partita oggi mi è comparso questo messaggio.. Cosa vuol dire?
 

Allegati

  • 1500134373312-1284030751.jpg
    1500134373312-1284030751.jpg
    61.5 KB · Visualizzazioni: 5

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao @Jonny_TN,
nelle ultime settimane sto avendo anche alcune noiose disconnessioni che mi costringono all'hard reset del router (sempre uno Zyxel su Fibra Infostrada 50 mg). L'ultima di esse è avvenuta ieri sera...
Per ovviare anche a questo problema meglio il "loro" fritzbox o l'asus?
Se dovessi optare per l'ASUS i settaggi della linea (NO VoIP) me li mandano loro (autoconfigurazione) oppure dovrò impostarli manualmente?
Grazie!

Io preferisco l'ASUS, anche perché con infostrada potrai fare un collegamento PPPoE per NAT1 che fritz!box non ti permetterebbe.
Per la configurazione c'è un autosetup, poi se ci sono problemi ti aiuto io.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,004
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep